La NJPW ha presentato poche ore fa lo show di Power Struggle 2024, ultima grande tappa prima di Wrestle Kingdom 19!
La NJPW continua il suo cammino verso il Tokyo Dome per l’evento più importante dell’anno per la compagnia e per il puroresu in generale, ovvero Wrestle Kingdom 19: quest’oggi, giorno 4 Novembre, è andato in onda lo show di Power Struggle 2024 e dunque andiamo a scoprire tutto ciò che è accaduto con la consueta recensione!
Recensione di NJPW Power Struggle ~ Super Junior Tag League 2024
Come anticipato nella lunga anteprima all’evento, QUI disponibile, Power Struggle 2024 si caratterizza per una card molto solida: tanti incontri titolati, molti dei quali dal risultato incerto, ed in più anche la finale del torneo della Super Junior Tag League, di cui abbiamo scoperto i finalisti poche ore fa. Ma non finisce qui: in aggiunta, l’inizio del cammino verso il ritiro definitivo di Hiroshi Tanahashi, che avverrà nel 2026, alla ventesima edizione di Wrestle Kingdom, e l’apparizione speciale di Kenny Omega!
Inoltre, si precisa che mezz’ora prima dall’inizio dell’evento, nel breve kick-off, il trio di Shoma Kato, Capitan Suicida & Tiger Mask ha affrontato il trio di Ninja Mack, the DKC & YOH.
Senza altre introduzioni, andiamo dunque a scoprire ciò che è accaduto in quel di NJPW Power Struggle 2024 alla Edion Arena di Osaka!
Opener – NJPW Power Struggle ~ Super Junior Tag League 2024
- BULLET CLUB (Gabe Kidd, Clark Connors, Drilla Moloney, Robbie X & Taiji Ishimori) vs Katsuya Murashima, Paris De Silva, Jude London, Kevin Knight & KUSHIDA
Ad aprire l’evento della NJPW è un caotico e divertente multi men tag team match, dove il BULLET CLUB, in cui uniscono le forze sia i membri originali che la nuova fazione dei War Dogs, affronta la squadra composta dagli hontai e dal Young Lion della New Japan, Katsuya Murashima: a farla da padrona, lo scontro tra i due tag team rivali, Clark Connors e Drilla Moloney e i campioni Junior in carica, Kevin Knight e KUSHIDA.
Quest’ultimi non riescono nell’impresa di condurre alla vittoria la loro squadra: nel finale, ogni singolo membro del BC connette la sua letale finisher sul povero Katsuya Murashima, lasciato solo sul ring. Il Piledriver di Gabe Kidd mette fine al match.
Special Tag & Single matches – NJPW Power Struggle ~ Super Junior Tag League 2024
- Los Ingobernables De Japon (BUSHI, Hiromu Takahashi, Yota Tsuji & Tetsuya Naito) vs Dragon Dia, Ryusuke Taguchi, Tomoaki Honma & Toru Yano
Subito dopo, un altro multi men tag team match, questa volta un quattro contro quattro: i L.I.J. affrontano la squadra degli Hontai della NJPW, in un incontro meno divertente e ritmato del precedente e che non offre particolari spunti di interesse. Termina brevemente con la sottomissione di Hiromu Takahashi ai danni di Tomoaki Honma, che consegna la vittoria ai suoi compagni.
- HOUSE OF TORTURE (EVIL & Ren Narita) vs Hiroshi Tanahashi & Oleg Boltin
L’ultimo special tag match previsto in card per Power Struggle 2024 è lo scontro di coppia tra EVIL e Ren Narita e Hiroshi Tanahashi e Boltin Oleg, con quest’ultimo che, a pochi giorni dallo show, ha sostituito El Phantasmo, fermatosi a causa della scoperta di un tumore.
Il match non è un gran che e non emergono molti momenti memorabili: Boltin Oleg tenta di salvare Hiroshi Tanahashi dall’assalto degli altri membri dell’HOUSE OF TORTURE che interferiscono nell’incontro illegalmente ma gli sforzi saranno vani in quanto, nel finale, tramite roll up, Ren Narita ruberà la vittoria per lui e per EVIL.
Nel post match, la squadra capeggiata dal King of Darkness attacca l’Ace: non servirà nemmeno l’aiuto di Jado per fermare l’HOT che, in seguito, porterà nel backstage il corpo inerme di Hiroshi Tanahashi. Intanto, sul ring, Ryohei Oiwa interviene per proteggere Boltin Oleg dall’assalto di Ren Narita e per sfidarlo ad un match con in palio la cintura televisiva della NJPW. Ma alla sfida si aggiungerà anche l’ex campione Jeff Cobb, creando un alterco anche con l’ex Young Lion!
