Il G1 Climax 33 è terminato ed è giunto il momento di tirare le somma del torneo di pro-wrestling più ambito e prestigio al mondo.
Quest`oggi, giorno 13 Agosto, il G1 Climax 33 ha messo in scena l`ultimo evento: il Ryogoku Kokugikan di Tokyo, cornice esemplare della New Japan Pro-Wrestling e del torneo stesso, ha ospitato la finale tra Kazuchika Okada e Tetsuya Naito. Nelle prossime righe, dunque, come di consueto per la redazione di The Shield of Wrestling, andremo a tirare le somma della competizione presentando la classifica dei migliori match e un commento finale.
Ecco dunque la classifica dei migliori match del G1 Climax 33!
Top 10 match – G1 Climax 33
Di seguito, vi presentiamo la classifica personale dei migliori match del Climax, con lo scopo di riassumere in dieci incontri un torneo durato un mese, da ben 19 eventi e 119 match. Partiamo subito!
- SANADA vs Yota Tsuji (Day 7)
Iniziamo la classifica con la rivincita di Giugno: SANADA riaffronta Yota Tsuji, in un match dal contesto differente rispetto al precedente incontro. I due contendenti rimangono sulla stessa onda del già menzionato match di Dominion, ma le qualità di Yota Tsuji appaiono come più mature e l`offensiva segue un filo ben più logico. Da menzionare il finale, in cui le manovre tipiche del Cold Skull vengono copiate, ma senza successo.
- Ren Narita vs Yota Tsuji (Day 3)
Ancora Yota Tsuji, questa volta però alle prese con un altro giovane talento, alla pari: il primo match menzionato tra i Tre Moschettieri è quello contro Ren Narita, in un confronto dalle caratteristiche che ritroveremo a grandi linee anche negli altri match dei tre. Forse questo è il “peggiore“. Eppure è un gran bel match: un mix di stili e attudini che potenzialmente è perfetto.
- El Phantasmo vs Will Ospreay (Day 14)
Anche alla scorsa edizione i due ex Junior misero su un gran bel match. E quest`anno si riconfermano, in un incontro decisivo per il Blocco B: una tensione non alle stelle, ma che comunque si fa avvertire visti i pochi minuti disponibili nel finale. Unica pecca, la conclusione: Will Ospreay cambia finisher ad ogni incontro, e la Tiger Driver `93 pareva essere un`arma segreta, che qui invece sfoggia senza nemmeno aver tentato la Storm Breaker.
- Kazuchika Okada vs Will Ospreay (Day 9)
Visti i nomi, ci si potrebbe aspettare di vederli in una posizione più alta. Certo, l`incontro è più che ottimo, ma fin troppo relegato ai soliti schemi dei due avversari, che nei venti minuti a disposizione devono per forza di cosa premere sull`acceleratore e rinunciare a qualche gioco di psicologia e a qualche momento di tensione in più. Ma è comunque un incontro fondamentale, vista la vittoria pulita dell`Assassino.
- SANADA vs Kaito Kiyomiya (Day 7)
Al Korakuen Hall di Tokyo si affrontano i due allievi di Keiji Mutoh, ritiratosi proprio quest`anno, in uno degli incontri più attesi dell`intero Climax, che riesce a soddifsfare le attese e ovviamente suggerisce un potenziale ben maggiore da esprimere, magari in contese future: due stili molto basilari che si sposano perfettamente per un gran match dal finale al cardiopalma.
- Shota Umino vs Kaito Kiyomiya (Day 5)
Ancora Kaito Kiyomiya: questa volta l`Ace della Pro-Wrestling NOAH è alle prese con il futuro della New Japan Pro-Wrestling, ovvero Shota Umino. In un incontro tra due giovani talenti, seppur uno già da tempo affermatosi, che sfocia in una battaglia all`ultima goccia di sudore, in cui nella sorpresa generale di tutti nessuno dei due ha la meglio. Shota Umino compie una piccola impresa e ferma Kaito Kiyomiya.
- Kazuchika Okada vs Zack Sabre Jr. (Quarterfinals Day)
Due avversari ormai noti tra loro, e un altro gran bel match della loro storia: il campione televisivo tenta in ogni modo nel sottomettere il Rainmaker, ma ancora una volta è lui ad essere il più forte dei due. Un match semplice ma funzionale. Merita il gradino sotto la top tre.
- Shota Umino vs Ren Narita (Day 1)
Il modo migliore per iniziare il podio è un match tra i Tre Moschettieri, che al meglio hanno rappresentato il Fighting spirit della Shin Nihon, e il migliore è senza ombra di dubbio questo tra Shota Umino e Ren Narita alla prima giornata del torneo. Duro, intenso, equilibrato: poco da dire, vedetelo e date fiducia ai giovani talenti del Dojo.
- Kazuchika Okada vs Tetsuya Naito (Final Day)
La finalissima del torneo non è in prima posizione. Eppure, l`epica della Shin Nihon è tutta in questo incontro decennale: un altro capitolo della storia infinita tra due eterni rivali mai affronati in questo contesto. Qui la recensione completa.
- Will Ospreay vs Tetsuya Naito (Semifinals Day)
La prima posizione e il premio di miglior match del G1 Climax 33, nonché di Match of the year candidate, è la seconda semifinale: Will Ospreay e Tetsuya Naito fanno anche meglio dell`anno scorso e regalano un capolavoro. Anche per questo match, la recensione completa è qui.
Commento finale – G1 Climax 33
La 33esima edizione del Climax, come già fu anticipato un mese fa all`anteprima, ha mostrato i soliti difetti inerenti la struttura: quattro blocchi e trentatue partecipanti sono troppi e l`attenzione, nonché le storie interne, si perdono durante il viaggio. Ma se c`è un aspetto positivo della struttura del Climax di quest`anno è il passaggio da trenta a venti minuti di tempo limite: molti pareggi, rispetto alla media, hanno avuto luogo, e ogni volta sono stati messi in scena con logica. Inoltre, hanno reso il percorso dei Tre Moschettieri ancor più epico.
E proprio i Tre Moschettieri sono parte delle cose positive: si sono presentati al pubblico con grande voglia di fare e tante ottime performance, e ognuno ha ottenuto la sua chiara dimensione narrativa.
Ma anche il viaggio di SANADA è da ricordare, con la chiusura della fase a gironi a pieni punti: ora la direzione presa pare essere quella del Tokyo Dome contro Tetsuya Naito, in un match che ha dell`epocale per la statura narrativa di entrambi.
Tetsuya Naito vince il suo terzo Climax all`età di 41 anni, in quel che potrebbe essere la sua ultima corsa alla vetta della compagnia. Certo è che il suo percorso nel Blocco D non è stato dei migliori, complice la presenza di troppi nomi del mid-carding, in cui la netta differenza in termini qualititativi, con il Blocco A e B, era palese.
Si è chiuso un gran periodo per il wrestling in generale, e ora bisogna iniziare a porre lo sguardo all`inverno…
CONGRATULATIONS
TETSUYA NAITO is the #G1Climax33 winner!
Watch the replay now:https://t.co/s6oPeY3y4A#njpw #G1FINAL pic.twitter.com/PslMdVKRyy
— NJPW Global (@njpwglobal) August 13, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

