La NJPW ha consegnato agli archivi anche il grande evento dell`estate, Dominion 6.4 alla storica arena di Osaka, ecco la recensione completa.
Uno degli eventi più attesi di ogni anno è senza ombra di dubbio Dominion in Osaka-Jo Hall: quest`anno la New Japan Pro-Wrestling ha proposto una card quasi d`eccezione, con dieci match di cui sei titolati, conditi da ritorni e debutti sul ring di svariati nomi. Inoltre, il tutto è terminato con un main event più unico che raro, che ha segnato, nel bene o nel male, un nuovo tassello nella nuova composizione delle gerarchie in casa Shin Nihon.
Questa è solo una breve introduzione, ora dunque andiamo a scoprire cosa è successo nel dettaglio a NJPW Dominion 6.4 in Osaka-Jo Hall.
NJPW Dominion 6.4 in Osaka-Jo Hall – Review
Come anticipato nella nostra lunga anteprima dell`evento, Dominion, nei suoi ben dieci match, si è articola di un breve pre-show e del main show a seguire.
NJPW Dominion 6.4 in Osaka-Jo Hall – Opener
- IWGP US Heavyweight title next challenger decision tournament final match Will Ospreay vs Lance Archer
Come da programma, il primo incontro di Dominion è la finale del mini torneo a quattro indetto per decretare il prossimo sfidante di Kenny Omega per il titolo statunitense: Lance Archer torna in Giappone e la sua alchimia con Will Ospreay emerge tutta, in un incontro alquanto breve ma divertente, soprattutto nelle fasi iniziali molto accelerate.
Purtroppo pecca di un finale risolutivo, quasi sbrigativo: Will Ospreay, dopo aver subito una serie di manovre dal suo avversario, lo colpisce ripetutamente con la Hidden Blade, vincendo l`incontro.
Nel post match, al microfono, l`inglese avverte Kenny Omega del suo imminente arrivo per la vendetta e la cintura.
NJPW Dominion 6.4 in Osaka-Jo Hall – Tag & Titles match
- Just 4 Guys (Taichi, Yoshinobu Kanemaru, DOUKI e TAKA Michinoku) vs Los Ingobernables de Japon (Tetsuya Naito, Shingo Takagi, BUSHI e Titan)
In seguito, match a squadre tra i Just 5 Guys e i Los Ingobernables de Japon: l`incontro, nel suo breve minutaggio, non offre sequenze o momenti in particolare da ricordare, e rimane fedele al suo ruolo prettamente riempitivo nello show. Di rilievo solo il finale, con Shingo Takagi e Tetsuya Naito che offrono il pin vincente a Titan.
- IWGP Junior heavyweight tag team titles match Kevin Knight e KUSHIDA (c) vs TJP e Francesco Akira
Giungiamo al primo incontro titolato in card, valido per le cinture di coppia della categoria Junior: il match parte subito con la giusta grinta, e per tutta la durata non c`è mai un momento morto, grazie alla serie di sequenze rapide da una parte all`altra. Inoltre, molto coinvolgenti gli svariati false finish, che aggiungono alla contesa un pò di incertezza che non guasta mai.
Ma la previsione si concretizza e, come è giusto anche che sia, i Catch 22 vincono e conquistano per la seconda volta le cinture. Nel post match, a rovinare la festa è Clark Connors, pronto a lanciare una sfida: dietro le spalle di TJP e Francesco Akira, il nuovo innesto UNITED EMPIRE, Dan Moloney, attacca i suoi compagni di squadra, alleandosi al BULLET CLUB.
- NJPW World TV title match Zack Sabre Jr. (c) vs Jeff Cobb
Proseguiamo con la rivincita tra Zack Sabre Jr. e Jeff Cobb per il titolo televisivo della New Japan, dopo il pareggio di quindici minuti di Wrestling Dontaku: fino a questo punto dell`evento, il match più deludente. I due coinvolti mettono su una contesa spenta, senza mordente, quasi da compitino, che non raggiunge il divertimento del match precedente finito in time limit draw.
