Pagelle di Clash Of Champions 2020, un evento che sulla carta presentava alcuni incontri interessanti e alcuni rematch non proprio attesi.
Andiamo a vedere insieme gli incontri, analizzandoli uno ad uno.
Pre-Show
SMACKDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH: CESARO & SHINSUKE NAKAMURA (c) VS LUCHA HOUSE PARTY
Incontro nel classico stile del Kick-Off, divertente e piacevole. Buoni spot con una fase di dominio degli heel. Il comeback dei messicani aumenta il ritmo della contesa, i tre Moonsault consecutivi sono da applausi. I campioni separano i due sfidanti e Kalisto subisce la combo Swing-Kinshasa che vale la difesa.
Voto: 6,75
Main Show
INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT LADDER MATCH: JEFF HARDY (c) VS SAMI ZAYN VS AJ STYLES
Non è sicuramente il miglior spot fest di sempre, anzi forse neanche si inserisce in questa categoria, e so che sembra un paradosso. L’incontro viaggia in una logica sua, che onestamente ho decisamente apprezzato. Le mosse sono dure, e il primo piano sulla schiena di Sami lo conferma. L’utilizzo delle scale è decisamente intelligente, maggiormente usate come mezzo per ferire piuttosto che per lanciarsi. Jeff Hardy va a nozze, con feels giovanili, e mette in gioco più di tutti il suo corpo. La Swanton Bomb è senza dubbio l’highlight del match. Il finale narrativamente sostiene i personaggi. Sami si rivela uno stratega e furbescamente ammanetta prima il lobo dell’orecchio di Hardy alla scala e poi anche AJ Styles. Dopo un finale movimentato è l’ex El Generico a vincere, liberandosi delle manette e prendendo entrambe le cinture. Buon lavoro, per un match che a fine anno potrebbe essere il candidato a match dell’anno del Main Roster.
Voto: 8,25
RAW WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH: ASUKA (c) VS ZELINA VEGA
Match sufficiente tra le due. Zelina dimostra di poter stare a questi livelli, ma il suo push repentino ha bisogno di un build up superiore come credibilità da wrestler. Buone sottomissioni, su cui si gioca tutto il match, fino alla Asuka Lock decisiva. L’attacco delle Vega nel post match forse allunga la faida.
Voto: 6,25
UNITED STATES CHAMPIONSHIP MATCH: BOBBY LASHLEY (c) VS APOLLO CREWS
Sulla falsa riga del precedente scontro tra i due, nulla di nuovo. I due hanno una buona chimica, ma il canovaccio pressoché identico non lo fa schiodare da una meritata sufficienza.
Voto: 6
RAW TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH: STREET PROFITS (c) VS ANGEL GARZA & ANDRADE
Match condizionato da un finale non predeterminato. L’infortunio di Angel Garza ha preoccupato molto, tanto che i contendenti si sono trovati ad affrettare la chiusura, botchando clamorosamente il finale. Match ingiudicabile purtroppo, nonostante quanto visto prima fosse fino ad allora sufficiente.
Voto: S.V.
SMACKDOWN WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH: BAYLEY (c) VS ASUKA
Sostituzione di quello annunciato con Nikki Cross ma poi rimosso a pochi minuti dall’inizio del PPV. Match anche questo non giudicabile vista la sua durata irrisoria, funzionale solo al segmento successivo quello dell’attacco di Sasha Banks. Sulla bontà del segmento rimando ai gusti personali di ognuno di voi.
Voto: S.V.
WWE CHAMPIONSHIP AMBULANCE MATCH: DREW MCINTYRE (c) VS RANDY ORTON
Caos totale e non ci sono altre parole. Narrativamente disastroso, i ritorni di Big Show, Christian e Shawn Michaels sono utili solo a descriverci la forza dello sfidante. Il campione fin qui costruito come un essere inscalfibile esce male dalla contesa, e forse dal feud con Orton, in una storia che ci ha raccontato come non sia il migliore. Punt Kick rubato finale da parte di McIntyre mette KO l’Apex Predator e chiude una contesa, che ha raccontato poco e quando lo ha fatto, lo ha fatto male.
Voto: 5
WWE UNIVERSAL CHAMPIONSHIP MATCH: ROMAN REIGNS (c) VS JEY USO
Un po’ a sorpresa designato come Main Event. Narrativamente parlando la soluzione migliore sarebbe stato uno squash senza discussione. La WWE opta per altro e quando una federazione decide di puntare sul wrestling lottato non può essere mai criticata. Il match prosegue bene, diverte. Jey prova a lanciare il cuore oltre l’ostacolo, il cugino subisce ma arriva poi a dominare il match. La fase finale, leggermente allungata, vede Roman che decide di non chiudere l’incontro e continuare ad inferire sul cugino, tra le implorazioni del rientrante Jimmy. Roman vince e dimostra sempre più di essere il Tribal Chief. Ci sarà The Rock nel suo futuro? Difficile, ma impossibile escluderlo dall’equazione.
Voto: 6.75
Clash Of Champions ha regalato alti e bassi in una serata tutto sommato piacevole, ma non indimenticabile.
L’appuntamento con le Pagelle è per NXT TakeOver: 31.