Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte, la prima dopo No Mercy, è pronta a offrirci lo scontro tra i Gallus e i British Strong Style, così come Trick Williams affronta “Dirty” Dominik Mysterio in una rivincita per il North American Championship, mentre ha inizio il Breakout Tournament femminile. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 03-10-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap di NXT No Mercy (QUI! e QUI! trovate report e risultati).
La prima a fare il suo ingresso è la NXT Women’s Champion Becky Lynch, la quale dopo averci dato il benvenuto e ricordato della vittoria a NXT No Mercy, ci dice di essere pronta a difendere il titolo contro Tegan Nox e successivamente anche a NXT Halloween Havoc. Poco dopo si presenta Lyra Valkyria. L’ex NXT UK inizia a raccontare dell’ammirazione che nutre per The Man, visto che è stata anche lei a spingerla a iniziare una carriera in WWE e che l’ha sempre motivata con i suoi traguardi, per poi chiedere alla campionessa un match titolato.
Proprio mentre The Man sembra accontentarla si presenta anche Indi Hartwell, la quale anche lei rivendica un’opportunità per il titolo femminile di NXT forte del fatto di non aver mai perso quella cintura, dato che ha dovuto renderla vacante dopo l’infortunio e dopo il WWE Draft. Come se non bastasse arriva anche Roxanne Perez a chiedere un’opportunità titolata, esternando anche il suo rispetto per Becky Lynch, mentre Big Time Becks ha una proposta: le tre si affronteranno in un Triple Threat e la vincitrice la affronterà nella prima serata di Halloween Havoc!
La regia manda in onda un filmato sulle partecipanti al NXT Women’s Breakout Tournament.
Dopo il primo break pubblicitario, la regia ci mostra l’arrivo all’arena del neo-NXT North American Champion Trick Williams e “Dirty” Dominik Mysterio.
TAG TEAM MATCH: BRITISH STRONG STYLE (BUTCH E TYLER BATE) VS GALLUS (MARK COFFEY E WOLFGANG) (w/JOE COFFEY)
Il primo match di NXT vede i riuniti British Strong Style affrontare i Gallus.
Mark Coffey e Butch aprono le danze, con il primo che scaglia subito il membro dei Brawling Brutes all’angolo per poi darlo in pasto a Wolfgang. Il fu Pete Dunne, però, non ci mette molto a riprendere terreno su Wolfgang e dopo aver ribaltato la situazione cede il passo a Tyler Bate. Il Big Strong Boy prova a sollevare senza successo Wolfgang, riuscendo però a gettarlo fuori dal ring grazie all’aiuto di Butch. Dopo la pausa, invece, i Gallus riprendono terreno contro il solo Bate approfittando anche degli attacchi irregolari di Joe Coffey.
Soltanto l’intervento di Butch riesce a riequilibrare la situazione, dato che il Bruiserweight atterra Wolfgang con un Moonsault fuori dal ring mentre Bate si occupa di Coffey con un Lariat e, in breve tempo, la vittoria va ai British Strong Style.
VINCITORI: BRITISH STRONG STYLE
Nel post-match Joe Coffey attacca Butch e Bate, i quali però vengono tratti in salvo da Ridge Holland.
La visuale si sposta su Lyra Valkyria e, poco dopo, sul neo-NXT Champion Ilja Dragunov.
Dopo il break pubblicitario, visuale si sposta brevemente su Roxanne Perez.
Poco dopo fa il suo ingresso in scena il neo-NXT Champion Carmelo Hayes, il quale è fiero della sua conquista di NXT No Mercy mentre il pubblico lo omaggia con i cori “you deserve it”. Lo Zar tesse le lodi di Carmelo Hayes per averlo messo a dura prova, per poi dire che ha intenzione di rimanere campione ancora per un po’. Subito dopo si presenta anche il neo-NXT North American Champion Trick Williams a interrompere il suo discorso, solo per ringraziarlo e per fargli vedere che anche lui è uscito da No Mercy come campione. Dopo che Dragunov ha detto a Williams di essere fiero di lui, si presenta anche Carmelo Hayes.
Melo dice al suo amico fraterno Trick Williams che è fiero di lui, per poi dirgli che ora lo aspetta il passo successivo alla conquista: la difesa del titolo, da lui definita come la parte più difficile del lavoro come campione. Dragunov zittisce HIM dicendogli che ha interrotto un discorso da campioni, ma Trick vuole capire cosa intende Melo. L’ex campione NXT dice a Trick di concentrarsi su “Dirty” Dominik Mysterio, il quale si presenta non appena menzionato per ribadire quanto detto da Hayes, solamente per sentirsi dire una frecciatina da Williams in merito a quanto detto da Mami ieri notte.
