The Shield Of WrestlingThe Shield Of WrestlingThe Shield Of Wrestling
Notifiche Scopri di più
Cambia dimensioni fontAa
  • News
    • News dall’Italia
    • All Elite Wrestling
    • New Japan Pro Wrestling
  • Report
    • RAW
    • SmackDown
    • NJPW
    • AEW
    • NXT
    • Impact
    • Report dall’Italia
  • PPV
  • Focus
    • Previews
    • Catch con sottotitoli
    • Interviste
    • Approfondimenti
    • Le pagelle di TSOW
    • Ups and Downs
  • Unisciti al team
  • Redazione
  • Tutti gli sport
  • Shop
  • I nostri podcast
Reading: La faida più bizzarra di “Macho Man” Randy Savage
Condividi
Cambia dimensioni fontAa
The Shield Of WrestlingThe Shield Of Wrestling
Cerca
  • News
    • News dall’Italia
    • All Elite Wrestling
    • New Japan Pro Wrestling
  • Report
    • RAW
    • SmackDown
    • NJPW
    • AEW
    • NXT
    • Impact
    • Report dall’Italia
  • PPV
  • Focus
    • Previews
    • Catch con sottotitoli
    • Interviste
    • Approfondimenti
    • Le pagelle di TSOW
    • Ups and Downs
Seguici!
  • Unisciti al team
  • Redazione
  • Tutti gli sport
  • Shop
  • I nostri podcast
2026 The Shield Of Wrestling. Marchio di The Shield Of Sports - Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 16453991008
The Shield Of Sports è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma N°18 del 10-02-2021

The Shield Of Wrestling by The Shield Of Sports is licensed under Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International


N° Registrazione ROC: 37779 REA: RM - 1657762
Catch con sottotitoliFocus

La faida più bizzarra di “Macho Man” Randy Savage

Dominic De Chiara
Ultima modifica: 15 Novembre 2025 12:04
Dominic De Chiara
Condividi
8 Min di lettura
Condividi

Randy Savage avrebbe compiuto oggi 73 anni: abbiamo deciso di ricordarlo raccontando la sua faida decisamente più particolare.

Ciao amici di The Shield Of Wrestling, io sono Dominic e in questo nuovo appuntamento con “Catch con sottotitoli”, in occasione del 73° compleanno di “Macho Man”, vi parlerò della faida più bizzarra di Randy Savage avvenuta nelle prime settimane del 1993.

È il 18 gennaio 1993, siamo al Manhattan Center di New York di fronte a 650 persone pronte ad assistere al secondo episodio dell’appena nato show televisivo WWF Monday Night RAW. È un periodo di totale transizione per la federazione di Vince McMahon che si vide, a metà del 1992, interrompere bruscamente la sua “Golden Era”.

Cosa troverai
  • Una parentesi da telecronista per Randy Savage
    • L’attacco di Repo Man
  • La faida tra Repo Man e Randy Savage
  • Il match per riprendersi il cappello

Tra il ricambio generazionale che vedeva nuovi volti come Shawn Michaels prendersi le luci della ribalta e lo scandalo degli steroidi che aleggiava sulla compagnia, entriamo direttamente nel 1993 con l’apertura di un nuovo show. RAW aveva il compito di dare al proprio wrestling un’aria di freschezza con la novità di essere apparentemente uno show live e non più registrato come lo era stato negli anni precedenti.

Una parentesi da telecronista per Randy Savage

Randy Savage, volto indiscusso della WWF dalla metà degli anni ’80, aveva vinto il titolo nel 1992 nell’ultima edizione di WrestleMania, la 8, e non sembrava doversi arrestare. Vince McMahon però aveva altri piani per lui: lo considerava ormai vecchio e fuori dal suo prime fisico, e per questo gli tolse il titolo dopo un regno di 149 giorni contro Ric Flair nello show televisivo WWF Prime Time Wrestling. Ciò detto, nel 1993 Macho Man fu relegato al tavolo di commento insieme proprio a Vince McMahon e Rob Bartlett.

Arriviamo dunque alla scena di apertura del secondo episodio di RAW. I tre commentatori ci accolgono in piedi davanti alla telecamera e ci danno il benvenuto. Rob Bartlett ha in mano una foto di Bobby Heenan e, strappandola, esclama “Combatte il vero nemico”.

L’attacco di Repo Man

Nemmeno il tempo di poter analizzare a fondo il gesto di Bartlett, che Randy Savage viene attaccato alle spalle da Repo Man: quest’ultimo gli strappa il cappello che aveva sulla testa e si dilegua tra la folla ridendo maniacalmente.

Vince McMahon ai microfoni esclama: “Repo Man ha appena attaccato Randy Savage e gli ha rubato il cappello, cosa sta succedendo?”

 

 

Macho Man, ancora stordito, esclama in modo arrabbiato che la farà pagare a Repo Man. Ma chi è esattamente il wrestler che ha appena attaccato l’ex campione WWF?

Repo Man era un personaggio cattivo, senza però uno status elevato. La gimmick fu creata e recitata da Darsow, ex Smash dei Demolition. Il personaggio era caratterizzato da una maschera nera, un cappotto grigio e una risata da maniaco che univa a una catchphrase d’effetto:

“What’s mine is mine, what’s yours is mine”, “Quello che è mio è mio, quello che è tuo è mio.”