- Special Singles Match – Shota Umino vs SANADA
Chiudiamo con gli incontri speciali prima di passare a quelli titolati con il match tra Shota Umino e SANADA: il Cold Skull ha perso contro Zack Sabre Jr. a Londra in quel di Royal Quest IV per un ultimo assalto in questo 2024 al titolo mondiale; intanto, Shota Umino vuole presentarsi come prossimo avversario del campione in carica, ma prima di lui è stato sorteggiato Shingo Takagi, impegnato al main event proprio contro ZSJ.
Questo special single match serve dunque per rilanciare entrambi gli avversari in vista dei prossimi impegni ed obiettivi, soprattutto verso Wrestle Kingdom 19: l’incontro è discreto, ma non di particolare rilevanza atletica o narrativa. I due avversari si limitano abbastanza e, se non per la sequenza finale in cui si scambiano i tentativi di finisher, l’attenzione cala abbastanza con il passare dei minuti.
Come prevedibile, Shota Umino riesce a superare l’ostacolo SANADA: sfiderà nel post match del main event il campione IWGP World Heavyweight?
Title matches – NJPW Power Struggle ~ Super Junior Tag League 2024
- IWGP Heavyweight Tag Team Title Match – TMDK (Mikey Nicholls & Shane Haste) (c) vs UNITED EMPIRE (Great-O-Khan & HENARE)
Il primo match titolato dello show è l’incontro tra il TMDK e lo UNITED EMPIRE valevole per le cinture di coppia della categoria Heavyweight, difese per la seconda volta dai campioni in carica. Come anticipato anche in anteprima, il momento di grande splendore della fazione di Zack Sabre Jr. avrebbe potuto trovare nel duo dello UE un grande ostacolo, e così è stato.
Un incontro duro e molto combattuto, da cui Shane Haste ne esce anche con il sangue al volto, mette fine al regno da campioni del TMDK: Great-O-Khan e HENARE riescono a vincere le cinture IWGP. Sarà un nuovo inizio della categoria di coppia, in vista anche della NJPW World Tag League 2024?
- Super Junior Tag League 2024 Final Match – Catch 22 (Francesco Akira & TJP) vs Ichiban Sweet Boys (Kosei Fujita & Robbie Eagles)
Proseguiamo con uno dei match più attesi di tutta la card di Power Struggle 2024: come suggerisce il sottotitolo dello show, l’evento ospita anche la finalissima del torneo dedicato ai tag team della categoria Junior, ovvero la NJPW Super Junior Tag League 2024, disputata tra i Catch 22, vincitori della scorsa edizione, e il nuovo duo del Ichiban Sweet Boys.
Come c’era da aspettarselo, le due coppie rispettano le aspettative e regalano una contesa davvero ottima: un ritmo crescendo, con manovre spettacolari tipiche del wrestling Junior della New Japan e con quel pizzico di incertezza costante donato dai numerosi false finish, in una fase finale dello scontro lottata al cardiopalma.
A spuntarla sono Kosei Fujita e Robbie Eagles, che si aggiudicano tramite roll up la finale e dunque i trofei del torneo. Nel post match, la sfida con i campioni in carica, Kevin Knight e KUSHIDA, viene resa ufficiale per Wrestle Kingdom 19, ma il momento di rispetto tra le due coppie viene interrotto dagli ex campioni, Clark Connors e Drilla Moloney, che attaccano con le sedie e mettono KO tutti i wrestler preseti sul ring.
- IWGP Junior Heavyweight Title Match – DOUKI (c) vs Master Wato
Lo spettacolo della categoria Junior continua anche con il match valevole per la cintura massima della divisione, messa in palio per la quarta volta in questo primo regno da campione da DOUKI contro il rientrante Master Wato. Oltre alla spettacolarità delle manovre e delle sequenze, i due avversari riescono anche nel donare al match intensità e dramma, soprattutto grazie alle fasi di sottomissione del campione mascherato ai danni del suo rivale e ai continui capovolgimenti di fronte.
