La NJPW torna in azione con il primo grande evento dopo Wrestle Kingdom 19 e Wrestle Dynasty 2025: ecco l’anteprima di The New Beginning in Osaka!
La New Japan Pro-Wrestling ha iniziato il nuovo anno alla grande con il doppio appuntamento di fila al Tokyo Dome di Wrestle Kingdom 19 e Wrestle Dynasty 2025. Adesso, dopo la sosta negli Stati Uniti per lo show speciale di Battle in the Valley 2025, la Shin Nihon ritorna in azione in Giappone con un altro grande evento: andiamo a scoprire tutto ciò che ci attende con la nostra consueta anteprima!
Anteprima di NJPW The New Beginning in Osaka 2025
La card di The New Beginning in Osaka è davvero ricca: ci aspettano tanti incontri, tra match titolati e non, stabiliti a seguito degli eventi di Wrestle Kingdom 19, di cui trovate la recensione completa QUI.
Prima di partire con l’opener, ricordo che vi sarà anche un match tag team da antipasto: nel Kick Off, il duo di El Desperado & Katsuya Murashima affronta quello dello UNITED EMPIRE di Francesco Akira e Jeff Cobb, come preludio al futuro incontro per la cintura Junior tra il campione e l’orgoglio italiano Fireball annunciato per lo show dell’anniversario della compagnia.
Opener – NJPW The New Beginning in Osaka 2025
- Special Single match – Hiroshi Tanahashi vs Togi Makabe
Ad aprire l’evento è lo special single match tra Hiroshi Tanahashi e Togi Makabe. Come è ben risaputo, ormai, l’Ace della Shin Nihon è in procinto di ritirarsi: in quel di Wrestle Kingdom 19 ha salvato la sua carriera da un precoce ritiro dall’assalto di EVIL e, dunque, ha potuto dare il via al suo Final Road.
Togi Makabe è stato il suo stesso avversario di quando debuttò, nel lontano 1999, e i due non si affrontano in singolo dal 2018: sarà un match breve, a tratti divertente, e che poggerà tutta la sua forza sulla carica emotiva di vedere due vecchi rivali affrontarsi nuovamente – per la 37esima volta, con esattezza.
Titles & Special matches – NJPW The New Beginning in Osaka 2025
- Special Single match – Drilla Moloney vs Shingo Takagi
Proseguiamo con un altro incontro speciale. Subito dopo Wrestle Kingdom 19, l’ex campione di coppia della categoria Junior Drilla Moloney ha annunciato il suo passaggio alla categoria dei pesi massimi in NJPW. Il primo avversario, in questo sua nuova fase della carriera, sarà Shingo Takagi.
Il match promette davvero tanto: Drilla Moloney si è scoperto essere un talento dalle grande prestazioni e la sua stazza fisica non è da meno se comparata a quella di Shingo Takagi, un altro che, in termini di qualità in ring, è sempre soddisfacente. Il War Dog darà il tutto ma, molto probabilmente, cadrà sotto i colpi del Dragone, assetato di vittoria dopo la perdita della cintura NEVER Openweight.
- Special Single match – Great-O-Khan vs Shota Umino
Great-O-Khan non vede in Shota Umino ciò che quest’ultimo vuole far apparire: aver strappato la replica di carta della cintura mondiale dei pesi massimi è un segnale di disprezzo verso un’Ace che, a conti fatti, pare essere stato imposto ai fan più giovani dalla NJPW.
Se le premesse al match sembrano solide, una volta saliti sul ring, i due avversari non regaleranno una grande prestazione, ma saremo lieti di essere smentiti. In ogni caso, come già accaduto con la vittoria ai danni di Claudio Castagnoli in quel di Wrestle Dynasty 2025, questo incontro funge da ”status re-building” per Shota Umino, dopo la sconfitta nel main event di Wrestle Kingdom 19.
- Special Single match – Taichi vs SANADA
La sequenza di incontri speciali termina con quello più debole, almeno sulla carta: il tradimento di SANADA ai Just 5 Guys in favore dei War Dogs è, forse, arrivato troppo presto, e questo scontro con il suo ex compagno di stable ne risente. L’avventura del Cold Skull nella fazione messa su da TAKA Michinoku è durata poco più di un anno e, apparentemente, non vi sono motivazioni valide per entrare nel BULLET CLUB.
A risentirne è, ancora una volta, il povero Taichi, un talento sprecato che, al netto delle sempre ottime prestazioni sul ring, non riesce ad imporsi con successi di rilievo. Infatti, anche in questo caso, ad uscirne vincitore non sarà lui ma il suo avversario. Nonostante le premesse poco gradite, il match potrebbe dimostrarsi qualitativamente valido.
- IWGP Junior Heavyweight Tag team Titles – Ichiban Sweet Boys (Robbie Eagles & Kosei Fujita) (c) vs Roppongi ReVice (YOH & Rocky Romero)
È ora di dare il via al nuovo regno da campioni di coppia della categoria Junior: Kosei Fujita, in coppia con Robbie Eagles, ha raggiunto il suo primo importante traguardo in NJPW durante Wrestle Kingdom 19 e, adesso, ci si aspetta un valoroso regno da campione.
