Stefano Benzi è tornato finalmente a parlare di wrestling a Then, Now Forever in compagnia di Claudio Mancini.
Come anticipato nei giorni scorsi, il celebre giornalista e telecronista italiano, volto della trasmissione WWE News andata in onda tra il 2004 e il 2009 su Sportitalia, torna ad abbracciare il mondo del wrestling con uno speciale di tre puntate dedicato alla disciplina.
Then, Now, Forever, che vede la co-conduzione di Claudio Mancini, ha debuttato questa mattina sui canali di TvPlay con un tuffo nel passato, un riepilogo dell’esperienza di Benzi a WWE News tra racconti e aneddoti interessanti.
La prima puntata è iniziata proprio con il racconto della nascita di WWE News.
Come è nato WWE News con Stefano Benzi?
WWE News condotto da Stefano Benzi ha fatto il suo debutto nel 2004, nel pieno del boom del wrestling in Italia, e si è rivelato essere in poco tempo uno dei cavalli di battaglia di Sportitalia, nata in quello stesso anno.
L’idea, come racconta Benzi a Then, Now, Forever, venne a Bruno Bogarelli, noto fondatore della rete venuto a mancare pochi mesi fa, che comprò i diritti due mesi prima della prima puntata.
“Bruno, un giorno, arriva in riunione è dice: ‘Ho comprato il wrestling’. E l’unico che aveva mostrato un certo entusiasmo per la vicenda ero io.
Lui fu quello che portò il primo wrestling in Italia negli anni ’80. Fu quello che si inventò Dan Peterson commentatore del wrestling.
Fu lui a convincere i dirigenti della WWE, che non erano per niente convinti, di avere uno show in chiaro che si chiamasse WWE News, quindi una roba con il loro marchio prodotta in Italia.”
Stefano ha aperto poi al rapporto con i dirigenti della WWE con i quali erano in contatto all’epoca, sottolineando come dagli inizi non semplici si sia passato a un grande rapporto.
“Un paio di dirigenti della WWE, quando mi sono sposato nel 2007, erano al mio matrimonio a Perugia. Mi omaggiarono della loro presenza, c’era un rapporto veramente speciale.”
Il rapporto di Stefano Benzi con WWE News
Il giornalista Stefano Benzi continua ancora oggi a ricordare il periodo di WWE News con grande entusiasmo, tanto da descrivere il programma come la sua “sala giochi”.
“Io lo so che ci sono dei commentatori di wrestling che sono infinitamente più bravi di me, gente che si è occupata di wrestling per tutta la vita, che ha fatto solo quello, ed è una preparazione a cui io non mi posso neanche lontanamente avvicinare.
Io facevo una roba diversa: io ero un giornalista che usava quel programma lì come se fosse il suo sfogatoio, la sua sala giochi, ci si divertiva.
La rete non mi pagava per farlo, mi pagava per altro. Io quello lo facevo ‘in più’, ed era oltretutto un programma che guadagnava parecchio.”
Stefano Benzi tornerà a fare WWE News?
Verso il termine della puntata, a seguire l’anticipazione di Claudio Mancini sulla puntata legata al presente e al possibile nuovo boom in Italia, Stefano Benzi ha detto la sua in merito a un nuovo tentativo di WWE News in un periodo come questo.
“L’ultima trasmissione che ho fatto di WWE News andò in onda il 23 luglio 2009, quasi 15 anni.
Molti mi hanno sempre detto ‘Perché non provi? Perché non fai? Perché non ritenti?’… Credo ci sia un tempo per ogni cosa.
Io non ho rinnegato il wrestling, non è che mi sono allontanato, sono ancora un grandissimo fan.
Purtroppo, per molti anni non sono stato bene, quindi era difficile tornare a pensare di fare delle robe del genere.
Mi piacerebbe che si ricreassero le condizioni perché il wrestling torni ad essere un grande evento familiare, uno spettacolo liberatorio e auto-ironico.”
Questi sono solo pochi dei tanti bei racconti fatti da Stefano Benzi solo nella prima puntata di Then, Now, Forever. Se volete recuperarla per intero, potete farlo cliccando QUI!
Visualizza questo post su Instagram
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

