La NJPW non si ferma e da il via al nuovo tour con The New Beginning in Nagoya che ci accompagnerà per tutto il prossimo mese.
La NJPW ha appena consegnato agli archivi Wrestle Kingdom 17 con la seconda giornata in collaborazione con la Pro-Wrestling NOAH alla Yokohama Arena: come di consueto dopo la fine dello show più importante dell’anno, si da il via al tour The New Beginning, e quest’anno la prima data è quella in Nagoya; in seguito avremo ben due date in Sapporo, 4 e 5 Febbraio e il tutto si concluderà con la terza ed ultima fermata in Osaka l’11 Febbraio; nel mezzo, ci faranno compagnia anche gli abituali Road To.
Dunque, possiamo tuffarci nella recensione del primo evento del tour, da ben sette match, The New Beginning in Nagoya!
NJPW The New Beginning in Nagoya – Review
La NJPW non si ferma affatto e dopo aver consegnato agli archivi Wrestle Kingdom 17 (QUI la recensione della seconda giornata) passa subito a The New Beginning, con la prima tappa in Nagoya. Iniziamo subito con la recensione: sette match, di cui sei tag, e il main event in stile MMA!
Opener – NJPW The New Beginning in Nagoya
Il primo match di NJPW The New Beginning in Nagoya, privo di kickoff pre-show, è l’incontro di coppia fra Toru Yano e Togi Makabe contro i Young Lion Oskar Leube e Yuto Nakashima: cinque minuti di match classico dei giovani talenti Shin Nihon che termina con il King Kong Knee Drop di Makabe su Nakashima..
Main Card – NJPW The New Beginning in Nagoya
- Tomoaki Honma, Ren Narita, El Desperado e Minoru Suzuki vs HOUSE OF TORTURE (SHO, EVIL, Dick Togo e Yujiro Takahashi)
Il secondo match dell’evento è lo scontro fra i membri dell’HOUSE OF TORTURE e la squadra formata dal Young Lion Ren Narita, Tomoaki Honma e infine dai membri dell’ormai sciolto Suzuki-Gun, El Desperado e Minoru Suzuki: anche qui, un incontro breve, nulla di memorabile, tranne per il finale.
Ren Narita riesce nel sottomettere Dick Togo, uscendo dalla presa al collo col gancio di quest’ultimo, portando la sua squadra alla vittoria: nel post match Minoru Suzuki lancia una sfida ai campioni NEVER Openweight 6-Man Tag dell’HOT, insieme a El Desperado e Ren Narita.
- Ryohei Oiwa e CHAOS (YOSHI-HASHI, Hirooki Goto e Tomohiro Ishii) vs Kosei Fujita e TMDK (Shane Haste, Mickey Nicholls e Zack Sabre Jr.)
Passiamo ora al tag match che vede contrapposti i futuri avversari per le cinture tag team, Bishamon contro Mickey Nicholls e Shane Haste, e i futuri avversari per la cintura World TV Zack Sabre Jr. e Tomohiro Ishii, entrambi i match annunciati per la seconda data in Sapporo.
Un incontro migliore del precedente, che raggiunge la sufficienza: sulle note iniziali, i futuri sfidanti per le cinture tag si danno battaglia contro i campioni; poi il match passa l’attenzione su ZSJ e Tomohiro Ishii e sul finale, Ryohei Oiwa tenta di metter giù Shane Haste che lo atterra suo malgrado con una devastante PowerBomb ponendo fine al match.
- Jado, Master Wato e Hiroshi Tanahashi vs BULLET CLUB (Taiji Ishimori, El Phantasmo e KENTA)
Lo scontro fra Hontai della NJPW e il BC si prende i suoi tempi dilatati con un match poco ritmato, stranamente lungo e che non offre nessuno spunto di interesse, nemmeno per il futuro del tour: nel finale, ELP connette il Sudden Death stendendo a terra Jado e consegnando la vittoria al suo team.
