Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo al ritorno all’azione di Noam Dar, attuale Heritage Cup Champion, mentre Wes Lee mette in palio il suo North American Championship contro Charlie Dempsey, così come i Gallus difendono i titoli di coppia dall’assalto dei Creed Brothers e i Dyad, fino ad arrivare al Grayson Waller Effect con ospite il NXT Champion Carmelo Hayes. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 18-04-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con una rissa tra gli NXT Tag Team Champions Gallus, Creed Brothers e The Dyad.
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS 3-WAY: GALLUS (MARK COFFEY E WOLFGANG) (c) (w/JOE COFFEY) VS CREED BROTHERS (JULIUS E BRUTUS CREED) (w/IVY NILE) VS THE DYAD (JAGGER REID E RIP FOWLER) (w/JOE GACY ED AVA)
Una volta che nel ring sono presenti Wolfgabg, Julius Creed e Rip Fowler il match può avere ufficialmente inizio, con il maggiore dei fratelli Creed che riesce ad atterrare entrambi prima di dare il cambio al fratello Brutus Creed. In breve tempo, però, questi viene messo all’angolo dei Dyad ed è costretto a subire l’offensiva prima di Rip Fowler e poi di Jagger Reid.
A questo punto tocca a Mark Coffey ristabilire un po’ di dominio per i campioni, riuscendo effettivamente a riportare la situazione a suo favore prima del rientro in scena di Julius Creed, il quale sfodera Belly-to-belly un po’ a tutti. Non contento, Julius atterra sia Reid che Coffey rispettivamente con un Moonsault ed una Sit-Out Powerbomb. In seguito scoppia un vero e proprio caos tra tutti i coinvolti, dove Reid addirittura mette in scena uno schienamento anche se arriva al conto di due.
Durante il primo break pubblicitario, la battaglia a tre tra Reid, Coffey e Julius continua sempre più furiosa dove i due ex NXT UK arrivano addirittura a far fronte comune pur di abbattere Julius, ma senza successo. Dopo la pausa, invece, la situazione ritorna ad un tutti contro tutti fino all’ingresso di Fowler, Wolfgang e Brutus, dove a dominare è il minore dei fratelli Creed.
Brutus tenta addirittura di schienare entrambi gli avversari, senza riuscirci. Poco dopo, Creed si sbarazzano di Wolfgang mentre i Dyad mettono fuori combattimento Coffey. Stavolta tocca soltanto agli sfidanti darsi battaglia, dove i due dello Schism dominano su Brutus ma incontrano non poche difficoltà contro Julius. Per via dell’intervento di Ava, i Dyad riprendono terreno per un po’ ma dopo la rovinosa caduta di Reid su Ivy Nile, mentre Brutus esegue la Brutus Bomb su Fowler, i due vanno a sincerarsi delle condizioni della compagna.
Ciò dà tempo ai Gallus di riprendersi e vincere, mantenendo i titoli.
VINCITORI E ANCORA CAMPIONI: GALLUS
La visuale si sposta su Dijak, il quale afferma di puntare il bersaglio su Ilja Dragunov almeno fino al Draft. Il fu Dominik Dijakovic, poco dopo, ha un breve confronto con Apollo Crews.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Nathan Frazer che si mette mostra in un simil-Late Show.
SINGLES MATCH: NOAM DAR VS MYLES BORNE
Il prossimo match vede il NXT Heritage Cup Champion Noam Dar affrontare Myles Borne.
The Scottish Supernova incontra qualche difficoltà contro Borne, il quale prova ad attaccare l’avversario andandoci di potenza, ma ben presto riesce a recuperare la situazione. Dopo essere passato in pieno controllo, Dar sfodera un Knee Strike ed un Punt Kick che gli permettono di portarsi a casa la vittoria.
VINCITORE: NOAM DAR
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Josh Briggs che chiede a Kiana James di poter parlare e riappacificarsi con Brooks Jensen. Il figlio di Bull Buchanan si presenta poco dopo, con un nuovo look da uomo d’affari, e si rifiuta di parlare con Briggs arrivando addirittura a rinnegare la loro amicizia in favore della relazione con Kiana.
Odyssey Jones fa il suo ingresso in cena per combattere, ma viene aggredito poco dopo dall’arrivo di Bron Breakker. Il Giovane Steiner si vanta di quanto fatto poc’anzi, per poi parlare della cerimonia della Chase U della settimana scorsa definendoli anche dei clown senza né arte né parte. Bron lancia anche qualche frecciatina all’indirizzo del NXT Champion Carmelo Hayes, venendo però interrotto dall’arrivo di Duke Hudson.
