Review NJPW G1 Climax 30 – Day 5 con analisi, voti e considerazioni sulla quinta giornata del G1 Climax 30
Continua il G1 Climax e gli aggettivi si stanno continuamente sprecando, le solite due parole sui giovani leoni e poi dritti ai confronti di blocco. Kidd e Tsuji non si piacciono, lo sappiamo da tempo. Gabe riesce a capitalizzare ancora una volta una buonissima prestazione, chiudendo nuovamente con questo Double Arm Suplex che lo contraddistingue dagli altri. Bel lavoro di entrambi, Tsuji è il solito grande performer. Voliamo al primo scontro di blocco!
Taichi vs Yujiro Takahashi
Un opener decisamente buono, scritto bene e rappresentato bene tra due wrestler non conosciuti di certo per essere dei pacieri. La sfida a chi è più infingardo la vince, ovviamente, il membro del Suzuki-gun che giorno dopo giorno continua a far vedere abilità e strategie molto efficaci e qualitativamente importanti. Come poteva finire un incontro simile se non Roll-up post Low Blow?
VOTO: 7/10
Minoru Suzuki vs Jeff Cobb
Risulta innegabile dire che ci si aspettava assolutamente di più, non è assolutamente un brutto incontro ma in relazione ai precedenti di blocco di entrambi, stona. I due si muovono molto bene ma non ingranano mai. 9 minuti di bel wrestling ma senza mai andare oltre quello che stavano facendo. Cobb sembrava non essere troppo al passo di Minoru, in alcune sequenze si prendevano meno del previsto. Resta comunque un bell’incontro di wrestling che il Re porta a casa, grazie al suo storico Piledriver.
VOTO: 7/10
Kota Ibushi vs Tomohiro Ishii
Il primo grandissimo incontro della serata, in parte diverso dai precedenti e più incentrato sull’attuale caratterizzazione di Kota. Ibushi è totalmente inscalfibile, aggiunge al suo solito menefreghismo delle capacità disumane, i suoi colpi sono tremendi e valgono il doppio di quelli di Ishii che però non si arrende. Sembra un po’ una sfida tra un Dio ed un mortale, a Ishii manca sempre qualcosa, in termini di risultati, per stare nell’Olimpo. Kota glielo ha ricordato ancora una volta, il tempo di successi di Tomohiro sembra ormai quasi svanito. Non vince ma qualitativamente rende la contesa interessante appena muove un dito, il Pitbull è sicuramente l’uomo del torneo ad ora, nonostante le tre sconfitte. Detto ciò, il match va avanti spedito e in un modo eccelso, non sbagliano un colpo e la storia prosegue senza intoppi. Nel finale la versione base (con ginocchiera) della manovra che uccide gli Dei è abbastanza per mandare al tappeto Ishii.
VOTO: 9/10
Shingo Takagi vs Will Ospreay
Se penso ad una rivincita di una finale così sentita (BOSJ), penso ad un match come questo. Tecnicamente eccelso e poco emotivo, o la va o la spacca, senza ulteriori indugi. I due si danno battaglia per 22 minuti eseguendo alla perfezione ogni singola parte del match. I due ora sono dei pesi massimi e di tempo ne è passato e lo fanno capire durante la contesa, anche di come Shingo lo sia ufficialmente da più tempo, come nella sequenza iniziale degli Shoulder Block. Provare a far cadere Shingo in eventuali combinazioni è estremamente difficile, si muove veloce, più veloce di tutti. Dopo un continuo alternarsi di fasi e sequenze Ospreay va per provare quella vecchia combo ”Ammazzadraghi” ma Shingo gliela blocca nel mentre, lo mette in Fireman’s Carry e sale sulle corde, spedendolo di sotto con la Stay Dream. Il Drago ricorre ad ogni possibile manovra e a tutte le cose che ha imparato nel suo cammino in Dragon Gate e New Japan. Nel finale Ospreay crede di aver mancato il Pumping Bomber, ma una volta che sei nella morsa di velocità estrema non ne esci più e ci sbatte contro. Last Of The Dragon e Shingo la porta a casa, vendicandosi di quella epica finale. Lo scontro non ha minime imperfezioni ed è perfettamente quello che ti aspetti da una rivincita simile. Pazzeschi. Abbiamo bisogno del terzo incontro che andrà a chiudere una leggendaria trilogia, il tempo ci sazierà.
VOTO: 9.75/10
Jay White vs Kazuchika Okada
Anche qui siamo di fronte ad un bell’incontro che però risente del brutto periodo di Okada in termini di risultati. Kazuchika deve per forza andare per il Cobra Clutch, nonostante non gli abbia procurato vittorie veramente importanti. Jay, chiaramente, sguazza nei comportamenti ‘errati’ di Okada e lo fa cadere sempre nella sua trappola. Gedo ci mette come sempre il suo ma Okada riesce diverse volte a fermarlo. Jay ha da subito la vittoria in pugno e ad un certo punto decide anche di sbeffeggiare la Rainmaker pose dell’avversario. Okada non è in sé stesso e da mesi ormai non tenta più la Rainmaker, cosa sarà cambiato? nel finale Sleeper Suplex e Blade Runner danno la vittoria a Jay, al termine di un grande incontro che però visti gli interpreti e i precedenti, poteva ampiamente essere migliore. Il J1 Climax continua, dirige Switchblade.
VOTO: 8/10
Si conclude un’altra grande giornata e come dicevo all’inizio, ogni aggettivo sembra ormai superfluo.
*FOTO PROVENIENTI DAL SITO UFFICIALE DELLA NEW JAPAN PRO-WRESTLING*