Stefano Benzi e Claudio Mancini hanno finalmente analizzato più a fondo il potenziale terzo boom WWE in Italia.
Nelle ultime 24 ore, su TVPlay, è finalmente uscita la seconda puntata di Then, Now, Forever, lo special di tre episodi con Claudio Mancini e Stefano Benzi dedicato al mondo del wrestling e della WWE.
Dopo il successo della prima puntata, che ha riscontrato una risposta più che buona caratterizzata da forte nostalgia e curiosità, la seconda puntata intitolata “Now” si concentra appunto sul prodotto WWE attuale, sul suo ritorno in Italia e sulle possibilità di un terzo boom nel Paese stesso.
Vi riporteremo in seguito alcune risposte estratte dalla puntata uscita.
Ci sarà un terzo boom della WWE in Italia secondo Stefano Benzi?
Dopo aver commentato la WWE odierna sotto vari aspetti, tra cui la direzione organizzativa e creativa adottata negli ultimi anni, Stefano Benzi ha risposta alla domanda di Claudio Mancini sulle possibilità di un terzo boom WWE in Italia.
“Il mondo è cambiato. Negli anni ’80 il mondo era solo televisivo. Negli anni 2000 era ancora molto così, ma stava già cambiando” ha detto Benzi.
“Oggi la televisione ha un ascolto di gran lunga ridotto rispetto a quello di 20 o 40 anni fa: i ragazzi non guardano più i televisione, ma i social.
Se noi all’epoca dicevamo ‘Cosa c’era in TV? SmackDown’, adesso i ragazzi se lo vanno a cercare.”
Stefano Benzi appare dunque incerto sull’arrivo imminente di un nuovo boom, visto anche il cambiamento della soglia d’attenzione a livello generazionale.
“Non so se arriverà un nuovo momento d’oro. Secondo me un nuovo momento d’oro è sicuramente vedere più spettacoli, vedere più spettacoli dal vivo anche qui da noi, e avere un pubblico più informato.
La cosa che più mi piace di questo periodo è che tutti i fan del 2000 hanno fatto un buon lavoro: hanno insegnato ai fratellini e ai figli come si deve questo tipo di spettacolo.
Ci siamo ripetuti per anni ‘Don’t try this at home’, un messaggio ancora molto chiaro e giusto, ma forse adesso c’è meno bisogno di dirlo, non perché non sia pericoloso farlo a casa, ma perché la gente lo ha capito.”
Stefano Benzi pensa che un RAW, SmackDown o PLE in Italia sia possibile
Claudio Mancini, visti i recenti successi europei anche in fatto di PLE, ha chiesto in maniera secca e diretta a Stefano Benzi se la WWE riuscirà a portare una puntata di RAW o di SmackDown, se non addirittura un Premium Live Event, nel nostro Paese.
“Ci vorrà del tempo, ma secondo me sì. Per organizzare un PLE ci vuole veramente tanto.
Sono poche le strutture in Italia che possono ospitare un evento del genere (come il Forum di Milano o l’Unipol Arena di Bologna).
Per organizzare un evento del genere, bisogna avere l’arena disponibile per 3-4 giorni.”
Perché la WWE non organizza mai eventi nel Sud Italia?
Continuando il suo discorso, Stefano Benzi si è soffermato sui motivi per cui è difficile di base organizzare eventi WWE in Italia e sul perché appunto essi non si tengono mai al Sud.
“L’Italia, oltre a non essere semplice, è anche complicata da un punto di vista logistico.
Portare gli spettacoli al Sud significa inoltrarsi in autostrada con camion, mezzi ecc. Non puoi portare tutti in aereo, devi arrivarci con i camion.
Arrivare fino a Napoli, a Bari, a Catania è complicato per un concerto, ma è complicato soprattutto per questo genere di spettacoli. Perché poi da lì devi risalire, e rischi di bruciarti 2 o 3 date che puoi fare altrove.”
Claudio Mancini, a questo proposito, ha condiviso una sua osservazione in merito all’organizzazione di un ipotetico evento a Napoli, da dove proviene.
“A Napoli è più complicato trovare palazzetti di un certo livello. Dovresti pensare magari al Maradona, ma devi allestirlo in un certo modo. Quindi devi chiedere i permessi, hai bisogno di giorni di tempo… Non è così semplice.
Un altro palazzetto che sta ospitando parecchi concerti è ad Eboli, che non è proprio Napoli.
Più è a Sud, più è complicato.”
Clicca QUI per poter recuperare per intero la seconda puntata di Then, Now, Forever su TVPlay!
Visualizza questo post su Instagram

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