Lo studente della Chase U è infastidito dalla nuova attitudine del due volte NXT Champion, lanciando ufficialmente la sfida per conto di Andre Chase per un match ad NXT Spring Breakin per rimetterlo al suo posto e disposto a insegnargli a portare rispetto alla Chase U. Bron accetta e, poco dopo, decide di affrontare Andre Chase affermando che la settimana prossima metterà la parola fine alla Chase U.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta ad intervistare Cora Jade, la quale si autodefinisce come la salvatrice della divisione femminile di NXT. Poco dopo arriva Gigi Dolin, la quale afferma che stanotte la rimetterà al suo posto.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sui Pretty Deadly, i quali affermano di essersi vendicati della Famiglia D’Angelo dopo essere stati aggrediti in precedenza da questi ultimi. Kit Wilson ed Elton Prince, inoltre, hanno intenzione di chiudere i conti con loro ad NXT Spring Breakin’.
SINGLES MATCH: ROXANNE PEREZ VS ZOEY STARK
Il terzo match di NXT vede Roxanne Perez affrontare Zoey Stark.
L’atleta di Las Vegas riesce a dominare sull’avversaria, la quale però in breve tempo prova a bloccarla con un’Headlock a più riprese. The Prodigy è costretta a incassare diversi colpi di Zoey, ma proprio mentre sembrava di aver recuperato viene presa al volo durante un Suicide Dive, per poi essere fatta sbattere contro l’apron. Dopo il break pubblicitario, Zoey continua a cementificare sempre di più il suo dominio tanto da far sbattere l’avversaria contro l’angolo.
L’ex NXT Women’s Champion, nonostante i colpi subiti, continua a resistere per poi sfoderare una Lou Thesz Press lanciandosi dall’angolo. Poco dopo, finalmente, Roxanne sfodera un Suicide Dive. The Prodigy fallisce nell’esecuzione di un Diving Crossbody, ma ciononostante continua a dominare prima di essere atterrata con un Supekick ed un Half Suplex di Zoey. Stark prova la Feast Your Eyes, ma Roxanne la evita e poco dopo vince grazie alla Purp-Rox.
VINCITRICE: ROXANNE PEREZ
Nel post-match si presenta la NXT Women’s Champion Indi Hartwell, la quale sfida ufficialmente Roxanne Perez per un match la settimana prossima ad NXT Spring Breakin’! The Prodigy accetta senza pensarci due volte, ma a fare da terzo incomodo ci pensa Tiffany Stratton a pretendere un match titolato. Indi, stufa delle lamentele di Tiffany, inserisce anche lei nel match titolato.
La visuale si sposta su Grayson Waller, il quale afferma di essere più che pronto ad affrontare Carmelo Hayes la settimana prossima.
La visuale si sposta su Von Wagner che implora Mr. Stone di non abbandonarlo, il quale infine decide di dargli un’altra occasione.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato ad Axiom che ha intenzione di farla pagare a SCRYPTS.
SINGLES MATCH: GIGI DOLIN VS CORA JADE
Il prossimo match vede Gigi Dolin affrontare Cora Jade.
L’ex Toxic Attraction riesce fin da subito a dominare, arrivando a colpire l’avversaria con un Buzz Killer. Cora, però, risponde con estrema furia agli attacchi dell’avversaria colpendola alle corde. La fautrice della Generation of Jade incassa un Backstabber e diversi calci di Gigi, la quale però viene distratta dall’arrivo di Jacy Jayne. Gigi attacca Jacy fuori dal ring, arrivando a scagliarla contro il povero Booker T, ma distraendosi finisce vittima della combo Running Knee e Future Shock che vale la vittoria a Cora Jade.
VINCITRICE: CORA JADE
Nel post-match Cora Jade prende il microfono, ma viene interrotta dall’arrivo di Lyra Valkyria che la sfida ufficialmente per NXT Spring Breakin’!
La visuale si sposta su Eddy Thorpe, il quale inizia un discorso su quanto sia orgoglioso delle sue origini da nativo americano. Poco dopo viene interrotto da Damon Kemp che applaude ironicamente al discorso dell’ex NJPW.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Josh Briggs che parla preoccupato con Fallon Henley riguardo Brooks Jensen. E, parlando del diavolo, arrivano Brooks Jensen e Kiana James e sentendo parlare il ragazzo Briggs e Fallon si rendono conto di quanto è cambiato Brooks. La novella coppia, come se non bastasse, sfida Josh Briggs e Fallon Henley per un Mixed Tag Team Match ad NXT Spring Breakin.