Infatti, dopo svariati tentativi, sarà proprio grazie all’Italian Stretch che DOUKI farà arrendere Master Wato e vincerà il match. Purtroppo, a differenza di quanto anticipato in anteprima, arriva la quinta sconfitta nel computo degli assalti alla cintura fatti dall’ex allievo di Hiroyoshi Tenzan durante la sua carriera in New Japan: ne esce a testa alta, come sempre, per la grinta dimostrata e per aver partecipato ad un grande match, ma ora il futuro per lui appare incerto e nebuloso.
Al contrario, DOUKI è in uno stato di grazia: il miglior regno da campione in NJPW, tra continuità e qualità. Nel post match, suona la theme song di El Desperado che, una volta sul ring, sfida per Wrestle Kingdom 19 il campione Junior.
- IWGP Global Heavyweight Title Match – David Finlay (c) vs Taichi
Il semifinal match dell’evento è, ancora una volta, il match valevole per la cintura Global: per la quarta volta da quando ha conquistato il titolo, David Finlay mette in palio la corona dall’assalto di Taichi. Come accaduto nelle recenti difese titolate, anche in questo caso l’incontro segue l’impostazione del dominio da parte di David Finlay per gran parte del tempo nelle fasi iniziali e centrali per poi venir sovvertito dal comeback del suo avversario.
Non per questo, però, il match soffre di ridondanza e poca originalità, anzi: proprio grazie alle grandi capacità narrative di Taichi, che si trascina dalla sua parte tutto il pubblico di Osaka e regala al match pathos e dramma, l’incontro risulta ottimo.
In aggiunta, il match termina in maniera del tutto inaspettata: a vincere e a confermarsi campione è David Finlay, grazie ad un colpo al volto con il proprio scettro e alla Overkill, ma non prima di aver assistito al tradimento di SANADA, giunto in arena in un primo momento per supportare il suo compagno di squadra a bordo ring, che trascina l’arbitro fuori dal quadrato durante un conteggio a favore di Taichi.
In aggiunta, il Cold Skull mostra la t-shirt dei War Dogs sotto la tuta dei Just 5 Guys. Infine, nel post match, TAKA Michinoku e Taichi vengono attaccati e purtroppo DOUKI, da solo, può fare poco per salvare il suo compagno di squadra inerme. A fermare il pestaggio è il promo di David Finlay, che lancia la sfida a Yota Tsuji per NJPW Wrestle Kingdom 19!
Main event – NJPW Power Struggle ~ Super Junior Tag League 2024
- IWGP World Heavyweight Title Match – Zack Sabre Jr. (c) vs Shingo Takagi
Il main event di NJPW Power Struggle 2024 è il match valevole per la cintura mondiale dei pesi massimi IWGP messa in palio per la seconda volta da Zack Sabre Jr. contro il suo avversario di lunga data Shingo Takagi, campione NEVER Openweight.
Come tre anni, ma a parti inverse, anche per questa edizione dello show di Power Struggle termina con un match tra i due, che non si affrontano uno contro uno dalla semifinale del G1 Climax 34 dove, ad aver avuto la meglio, fu Zack Sabre Jr.
I due rivali ormai si conoscono bene: due stili di lotta agli antipodi, che offrono però un equilibrato mix tra tecnica e hard hitting, ma anche tra mat wrestling e velocità. Infatti, in questo match, c’è tutto ciò e il risultato è un grande scontro. Nonostante il risultato abbastanza prevedibile, Zack Sabre Jr. e Shingo Takagi riescono anche ad aggiungere quel poco di incertezza grazie ai continui scambi finali.
A vincere la battaglia dopo circa mezz’ora di incontro è Zack Sabre Jr. che, nel post match, ringrazia il Dragone per la sfida e chiama sul ring Shota Umino. Il nuovo sfidante è accolto da non pochi fischi: la sfida per Wrestle Kingdom 19 è resa dunque ufficiale tra i due avversari!
Ma non finisce qui: nella sorpresa generale dei fan in arena, risuona la theme song di Richochet! Il wrestler della All Elite attacca alle spalle Zack Sabre Jr. e lancia la sfida per Wrestle Dinasty: infine, Shota Umino salva l’inglese da un ultimo attacco di Rico ma, a ben vedere, il campione mondiale non accetta la mano del suo prossimo sfidante. L’alterco tra i due termina con la Death Rider di Shota Umino!
Next!
MONDAY, it is a loaded night in Osaka, as Kenny Omega returns, four championships are on the line and MUCH more!
LIVE in English on @njpwworld!https://t.co/VWblV6ygQ8#njpw #njpst pic.twitter.com/4IXAFWX3Wx
— NJPW Global (@njpwglobal) November 2, 2024