Ci eravamo lasciati al Day 20 e dunque cccoci giunti alle ultime due giornate, rispettivamente del NJPW Best of Super Jr. 28 e della World Tag League 2021: andiamo dunque a scoprire i finalisti di entrambi i tornei che si sfideranno per i trofei il 15 dicembre al Ryogoku Kokugikan. Ci aspettano dunque due giornate molto intense di cui parlare, con tanti match inediti e spettacolari.
Analisi dei Day 21 e 22 di NJPW WTL 2021 e BOSJ 28
Opener Day 21 – NJPW Best of Super Jr. 28
Apre lo show della 21esima giornata il match fra due protagonisti delle zone basse della classifica del Best of Super Jr. 28, ovvero Master Wato e DOUKI: i due danno spettacolo e in quel poco di spazio che hanno in questa ultimo evento del loro torneo mettono su un buon match, ricco di scambi veloci e dinamici.
Sorpresa anche nel finale con la vittoria del lottatore mascherato del Suzuki-Gun tramite Suplex de La Luna
Opener Day 22 – NJPW World Tag League 2021
Il final Day della World Tag League si apre con il match fra i TenKoji e il team Suzuki-Gun TAKA Michinoku e Minoru Suzuki. Un match breve, poco più che sufficiente e che trova il suo culmine nel momento finale in cui dopo la Michinoku Driver si palesa su tutta l’arena l’ombra della prima vittoria del torneo del team di MiSu e TAKA, ma non è così che andranno le cose: Kojima viene salvato dal pin da Tenzan ed in seguito con la Lariat su Michinoku stesso chiude il match.
Avvenimenti Day 21 e 22 – NJPW WTL 2021 e BOSJ 28
BUSHI vs Yoshinobu Kanemaru: il secondo match della giornata è invece il poco più che sufficiente match fra il Los Ingobernables e il veterano del Suzuki-Gun, che attacca prima del gong di inizio il match il suo avversario.
A spuntarla però in questo match abbastanza anonimo sarà però BUSHI con l’MX.
Ryusuke Taguchi vs Taiji Ishimori: il momento OMG arriva al terzo match dell’evento quando Taguchi dopo la Dondon schiena pulito Ishimori, con l’esultanza dei telecronisti e dei fan mista a sgomento.
Anche qui, un match modesto che scorre senza difficoltà e che anzi sorprende più del dovuto!
YOH vs SHO: arriviamo ora al primo dei tre big match della giornata, partendo con uno dei match più attesi dell’intero BOSJ 28, ovvero la battaglia se non addirittura la guerra fra due ex compagni di squadra.
Il match è ottimo, ma è evidente che i due hanno optato per un incontro più ‘’tirato’’, senza puntare al capolavoro: insieme raccontano perfettamente da un lato la parabola discendente di SHO, che nelle ultime giornate perdeva colpi, e dall’altra invece la parabola ascendente, il climax per antonomasia di YOH, partito dal basso della classifica e finito fra i finalisti.
Dopo aver evitato l’assalto dell’HOUSE OF TORTURE grazie al team CHAOS di Goto e YOSHI-HASHI direttamente dal versante World Tag League, YOH colpisce col superkick prima e poi con la Direct Drive finale SHO vincendo il match.
El Phantasmo vs El Desperado: il penultimo match della giornata è un inedito davvero stellare che sfrutta al meglio il potenziale. Un match lungo e con un ritmo inconsueto, non dinamico e che permette ai due contendenti di costruire maggiormente l’attesa per gli scambi finali.
Inizialmente ELP tiene sotto controllo l’incontro: Despy fatica a trovare la via d’uscita fino a quando riesce a scaraventare fuori dal ring il suo avversario e a colpirlo con un Top rope con hilo.
Di lì in poi l’incontro decolla fino alle battute finali dove El Phantasmo ci sorprende tutti colpendo improvvisamente il campione IWGP dei pesi leggeri con la Blade Runner di Jay White, rifiutando di colpirlo con la One Winged Angel. La strategia ormai a noi nota di richiamare al passato del BULLET CLUB però non basta e decide di usare un ulteriore manovra non sua, questa volta la Pinche Loco di El Desperado, anche questa però inutile.
Despy mostra tenacia e grinta degne di un Top name consolidato quale è e difende a spada tratta il suo onore di campione ma purtroppo abbiamo imparato durante il prosieguo del Best of Super Jr. che il colpo letale di ELP arriva sempre quando meno ce lo aspettiamo e di fatti la Sudden Death è fulminea e quasi casuale. Ciò che è sicuro è che è letale: conto di 3 ed El Phantasmo batte El Desperado.
