Full Gear 2024 è stato l’ultimo Pay Per View della All Elite Wrestling, vediamo come è andata a finire con le nostre pagelle.
La All Elite Wrestling fa tappa al Prudential Center di Newark, in New Jersey, per l’annuale edizione del PPV, presente fin dal primo anno di nascita della compagnia. Varie sfide muoveranno una serata decisamente interessante, a iniziare dal main event, che vedrà Jon Moxley provare a respingere l’assalto di Orange Cassidy.
Questo e tanto altro, in una serata, come spesso accade nei PPV della AEW, con grande attesa di spettacolo sul ring. Vediamo cosa ci ha regalato la notte di Full Gear 2024.
Pagelle di AEW WrestleDream 2024
QUI trovate il report di AEW Full Gear 2024, per un racconto più dettagliato dell’azione vista.
AEW World Tag Team Championship Four-Way Match: Private Party (c) vs The Outrunner vs Kings of the Black Throne vs The Acclaimed
Stipulazione come spesso accade particolarmente confusa, ma la presenza massiccia di wrestler coinvolti rende la sfida comunque sempre attiva e divertente. Gli Outrunners sono sicuramente i più over del match, col pubblico che spinge fino alla fine per loro.
Il più pericoloso della contesa è individuato in Brody King, che costringe le altre coppie ad allearsi contro di lui, in una soluzione che è però non del tutto risolutiva. La parte finale dell’incontro è invece legata ad un utilizzo truffaldino del regolamento da parte degli Acclaimed, nonostante qualche dubbio di Anthony Bowens, ma alla fine sono i Private Party a vincere, rimanendo campioni a AEW Full Gear 2024.
Voto: 6.5
Singles Match: MJF vs Roderick Strong
Full Gear 2024 prosegue con un incontro molto duro. MJF spende i primi secondi dell’incontro a insultare pubblico e Roderick Strong, con quest’ultimo che esce dal ring per iniziare le ostilità. The Salt of the Earth scappa e riesce a riprendere per un breve tratto vantaggio.
Alla fine è Roddy a prendere vantaggio e con una serie di Chop rende di colore viola il petto del suo avversario. Le difese calano e la durezza dei colpi sale, tra Backbreaker, Brainbuster e altre manovre molto dure.
Il finale appare leggermente anticlimatico, con MJF che esce da uno schienamento e sottomette rapidamente il suo avversario. Nel post match il tentativo di infierire su Strong viene interrotto da Adam Cole, con quest’ultimo che ha poi forti tensioni con Kyle O’Reilly.
Voto: 6.5
TBS Championship Match: Mercedes Moné (c) vs Kris Statlander
Full Gear 2024 continua ed arriva l’ora del match valido per il TBS Championship. La sfida è molto buona, senza alcuna interferenza le due ragazze hanno avuto modo di lottare in modo lineare, proponendo un match sicuramente più che dignitoso.
La prima fase è totalmente nella mani di Mercedes Moné, nel più classico degli schemi, ma alla lunga anche la sfidante esce, grazie anche alla sua maggiore fisicità. Entrambe vanno vicine al successo, con alcuni falsi finali a condire bene il match, fino all’epilogo, grazie a un Roll-Up truffaldino.
Voto: 7.5
Singles Match: Jay White vs Adam Page
Full Gear 2024 prosegue poi con un altro Singles Match. Un match in pieno stile Jay White, con la grande differenza che a svolgere il ruolo solitamente di Switchblade c’è stato Adam Page. Hangman mette un mirino sulla gamba del rivale e la martella per l’intero match, tra sottomissioni e mosse varie.
Jay White ha sprazzi in cui tenta di uscire dal forcing del nemico, pur con tutte le difficoltà di mobilità legate alla gamba dolorante. Il match prosegue in questa trama fino al finale eroico ma francamente poco giustificabile. L’ex IWGP World Heavyweight Champion in un epilogo concitato ha la forza di tirare fuori una Blade Runner, come sempre letale per i suoi avversari. Un’altra vittoria dunque per White, in un ricalco di storia molto simile a quella che Page ebbe con Swerve.