Hayes chiede a Trick di essere al suo angolo, ma Whoop That Trick rifiuta dicendo che deve farcela da solo.
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP NUMBER 1 CONTENDER TRIPLE THREAT: INDI HARTWELL VS LYRA VALKYRIA VS ROXANNE PEREZ
Il secondo match di NXT vede Indi Hartwell, Lyra Valkyria e Roxanne Perez contendersi lo status di sfidanti della NXT Women’s Champion Becky Lynch per Halloween Havoc.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Roxanne e Valkyria che tagliano Indi fuori dai giochi per poi combattersi tra di loro alla pari. L’atleta di Monday Night RAW ritorna nel ring e non ci mette molto a portare la situazione a suo favore, tanto da mettere momentaneamente fuori combattimento Valkyria per poi combattere da sola contro Roxanne Perez. Dopo aver messo in difficoltà Indi, The Prodigy ha un altro confronto con Lyra Valkyria dove sembra avere la peggio. La fu Aoife Valkyrie si scontra con Hartwell fuori dal ring, prima di essere atterrata da un Suicide Dive di Perez.
Durante il primo break pubblicitario, Hartwell ritorna in pieno controllo della situazione dominando su entrambe le avversarie. Al termine della pausa, invece, la fu Rok-C passa al contrattacco su Indi e Lyra colpendole entrambe all’angolo. Poco dopo, Valkyria atterra entrambe le avversarie con un Missile Dropkick, riuscendo a tornare in partita a suon di Enziguri Kick e Northern Light Suplex. La fu Aoife Valkyrie è pronta a chiudere, ma Indi Hartwell la blocca all’angolo mentre Perez la fa cadere. L’ex The Way ritorna all’attacco sbarazzandosi di Valkyria, finendo però per essere colpita dalla Purp-Rox di Perez.
A costare la vittoria a Roxy ci pensa Kiana James, la quale viene messa fuori combattimento da Becky Lynch. Nel frattempo, Valkyria esegue il Diving Splash e si aggiudica la vittoria.
VINCITRICE E SFIDANTE: LYRA VALKYRIA
Nel post-match si presenta Tegan Nox, la quale vuole ricordare a Becky Lynch che dovrà affrontare lei per prima.
La visuale si sposta su Carmelo Hayes, il quale viene raggiunto da Bron Breakker. Il Giovane Steiner dice a HIM che sa come si sente in questo momento, consigliandogli di prendere la sua frustrazione e usarla contro tutto e tutti, iniziando da Trick Williams.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sul NXT Champion Ilja Dragunov che viene raggiunto da Baron Corbin. Il Lone Wolf prova a dargli dei consigli su come essere campione e affermando di volergli portare via il titolo, mettendo a dura prova la pazienza dello Zar.
SINGLES MATCH: BLAIR DAVENPORT VS GIGI DOLIN
Il terzo match di NXT vede Blair Davenport affrontare Gigi Dolin.
La Gypsy Queen assalta la rivale durante la sua entrata, colpendola brutalmente prima di diportarla nel ring e continuare l’opera anche a match iniziato. L’ex Toxic Attraction sfodera un Low Dropkick alle corde, ma poco dopo Davenport passa al contrattacco con un Double Foot Stomp. L’Ultimate Gaijin, nonostante ritorni in controllo della situazione, incontra non poche difficoltà contro Gigi. La fu Bea Priestley prova a usare una sedia anche a costo della squalifica, ma Dolin glielo impedisce e dopo una combinazione di colpi la mette al tappeto.
Le due provano a colpirsi senza successo con la sedia, ma alla fine a prevalere è stata Gigi.
VINCITRICE: GIGI DOLIN
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta a intervistare Kiana James, la quale afferma che ha intenzione di riscattarsi in modo da elevarsi sopra Roxanne Perez, per poi annunciare che quest’ultima dovrà affrontare Asuka la settimana prossima a NXT.
Poco dopo nel ring si presentano tutte le partecipanti del NXT Breakout Tournament di quest’anno.
NXT WOMEN’S BREAKOUT TOURNAMENT FIRST ROUND MATCH: KELANI JORDAN VS IZZI DAME
Il quarto match di NXT è il match iniziale del Breakout Tournament femminile, dove Kelani Jordan affronta IzzI Dame.
