La NJPW è in procinto di presentare uno degli eventi più importanti dell’anno, Dominion: scopriamo tutto ciò che ci attende in vista dello show!
Quest’anno per la New Japan Pro-Wrestling l’evento di Dominion in Osaka-Jo Hall, uno dei più importanti e attesi dell’anno per i fan della compagnia, coincide anche con la finale del Best of the Super Juniors 31. Sarà dunque uno show ricco di incontri importanti: dalle difese dei titoli minori passando per lo scontro tra Jon Moxley e EVIL e giungendo fino alla finalissima del torneo.
Scopriamo dunque nel dettaglio ciò che ci attende in vista dello show, analizzando ogni match annunciato per la card.
Anteprima di NJPW Dominion 6.9 in Osaka-Jo Hall ~ Best of the Super Jr. 31 Final ~
Come per ogni anteprima degli eventi di casa Shin Nihon, partiamo dall’opener tra Tetsuya Naito e Callum Newman e giungiamo fino al main event tra Taiji Ishimori e El Desperado. La card di Dominion è ormai completata e non ci resta altro che attendere lo show e, nel mentre, tentare di comprendere al meglio a cosa andiamo incontro.
- Tetsuya Naito vs Callum Newman
Ad aprire le danze nella sempre stupenda cornice dell’Osaka-Jo Hall sarà uno special single match tra Tetsuya Naito e Callum Newman. Un incontro sicuramente non dalle grandi aspettative, che risponde alla grande esigenza, commerciale più che narrativa, di avere un nome come quello di Tetsuya Naito impegnato nella main card di un evento importante come Dominion. Ciò non toglie che i due coinvolti potranno riscaldare sufficientemente il pubblico live e da casa.
- TMDK (Kosei Fujita, Robbie Eagles & Zack Sabre Jr.) vs LJ Cleary & BULLET CLUB War Dogs (Clark Connors & Drilla Moloney)
Il secondo incontro di Dominion sarà un tre contro tre in vista del futuro incontro titolato durante il tour di New Japan Soul tra Kosei Fujita e Robbie Eagles e i campioni di coppia Junior del BULLET CLUB War Dogs che, in questa occasione, vengono assistiti da LJ Cleary, direttamente dai Good Looking Guys, stable della Pro-Wrestling NOAH. Poche aspettative e interesse anche per questo secondo match che, detto francamente, poteva lasciare spazio invece all’incontro per le cinture di coppia già ufficializzato.
- KOPW 2024 Provisional title match – Yuya Uemura (c) vs Great-O-Khan
Il primo match titolato di Dominion prevede un nuovo incontro tra Yuya Uemura e Great-O-Khan per la cintura King of Pro-Wrestling. L’Heat Storm difenderà la corona con molta probabilità, in un incontro che non darà spettacolo, ma che comunque potrebbe regalare qualcosa di discreto, vista la stipulazione del Catch wrestling match decisa dai fan, secondo il regolamento del titolo.
- NEVER Openweight 6-Man Tag team titles match – Boltin Oleg, Hiroshi Tanahashi & Toru Yano vs Los Ingobernables de Japon (BUSHI, Hiromu Takahashi & Yota Tsuji)
Il secondo match titolato dello show vede invece i Los Ingobernables de Japon andare a caccia di titoli non singoli: se la vedranno con i campioni 6-Man, ovvero lo strano trio di Boltin Oleg, ancora Young Lion del Dojo NJPW, il Presidente Hiroshi Tanahashi e l’immancabile Toru Yano. Uno squilibrio delle squadre in campo tanto palese quanto il risultato del match: i L.I.J. vinceranno e conquisteranno le cinture.
- NJPW World Television title match – Jeff Cobb (c) vs Tomohiro Ishii
Iniziamo a scaldarci per bene con un incontro che potrebbe davvero rubare la scena: Jeff Cobb, finalmente con una cintura della New Japan in singolo, difende il titolo televisivo contro Tomohiro Ishii in un possibile banger, ovvero un incontro duro, ritmato, e molto divertente.
