Torniamo a parlare di tornei NJPW. Ultima tornata, questa volta da tre appuntamenti e non da quattro come le precedenti, prima delle due semifinali di entrambi i tornei: ormai siamo giunti agli sgocciali e presto sapremo i finalisti, sul versante Best of Super Jr. e World Tag League.
Riprendiamo dunque la nostra recensione partendo dalla competizione Tag, dopo aver analizzato l’ultima giornata dedicata ai Juniors.
Analisi dei Day 18, 19 e 20 di NJPW WTL 2021 e BOSJ 28
Opener Day 18 – NJPW World Tag League 2021
Uno dei match opener più divertenti e sorprendenti, un ottimo incontro quello messo su dal team di Tiger Mask e Yuji Nagata contro i campioni Tag Team della NJPW, Taichi e Zack Sabre Jr.
L’incontro non si risolve facilmente in uno scarso minutaggio con la vittoria dei Tekkers come era legittimo aspettarsi: la coppia di veterani infatti mette in seria difficoltà gli avversari arrivando ad un false finish da mozzafiato quando Tiger Mask rovescia la Black Mephisto in un roll up.
Il focus però è principalmente su Nagata, protagonista di ottimi scambi tecnici con Sabre e di Shooto con Taichi.
La vittoria ovviamente va ai campioni IWGP dopo una sottomissione su Mask tramite Octopus Stretch da parte di Taichi, con Nagata bloccato da ZSJ.
Opener Day 19 – NJPW Best of Super Jr. 28
La 19esima giornata si apre con il match fra Master Wato e BUSHI, vecchi rivali di poco tempo fa che si rincontrano sul ring, dando anche un buon spettacolo: il match è infatti molto scorrevole e dinamico già dalle prime battute con l’assalto del lottare mascherato prima del suono della campanella.
BUSHI tiene per quasi tutto l’incontro sotto scacco Wato che nel finale però mostra più tenacia uscendone vincitore con la ritrovata combo sempre spettacolare di TTD più RPP.
Opener Day 20 – NJPW World Tag League 2021
Ultima giornata da analizzare per questa recensione: apre il Day 20 il match fra il team di TAKA Michinoku e Minoru Suzuki e il team di Yujiro Takahashi e EVIL.
Un match sufficiente ma che non racconta nulla di particolare ne tantomeno mette in scena momenti memorabili: ancora una volta il Suzuki-Gun perde con un pin su TAKA e ancora una volta l’ HOUSE OF TORTURE vince con il colpo illegale di Yujiro tramite il suo scettro, per poi colpire Michinoku con la Big Juice.
Avvenimenti Day 18, 19 e 20 – NJPW WTL 2021 e BOSJ 28
Toru Yano & Hiroshi Tanahashi vs TAKA Michinoku & Minoru Suzuki: discreto il match fra gli Hontai della NJPW e il team Suzuki-Gun, che attacca prima dell’inizio effettivo del match la squadra avversaria.
Purtroppo per loro si rimane ancora a quota zero quando Tana sottomette TAKA con la Texas Clover Hold.
Tomoaki Honma & Togi Makabe vs Yujiro Takahashi & EVIL: vittoria per l’HOUSE OF TORTURE, ancora una volta tramite l’intervento di Dick Togo e la Big Juice di Yujiro su Honma.
Makabe ha tentato di salvare il compagno di squadra tramite le sue enormi catene ma viene fatto fuori da EVIL con un Low blow.
Un match sufficiente su cui non vi sono particolari parole da spendere se non per questo finale descritto.
Satoshi Kojima & Hiroyoshi Tenzan vs Aaron Henare & Great O’Khan: davvero un bel match quello fra i TenKoji e lo UNITED EMPIRE che come l’opener del Day 18 sconfolge le aspettative. Ci si poteva anche qui aspettare un rapido match dominato e vinto dallo UE ma invece le vecchie glorie della categoria Tag della NJPW vendono duramente e a caro prezzo la pelle.