Il campione in carica vince con un roll up e difende, ancora una volta, la cintura: almeno il risultato ci fa sperare per il futuro, visto il generale buon lavoro svolto fin ora da ZSJ.
- IWGP Heavyweight tag team / NJPW STRONG Openweight tag team titles three way match Hirooki Goto e YOSHI-HASHI vs EVIL e Yujiro Takahashi vs Aaron Henare e Great-O-Khan
Ritorniamo al wrestling di coppia con l`incontro che assegna le cinture tag team sia IWGP che STRONG, entrambe rese vacanti dal duo Aussie Open a causa dell`infortunio di Mark Davis. Molto scetticismo alla vigilia del three way, visti i coinvolti e il percorso che ci ha portato al match: nonostante i pregiudizi iniziali, la battaglia a tre è comunque divertente, con cambi e ricambi di dominio da parte di un team all`altro.
Nota negativa i continui interventi esterni dell`HOUSE OF HORTURE, con Dick Togo prima e poi anche SHO, che causa l`arrivo di YOH: in questi punti il match diventa alquanto confusionario. Nelle battute finali, grazie alla Shoto su Yujiro Takahashi, i Bishamon vincono e conquistano entrambe le corone.
Nel post match, Alex Coughlin e Gabriel Kidd, nuovi membri del BULLET CLUB, si presentano sul ring e attaccano ferocemente i neo campioni di coppia.
- NEVER Openweight title match David Finlay (c) vs El Phantasmo
È tempo di mettere fine alla faida con i ribelli del BULLET CLUB: David Finlay si presenta, per la sua prima difesa titolata, con la nuova formazione, con a sinistra Clark Connors e Dan Moloney e a destra Alex Coughlin e Gabriel Kidd.
El Phantasmo non aspetta il gong e da il via al match: dopo una partenza veloce e dinamica, il match rallenta la presa sul pubblico e nella fase centrale diventa alquanto macchinoso. Un incontro discreto, con pochi i momenti che catturano l`attenzione, tranne per i voli di ELP nel finale e la Powerbomb di Finlay su un tavolo al di fuori del ring che gli consegna l`assist vincente per la vittoria grazie alla Oblivion.
Attenzione allo sguardo tra il campione e Shingo Takagi, al tavolo di commento, che potrebbe suggerire un futuro match tra i due.
- IWGP Junior heavyweight title match Hiromu Takahashi (c) vs Master Wato
Eccoci giunti ad uno degli incontri più attesi: il momento più alto della carriera per Master Wato è arrivato, in un single match ha la possibilità di diventare il nuovo campione Junior, grazie alla vittoria del Best of the Super Juniors 30. Ma dall`altro lato, il campione in carica Hiromu Takahashi, è un ostacolo molto difficile da superare.
E infatti, la dominanza della categoria e l`esperienza del Time Bomb rompono i sogni dello sfidante, nonostante in svariati momenti ci sia arrivato vicino. È stato un match dal ritmo compassato per essere un incontro tra due Juniors, con un build up delle fasi finali forse fin troppo lungo. Alcune belle sequenze, senza un indice di spettacolarità elevato sia chiaro, e incredibili false finish, ma è palese come i due coinvolti avrebbero potuto fare di meglio.
Hiromu Takahashi ritira la cintura per la quinta volta: chi fermerà il Time Bomb?
- NEVER Openweight 6-Man tag team titles match Kazuchika Okada, Tomohiro Ishii e Hiroshi Tanahashi (c) vs Shota Umino, Jon Moxley e Claudio Castagnoli
Il semifinal match dell`evento è la battaglia a tre per le cinture tag 6-man: Shota Umino ha assemblato la sua squadra nell`ultimo mese per muovere guerra a Kazuchika Okada, reclutando Jon Moxley, che torna in Giappone, e Claudio Castagnoli, che debutta in NJPW. Un match dunque dallo star power alle stelle!