- IWGP Heavyweight tag team & STRONG Openweight tag team titles match – El Phantasmo & Hikuleo (c) vs KENTA & Chase Owens vs Hirooki Goto & YOSHI-HASHI vs Shane Haste & Mickey Nicholls
E dopo Wrestle Kingdom 18, ancora una volta, le cinture IWGP e STRONG della categoria tag team vengono messe entrambe in palio in un match di unificazione di cui non se ne sentiva assolutamente il bisogno e la necessità, ne tantomeno l’interesse, vista la situazione deplorevole in cui riversa la divisione di coppia della NJPW. Eppure ci sono due punti positivi da considerare: il primo è che, vista la stipulazione del 4-Way, il match potrebbe divertire e, il secondo, potremmo assistere alla vittoria dei Bishamon, il che ci porterebbe a Forbidden Door con un possibile incontro crossover con gli Young Bucks.
- NEVER Openweight title match – Shingo Takagi (c) vs HENARE
Personalmente, il match che attendo di più. Questi due nomi insieme l’anno scorso regalarono un cinque stelle al Korakuen Hall in un incontro di quasi quaranta minuti. E quest’anno, con la cornice di Dominion e lo stato di grazia del Dragone, potrebbero davvero mettere in scena il miglior match dell’evento, qualitativamente parlando.
- IWGP World Heavyweight title Lumberjack Deathmatch – Jon Moxley (c) vs EVIL
Il semifinal match di Dominion sarà un Lumberjack Deathmatch tra il campione mondiale dei pesi massimi IWGP, qui alla sua quarta difesa, Jon Moxley, e lo sfidante EVIL. Un incontro arricchitosi di questa stipulazione speciale, perfetta per la storia dell’HOUSE OF TORTURE, che sarà la fianco del King of Darkness. Invece, il Death Rider ha scelto, insieme a Shota Umino, di optare per i veterani della Shin Nihon: Togi Makabe, Yuji Nagata, Hiroyoshi Tenzan e Tiger Mask IV.
Una scelta quest’ultima abbastanza discutibile vista la propensione di Jon Moxley ad elevare i giovani talenti della compagnia e visto anche lo status dei nomi coinvolti. Ma detto ciò, grazie alla stipulazione, il match di per sè potrà essere un bel rissone violento e divertente. Probabilmente, in vista anche di Forbidden Door e della necessità di creare più crossover tra la AEW e la NJPW, potremmo assistere alla fine del regno del campione e all’inizio del regno del male.
- Best of the Super Jr. 31 – Final match – Taiji Ishimori vs El Desperado
I fan della New Japan Pro-Wrestling, su richiesta stessa della compagnia, hanno votato questo match come main event di Dominion. Nonostante un torneo non del tutto entusiasmante, con poche storie interne che hanno accattivato gli incontri e con una qualità del lottato sempre sulla sufficienza minima, c’è comunque interesse nel guardare la finalissima del BOSJ 31.
Forse era meglio puntare su un nome nuovo piuttosto che affidare l’intera finale a due nomi già affermati della categoria. Ma c’è anche da ricordarsi che nessuno dei due ha mai vinto un Best of the Super Jr., nonostante le finali disputate. Inoltre, sulla carta, si prospetta un match spettacolare, adrenalinico, e molto coinvolgente.
【6月9日(日)大阪城ホール大会の“全カード”が決定!】
・ダブルメインⅡは『SUPER Jr.決勝戦』デスペラード vs 石森!
・ダブルメインⅠはIWGP世界ヘビー級王者・モクスリーにEVILが挑戦!・NEVER王座戦、鷹木vsHENARE!
・IWGPタッグ&STRONGタッグhttps://t.co/G3soIBRltZ#njDOMINION pic.twitter.com/ocu2xCBxTN— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) June 4, 2024

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

