Il G1 Climax 36 è entrato nella sua ultima settimana: prima delle fasi finali ad eliminazione diretta, andiamo a scoprire tutto ciò che è accaduto al Day 15, 16 e 17.
In casa New Japan Pro-Wrestling sta per concludersi il G1 Climax 36: quest’oggi andremo a scoprire tutto ciò che è accaduto al Day 15, 16 e 17, le ultime giornate dedicate ai due blocchi del torneo prima delle fasi finali ad eliminazione diretta. Chi si sarà imposto nelle prime due posizione del Blocco A e del Blocco B? Scopriamolo con il nostro consueto recap settimanale!
Recap del G1 Climax 36
Come per le scorse settimane, anche in questo caso andremo a scoprire cosa è successo nelle ultime giornate del G1 Climax 36 prendendo in esame i match del torneo singolarmente, per ogni evento. Prima di iniziare, intanto, QUI potete trovare il recap della scorsa settimana, in cui hanno avuto luogo il Day 12, 13 e 14.
Day 15 – G1 Climax 36
Iniziamo il recap dell’ultima settimana del G1 Climax 36 con il Day 15, dedicato ai partecipanti al torneo del Blocco B. Il primo incontro della competizione è il duro confronto tra Zack Sabre Jr. e HENARE, che si affrontano in un buon incontro, dal lottato intenso e dal giusto equilibrio: a vincere è l’inglese, che arriva a quota otto punti nel girone.
A seguire, Ren Narita viene messo giù dalla sempre letale e spettacolare Drilla Killa di Drilla Moloney, che riesce a superare il giovane leader dell’HOUSE OF TORTURE e i suoi compagni di squadra, più volti intervenuti durante l’incontro, fin dal suo ingresso sul quadrato. Così facendo, l’ex War Dogs raggiunge i dieci punti, frenando il cammino verso la vetta di Ren Narita. Poi, Aaron Wolf riesce sorprendentemente a vincere contro Callum Newman, in un match che ha mischiato due stili di lotta agli antipodi: il finale con la Canadian Destraoyer, l’Angle Slam e Head and Arm Triangle può più che bastare per mettere giù l’ex campione massimo IWGP.
Al main event, infine, vittoria fulminea dopo un match dinamico e molto combattuto di Yuya Uemura ai danni di Gabe Kidd, che nelle fasi finali si fa sorprendere con un Insider Cradle, facendosi frenare nella sua corsa verso i dodici punti, mentre l’Heatstorm lo raggiunge a quota dieci punti.
Day 16 – G1 Climax 36
Il Day 16 del G1 Climax 36 è l’ultima giornata dedicata al Blocco A, da cui dunque emergeranno i primi due classificati del girone alle semifinali. Il primo dei cinque match del torneo è l’incontro tra Shingo Takagi e SANADA, vinto da quest’ultimo con un rapido pin in stile O’Connor Roll: la sfida tra i due ex Ingobernables finisce dopo un confronto sufficientemente divertente, con il Dragone e il Cold Blooded che terminano il proprio G1 Climax 36 entrambi ad otto punti.
In seguito, anche Hirooki Goto e Yuto-Ice terminano il torneo ad otto punti, dopo un breve ma intenso confronto fisico ed equilibrato, vinto dal Samurai tramite il Goto-Shiki, che chiude in una presa stretta il suo avversario. Subito dopo, invece, vittoria fondamentale per Yota Tsuji, che sconfigge Jake Lee e si piazza al primo posto del Blocco A con dodici punti: nonostante i mind games dell’avversario, che arriva addirittura a truccarlo come un pagliaccio, il campione massimo IWGP vince tramite una Fire Blaster all’angolo.
Al semifinal match, finisce il sogno di Boltin Oleg: il campione STRONG Openweight viene infatti sconfitto da Great-O-Khan, che lo elimina dal G1 Climax 36 con una Eliminator dal ring su due tavolini disposti al di fuori del quadrato, mettendo fine ad un violento incontro. Infine, al main event, arriva la vera sorpresa del Blocco A: a qualificarsi alle semifinali è Ryohei Oiwa, che sconfigge con il Lariat il vincitore della 35esima edizione del Climax, ovvero Konosuke Takeshita.
Pertanto, a causa delle sconfitte negli scontri diretti, a passare come primo e secondo del Blocco A alle semifinali del G1 Climax 36, con dodici punti finali, sono Yota Tsuji e Ryohei Oiwa!
Day 17 – G1 Climax 36
Concludiamo il recap con il Day 17, ultima giornata dedicata al Blocco B: chi affronterà i primi due classificati del Blocco A? Il primo dei quattro match del G1 Climax 36 avvenuti durante lo show al Korakuen Hall di Tokyo è lo scontro tecnico tra Aaron Wolf e Zack Sabre Jr., vinto dall’inglese con un rapido roll up in contrasto ad un tentativo di Angle Slam da parte del campione NEVER Openweight. Un match degno di nota, che anticipa la forte alchimia tra due performer che potrebbero regalare un confronto ancor migliore.
In seguito, Gabe Kidd ottiene una sudata vittoria contro Ren Narita con il solito Piledriver: un match completamente opposto al precedente, che sacrifica le azioni in ring per una rissa in giro per gli spalti del Korakuen Hall. La battaglia è divertente, tra interferenze esterne, spot spettacolari e ref bumps. Gabe Kidd chiude il G1 Climax 36 a dodici punti complessivi, superando Ren Narita che rimane a dieci.
Ma il suo posto in semifinale, per la regola degli scontri diretti, viene sottratto da Yuya Uemura, che sconfigge OSKAR dopo un duro match vinto con non poche difficoltà. Ad affianche l’Heatstorm in semifinale, infine, ci sarà Callum Newman, che sconfigge il compagno di squadra HENARE in un altro incontro molto combattuto.
Pertanto, le semifinali del G1 Climax 36 saranno le seguenti: Yota Tsuji, primo classificato del Blocco A, affronterà Yuya Uemura, secondo classificato del Blocco B; Ryohei Oiwa, secondo classificato del Blocco A, affronterà Callum Newman, primo classificato del Blocco B.
#G1CLIMAX36 is in its FINAL WEEK!
SATURDAY: G1 semifinals, Hiroyoshi Tenzan retirement- SOLD OUT!
SUNDAY: Grand finals in Ryogoku Sumo Hall!
Make August 16 an unforgettable part of your Japan trip!
🎟️🌍https://t.co/eRt6rYrjWG#njpw pic.twitter.com/5RZMv1vhIT
— NJPW Global (@njpwglobal) August 10, 2026





