La NJPW torna in Giappone per un’altra edizione di Wrestling Dontaku, uno degli eventi principali della compagnia.
Dopo il grande successo negli Stati Uniti dell’evento Windy City Riot a Chicago, la New Japan Pro-Wrestling è ritornata in Giappone per il tour di Wrestling Dontaku 2024 che, quest’oggi, giorno 3 Maggio, mette in scena la prima delle due giornate principali, dopo gli svariati Road To. Tanti match, scontri tra tag team e titoli in palio: ecco la recensione completa del Day 1!
Recensione di NJPW Wrestling Dontaku 2024 – Day 1
Come anticipato in anteprima, la prima delle due giornate di Wrestling Dontaku 2024 si chiude con il main event tra Nic Nemeth e Hiroshi Tanahashi per il titolo Global. Andiamo dunque con ordine partendo dall’opener e giungendo fino all’ultimo incontro nella nostra consueta recensione per scoprire tutto ciò che è accaduto all’evento, che segna l’undicesimo anniversario in NJPW del BULLET CLUB.
Opener – NJPW Wrestling Dontaku 2024 – Day 1
- HOUSE OF TORTURE (SHO & Yujiro Takahashi) vs. Just 5 Guys (DOUKI & TAKA Michinoku)
L’opener dell’evento è un match di coppia tra SHO e Yujiro Takahashi, in rappresentanza dell’HOT, e DOUKI e TAKA Michinoku, in rappresentanza dei J5G: il confronto, che ricalca la recente e breve faida per la cintura Junior tra SHO e DOUKI, è breve e non offre particolari spunti di interesse. Termina con la vittoria dell’HOUSE OF TORTURE, grazie ad un colpo al volto di TAKA con lo scettro di Yujiro Takahashi.
Tag team matches – NJPW Wrestling Dontaku 2024 – Day 1
- UNITED EMPIRE (Callum Newman & Great-O-Khan) vs. Just 5 Guys (Taichi & Yuya Uemura)
Al secondo incontro, in un altro match di coppia, i J5G si rifanno con una schiacciante vittoria ai danni di Callum Newmann e Great-O-Khan, in rappresentanza dello UE: il confronto, in questo caso, è ben più articolato rispetto al precedente. Nel finale, con una bella e veloce sequenza di manovre, Yuya Uemura grazie al Deadbolt Suplex su Callum Newman consegna la vittoria al suo duo.
- TMDK (Kosei Fujita, Mikey Nicholls & Shane Haste) vs. Guerrillas Of Destiny (El Phantasmo, Hikuleo & Jado)
Il terzo match dell’evento è invece un tre contro tre, incentrato sulla faida tra gli ex campioni di coppia STRONG dei G.O.D. e gli attuali campioni del TMDK: infatti il match mette sullo sfondo le gesta di Jado e Kosei Fujita per lasciar spazio al confronto tra i due tag team, che culmina con un sorprendente e rapido roll up di ELP. Possibile scontro per le cinture in futuro tra i due tag team?
- Bishamon (Hirooki Goto & YOSHI-HASHI) & Tiger Mask vs. BULLET CLUB (Chase Owens, KENTA & Taiji Ishimori)
A seguire, il secondo tre contro tre: in vista del match valevole per le cinture di coppia della divisione dei pesi massimi tra i campioni in carica del CHAOS e gli sfidanti del BULLET CLUB, si affrontano le due fazioni in questo incontro che funge da preambolo ad una faida sicuramente non del tutto interessante. Il match di per sè rasenta la minima sufficienza e non offre alcun momento di buon divertimento. Nel finale, grazie al Package Piledriver di Chase Owens su Tiger Mask, il BC vince il match.
- Los Ingobernables de Japon (BUSHI, Hiromu Takahashi, Shingo Takagi & Tetsuya Naito) vs. BULLET CLUB War Dogs (Clark Connors, Drilla Moloney, Gabe Kidd & Gedo)
Proseguiamo con un quattro contro quattro: si affrontano ancora una volta durante questo tour di Wrestling Dontaku 2024 i Los Ingobernables de Japon e il BULLET CLUB WarDogs, capeggiati rispettivamente da Tetsuya Naito e David Finlay ma alimentato soprattutto dalla faida che ruota intorno al titolo NEVER Openweight tra Gabe Kidd e Shingo Takagi.
Il match è abbastanza anonimo e il minutaggio si fa sentire non poco, effetto di un andamento lento e disordinato. Divertente il confronto tra Shingo Takagi e Gabe Kidd; nel finale, con una sottomissione alle gambe su Gedo, BUSHI regala la vittoria alla sua squadra.
