Il G1 Climax 35 della New Japan Pro-Wrestling ha avuto inizio con le prime due giornate: andiamo a scoprire tutto ciò che è successo!
Estate per la New Japan Pro-Wrestling significa solo una cosa: G1 Climax! Come ogni anno, infatti, è iniziato il torneo di pro-wrestling più grande al mondo. Il giorno 19 e 20 si è concluso il primo weekend della 35esima edizione del torneo e, anche per quest’anno, rinnoviamo l’appuntamento con i consueti recap di ogni evento.
Andiamo dunque a scoprire tutto ciò che è successo con il recap del Day 1 e del Day 2.
Recap del Day 1 e 2 del G1 Climax 35
Le prime due giornate del G1 Climax 35 sono state interamente dedicate ai match di entrambi i blocchi del torneo. Partiamo subito con il recap di ciò che è successo al Day 1. Intanto, prima di iniziare, QUI potete trovare l’anteprima completa del torneo.
Recap Day 1 – G1 Climax 35
Ad aprire il G1 Climax 35 e la prima giornata del torneo ci pensano Shingo Takagi e YOSHI-HASHI, del Blocco B. Come capiterà spesso in eventi in cui ci saranno solo incontri della competizione, il minutaggio sarà molto stretto. Infatti, in soli quattro minuti, la contesa si risolve con un roll up di YOSHI-HASHI in contrasto ad un tentativo di Last of Dragon di Shingo Takagi, che ne esce sconfitto. Un incontro, dunque, brevissimo ma comunque sufficiente, considerando la bravura tecnica dei coinvolti.
A seguire, ben più combattuto, ma comunque breve, il match tra EVIL e Callum Newman del Blocco A: grazie agli aiuti decisivi di Dick Togo e Don Fale, il malcapitato frontman dello UNITED EMPIRE viene sconfitto dal King of Darkness.
Al debutto al Climax, Drilla Moloney trova il successo contro Great-O-Khan: nonostante la differenza di stile, i due avversari trovano alchimia e regalano un discreto incontro. Poi, Yuya Uemura sconfigge Boltin Oleg, il campione NEVER Openweight, in un altro buon incontro, il migliore fino ad ora proposto dall’evento. In aggiunta, un incontro che, in ottica del futuro post G1 Climax 35, potrebbe segnalare l’inizio di una faida per la cintura.
Lotta tra alleati quella tra Shota Umino e El Phantasmo: dopo un match di circa dieci minuti, equilibrato e molto ritmato, ad avere la meglio è il Moschettiere, grazie alla Second Chapter. A sorpresa, in seguito, Ryohei Oiwa sconfigge David Finlay, rovesciando le migliori manovre del leader dei War Dogs e sorprendendo i fan in arena con una quasi ottima prestazione.
Uno dei match più attesi è stato sicuramente quello tra due dei top name del Blocco B, ovvero Gabe Kidd e Konosuke Takeshita: il campione Globale viene sconfitto per una presa di sottomissione da parte di The Alpha dopo un gran incontro tra due big man senza esclusioni di colpi. A rigor di ciò, infatti, nel post match si rischia la rissa tra i due avversari, poi divisi sul ring da staff e Young Lion.
In antitesi col precedente, il match tra SANADA e Yota Tsuji è uno dei più brevi del Day 1: tramutato poco dopo il suono della campanella in una rissa tra il pubblico, l’incontro si risolve senza offrire una contesa degna di nota con la Gene Blaster di Yota Tsuji, che vince il match.
Terminando il recap della prima giornata, al semifinal match, sorprendentemente, Ren Narita sconfigge Zack Sabre Jr.: con l’arbitro impossibilitato ad assistere alle azioni in ring, il campione mondiale viene colpito nelle parti basse e, grazie Hell’s Guillotine dalla terza corda, messo giù per il conto di tre vincente. Ren Narita ha preso parte sicuramente ad uno dei suoi migliori incontri da quando si è unito all’HOUSE OF TORTURE, e rappresenterà molto probabilmente uno step per Zack Sabre Jr. prima del Tokyo Dome.
Al primo main event del G1 Climax 35, invece, si assiste al miglior match dello show: ottima prestazione da parte di Hiroshi Tanahashi e Taichi, che regalano uno scontro leale e combattuto. La contesa, dell’impostazione molto classica, termina con la vittoria dell’Ace: il tentativo di Backdrop dalla terza corda viene rovesciato in un pin fulmineo.
Recap Day 2 – G1 Climax 35
Purtroppo il Day 2 non inizia nel migliore dei modi: un Gabe Kidd in stampelle annuncia il suo infortunio e, pertanto, è stato rimosso dal G1 Climax 35. Il main event passa a Taichi e Yuya Uemura, con Zack Sabre Jr. che ottiene i due punti per forfait.
Il primo incontro della seconda giornata del G1 Climax 35 vede affrontarsi del Blocco B Callum Newman e Hiroshi Tanahashi: un opener, anche in questo caso, molto breve, che si risolve in maniera abbastanza sbrigativa e senza mordente con la vittoria del giovane frontman dello UNITED EMPIRE. Sicuramente una vittoria importante e due punti molto pesanti per Callum Newman.
Sorprendente anche la vittoria di Drilla Moloney ai danni di Shota Umino: al debutto al Climax, il War Dog ottiene due vittorie di fila, con due buone prestazioni. Anche in questo caso, infatti, la contesa con il Moschettiere è solida e ben orchestrata. Proseguendo, Boltin Oleg ottiene la prima vittoria sconfiggendo Ryohei Oiwa dopo un sufficiente match inficiato da alcuni errori tecnici; YOSHI-HASHI, grazie ad un roll up arrivato dopo diversi tentativi di colpi scorretti, sconfigge Ren Narita e, in seguito, nella guerra civile interna al BULLET CLUB David Finlay sconfigge SANADA in un divertente match.
Great-O-Khan ottiene una importante vittoria dopo un match combattuto fino alla fine contro Shingo Takagi: striking e sequenze ritmate rendono l’incontro uno dei migliori del weekend. Successivamente, EVIL sconfigge dopo un match caotico, in pieno stile HOUSE OF TORTURE, l’avversario Yota Tsuji: un incontro divertente, tra ref bumps e interferenze esterne del braccio destro Don Fale.
La giornata si conclude con il semifinal match e il main event. Il primo dei due è un ottimo match tra Konosuke Takeshita e El Phantasmo: quest’ultimo conquista una sudata vittoria grazie alla CRIII, dopo aver messo a segno i migliori colpi del suo moveset fin dall’inizio dello scontro.
Infine, l’ultimo incontro è anch’esso ottimo, ma molto diverso dal precedente: più lento, meno dinamico e con una buona dose di prese di sottomissione e di striking. A spuntarla è Taichi, ma Yuya Uemura, nonostante non un buon inizio di G1 Climax 35, ha ancora una volta mostrato le sue doti.
【7月23日(水) アオーレ長岡】
試合前サイン会は棚橋弘至選手!https://t.co/iPpvaCC3Zf#G1CLIMAX35 pic.twitter.com/jcGulLLcoO
— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) July 20, 2025