SINGLES MATCH: DIJAK VS APOLLO CREWS
Il prossimo match di NXT vede Dijak affrontare Apollo Crews.
Il Real African American ed il Giustiziere iniziano fin da subito a battagliarsi, con Crews che prova a tenere Dijak bloccato al tappeto fino a quando questi non si libera. Nonostante il fu Dominik Dijakovic si sia liberato, Crews continua comunque ad attaccare sfoderando dei German Suplex, poi prova a colpirlo con un Suplex dall’apron finendo però per essere fatto cadere rovinosamente fuori dal ring da Dijak.
Dopo il break pubblicitario, però, Crews riesce a ritornare in pieno controllo della contesa. Dijak pone fine a questo dominio, aiutato dalla sua Hard Justice. Non contento, Dijak va a segno con la Feast Your Eyes ed esce vincitore dallo scontro.
VINCITORE: DIJAK
Nel post-match Dijak prova ancora ad attaccare Crews, ma in aiuto di quest’ultimo arriva Ilja Dragunov che scaglia Dijak fuori dal ring con un Big Boot.
La visuale si sposta su Jacy Jayne, la quale si prende gioco della storia travagliata di Gigi Dolin promettendo che la farà scappare da NXT esattamente come è scappata dalla madre.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH: WES LEE (c) VS CHARLIE DEMPSEY (w/DREW GULAK)
E il main event di questa puntata di NXT vede il NXT North American Champion Wes Lee difendere il titolo dall’assalto di Charlie Dempsey.
A causa di un attacco di Drew Gulak durante l’entrata, Lee inizia questa contesa costretto a subire i colpi di Charlie Dempsey. Nonostante questo dominio iniziale del figlio di William Regal, Wes Lee si riprende e scaglia l’avversario fuori dal ring per poi colpirlo con un Dive. Durante il break pubblicitario, Lee sembra cementificare il suo dominio su Dempsey, ma quest’ultimo risponde bloccando il campione in un’Headlock.
Dopo la pausa, Dempsey applica una variante della Kimura Lock su Lee prima di scagliarlo all’angolo mediano. L’ex atleta di NXT UK mette a segno colpi sempre più potenti, ma il campione non ha alcuna intenzione di darsi per vinto e continua a resistere. Dempsey va a segno con diversi German Suplex arrivando vicinissimo alla vittoria, ma Lee da fondo alle sue ultime forze per sbarazzarsi di Gulak per poi colpire Dempsey con il calcio alla nuca, aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: WES LEE
Nel post-match Drew Gulak e Charlie Dempsey continuano ad attaccare Lee, arrivando ad alzare il titolo Nordamericano.
La visuale si sposta nel ristorante italiano Fresco, con Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo che sono più che pronti a chiudere i conti con i Pretty Deadly in un Trunk Match.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato al debuttante Oba Femi che vedremo all’azione la settimana prossima.
E finalmente arriviamo al Grayson Waller Effect, dove Grayson Waller ci introduce il suo ospite: il NXT Champion Carmelo Hayes, accompagnato come di consueto dall’amico Trick Williams. L’Arrogant Aussie prova subito a mettere in difficoltà Hayes lanciandogli diverse stoccate, tra cui il significato del suo “essere Him”, ma l’A-Champion non cede facilmente alle provocazioni. Trick, al contrario, è pronto a dare una lezione a Waller ma viene trattenuto dall’amico.
Hayes risponde mettendo Waller davanti ai suoi vari fallimenti, dando all’Arrogant Aussie un assaggio della sua stessa medicina. Hayes zittisce prontamente ogni qualunque altra provocazione di Grayson, riguardante il match della settimana prossima, affermando che ad NXT Spring Breakin sarà lui ad uscire come campione!
It’s CHAMPIONSHIP TUESDAY tonight on #WWENXT! pic.twitter.com/nAyoW7AFw6
— WWE NXT (@WWENXT) April 18, 2023
L'ultima puntata di NXT ha presentato ben poche sbavature, risultando essere un buono spettacolo in vista della puntata della settimana prossima: Spring Breakin. Tra i match titolati e il confronto finale, l'episodio di stanotte ha avuto il suo picco massimo.
Non ci resta che aspettare cosa vedremo a Spring Breakin.
-
NXT Tag Team Championships 3-Way
-
Confronto tra Bron Breakker e Duke Hudson
-
Roxanne Perez vs Zoey Stark
-
Gigi Dolin vs Cora Jade
-
Dijak vs Apollo Crews
-
North American Championship Match
-
Grayson Waller Effect
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