Kojima assoluto protagonista dell’incontro che resiste fino all’ultimo, uscendo anche dalla presa di un tentativo di Imperial Drop, mostrando un fiammante Fighting Spirit: purtroppo per lui e per il suo compagno di squadro e di carriera, la manovra finale al secondo tentativo va a segno e Henare e O’Khan vincono l’incontro.
YOSHI-HASHI & Hirooki Goto vs Chase Owens & Bad Luck Fale: anche questo un quasi ottimo match, non all’altezza del precedente probabilmente, ma si lascia guardare con molta scorrevolezza. Veloce, dinamico ed acceso lo scontro fra CHAOS e BULLET CLUB.
Goto schiena Owens dopo una serie di scambi finali in cui Chase è andato vicinissimo a connettere il Packcage Piledriver. Fulcro dell’incontro come spesso è capitato in questa World Tag League.
Robbie Eagles vs Yoshinobu Kanemaru: torniamo ora invece al Best of Super Jr. con il match fra l’attuale campione IWGP dei Tag Team Juniors della NJPW contro quello che a breve verrà ricordato come MVP dell’intera 28esima edizione del torneo, ovvero Kanemaru, che anche qui mette su un buonissimo incontro.
Il veterano del Suzuki-Gun punta alla gamba sinistra, in particolar modo il ginocchio, ma i suoi colpi letali non andranno mai a segno: Eagles dall’altro canto invece mostrerà resistenza e tenacia, e proprio come Wato nel match opener, nel finale connetterà il 450 splash sulle gambe di Kanemaru per poi sottometterlo.
YOH vs El Phantasmo: ben più equilibrato rispetto ai sui precedenti del Day 19, è invece il match fra YOH ed ELP, quest’ultimo beffato e sconfitto con una chiusura 5 star del roll up da parte del suo avversario. Infatti, steso a terra YOH con un calcio all’addome, il Moonsault va a vuoto e Phantasmo cade in malo modo sulla gamba destra, permettendo di essere schienato velocemente dal Junior protagonista delle ultime giornate, che adesso si trova a quota 12 punti, diventando uno dei primi in classifica.
Taiji Ishimori vs SHO: scontro fra compagni di squadra quello fra Ishimori e SHO, battaglia interna al BULLET CLUB che si esaurisce in un confronto fra tecniche illecite nel classico finale caotico del BC quando Taiji evita il colpo della chiave inglese di SHO per poi colpirlo con un low blow e chiuderlo in un roll up, con l’arbitro fuori dalla portata visuale.
Ryusuke Taguchi vs El Desperado: molto intrattenente lo scontro fra il campione massimo della categoria Juniors NJPW e Taguchi, che arriva vicinissimo la vittoria ma il tentativo di Dondon viene rovesciato nella Numero Dos.
La presa letale mette fine ad un equilibrato incontro e Despy vola alla prossima giornata con ben 13 punti.
Tiger Mask & Yuji Nagata vs SANADA & Tetsuya Naito: continuiamo invece con il Day 20, tocca alla World Tag League, che prosegue con il sorprendente match fra i veterani della NJPW, Yuji Nagata e Tiger Mask, contro SANADA e Tetsuya Naito, fra i favoriti del torneo.
Belli gli scambi finali, soprattutto fra il Cold Skull e il Blue Justice: sarà proprio sul loro versante che arriverà la conclusione del match con il Rounding Body Press di SANADA su Nagata.
Togi Makabe & Tomoaki Honma vs Taichi & Zack Sabre Jr.: buono anche il match che segue, fra un altro di team di veterani e i campioni IWGP della categoria Tag.
I Tekkers tramite la Seitei Jujiro di Taichi su Honma vincono un match senza non poche difficoltà vista la buona prestazione dei 2 volte campioni WTL.
