Aiden English rivela l’influenza che la WWE ha sui social network dei wrestler sotto contratto. Ecco il peso che la federazione ha sui propri dipendenti.
Quanto pesa l’influenza della WWE sull’operato dei wrestler sotto contratto con la federazione sui social network? Molti fan pensano che la federazione con base a Stamford gestisca in larga misura i contenuti condivisi dai suoi dipendenti sui social. Una risposta a tal proposito è arrivata da un’ex lottatore della promotion, conosciuto per essere stato per diversi mesi, fino a poco prima del rilascio, il manager di Rusev.
Notevole influenza?
Sull’argomento è intervenuto Aiden English durante un’intervista rilasciata alle colonne di Fightful dove ha voluto specificare che il tutto dipende molto dalla situazione e bisogna considerare atleta per atleta. L’ex NXT Tag Team Champion ha voluto rendere noto che solitamente la federazione di proprietà dei McMahon può chiedere ad un proprio atleta di twittare uno spot pubblicitario o di fare collegamenti su un qualcosa su cui l’azienda nutre interesse e su cui vuole aumentare la visibilità. Ovviamente i social network possono essere utilizzati anche per portare avanti le storyline e molte volte il team creativo ricorre a questo mezzo.
Le parole di Aiden English
Ecco le dichiarazioni rilasciate dall’ex WWE durante la chiacchierata:
“Voglio dire, dipenderà. Molto spesso lo fanno solo se hanno bisogno di te. Ad esempio, se stessi prendendo parte ad una campagna mediatica, come aver partecipato ad uno spot della Snickers. La situazione è: “Ehi la campagna viene lanciata venerdì, potresti fare un tweet a riguardo?” Nessuno dice mai: “Devi fare il tweet” il tutto è sempre stato “Ehi, ecco il link. Dì alla gente di dare un’occhiata alla pubblicità o di godersi il prodotto o roba del genere.” Quindi, ovviamente, più cose del genere facevi meglio era. Di tanto in tanto se fai parte dei programmi televisivi loro ti fanno utilizzare Twitter per organizzare i match. Tipo: “Sfida accettata” o cose del genere”.
Come si evince dalle parole di Aiden English, il rapporto tra la WWE ed i social network dei propri dipendenti non è così permeante come molti fan pensavano che fosse, anzi la federazione lascia molte libertà ai wrestler in questo ambito.