in ,

Pills Of Wrestling #33: La nascita del Tag Team Match

Pills Of Wrestling #33: La nascita del Tag Team Match | I match di coppia sono una delle stipulazioni più amate dai fan di wrestling che negli anni hanno potuto assistere ad incontri leggendari. Siete pronti ad intraprendere un viaggio che vi porterà a scoprire qual è stato il primo tag team match della storia del wrestling?

Potete trovare questa notizia e tutti i nostri contenuti anche sulla nostra app. SCARICALA QUI!

Road Warriors, Dudley Boyz, Young Bucks, Rock ‘n’ Roll Express, Hardy Boyz e British Bulldogs sono solo alcuni dei Tag Team più iconici della storia del wrestling di coppia che hanno saputo affascinare ed incantare per anni i fan di tutto il mondo. Fa strano pensare che questa divisione sia nata quasi per caso e la storia legata alla sua origine ha dell’incredibile.

Houston’s City Auditorium: dove tutto ha inizio.

Dobbiamo tornare indietro nel tempo fino al 2 ottobre del 1936 in un solito venerdì di wrestling presso lo Houston’s City Auditorium. Nonostante le origini del primo incontro di coppia ufficiale siano assai misteriose, possiamo dire con certezza che quella sera si tenne il primo vero Tornado Tag Team Match, incontro che ha scritto una pagina importante di storia gettando le basi per quella che sarà una futura divisione immancabile in ogni Promotion. I quattro atleti chiamati a scrivere la storia furono Tiger Daula e Fazul Mohammed contro Heinrich “Milo” Steinborn e Whiskers Savage.

Nonostante non sia stato il miglior match di quella sera, questo incontro è riuscito a cambiare radicalmente il business della disciplina diventando il precursore di innumerevoli match leggendari. Tornando indietro in quegli anni, lo Houston’s City Auditorium era una vera e propria fabbrica di idee. Vi erano cantanti, ballerine e molto altro ancora, elementi che creavano un vero e proprio spettacolo sempre alla ricerca di diversificarsi dalla concorrenza.

Lo sviluppo dell’incontro.

Gran parte del merito per questo show va dato al Promoter Morris Sigel, se due wrestlers riescono ad intrattenere tutto il pubblico, in quattro cosa potrebbe accadere? Il match aveva una ulteriore stipulazione, il 2-out-of-3 Falls che ha consentito narrativamente per l’epoca ai quattro atleti di stare assieme sullo stesso ring. A far specie è stata la costruzione che ancora oggi è utilizzata all’interno della stessa categoria.

Steinborn era uno strongman tedesco che era diventato famoso per aver sollevato di tutto, da una macchina a un elefante, Savage era un nativo del Texas. I loro avversari avevano il ruolo dei pericolosi stranieri disposti a tutto pur di vincere. Daula e Mohammed hanno fatto tesoro della stipulazione di coppia forzando la contesa a diventare un due contro uno. took advantage of the tag team stipulation and forced the battle to become a two-on-one situation. Dopo aver lasciato Savage legato tra le corde, si sono occupati di Steinborn riuscendo ad ottenere la prima vittoria grazie al vantaggio numerico. Tuttavia, la contesa prese una brutta piega per il tedesco il quale aveva subito un infortunio che non gli consentiva di proseguire lasciando il wrestler locale da solo. Savage ha combattuto gloriosamente ma i numeri non erano a suo favore e alla fine è caduto.

Un incontro che cambiò la disciplina.

La mattina seguente, il giornalista Jimmie Lingan scrisse nel Houston Chronicle che, come molti altri, non era stato impressionato dal match. “Un bizzarro incontro a squadre in cui i quattro lottatori non hanno avuto un buon finale come la fase iniziale”. Altri giornalisti hanno carpito la brilla idea sostenendo che il wrestling a squadre sarebbe presto diventato un elemento fisso di ogni show di wrestling.

Quei giornalisti non si sbagliavano affatto. Negli anni 50 gran parte delle promotion ospitava incontri a squadre. By the middle of the century, a long list of territories were taking on this new venture. It was morphing from a strange, unheard-of endeavor to an exciting new trend. Gli affiliati della NWA avevano delle cinture legate al tag team championships e in Tennessee, Jack Purdin e Garza Lozano erano diventati i primi detentitori del Southern Tag Team Championship. 

Mano a mano le regole dei match di coppia sono cambiate diventando meno caotiche. Resta incredibile pensare che quel match abbia avuto un tale effetto domino. Chissà come sarebbe oggi il mondo del wrestling senza i Tag Team Match.

Se volete far parte della nostra community entrate nel gruppo Telegram.

Per partecipare alle nostre periodiche chiacchierate entrate a far parte del nostro server Discord.

What do you think?

Written by Michael Formica

27 anni, laureato con grande esperienza nel mondo della comunicazione. Videomaker, giornalista, blogger, sceneggiatore, grafico, scrittore, marketer, organizzatore eventi e disegnatore. Nerd inside cresciuto anche a pane e wrestling. Oltre che ad essere Newser su The Shield of Wrestling si occupa anche della rubrica Pills of Wrestling, Storytelling e altri editoriali. Eterno sognatore e per citare Kenny Omega, “my dreams are bigger than money, bigger than fame”.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Match titolato per Daniel Bryan

Match titolato per Daniel Bryan?

Team Hogan a Crown Jewel

Team Hogan a Crown Jewel: nominato il nuovo capitano e due nuovi membri