Wrestling in Italia, come guardare WWE, AEW, TNA, ROH, NJPW e tutte le principali Federazioni in streaming e in TV.
La maggior parte degli italiani, almeno una volta nella vita, si è interfacciata con lo “Sports Entertainment” della WWE. I nostalgici, infatti, ricorderanno il periodo in cui SmackDown veniva trasmesso su Italia 1 tra il 2003 e il 2007, con il commento di Giacomo “Ciccio” Valenti e Christian Recalcati.
Chi è rimasto a quel periodo, però, dovrà sapere che, nel corso degli anni, è cambiato tutto. Non esiste solo la WWE, perché, in questi anni, sono nate e cresciute diverse Federazioni che hanno cercato di tenere il passo della più famosa World Wrestling Entertainment. Grandi Federazioni come la TNA, la ROH e la NJPW hanno portato al grande pubblico un aspetto diverso della disciplina, più incentrato sulla “lotta” e meno sullo “spettacolo”, all’interno di un panorama indy molto ampio, fino alla più recente creazione della AEW.
Come guardare il wrestling in Italia?
A differenza del passato, quando era difficili reperire anche i più importanti show delle più importanti federazioni del mondo, oggi i fan del wrestling hanno maggiori possibilità di scegliere ciò che è più adatto per loro.
Ce n’è davvero per tutti i gusti: lo sport-entertainment della WWE, la novità e la ventata di freschezza portate dalla All Elite Wrestling, la meravigliosa magia della New Japan Pro-Wrestling e tanto, tanto altro.
Di seguito, vengono riportate tutte le informazioni su come guardare il wrestling in Italia. In questo modo, tutti coloro che sono interessati ad approfondire le numerose alternative offerte o a riscoprire la disciplina ad anni di distanza potranno finalmente conoscere una guida completa per la trasmissione in streaming e in tv.
Dove vedere la WWE in Italia?
Negli ultimi anni, i diritti TV della WWE sono stati acquisiti da Discovery, che propone i tre show RAW, NXT e SmackDown sia gratuitamente su DMAX sia a pagamento su Discovery+. Nello specifico, l’abbonamento a Discovery+ permette agli utenti di guardare i tre show in diretta in contemporanea con gli Stati Uniti (oppure on demand appena poche ore dopo la fine della trasmissione), con la telecronaca in inglese. Al contrario, sul canale televisivo DMAX si potranno guardare i tre show RAW, NXT e SmackDown con la telecronaca in italiano, ma a distanza di diversi giorni dalla messa in onda negli USA.
Tutto ciò riguarda però solo gli show settimanali. Per quanto riguarda, invece, i Premium Live Event che si tengono ogni mese (come Royal Rumble, WrestleMania, SummerSlam, Survivor Series), è necessario un abbonamento al WWE Network, l’unico strumento disponibile per i PLE in Italia.
Dove vedere la AEW in Italia?
Dal 2019, si è inserita prepotentemente anche la AEW (All Elite Wrestling), che ha acquisito non solo tanti importanti wrestler provenienti dalle altre Federazioni, ma anche molti atleti (e leggende) provenienti dalla WWE. Per questo motivo, la AEW viene considerata come la diretta concorrente della WWE. Attualmente, al contrario della WWE, la All Elite Wrestling è visibile in Italia attraverso più modi.
Sky ha recentemente acquisito i diritti televisivi della AEW, mandando in onda (con qualche giorno di ritardo) con telecronaca italiana gli show AEW Dynamite e AEW Rampage. Tuttavia, la Federazione di Tony Khan nell’ultimo periodo ha introdotto anche il nuovo show AEW Collision, che, al momento, non è disponibile su Sky. Resta, però, un’alternativa: FITE TV ha messo a disposizione un abbonamento all’AEW Plus, che permette di guardare sia in diretta sia on demand (in lingua originale) tutti gli show della AEW: Dynamite, Rampage, Collision.
Per quanto riguarda, invece, i PPV della Federazione di Jacksonville, questi sono disponibili attraverso l’acquisto su Sky Primafila o su FITE TV, che permettono la trasmissione in diretta dell’evento.