- El Desperado, Jon Moxley & Shota Umino vs. HOUSE OF TORTURE (EVIL, Ren Narita & Yoshinobu Kanemaru)
Infine, l’ultimo incontro a squadre dell’evento è il match tre contro tre tra la squadra degli Hontai della NJPW e l’HOUSE OF TORTURE. Anche questo incontro è una vetrina per la seconda giornata di Wrestling Dontaku 2024: Jon Moxley ritorna in Giappone da campione massimo e se la vede per la prima volta sul ring con Ren Narita, il suo sfidante all’evento del 4 Maggio.
Il match è abbastanza lungo, a tratti caotico, soprattutto nei momenti di confronto tra Mox e Ren: nel finale, mentre tutti i membri delle rispettive squadre lottano al di fuori del quadrato, Yoshinobu Kanemaru sputa negli occhi di El Desperado il whisky e lo lancia contro l’angolo scoperto di imbottitura, per poi chiuderlo nel roll up vincente. Nel post match, la rissa imperversa fin quando le due fazioni non si allontano…
Title & Special Single matches – NJPW Wrestling Dontaku 2024 – Day 1
- NJPW World Television Title Match – Zack Sabre Jr. (c) vs. Jeff Cobb
Il primo incontro titolato dell’evento vede contrapporsi gli acerrimi rivali Jeff Cobb e Zack Sabre Jr., quest’ultimo ritornato in possesso della cintura televisiva della NJPW dopo aver sconfitto Matt Riddle a Chicago. Jeff Cobb, dal suo canto, ritorna all’attacco del titolo dopo che lo scorso anno, in questo stesso periodo, aveva tentato ben due volte di conquistarlo.
Il match è molto tecnico ed equilibrato, che mischia gli stili di entrambi i lottatori, presentando sequenza di velocità e di wrestling a terra. Il tempo nel frattempo inizia a scorrere e già in una occasione Jeff Cobb ne fu beffato; in questa occasione, invece, dopo un finale molto rapido, il cyborg dello UNITED EMPIRE connette la devastante Tour of Islands e sconfigge ZSJ: finalmente Cobb conquista il titolo World TV!
- Special Singles Match – David Finlay vs. Yota Tsuji
Il semifinal match dello show è uno special single match tra David Finlay e Yota Tsuji: sulla scia storica dell’anno scorso, il primo festeggia gli undici anni di vita del BULLET CLUB mentre il secondo festeggia un anno di ritorno in New Japan post escursione da Young Lion. In aggiunta, i due rivali dovevano anche affrontarsi nella New Japan Cup 2024 ma David Finlay dovette abbandonare il torneo a causa di un malore.
Purtroppo, eccezion fatta per gli istanti finali, il match non è un gran che: troppo lungo, più di venti minuti, ed anche troppo lento, soprattutto nella fase centrale. Non c`è coinvolgimento emotivo ne dal punto di vista narrativo ne dal punto di vista atletico. Nel finale, con la Into Oblivion, David Finlay sconfigge Yota Tsuji in maniera pulita: un ritorno alla ribalta per il leader dei War Dogs?
Main event – NJPW Wrestling Dontaku 2024 – Day 1
- IWGP Global Heavyweight Title Match – Nic Nemeth (c) vs. Hiroshi Tanahashi
Il main event del Day 1 di Wrestling Dontaku 2024 è il match tra Nic Nemeth e Hiroshi Tanahashi valevole per la cintura IWGP Global Heavyweight, vinta dall’ex WWE in quel di The New Beginning contro David Finlay e difesa qui per la prima volta contro un suo idolo di infanzia della NJPW, come spesso ribadito in sede di conferenze ed interviste.
Purtroppo il match non offre un grande spettacolo: un quarto d’ora di incontro senza appeal e senza una vera anima che possa guidare le gesta dei due avversari. In aggiunta, le ormai condizioni fisiche di Hiroshi Tanahashi non delle migliori, soprattutto dopo il recente infortunio, non migliorano le cose.
Nessuna sequenza in particolare da segnalare: nel finale, con una Danger Zone fulminea, l’Asso viene atterrato e sconfitto dal campione mondiale che difende con successo la cintura.
Nel post match, Nic Nemeth viene attaccato da David Finlay e i due sanciscono un rematch titolato per il giorno successivo, alla seconda giornata di Wrestling Dontaku 2024!
「僕はシングルマッチで、メインイベントで、タイトルマッチという条件がそろうと、急に強くなります」
棚橋弘至が“IWGP GLOBALヘビー級王者”ニック・ネメスから王座奪取宣言!
【5.2公開調印式①】https://t.co/9CCFyUwmPv#njpw #njdontaku pic.twitter.com/UyHRMJHDdY
— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) May 2, 2024