La NJPW giunge a Sapporo per la seconda tappa di The New Beginning e questa volta gli appuntamenti sono due: ecco la recensione completa!
E come di consueto per ogni anno, la NJPW dopo Wrestle Kingdom si dedica al tour The New Beginning: le date principali dell’evento sono tre e dopo aver consegnato agli archivi il primo show a Nagoya in cui Shingo Takagi ha difeso la cintura KOPW 2023 Provisional in un match stile MMA contro Great-O-Khan, siamo giunti alla seconda dopo ben sette eventi di Road To.
L’appuntamento e doppio: ecco la recensione completa del Day 1 di NJPW the New Beginning in Sapporo.
NJPW the New Beginning in Sapporo Day 1 – Review
La NJPW dopo la prima tappa a Nagoya (QUI la recensione completa) è giunta a Sapporo per le due date di The New Beginning in Sapporo: ecco la recensione di completa del Day 1!
Opener e tag matches – NJPW The New Beginning in Sapporo Day 1
- Oskar Leube vs Great-O-Khan
Il primo match a dare il via a NJPW The New Beginning in Sapporo è lo scontro fra il Young Lion Oscar Leube e il campione British Heavyweight della RevPro Great-O-Khan: ovviamente, senza troppi giri di parole, il membro UNITED EMPIRE domina l’incontro e vince, sottomettendo il giovane talento in pochi minuti con la Mandible Claw.
- Ryohei Oiwa, Ren Narita, El Desperado e Minoru Suzuki vs HOUSE OF TORTURE (Dick Togo, SHO, Yujiro Takahashi e EVIL)
Il primo tag match dell’evento è invece un assaggio della futura sfida per i titoli tag 6-Man lanciata da Minoru Suzuki, insieme a El Desperado e Ren Narita all’HOT durante il primo evento del tour in quel di Nagoya: lo scontro di squadra è per certi versi divertente, con MiSu che perde le staffe e Dick Togo che tenta di sottomettere Narita con il fil di ferro: sarà proprio il Young Lion a consegnare la vittoria al suo team e a guadagnarsi il rispetto del King, sottomettendo proprio Togo.
- Yuto Nakashima e CHAOS (YOSHI-HASHI, Hirooki Goto e Tomohiro Ishii) vs Kosei Fujita e TMDK (Shane Haste, Mickey Nicholls e Zack Sabre Jr.)
Anche il match seguente prevede un anticipo di due scontri titolati futuri: quello per le cinture tag e quello per la cintura Television, previsti entrambi al Day 2. Sullo sfondo di tali sfide, due Young Lion, che saranno anche i protagonisti del finale: Yuto Nakashima sottomette con l’Arm lock Kosei Fujita consegnando la vittoria al TMDK. Sul finale, un face to face fra ZSJ e Tomohiro Ishii e fra i Bishamon e Shane Haste e Mickey Nicholls.
- Master Wato, Hikuleo, Tama Tonga e Hiroshi Tanahashi vs BULLET CLUB (KENTA, El Phantasmo, Taiji Ishimori e Jay White)
Scontro fra la squadra di Hontai e il BULLET CLUB: protagonisti gli sfidanti per il titolo NEVER, Tama Tonga e ELP, e Jay White e Hikuleo. Entrambi i match avveranno all’ultima data di The New Beginning, settimana prossima ad Osaka. Il match non offre nulla di emozionante o divertente: solo sul finale, con il confronto fra Master Wato e Taiji Ishimori, assistiamo ad un picco di intrattenimento. Sarà proprio Wato a consegnare la vittoria alla sua squadra con un roll up sull’ex campione Junior.
