La WWE Hall of Fame del 2023 si è svolta ufficialmente subito dopo l’ultima puntata di Friday Night SmackDown: vediamo cosa è successo nella cerimonia.
La Classe 2023 dell’Arca della Gloria della World Wrestling Entertainment ha visto come introdotto principale Rey Mysterio, il quale domani a WrestleMania 39 se la vedrà con il figlio Dominik, ma oltre a lui come non citare The Great Muta o Stacy Keibler, senza poi escludere Tim White come vincitore del Warrior Award e Andy Kaufman nello spazio dedicato alle celebrità.
Ma adesso vediamo cosa è successo durante la cerimonia.
Il Recap della cerimonia della WWE Hall of Fame 2023
Michael Cole, durante il Kick-Off, ci permette di dare uno sguardo nel backstage della Hall of Fame per ascoltare le interviste fatti ad alcuni ospiti, come i coniugi Corey Graves e Carmella, The Miz e Maryse, e i due Hall of Famer, Booker T e Sharmell. Inoltre è stato accolto ai microfoni anche Kurt Angle, il quale ha definito Rey Mysterio come il miglior Luchador ad aver affrontato e un fratello nella vita.
Abbiamo ascoltato anche alcuni commenti fatti da Sami Zayn e Charlotte Flair in vista dei loro match di WrestleMania 39, infatti i due atleti hanno dichiarato di essere molto concentrati sui propri avversari.
Diamo ora inizio alla cerimonia della WWE Hall of Fame 2023. Inizialmente vengono presentati gli ingressi nella Sala della Gloria della classe 2023.
L’introduzione di Stacy Keibler
I presentatori, Kayla Braxton e Corey Graves, introducono per prima la modella Stacy Keibler, unica donna degli ingressi di quest’anno.
Dopo aver visto un video che celebra la sua carriera sia all’interno della compagnia sia all’esterno, vengono presentati sul quadrato Mick Foley e Torrie Wilson. La leggenda dell’Hardcore dice di non sapere perché Stacy abbia scelto proprio lui per l’introduzione, ma ha subito accettato la proposta. Il fu Mankind afferma poi che sapeva che la carriera di Stacy sarebbe cambiata entrando nel mondo della danza, ma nulla sarà emozionante come questa notte per lei. Viene poi data parola a Torrie Wilson, che rivela di essere molto emozionata. La Hall of Famer loda la Keibler per il suo carattere, la sua gentilezza e dolcezza, ma anche per il suo forte impegno nel lavoro e nella vita privata.
Viene ora presentata la prima Hall of Famer di questo 2023. Stacy Keibler ringrazia i fan che le hanno dato la possibilità di esibirsi e tanti atleti che l’hanno accompagnata in un lungo viaggio in WWE, soprattutto coloro che l’hanno allenata, come Madusa e i Dudley Boyz. Ricorda anche che fin da piccola sosteneva Bret Hart e continua ad essere sua sostenitrice per sempre. Infine, prima di abbandonare il ring, ringrazia la famiglia e saluta tutto il pubblico.
Andy Kaufman entra nella Hall of Fame
Il prossimo Hall of Famer ad essere presentato è, l’ormai defunto comico, Andy Kaufman! Jerry The King Lawler purtroppo non è potuto essere personalmente presente, quindi con un video presenta “The Mouth of Southwest” Jimmy Hart. L’ex manager si ritiene fortunato di aver potuto conoscere Andy. Inizia a raccontare momenti iconici condivisi, ad esempio quando insieme affrontarono Jerry Lawler in un Handicap Match, con Andy che dopo aver subito una Piledriver voleva essere portato via in ambulanza. Jimmy poi presenta la famiglia del defunto comico. Una volta saliti sul ring, i cari dell’Hall of Famer ringraziano Jerry Lawler perché è grazie al King se si è appassionato del wrestling comedy. Rivelano che Andy davvero amava questa disciplina, ne era proprio affascinato, e che per lui sarebbe stato un onore immenso poter entrare nella Sala della Gloria.
The Great Muta è ora parte della WWE Hall of Fame
Corey Graves annuncia il prossimo Hall of Famer e, nel video dedicato a lui dedicato, l’ex wrestler giapponese, The Great Muta, viene definito come uno dei migliori performer di sempre ed un esempio ancora per tanti atleti, come Asuka che ha ripreso il Green Mist utilizzato proprio da Muta durante la sua carriera.
Ric Flair entra nel ring per presentare Keiji Muto. Il Nature Boy racconta alcuni ricordi che ha insieme al giapponese e lo definisce come uno dei migliori atleti con il quale è stato sul ring. Flair ora presenta Keiji Muto per introdurlo ufficialmente nella Hall of Fame e il wrestler si fa avanti indossando la sua leggendaria maschera. Purtroppo ha difficoltà nel parlare l’inglese, quindi si limita a ringraziare la WWE e tutti i fan. Infine sputa il Green Mist, con la rumorosa reazione del pubblico in sottofondo.