La faida tra Repo Man e Randy Savage

Repo Man era essenzialmente un “recuperatore di debiti” e nei suoi segmenti rubava oggetti ai fan o ai wrestler.
Proseguendo con l’episodio di RAW, durante gli incontri che seguirono l’attacco a Savage, lo stesso Macho Man seduto in telecronaca senza cappello si lamentava continuamente del furto subito.

“That attack from Repo Man… that’s in the top 10 of attacks I’ve ever taken! I want him now, yeah! That hat is mine!”, “Quell’assalto di Repo Man… è nella top 10 degli attacchi che abbia mai subito, lo voglio ora, yeah! Quel cappello è mio!”

 

forever botchamania on X: "The Repo Man/Macho Man feud: Repo: I stole your hat, hee hee! Macho: I'M GONNA FUCKING KILL YOU https://t.co/VESXVHH0OI" / X

 

Conclusosi un match, c’è un taglio netto dell’inquadratura e passiamo all’esterno del Manhattan Center dove ad attenderci c’è Sean Mooney che intercetta Repo Man con indosso il cappello di Randy Savage.

In uno scambio acceso di qualche minuto Repo Man afferma che Macho Man sia in ritardo con i pagamenti e che adesso il cappello sia stato “repo-ssessato”. Randy Savage, vicino a una sfuriata epica, essenzialmente promette di voler picchiare il suo assalitore. Repo Man, di tutta risposta, lo invita a uno street fight nel bel mezzo delle strade di New York, mettendo in mezzo pure la virilità dello stesso Savage, affermando che non andrà lì fuori per picchiarlo.

Nemmeno il tempo di accennare una risposta e il protagonista di questa storia è fuori dal Manhattan Center alla ricerca di Repo Man che nel frattempo, conscio di avere un vantaggio, è fuggito via. Savage non si dà per vinto e cerca di trovarlo in mezzo al traffico mentre evita le auto che sopraggiungono a una moderata velocità.

Nel caos più totale sentiamo un Vince McMahon che dice a Savage di fare attenzione lì fuori e alla fine del segmento Repo Man si dà alla completa fuga trainando via anche la macchina di Rob Bartlett.

Il match per riprendersi il cappello

Arriviamo dunque al terzo episodio: Randy Savage torna sul ring per l’onore del suo cappello. Macho Man entra per primo nel quadrato ma ben presto sarà già a bordo ring. Appena la musica di Repo Man inizia e il wrestler arriva sullo stage, viene inseguito e picchiato senza sosta. La prima parte del match viene dominata da Savage, con Repo Man che cerca di trovare del vantaggio con imbrogli e colpi bassi. Macho Man, verso la metà dell’incontro, perde la conduzione venendo sopraffatto dal suo avversario che riesce a tenerlo a bada per qualche minuto.

Per fortuna di Savage, la sua esperienza e la maggior prestanza fisica hanno la meglio e in poco meno di 13 minuti il nostro wrestler connette la sua famosa Diving Elbow Drop, vince il match e riconquista il suo cappello.

 

Randy Savage pronto a colpire Repo Man a RAW
Randy Savage pronto a colpire Repo Man a RAW

 

La faida dura la bellezza di 2 settimane, un mini-feud se così si può dire. Questo scontro tra Savage e Repo Man ha funzionato alla grande trovando anche il consenso del pubblico, che si dimostrò parte attiva anche e soprattutto quando Savage terminò il match e risultò vincitore.

Questo feud diventò ben presto un cult di RAW e degli anni ’90, catturando l’essenza giocosa e fuori dagli schemi della WWF di quel periodo. Con questa vittoria, Randy Savage dunque pose fine alle due settimane più bizzarre nella sua carriera leggendaria.

QUI! trovi il nostro approfondimento su Eddie Guerrero, sulla sua ascesa nel wrestling e sulla Frog Splash.

 

#OnThisDay in 1993: Randy Savage vs. Repo Man on WWF RAW. pic.twitter.com/TRzhhMZvX9

— Allan (@allan_cheapshot) January 25, 2024


Aggiungi TSOW tra le fonti preferite su Google

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata!
Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.


Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff!
Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.


Seguici su Facebook
Seguici su Google News  

TAGGED:Randy Savagewwe
Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp Reddit Telegram Threads Copia link Stampa
Avatar di Dominic De Chiara
DiDominic De Chiara
Seguo il wrestling costantemente dal 2014, guardo qualsiasi sport ma il mio preferito rimane quello per cui scrivo
Articolo precedente Wes Lee è tornato in TNA, reunion con i Rascalz Wes Lee è tornato in TNA, reunion con i Rascalz
Articolo successivo AJ Styles appare in una fed indy in Georgia
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

ANN

Acquista TSOW Magazine!

Ti potrebbe interessare

Shinsuke Nakamura spiegherà il suo turn heel a RAW

3 anni fa

SmackDown Report 20-01-2023 – WWE

4 anni fa

Randy Orton vuole una sponsorizzazione dalla Nutella

2 anni fa
NXT Vengeance Day 2025 – Streaming, orario e dove vederlo
News

NXT Vengeance Day 2025 – Streaming, orario e dove vederlo

2 anni fa
The Shield Of WrestlingThe Shield Of Wrestling
2026 The Shield Of Wrestling. Marchio di The Shield Of Sports - Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 16453991008
The Shield Of Sports è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma N°18 del 10-02-2021

The Shield Of Wrestling by The Shield Of Sports is licensed under Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International


N° Registrazione ROC: 37779 REA: RM - 1657762
  • Unisciti al team
  • Redazione
  • Tutti gli sport
  • Shop
  • I nostri podcast
Welcome Back!

Sign in to your account

Username o Email
Password

Password persa?