- CHAOS (YOH, Ryusuke Taguchi, Toru Yano e Kazuchika Okada) vs Los Ingobernables de Japon (BUSHI, Hiromu Takahashi, SANADA e Tetsuya Naito)
L’ultimo tag match prima dei match titolati e dei special single vede contrapporsi il CHAOS e i L.I.J: da entrambe le fazioni emergono i due incontri principali di questo tour, validi per il titolo Junior e per il titolo massimo. Hiromu Takahashi e YOH e Kazuchika Okada e Shingo Takagi diventano dunque i protagonisti del match fino a pochi momenti dal finale quando, una volta messo giù il Rainmaker con il suicide dive da parte di BUSHI, il Dragone connette la Last of Dragon su Ryusuke Taguchi. Gli Ingobernables vincono, ma non finisce qui: nel post match rissa fra i due sfidanti Junior!
Titles e special single matches – NJPW The New Beginning in Sapporo Day 1
- IWGP Junior Heavyweight tag team titles match UNITED EMPIRE (TJP e Francesco Akira) (c) vs Just 4 Guys (DOUKI e Yoshinobu Kanemaru)
L’unico match titolato previsto da The New Beginning in Sapporo Day 1 è quello per le cinture Junior tag: i campioni in carica, TJP e Francesco Akira, arrivano alla quarta difesa dei titoli e i loro sfidanti sono i membri della neonata stable Just 4 Guys.
Il match è davvero sensazionale: un ritmo crescente e un pathos nelle fase finali quasi tragico, accresciuto dal dolore al ginocchio destro di TJP a causa della Figure Four Leg Lock di Yoshinobu Kanemaru: il team campione in carica è dunque in gran difficoltà e DOUKI in un comeback rapidissimo connette le sue manovre migliori su Francesco Akira.
Ma sul finale il talento italiano viene salvato dal compagno di squadra: Kanemaru messo fuori dai giochi e DOUKI messo all’angolo. Con la Double Knee Fireball, Akira ottiene la vittoria e il duo UNITED EMPIRE mantiene ancora le cinture dopo un match fantastico.
- Special single match Taichi vs Will Ospreay
Il semifinal match è il primo dei due special single: Will Ospreay affronta Taichi.
Sulla carta, il potenziale era tanto. Nella pratica, è stato sfruttato. Un match anche questo, come il precedente, più che ottimo: Will Ospreay e Taichi mettono su una contesa durissima, a tratti molto ritmata e a tratti invece lenta perchè drammatica. E, fattore aggiuntivo non da poco, omaggio a Mitsuharu Misawa e Toshiaki Kawada: prima con la Tiger Driver ’91 nel tentativo di Stormbreaker e poi con la Ganso Bomb nel tentativo di PowerBomb.
Dopo una serie di elbow contro elbow, Will Ospreay riesce a connettere la devastante finisher e a vincere un emozionante match.
Main event – NJPW The New Beginning in Sapporo Day 1
- Special single match Shota Umino vs Tetsuya Naito
L’ultimo match che chiude il Day 1 di NJPW The New Beginning in Sapporo è lo special single fra il nuovo talento targato Shin Nihon, Shota Umino, qui forse al suo match più importante fino ad ora, e Tetsuya Naito.
Purtroppo, rispetto al precedente, questo incontro è manchevole di mordente, e a tratti l’attenzione si perde per il poco ritmo dato agli scambi fra i due, che appaiono fin troppo macchinosi e lenti. Il match rimane comunque discreto, ma sarà la poca esperienza dell’ex Young Lion o sarà anche la scarsa alchimia fra i due, l’incontro purtroppo non riesce mai a decollare, nemmeno sul finale.
Lo show si conclude dunque con Tetsuya Naito vincente dopo la Destino e con i ringraziamenti al pubblico.
【ただいま新日本プロレスワールドで、2.4北海きたえーる大会をLIVE配信中!】
いよいよメインイベント!注目の初シングルマッチ
海野翔太 vs 内藤哲也 !視聴&登録はhttps://t.co/Mps1PBMSLp
本日の大会結果はhttps://t.co/lOuRBokmLA#njnbg #njpwworld pic.twitter.com/gCtRwhPXh0
— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) February 4, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