E le aspettative, in questo caso, vengono rispettate: l`incontroè lungo, concede il giusto tempo e spazio a tutti i coinvolti, nelle loro singole faide, mischiando il tutto con sequenze e manovre di squadra. Cluadio Castagnoli se la vede con Hiroshi Tanahashi e Jon Moxley e Tomohiro Ishii riprendono la loro rivalità dei primi tempi del Death Rider in New Japan, ed ovviamente a guidare il tutto c`è Shota Umino che affronta Kazuchika Okada: è proprio su questi ultimi due che l`incontro verte, e nelle fasi finali sarà la Rainmaker a mettere fine alla battaglia.
Un ottimo match, il miglior fino a questo punto disputato: non un semplice palcoscenico di talenti esterni, ma una gran bella contesa equilibrata e tesa.
Infine, nel post match, Jon Moxley con un microfono richiama l`attenzione di Kazuchika Okada: sul titantron, in un video, appare Bryan Danielson che lo sfida!
NJPW Dominion 6.4 in Osaka-Jo Hall – Main event
- IWGP World heavyweight title match SANADA (c) vs Yota Tsuji
Dominion si chiude con il main event che vede il campione mondiale dei pesi massimi IWGP, qui alla sua seconda difesa, SANADA, affrontare lo sfidante e rientrante in New Japan Pro-Wrestling dopo l`escursione da Young Lion, Yota Tsuji.
Un match che, almeno per ora, mette fine alla rivalità tra la neonata stable Just 5 Guys, fondata da TAKA Michinoku dopo la chiusura del Suzuki-Gun e rinforzatasi di SANADA dopo i quarti di finale della New Japan Cup 2023, proprio ai danni di Tetsuya Naito, e i L.I.J.
Ma i Los Ingobernables de Japon, accettando serenamente la dipartita del loro Cold Skull, si sono rinforzati dell`arrivo di Yota Tsuji, il cui debutto era atteso da mesi e la cui alleanza è stata ufficializzata proprio alla conferenza stampa pre Dominion.
SANADA e la sua storica vittoria del titolo ai danni di Kazuchika Okada ha segnato un punto di svolta per la nuova Legacy della 5th belt, da un po’ impantanata nelle mani di nomi già affermati come Jay White o proprio il Rainmaker. Eppure, questo sogno ad occhi aperti pare potersi già spegnersi a due mesi di distanza dal suo inizio per l`arrivo di una nuova forza.
Yota Tsuji si presenta subito puntando già alle manovre più efficaci e dopo pochi minuti dall`inizio connette la prima Spear e anche un volo tra le corde, sorprendendo tutto il pubblico di Osaka che inizia a cantare il suo nome. Il match ha dunque un inizio molto rapido, per poi rallentare alla fase centrale e riprendere il dinamismo nelle fasi finali, dove lo sfidante inizia a sfornare una serie di mosse quali Superkick, Curb Stomp e ginocchiata.
Ma SANADA incassa bene e la sua combo Shining Wizard e Deadfall mette fine ad un match breve per gli standard degli incontri del titolo massimo e dalla qualità non del tutto ottima, e nonostante alcuni momenti confusionari risulta comunque divertente, soprattutto grazie alla novità rappresentata da Yota Tsuji.
SANADA si conferma al vertice della NJPW e ancora campione: il volto della Shin Nihon è ancora il suo!
The full card is set for Dominion SUNDAY!
Seven tiles defended!
SANADA vs Tsuji!
Hiromu vs Wato!
Okada, Tanahashi, Ishii vs Umino, Moxley, Castagnoli!
G1 Climax 33 entrants announced!
LIVE in English on @njpwworld!https://t.co/Yng28111Kv #njpw #njdominion pic.twitter.com/kTAuGxxQIW— NJPW Global (@njpwglobal) May 29, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