La protetta di Dana Brooke incontra non poche difficoltà contro l’avversaria, la quale colpisce ripetutamente e in modo potente l’avversaria sfoderando una Bodyslam e uno Stinger Splash. Dame, però, dopo aver dominato per un bel po’ viene sorpresa da un Sunset Flip e un’Arm Drag. Kelani esegue anche un Diving Crossbody e, dopo un po’, si porta a casa la vittoria dopo un Moonsault.
VINCITRICE: KELANI JORDAN
La visuale si sposta su Andre Chase e Duke Hudson, i quali chiedono a Thea Hail se possono stare al loro angolo e con il benestare di Jacy Jayne accetta.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda lo stesso filmato dedicato a Brian Pillman Jr. visto a NXT No Mercy.
TAG TEAM MATCH: THEA HAIL E JACY JAYNE (w/CHASE U)VS ELEKTRA LOPEZ E LOLA VICE
Il quinto match di NXT vede Thea Hail e Jacy Jayne affrontare Elektra Lopez e Lola Vice.
Thea Hail ed Elektra Lopez aprono le danze, con l’ex Legado del Fantasma che domina pesantemente contro la ragazza della Chase U prima di cedere il passo a Lola Vice. Anche la fu Valerie Loureda riesce a cementificare il dominio del team delle due latine, arrivando ad impedire a Thea di dare il tag a Jacy. Non appena l’ex Toxic Attraction entra in scena la situazione cambia drasticamente, dato che si porta a favore del team formato da quest’ultima e la studentessa.
Dopo che Jacy ha spianato la strada, Thea Hail fa cedere Lopez alla Kimura Lock e porta il suo team alla vittoria.
VINCITRICI: THEA HAIL E JACY JAYNE
La visuale si sposta su Carmelo Hayes, il quale su consiglio del concittadino John Cena ha deciso di affrontare Bron Breakker e al suo angolo avrà proprio il leader della Cenation!
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIME FOR THE MAAAAIN EVENT”!
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH: TRICK WILLIAMS (c) VS “DIRTY” DOMINIK MYSTERIO (w/RHEA RIPLEY)
E il main event di NXT vede Trick Williams difendere il NXT North American Championship dall’assalto di “Dirty” Dominik Mysterio.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Whoop That Trick che riesce a tenere testa a Dirty Dom e scagliarlo subito fuori dal ring. Durante l’ultimo break pubblicitario, Williams cementifica sempre di più il suo dominio. Al termine della pausa, invece, si presentano gli Undisputed WWE Tag Team Champions Finn Balor e Señor Money in the Bank Damian Priest, i quali permettono a Dom Dom di riprendere terreno. Dirty Dom sfodera i Three Amigos, ma arrivato al terzo Trick risponde con un Neckbreaker.
Whoop That Trick ritorna in pieno controllo e sfodera la Book End, ma Rhea Ripley getta il Women’s World Championship nel ring permettendo a Dirty Dom di usare la cintura come rinforzo per la DDT. Dom Dom esegue la 619, mentre Trick evita la Frog Splash finendo però vittima degli attacchi del Judgment Day e JD McDonagh fino alla vittoria e riconquista di Dirty Dom.
VINCITORE E NUOVO CAMPIONE: “DIRTY” DOMINIK MYSTERIO
La visuale si sposta su Paul Heyman, il quale annuncia che l’Undisputed WWE Universal Champion “The Tribal Chief” Roman Reigns gli ha dato il permesso di stare all’angolo di Bron Breakker la settimana prossima.
The landscape has changed following #NXTNoMercy!
Don’t miss #WWENXT tomorrow night at 8/7c on @USANetwork! pic.twitter.com/DE7wbS05TY
— WWE (@WWE) October 3, 2023
L'ultima puntata di NXT è riuscita a offrire un buon epilogo per gli eventi di No Mercy, anche se sarebbe potuto fare di meglio.
-
Segmento iniziale
-
British Strong Style vs Gallus
-
Segmento con Ilja Dragunov e Trick Williams
-
NXT Women's Championship Number 1 Contender Triple Threat
-
Gigi Dolin vs Blair Davenport
-
NXT Women's Breakout Tournament First Round Match
-
Jacy Jayne e Thea Hail vs Elektra Lopez e Lola Vice
-
NXT North American Championship Match