Tim White riceve il Warrior Award!
Viene ora mostrato un video dedicato al defunto arbitro Tim White. Nelle immagini ci è stato raccontato il forte rapporto avuto con ogni wrestler, ma soprattutto con André the Giant in quanto compagni di viaggio.
Gli APA (JBL e Ron Simmons) hanno avuto il compito e l’onore di ricordare il ricevitore del premio dedicato a Ulimate Warrior. Simmons inizialmente esalta il pubblico con la sua espressione più celebre, poi raccontano di alcune vicende vissute nel bar dell’ex arbitro e lodano la sua gentilezza e generosità. Presentano poi i cari di Tim White per ritirare il premio che rappresenta l’animo da guerriero dell’Ultimate Warrior che vive, o che viveva, ancora in chi lo riceve.
Il fratello di Tim ringrazia la WWE e i fan, spiegando quanto sarebbe stato importante per l’arbitro essere lì a ritirare la statuetta personalmente. Durante i dovuti applausi, il premio viene alzato con tanta foga per omaggiare il parente defunto.
Rey Mysterio è ufficialmente nella Hall of Fame!
Tantissime leggende sono presenti nel video dedicato al Luchador, le quali affermano che Rey Mysterio è riuscito a trasformare la sua stazza un vantaggio contro i propri avversari, infatti grazie alla velocità e all’agilità si è sempre imposto anche contro le leggende del ring. Ovviamente viene fatta menzione di Eddie Guerrero, probabilmente il wrestler che ha influenzato maggiormente la sua carriera.
Konnan entra ora nel ring per presentare l’ultimo membro da essere introdotto nella Hall of Fame del 2023. L’introduttore racconta di quando Rey era più giovane e mostra anche una sua foto. Konnan si ferma a parlare dei periodi vissuti dal folletto di San Diego in diverse federazioni, menzionando la ECW e la WCW, ma anche la vittoria del titolo Cruiserweight contro Dean Malenko. Il presentatore ringrazia anche la famiglia di Rey, però afferma che Dominik dovrebbe essere dato in adozione.
Tocca ora all’introduzione di Rey Mysterio!
Il wrestler mascherato mentre saluta tutti i suoi colleghi di un’intera carriera getta anche un’occhiata al figlio Dominik, suo avversario la prossima notte a WrestleMania 39. Konnan saluta Rey e gli lascia campo libero per il discorso. Il Luchador è fortemente emozionato.
L’attenzione si sposta momentaneamente su Dominik, Rhea Ripley e Damian Priest, i quali abbandonano lo stage. Rey afferma però che di questo problema se ne occuperà la prossima notte.
Viene fatta menzione della sua famiglia che ha vissuto generazioni nel wrestling, infatti Rey racconta di aver iniziato ad allenarsi all’età di 8 anni e che sapeva che sarebbe stata difficile, ma sarebbe riuscito a raggiungere alti livelli.
Rey parla ora dell’esame che superò per diventare un wrestler ufficiale, mostrando anche ai genitori di potercela fare. La sua carriera poi iniziò ufficialmente all’auditorium di Tijuana, dove incontrò per la prima volta André the Giant.
Quando poi Rey aveva intenzione di andare a scuola, Konnan lo convinse a continuare a lottare credendo in lui. L’Hall of Famer pensava di non partire anche per la sua ragazza, ma Konnan gli disse che se era un vero amore, lei lo avrebbe lasciato andare ed ora sono sposati, quella ragazza era Angie. L’attuale moglie lo aiutò spedendogli dei soldi, per continuare a fargli inseguire i suoi sogni.
Rey afferma che senza ECW e WCW non sarebbe il wrestler che è ora, successivamente ringrazia Dean Malenko per il match regalatogli al suo debutto. Durante il periodo nella World Championship Wrestling affrontò anche Eddie Guerrero, con il match che ha confermato lo status di grande wrestler di Rey, ad Halloween Havoc.
Incredulo e insicuro della sua stazza per essere degno della WWE, arrivò la chiamata che lo ha fatto entrare nella compagnia di Stamford. Il folletto di San Diego ringrazia tutti i fan e la federazione, per avergli permesso di rompere lo stereotipo del fisico adatto al wrestling. Rey Mysterio ringrazia tutta la famiglia e tutti coloro che ha incontrato nella sua carriera. Infine dice che il WWE Universe ha reso immortale il nome Rey Mysterio.
La cerimonia della WWE Hall of Fame 2023 si conclude così!
QUI! e QUI! trovate report e risultati di SmackDown
✨ @reymysterio, @StacyKeibler, #TheGreatMuta, #TimWhite & @ndykaufman werden heute Nacht in die WWE Hall of Fame aufgenommen! ✨ LIVE ab 4 Uhr auf @WWENetwork und anschließend On-Demand! #WWEHOF pic.twitter.com/zmINB9ahnG
— WWE Deutschland (@WWEDeutschland) March 31, 2023