- UNITED EMPIRE (Francesco Akira, Aaron Henare e Will Ospreay) vs Just 4 Guys (DOUKI, Yoshinobu Kanemaru e Taichi)
TAKA Michinoku fa da announcer nel presentare i suoi compagni di squadra: è il debutto in NJPW della nuova stable nata dallo scioglimento del Suzuki-Gun, la Just 4 Guys, che sfiderà lo UNITED EMPIRE.
Will Ospreay infatti avrà uno special single match contro Taichi e i campioni Jr. Tag Francesco Akira e TJP se la vedranno invece con Yoshinosbu Kanemaru e DOUKI, entrambi i match alla prima data in Sapporo.
Il match è il migliore, fino a questo punto della card: dinamico e coinvolgente, con un finale molto veloce in cui tutti i membri da entrambe le parti vanno a segno con le proprie manovre. Con una rapida DDT di Akira, DOUKI va al tappeto e Ospreay lo atterra con la Hidden Blade al volto consegnando la vittoria alla sua squadra.
- YOH, Ryusuke Taguchi, Shota Umino e Hiroshi Tanahashi vs Los Ingobernables de Japon (BUSHI, hiromu Takahashi, SANADA e Tetsuya Naito)
Il semifinal match di NJPW the New Beginning in Nagoya e l’ultimo tag match dell’evento è lo scontro fra altri Hontai della Shin Nihon e i Los Ingobernables de Japon: anche questo incontro, come altri di cui abbiamo parlato su, fa da anticipatore ai futuri scontri.
Tetsuya Naito se la vedrà con Shota Umino alla prima data in Sapporo e Hiromu Takahashi difenderà la cintura Jr. dall’assalto di YOH alla seconda data in Sapporo.
Un incontro forse fin troppo lungo in cui il ritmo non riesce mai ad incalzare perfettamente come nel match che lo ha preceduto, risultando meno intrattenente: protagonista assoluto Shota Umino, che sul finale ha uno scontro con BUSHI: con la Death Rider la nuova stella New Japan consegna la vittoria alla propria squadra.
Main Event – The New Beginning in Nagoya
Il main event di NJPW The New Beginning in Nagoya che chiude l’evento e la prima data del tour è il match valido per la cintura King of Pro-Wrestling 2023 Provisional detenuta da Shingo Takagi, vinta al four way match in quel di New Year Dash, e difesa dall’assalto di Great O-Khan: la stipulazione è quella proposta proprio da quest’ultimo, che ha vinto il sondaggio online, ovvero un match con regole MMA. Si aggiunge però anche che in caso di sconfitta del campione, lo status di number one contender al titolo massimo andrà proprio a O-Khan.
I due contendenti si presentano sul ring entrambi con il kimono: Great O-Khan ha al suo lato del ring tutto lo UNITED EMPIRE e solo successivamente arrivano SANADA e Tetsuya Naito per Shingo Takagi.
Il match trova parecchie difficoltà nell’ingranare e purtroppo, fino al finale, non ci riesce: rimane un incontro statico, come era anche prevedibile vista la stipulazione, ma privo di drammaticità o pathos, elementi topici invece di scontri di questo tipo. Di fatti la parte lottata in stile MMA è poca: assistiamo a brevi scambi di takedown e submission, e per il resto Takagi tenta di dare animo al match con le sue solite manovre.
Nel finale, incredibilmente O-Khan si rialza dopo la Last of Dragon: il campione dunque decide di sottometterlo con una Sleeper, ottenendo successo e difendendo lo status di KOPW 2023.
【ただいま新日本プロレスワールドで、1.22愛知大会をLIVE配信中!】
『THE NEW BEGINNING』開幕戦!
本日のハッシュタグは#njnbg
でよろしくお願いいたします
視聴&登録は
⇒https://t.co/UuYYHhSCGR#njpwworld pic.twitter.com/fsDxHYWxus— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) January 22, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