Certo, gli sfidanti sono palesemente avversari di transizione e la costruzione è stata molto rapida, ma nonostante ciò ci si potrà lo stesso divertire: un genuino e veloce spotfest è quello che ci vuole in questa card ricca di pesi massimi e trame profonde.
- NEVER Openweight Title – Boltin Oleg vs Konosuke Takeshita (c) vs Boltin Oleg
Il 2025 è iniziato nel segno di Konosuke Takeshita: vittoria della cintura NEVER Openweight contro Shingo Takagi e difesa della cintura AEW International contro Tomohiro Ishii, durante il weekend al Tokyo Dome. In aggiunta, un’altra difesa della prima contro KUSHIDA. In altre parole, la schedule a tre federazioni – AEW, NJPW e DDT – ha reso The Alpha uno dei nomi più caldi del momento.
E se c’è una cosa che la Shin Nihon mantiene ben salda, questa è la rilevanza delle vittorie e delle sconfitte: Boltin Oleg, nella sorpresa generale dei fan, sconfisse Konosuke Takeshita durante il G1 Climax 34 in quel di Luglio. E adesso è il momento del salto di qualità per il gigante del Kazakistan. Un incontro che dovrà rispettare i dettami del titolo NEVER, ovvero la durezza e dei colpi e il fighting spirit trainante. Sulla carta, un grande match.
- IWGP Heavyweight Tag Team Titles – The Young Bucks (Matthew Jackson & Nicholas Jackson) (c) vs Los Ingobernables De Japon (Hiromu Takahashi & Tetsuya Naito)
Il match che forse sarebbe stato più opportuno vedere in quel di Wrestle Dynasty 2025, in termini prettamente narrativi. Finalmente i vincitori della World Tag League 2025 riscattano la loro chance ai titoli di coppia – meglio tardi che mai.
Almeno sulla carta, il match è tanto ambiguo quanto interessante. Eppure, considerando lo stato fisico e prestazionale di Tetsuya Naito, l’interesse verso l’incontro potrebbe scemare. Inoltre, incerto il risultato: continua il regno interbrand degli Young Bucks, in segno tombale per la categoria di coppia della NJPW, o si darà il via ad una nuova avventura per i L.I.J.?
- IWGP Global Heavyweight Title – Yota Tsuji (c) vs Gabe Kidd
Sicuramente il match più atteso della card è quello che vede contrapposti il nuovo campione globale Yota Tsuji, qui alla sua prima difesa titolata, e il nome più chiacchierato di Gennaio, ovvero Gabe Kidd. La prestazione e il match di Wrestle Dynasty 2025 contro Kenny Omega lo hanno definitivamente spinto verso le zone alte della NJPW ed è tempo di capitalizzare con il War Dog.
Purtroppo, però, a risentirne dovrà essere Yota Tsuji: il suo regno è appena iniziato e rappresenta per lui un’opportunità per consolidarsi come un Moschettiere della NJPW degno di nota. Ma far perdere questo incontro a Gabe Kidd potrebbe essere letale – a meno che, in un twist generale, non si assista ad un tradimento di David Finlay per gelosie e gerarchie di potere sbilanciate nel BULLET CLUB.
Main event – NJPW The New Beginning in Osaka 2025
IWGP World Heavyweight Title – Zack Sabre Jr. vs Hirooki Goto
L’ultimo incontro e il main event di NJPW The New Beginning in Osaka è il match valevole per la cintura mondiale dei pesi massimi messa in palio per la quarta difesa dal campione in carica Zack Sabre Jr. contro Hirooki Goto, vincitore della Number One Contender New Japan Ranbo in quel di Wrestle Kingdom 19.
Da un lato, abbiamo un campione nel suo stato di grazia, in cima alla vetta della compagnia e con ottime prestazioni dalla sua parte; dall’altro lato, abbiamo uno sfidante più che mai motivato: otto anni fa, nella stessa arena, sfidò per la sua ultima volta il campione massimo, perdendo, come in ogni altro incontro per la cintura dei pesi massimi durante la sua carriera.
È tempo di rompere questa tradizione? L’arena di Osaka è andata sold out; molti fan, forse, vogliono vedere Hiooki Goto coronare il suo sogno, dopo una lunghissima carriera presso la Shin Nihon. Eppure, nel clima di rinnovamento generale di cui la federazione ha bisogno, un regno del genere potrebbe stonare e fermare adesso Zack Sabre Jr. potrebbe anche essere prematuro. Di sicuro, sarà un incontro tecnico, combattuto e ricco di pathos!
【2月10日(月)大阪にて前日イベント開催!】
観覧チケット好評発売中!!
詳細はコチラ👉 https://t.co/CdBrK55RFI
お早めにお買い求めください🔥
皆様のご来場お待ちしております!🦁#njpw #njnbg pic.twitter.com/RpTKw4IG16
— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) February 5, 2025
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

