Il G1 Climax 34 è giunto al termine e quest’oggi andiamo a riscoprire i migliori match che il torneo ci ha offerto.
Con la fine del G1 Climax 34 la New Japan Pro-Wrestling può dar via alla road to Tokyo Dome, dove il 4 Gennaio 2025, come da tradizione, si svolgerà Wrestle Kingdom. Quest’oggi, chiuderemo il racconto sul più grande torneo di pro-wrestling al mondo con la classifica dei migliori match a cui abbiamo assistito nell’ultimo mese.
La classifica dei migliori match del G1 Climax 34
Come proposto anche per l’edizione precedente, di cui potete trovare la classifica QUI, anche per quest’anno noi di The Shield of Wrestling vi proponiamo la classifica dei migliori dieci incontri del G1 Climax 34, con lo scopo di riassumere un torneo lungo 19 eventi e 90 match. Partiamo dunque con il decimo in classifica per poi giungere anche ad un breve commento finale e generale su tutta la competizione.
Top 10 match – G1 Climax 34
10. Konosuke Takeshita vs Ren Narita (Day 16)
Apre la classifica uno degli ultimi incontri della fase a gironi del torneo: un match divertente, dove gli attacchi sleali e le interferenze dell’HOUSE OF TORTURE funzionano e divertono; Konosuke Takeshita riesce a vendere benissimo il dolore alla gamba e la vittoria finale su Ren Narita è davvero una scalata tortuosa.
9. Jeff Cobb vs HENARE (Day 10)
Meritano un posto in classifica due dei migliori performer di tutto il torneo: il campione televisivo e il campione NEVER, che si incontrano in questo match combattuto, duro e di potenza. Una piccola perla del Climax da recuperare!
8. Shingo Takagi vs SANADA (Day 11)
Il Cold Skull non ha sfigurato nel Climax, ma non ha nemmeno eccelso, eccezion fatta per questo incontro: un crescendo di intensità fino alle battute finali decisive, che rompono un lungo equilibrio tra due ex compagni di squadra.
7. Yuya Uemura vs HENARE (Day 8)
Il giovane Heat Storm è stato uno dei migliori performer di tutto il torneo: stroncato dall’infortunio, Yuya Uemura all’ottava giornata del Climax regala una piccola perla contro HENARE in un match dal sapore quasi di Davide contro Golia.
6. Yuya Uemura vs Konosuke Takeshita (Day 4)
Una delle più grandi imprese della sua carriera, fino a questo momento: Yuya Uemura, con tenacia e intelligenza, sconfigge Konosuke Takeshita, il talento esterno alla New Japan Pro-Wrestling dove il giovane talento si è formato, ritornato nella Terra del Sol Levante per imporsi sui suoi connazionali.
5. Yota Tsuji vs David Finlay (Semifinals Day)
Il leader dei War Dogs è stato uno dei performer più dominanti dell’intero G1 Climax 34: qualificato come primo in classifica del suo blocco e giunto alle semifinali dove, però, ha dovuto fermarsi di fronte il Kaiju dal nome di Yota Tsuji. Un match lungo, violento e a tratti drammatico!
4. El Phantasmo vs Konosuke Takeshita (Day 12)
Uno dei match più chiacchierati dell’intero torneo: al piccolo e leggendario Korakuen Hall di Tokyo due insoliti rivali regalano uno spettacolo degno del Fighting Spirit della Shin Nihon. In aggiunta, indimenticabile lo spot sui tavolini.
3. Shingo Takagi vs Zack Sabre Jr. (Semifinals Day)
Apre il podio della classifica l’altra semifinale del G1 Climax 34. Un altro gran match della serie tra questi due avversari: da un lato la forza bruta e la resistenza, dall’altro la tecnica e l’astuzia, si scontrano sul quadrato per dar vita ad incontro sempre equilibrato.
2. Zack Sabre Jr. vs Gabe Kidd (Day 13)
Al secondo posto lo scontro molto sentito tra due Gaijin della New Japan Pro-Wrestling: Zack Sabre Jr. e Gabe Kidd mettono su una contesa combattuta fino alle ultime armi, con richiami al passato della compagnia e tanto Fighting Spirit. Una vera e propria gemma nascosta degna dei migliori anni della compagnia.
1. Zack Sabre Jr. vs Yota Tsuji (Final Day)
Al primo posto, la finale stessa: il miglior incontro disputato al G1 Climax 34 è stato il match valevole per il trofeo tra Yota Tsuji e Zack Sabre Jr. Nonostante la forte prevedibilità del risultato finale, il confronto è stato davvero stupefacente: lento, studiato, dal ritmo compassato e sempre equilibrato, mai alla ricerca della sequenza spettacolare fine a se stessa, e con dei momenti finali quasi tragici.
Commento finale – G1 Climax 34
Il G1 Climax 34 è stato un torneo che può aver soddisfatto dal punto di vista qualitativo dei match ma che può, invece, aver deluso dal punto di vista narrativo: alcune scelte di booking hanno pesato sulla qualità generale del torneo, una su tutte l’esclusione dalle fasi finali di Shota Umino, inspiegabilmente ancora non spinto verso i piani alti della compagnia.
Ma anche la finalissima data in mano a Yota Tsuji, che nello stesso anno aveva già conquistato la New Japan Cup, oltre a rendere il risultato dell’intera competizione molto prevedibile, trova e troverà poco senso nella narrativa generale del suo carattere. Nota dolente anche per Yuya Uemura, la cui partecipazione è stata troncata dall’infortunio: ma il suo punteggio nel torneo e le ottime prestazioni possono essere segno di un push al suo ritorno.
Infine, Zack Sabre Jr. è un ottimo nome a cui affidare la vittoria del G1 Climax 34: dedito alla compagnia da quasi un decennio e noto ai più anche all’estero. Insomma, un Gaijin che può dare una ventata di aria fresca alla zona main event, dove non ha mai raggiunto grandi risultati. Interessante anche il twist di voler sfidare Tetsuya Naito in quel di Ottobre a King of Pro-Wrestling: l’inglese vuole arrivare nel Regno Unito a Royal Quest IV come campione e vuole vincere il titolo al Ryogoku Kokugikan, la sua arena preferita.
Dunque, come spesso accade in New Japan Pro-Wrestling nell’ultimo periodo, le buone premesse per fare qualcosa di interessante che risollevi la compagnia ci sono, ma il vero focus è sul come tali premesse verranno concretizzate, e in questo caso la federazione ha deluso non poche volte.
『G1』ファイナルは“一進一退”の大激戦!
ザックが辻から驚愕サブミッションでギブアップ勝利!“史上二人目”の『G1』外国人王者に!試合後「1.4はチョット遠い」と10.14両国大会でのIWGP世界ヘビー挑戦を表明!!
8.18両国大会結果
⇒https://t.co/i0uQpdhhaX#G1FINAL #njpw pic.twitter.com/Y7S8tkSxal— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) August 18, 2024