Clicca QUI! per scoprire come vedere AEW Full Gear 2023 con il commento in italiano!
Dove vedere la NJPW in Italia?
La New Japan Pro-Wrestling (NJPW) è una delle Federazioni storiche di questa disciplina. Nata del 1972 da un’idea di Antonio Inoki, è tradizionalmente considerata come la Federazione in cui vengono realmente forgiati i wrestler.
E’ in questo contesto che si sono formati molti tra gli atleti più forti delle ultime generazioni (Kenny Omega, Kazuchika Okada, Will Ospreay, Tetsuya Naito e molti altri) sognando di esibirsi al famoso Tokyo Dome in quel di Wrestle Kingdom. Al momento, in Italia è disponibile il network NJPW WORLD, al quale è necessario abbonarsi per vedere gli show della compagnia giapponese.
Dove vedere la TNA in Italia?
La Total Nonstop Action (TNA) è stata recentemente ricreata, dopo alcuni anni di rifondazione della Federazione sotto il nome di IMPACT Wrestling. Risorta dalle ceneri grazie all’intervento di Scott D’Amore, la Federazione di Nashville è disponibile in Italia con un abbonamento a DAZN, che propone in differita non solo lo show settimanale di IMPACT!, ma anche tutti gli eventi speciali.
Per chi non vuole attendere la messa in onda su DAZN degli eventi speciali e dei PPV, però, c’è anche l’opzione di un abbonamento all’IMPACT Plus (per gli eventi speciali) e di un acquisto su FITE TV (per i PPV).
Dove vedere la ROH in Italia?
Dopo aver rischiato una clamorosa scomparsa, lo scorso anno la Ring of Honor (ROH) è stata acquisita ufficialmente da Tony Khan, già proprietario della All Elite Wrestling, che ha permesso alla Federazione di dare nuova linfa vitale sia allo show settimanale sia ai tanto attesi pay-per-view.
Per quanto riguarda l’Italia, al contrario della AEW, c’è il solo network HonorClub, attraverso il quale si potrà guardare tutto ciò che riguarda la ROH. Gli show non sono dunque disponibili sui canali SKY Sport.
Dove vedere le principali indy in Italia?
Abbiamo parlato di WWE, AEW, NJPW, TNA e ROH, ma bisogna in realtà specificare che esiste molto di più nel Pro Wrestling, che, mai come oggi, presenta un’offerta molto ampia. Oltre alle principali Federazioni, dunque, esistono le cosiddette “indy”, Federazioni indipendenti che si caratterizzano per particolari ed unici aspetti. Nonostante l’assenza di un “tradizionale” show settimanale, esistono numerose Federazioni che si caratterizzano per eventi spettacolari, dove spesso trovano spazio anche i wrestler delle principali compagnie.
Federazioni come la GCW, la Wrestling REVOLVER, la MLW sono disponibili su FITE TV, il network che permette la visione di numerosi eventi (anche di boxing e di MMA) attraverso un acquisto dei singoli PPV.
Dove seguire le notizie sul wrestling in Italia?
Tutte le notizie sul wrestling in Italia le puoi trovare qui su The Shield Of Wrestling. Oltre alle news potrai trovare report, risultati, approfondimenti, pagelle, anteprime e tanto altro per quanto riguarda i più importanti show delle federazioni più importanti al mondo.
The Shield Of Wreslting non è solo online: puoi trovarci anche su carta stampata! Clicca QUI! per pre-ordinare l’undicesimo numero di TSOW Magazine, la nostra rivista cartacea. Sul numero di dicembre 2023 potrai trovare la nostra #TSOW30, la Top 30 con i migliori wrestler del mondo!
🚨🚨BREAKING: These exciting events have JUST BEEN ADDED to the #FITEplus library.#ClavelBermudez #CasimeroOguni#SparkJoshi Rising Heat Bundle#FullThrottle2023 Tour
👉 https://t.co/m4c8ERGyEy pic.twitter.com/pUovybqMEU
— FITE (@FiteTV) November 13, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

