NJPW | Il prossimo G1 Climax si terrà in autunno? L’edizione del 2020 del prestigioso torneo di wrestling si potrebbe disputare tra Settembre e Dicembre del prossimo anno.

Potete trovare questa notizia e tutti i nostri contenuti anche sulla nostra app. SCARICALA QUI!

Il 2020 sarà un anno davvero pieno per il mondo dello sport in generale. A Tokyo, ad esempio, si svolgeranno le Olimpiadi estive. La cerimonia d’apertura si terrà il 24 Luglio del 2020, mentre quella di chiusura il 9 Agosto, appena due settimane più tardi. Più di 10.000 gli atleti che si sfideranno per vincere le più importanti medaglie in giro per Tokyo. Proprio a causa delle Olimpiadi, però, pare che la NJPW sarà costretta a posticipare il G1 Climax 30, il torneo previsto proprio per l’estate 2020. Anche se non confermato ufficialmente, tutto porta a pensare ad un torneo in autunno.

I motivi principali

A causa delle Olimpiadi 2020, molte delle strutture che utili alla New Japan Pro Wrestling saranno occupate e quindi inutilizzabili dalla federazione giapponese. Per questo motivo, la dirigenza della NJPW starebbe pensando di spostare la data d’inizio del prossimo G1 Climax giunto all’edizione numero 30. Il mese in cui verrà svolto il torneo non è ancora stato scelto, ma dovrebbe disputarsi nell’autunno del prossimo anno. Il G1 Climax 30, quindi, non dovrebbe tenersi d’estate come di consueto.

Un po’ di storia…

Il G1 Climax si è tenuto per la prima volta nel lontano 1991 e vide la vittoria del giapponese Masahiro Chono. Nel corso degli anni, il format del torneo si è leggermente diversificato, ad esempio inserendo turni ad eliminazione diretta che però sono stati abbandonati in favore di una divisione in due gironi. I membri dei gironi si affrontano l’uno contro l’altro nel corso del torneo, con l’assegnazione di due punti per la vittoria, uno in caso di pareggio e zero punti per la sconfitta.  I due wrestler di ciascun girone con il punteggio più alto si affrontano poi nella finalissima, che permette al vincitore di guadagnare un’opportunità titolata per l’IWGP Heavyweight Championship a Wrestle Kingdom. L’ultima edizione, la numero 29, è stata vinta da Kōta Ibushi, wrestler giapponese visto anche in WWE durante il Cruiserweight Classic. 

Se volete far parte della nostra community entrate nel gruppo Telegram.

Per partecipare alle nostre periodiche chiacchierate entrate a far parte del nostro server Discord.