Intanto, proprio come i Los Ingobernables, anche ZSJ e Taichi volano a 16 punti complessivi.
Tanga Loa & Tama Tonga vs Chase Owens & Bad Luck Fale: a 12 punti, e dunque matematicamente meno favoriti, arrivano i G.O.D. con la vittoria della battaglia interna al BULLET CLUB contro Chase Owens e Bad Luck Fale, atterrato con un roll up e schienato per il pin vincente dopo un breve match mediocre.
Toru Yano & Hiroshi Tanahashi vs Satoshi Kojima & Hiroyoshi Tenzan: sulla stessa cresta d’onda si trova la situazione invece del team composto da Yano e Tana, partito con una raffica di vittorie e poi fermatosi con quattro sconfitte.
I TenKoji, come volevasi dimostrare, vengono battuti quando Yano con un low blow colpisce Tenzan per poi chiuderlo nel roll up e portare lui e il suo compagno di squadra alla vittoria, in un match breve su cui non c’è molto da dire.
SANADA & Tetsuya Naito vs Tama Tonga & Tanga Loa – NJPW World Tag League 2021
Chiudiamo l’ottimo Day 17 con un altro gran bel match: il main event che chiude la giornata è l’incontro fra Los Ingobernables de Japon e BULLET CLUB, una battaglia che da vita ad un ottimo match da un lato, ma dall’altro un potenziale non fruttato al massimo. Trasformare la lentezza iniziale in una fase di studio fra i due team più dinamica (e con un maggiore minutaggio) avrebbe garantito alle due squadre forse di metter in scena una battaglia più dura e sentita. La Destino finale dunque arriva forse troppo presto.
Nel complesso il match permette alla 17esima giornata di essere ricordata come una delle migliori della World Tag League che inizia con un sorprendente mach e termina con un ottimo scontro.
Hiromu Takahashi vs DOUKI – NJPW Best of Super Jr. 28
Giungiamo al main event della 19esima giornata dedicata ai Juniors in questa 28esima edizione del Best of Super Jr. ormai agli sgoccioli: si affrontano dopo un bel po’ di tempo DOUKI ed Hiromu Takahashi, lo stesso Hiromu che al rientro dall’infortunio affrontò il peso leggero del Suzuki-Gun.
Takahashi vince un match con non troppe difficoltà: va sottolineata però la evidente disparità fra gli sfidanti, nonostante un pieno minutaggio da ben 20 minuti di match. L’incontro di fatti è impostato sulla costante reazione di DOUKI alla manovre del membro dei Los Ingobernables ed è un fatto anche che terminerà con la Time Bomb, e non con la seconda, ormai definitiva finisher di Takahashi.
Lo scontro è comunque ottimo e gli scambi fra i due, soprattutto nella fase centrale prima della conclusione di Hiromu, sono magistrali. Come sempre, DOUKI fa un gran bel figura!
YOSHI-HASHI & Hirooki Goto vs Aaron Henare & Great O’Khan – NJPW World Tag League 2021
Giungiamo ora all’ultimo main event da raccontare ed analizzare di questa tornata a tre appuntamenti. Chiude la 20esima giornata, dedicata alla World Tag League, il match fra YOSHI-HASHI e Hirooki Goto contro Aaron Henare e Great O’Khan. Entrambi i team sono a 14 punti e l’uno dovrà spuntarla sull’altro in un match fra favoriti e più che decisivo per le vette della classifica e dunque per il futuro dell’intera WTL 2021.
Ad avere la meglio sarà il team CHAOS con la Shoto finale su Henare: il miglior match della giornata indubbiamente ma inferiore rispetto allo scorso main event fra i G.O.D. e i Los Ingobernables.
Lo UNITED EMPIRE non riesce a sfruttare il dominio su YOSHI e la letalità viene meno in favore invece della grinta di Goto che salverà il compagno di squadra, col quale attraverso una serie di manovre combinate arriveranno alla conclusione sopracitata
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

