La NJPW ha consegnato agli archivi anche il Best of the Super Juniors 30: questi sono i migliori incontri del torneo.
La NJPW ha festeggiato i trent`anni di edizione del proprio secondo torneo per importanza, ovvero il Best of the Super Juniors: è stata una competizione lunga, piena di match, sorprese, ma anche lati negativi. Quest`oggi, noi di The shield of wrestling, vi proponiamo una classifica dei migliori dieci match a cui abbiamo assistito durante l`ultimo mese.
La seguente classifica dei migliori dieci match ha lo scopo di racchiudere in un breve excursus quello che è stato un torneo decisamente non facile da seguire: ben dodici eventi, comprendendo quello della finale, e più di novanta match spalmati in tre settimate. Non un compito semplice, possiamo affermare.
Ecco dunque la Top 10 dei match del Best of the Super Juniors 30!
NJPW Best of the Super Juniors 30 – I migliori match
Ecco dunque la Top 10, partendo dalla decima posizione e giungendo al podio:
- Hiromu Takahashi vs Mike Bailey (Day 1)
Iniziamo la nostra classifica con il main event della prima giornata, un vero e proprio dream match che, in una sede e in una occasione migliore, potrebbe regalare davvero tanto. Qui invece i coinvolti si sono evidentemente limitati, ma la contesa che ne è uscita può solo farci pregustare al meglio un eventuale futuro scontro tra i due e rappresenta un ottimo inizio per la competizione.
- Lio Rush vs Taiji Ishimori (Day 4)
In seguito, un incontro che ha sorpreso i più: Lio Rush ha avuto un inizio di torneo spettacolare, e questo è uno degli incontri migliori di quella fase, purtroppo non proseguita fino in fondo. Affianco a ciò, solo rammarico per l`infortunio di Taiji Ishimori.
- Master Wato vs Robbie Eagles (Day 6)
Riprendendo il discorso del primo match, anche in questo caso l`acceleratore se spinto di più poteva portare i contendenti ad un incontro stellare. Ma godiamoci ciò che ci è stato proposto, in questo caso un match molto tecnico e inusuale per la competizione.
- Mike Bailey vs DOUKI (Day 6)
Inusuale anche la coppia Mike Bailey e DOUKI: nonostante gli stili differenti, i due regalano al Day 6, nel bel mezzo del torneo, un match davvero spettacolare, che ha ancor di più permesso al lottatore mascherato di legittimarsi in una competizione molto difficile.
- Mike Bailey vs Lio Rush (Day 9)
Lo stile frenetico, e a volte a tratti confusionario, di Lio Rush può non piacere. Ma con un talento come Mike Bailey non si può che non splendere: dinamismo, velocità e hard hitting!
- El Desperado vs Master Wato (Day 3)
Questo è l`incontro che avrei pronosticato come finale di torneo: la faida tra Master Wato e El Desperado si arricchisce di un match ottimo e che crea sofferenza negli amanti del GranMaster grazie alla solita drammaticità che incide Despy nei suoi match, come vedremo anche in seguito…
- Lio Rush vs Hiromu Takahashi (Day 3)
Da questa posizione in poi, i seguenti match sono tutte delle vere e proprie piccole gemme nascoste: la prima tra queste, il secondo match in NJPW di quest`anno tra Lio Rush e Hiromu Takahashi, che questa volta ne esce sconfitto e danneggiato dallo stato di grazia iniziale del talento Gaijin. Un match lungo, molto veloce e sentito fino all`ultima goccia.
- Master Wato vs Mike Bailey (Day 11)
Apriamo il podio con la prima semifinale: un quarto d`ora di battaglia fra due beniamini del pubblico che culmina con il perfetto German Suplex del favorito di casa ma che mette, ancora una volta, in risalto le doti e le capacità di un Mike Bailey che nel contesto del puroresu, e in NJPW, potrebbe sempre splendere di più. Un gran bel match!
- El Desperado vs Francesco Akira (Day 8)
Ho voluto premiare il main event del Day 8 tra Francesco Akira e El Desperado perché è stato un match che, rispetto a tutti gli altri, presenti in classifica e non, ha avuto dalla sua un fattore non da poco, ovvero: una solida storyline alle spalle e uno storytelling interno perfettamente messo in scena. A quattro anni dal suo debutto in Giappone per la All Japan Pro-Wrestling, Francesco Akira di fronte al pubblico di Tokyo in un Korakuen Hall pieno di fan che urlano il suo nome, affronta un wrestler tanto stimato quanto sportivamente “odiato“.
Una grande prova di coraggio e di fighting spirit dell`orgoglio italiano che, purtroppo, per mancanza di esperienza e di resilienza, cade sotto la presa di El Desperado. La scena del compagno TJP che vuole lanciare la bandiera dello UNITED EMPIRE in segno di resa è emblematica del dramma che fuoriesce dallo scontro.
- Master Wato vs Titan (Final)
Molte incertezze su quale posizionare al primo posto, se il match sopracitato o la finalissima di torneo. Alla fine, ho optato per quest`ultimo: un incontro lungo, sofferto, forse meno del precedente che dalla sua aveva una ben più radicata carica emotiva, ma qui il dramma non manca. Titan appare come lo sfavorito, e Master Wato, sorprendentemente, il più forte, una posizione mai ricoperta in un match fino ad`ora nella sua carriera. Tanti false finish, tanto sudore e un equilibro perenne, fino alla combo micidiale German Suplex più Recientemente, la manovra che mette fine ad un gioello di match.
NJPW Best of the Super Juniors 30 – Commento finale
Fare questa classifica non è stato un lavoro facile: il Best of the Super Juniors 30 è stato un torneo fallace. Ancora una volta, come messo in risalto per la scorsa edizione e come già anticipato nella preview, il problema di fondo è stata la struttura: due blocchi da ben dieci wrestler ciascuno e dieci incontri ad evento non è una composizione sostenibile per una competizione che punta ad avere una qualità eccelsa, soprattutto se a ciò si aggiungono anche problemi narrativi di fondo e scelte di booking non delle migliori.
Nonostante ciò, almeno, qualcosa ricorderemo: la finale della competizione è stata una delle migliori nonostante le perplessità che il push di Titan aveva suscitato e la vittoria di Master Wato può segnare un nuovo inizio per la categoria Junior.
おめでとうございます!あなたはこの非常に難しいトーナメントで優勝しました。あなたはベスト・オブ・ザ・スーパージュニアです。#BOSJ30 pic.twitter.com/eXxoEUYzth
— The Bad Child (@IamLioRush) May 28, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