Non conquista la finale ma una possibile chance futura ad un match titolato. Un più che ottimo match. Niente più da aggiungere!
Tomoaki Honma & Togi Makabe vs Tiger Mask & Yuji Nagata: riprendiamo ora la World Tag League con un match fra tutte vecchie glorie della NJPW che hanno avuto un ruolo marginale in questa competizione.
Un match carino, migliore dell’opener, con buoni scambi fra i due team: vittoria per Honma e Makabe grazie alla King Kong Knee di quest’ultimo su Tiger Mask.
Toru Yano & Hiroshi Tanahahshi vs Chase Owens & Bad Luck Fale: il BULLET CLUB viene sconfitto quando Tana esegue l’High Fly Flow su Owens.
Un buon match, migliore dei precedenti, dove assistiamo a pochi momenti furtivi di Yano. Owens riprende lo scenario della faida con l’Ace e dopo un ottimo G1 Climax 31 conclude l’anno con una buona World Tag League.
Aaron Henare 6 Great O’Khan vs Tama Tonga & Tanga Loa: un match quasi ottimo quello fra i G.O.D. e lo UNITED EMPIRE che si affrontano finalmente alla fine di un torneo dominato da entrambi i team. Lo scontro mette in scene molte manovre in combo da parte di entrambe le squadre ma a prevalere sono gli esperti della categoria tag New Japan: Tama Tonga e Tanga Loa vincono con la Magic Killer, mossa letale e simbolo del BULLET CLUB.
SANADA & Tetsuya Naito vs Yujiro Takahashi & EVIL: l’HOUSE OF TORTURE blocca l’avanzata dei Los Ingobernables grazie all’EVIL/STO di EVIL su SANADA raggiungendo i 16 punti, la stessa quota del loro team avversario, ma per la regola dello scontro diretto raggiungono la finale.
Il match di per sè è molto buono, uno dei migliori del tema di Yujiro e EVIL ma forse fin troppo lento e poco ritmato, con pochi spot effettivamente memorabili, ma d’altro canto non abbiamo assistito alle solite interminabili interferenze del BULLET CLUB.
Robbie Eagles vs Hiromu Takahashi – NJPW Best of Super Jr. 28
Il miglior match della giornata probabilmente è proprio il main event del Day 21: si affrontano in un incontro decisivo Robbie Eagles e Hiromu Takahashi.
Il match ha un lungo build up in cui non c’è dominio ne da una parte ne dall’altra, dimostrandosi molto equilibrato, e lo sarà fino alla fine. Non è un caso che il match andrà vicinissimo al pareggio. Si superano infatti i 25 minuti di battaglia con un Eagles che non molla e che mette in seria difficoltà l’uomo da battere non solo del torneo ma di tutta la categoria Junior della NJPW.
Forse è ancora presto per lui, ma sta di fatto che Hiromu vince: bellissima la scena finale in cui chiude nella presa della Time Bomb 2 per parecchi secondi l’australiano vista la sua opposizione, scatenando in ognuno di noi fan la speranza di una sua ripresa, che non arriverà. Conto di 2 ed Hiromu Takahashi schiena Robbie Eagles raggiungendo YOH in finale.
YOSHI-HASHI & Hirooki goto vs Taichi & Zack Sabre Jr. – NJPW World Tag League 2021
Giungiamo al main event della 21esima giornata, dedicata alla World Tag League: si affrontano in un match decisivo per le sorti della finale due squadre che hanno dominato il torneo, entrambe a 16 punti, YOSHI-HASHI e Hirooki Goto contro Taichi e Zack Sabre Jr., campioni IWGP heavyweight tag team.
Il match è il tipico incontro dei Dangerous Tekkers: ritmo non elevato, tecnico e ricco di pathos nel finale. Un ottimo incontro che chiude il ciclo sia del tema CHAOS sia dei campioni Tag, offrendo una contesa equilibratissima fino all’ultimo momento, ovvero la chiusura in roll up di Goto su Taichi con annesso pin vincente.
A vincere sono infatti Goto e YOSHI, raggiungendo la finale del 15 Dicembre contro Yujiro Takahashi e EVIL, riprendendo la faida che avevano avviato mesi fa.
Un percorso quello di Hirooki Goto e YOSHI-HASHI sempre più di crescita: l’ascesa ai vertici della categoria tag che dovrà trovare l’apice soltanto con la vittoria della World Tag League 2021 e il match al Tokyo Dome per i titoli tag.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!