Voto: 7.5
Singles Match: Will Ospreay vs Kyle Fletcher
A Full Gear 2024 arriva poi l’ora del match tra ex amici. La sfida è sorprendente, non per la qualità offerta (ci avevano già mostrato qualche mese fa a Dynamite cosa sono in grado di fare insieme) ma per la struttura.
Dopo un inizio equilibrato, impreziosito anche scenicamente dalle scelte cromatiche del bianco e nero, è Kyle Fletcher a prendere le redini del match fino alla fine.
Ospreay ovviamente si rende protagonista di un’eroica resistenza, subendo un quantitativo di mosse pericolosissime, come il Piledriver sui gradoni e i vari Brainbuster tra cui quello decisivo dal paletto. Un job di extra lusso per il suo ex compagno di stable (e caro amico nella vita reale) che lancia l’australiano nella stratosfera.
Voto: 8
TNT Championship Match: Jack Perry (c) vs Daniel Garcia
A Full Gear 2024 arriva l’ora del match per il TNT Championship. Daniel Garcia e Jack Perry mettono in piedi una contesa sufficiente, senza particolari acuti se non nel finale. Il fu Jungle Boy prende la cintura e intima il suo avversario a colpirlo con essa ma Garcia decide di desistere riconsegnando l’alloro all’arbitro. Una distrazione apparentemente fatale del direttore di gara, con Perry che colpisce il suo avversario con un Low Blow, che vale però solo un due.
L’incontro continua con Garcia che riesce a sottomettere il campione, conquistando il suo primo titolo in AEW.
Voto: 6.25
AEW International Championship: Konosuke Takeshita (c) vs Ricochet
Una delle sfide più attese della card di Full Gear 2024 risulta essere una buona sfida, pur forse non all’altezza delle altissime aspettative. I due in ogni caso non si risparmiano, mettendo in mostra il rispettivo arsenale, aereo per Ricochet di striking potente per Takeshita, pur non collegando le mosse a un filo logico conduttore.
Dopo una serie di buoni falsi finali è il giapponese a trionfare, mantenendo il suo International Championship e facendo subire al One and Only il suo primo pin.
Voto: 7.5
Singles Match: Swerve Strickland vs Bobby Lashley
L’esordio di Bobby Lashley in un PPV della AEW arriva a Full Gear 2024 contro un avversario di primissimo livello come l’ex AEW World Champion Swerve Strickland. I due mettono in piedi una buona contesa, con un inizio lento e caratterizzato da qualche intromissione di troppo, che porta inevitabilmente l’arbitro a espellere Shelton Benjamin.
La sfida risale di intensità nel momento in cui è Strickland a prendere il sopravvento e il meraviglioso Stomp sul tavolo è sicuramente l’highlight principale della contesa. Qualche falso finale anticipa l’epilogo che porta Bobby Lashley a far svenire Swerve alla sua Hurt Lock, rifilandogli la seconda sconfitta negli ultimi 21 incontri.
Nel post match un commovente Prince Nana tenta di proteggere con tutto il suo corpo il suo amico da ulteriori tentativi di infierire su di lui, finendo per subire la stessa fine di Swerve.
Voto: 7
AEW World Championship Match: Jon Moxley (c) vs Orange Cassidy
A chiudere la serata di Full Gear 2024 ci hanno pensato Jon Moxley e Orange Cassidy in un solido main event. I due danno vita ad una grande battaglia, viva fin dai primissimi secondi, con Freshly Squeezed che quasi stende il campione a furia di Orange Punch.
Moxley riprende campo e inizia la sua mattanza nei confronti dello sfidante che in sporadici sprazzi di adrenalina, coraggio e forse incoscienza riesce a tenere testa. L’incontro non si lotta a ritmi alti, ma la “lentezza” è funzionale al livello di dramma richiesto. Alcuni falsi finali, compreso il colpo di valigetta non visto dall’arbitro da parte di Cassidy ai danni di Mox, aprono a risultati sperati, con il pubblico che accetta il suo fondamentale ruolo di alimentare la speranza di Davide in questa sfida con Golia.
Alla fine però, anche grazie all’arrivo di Wheeler Yuta, è il campione a trionfare, mantenendo il titolo a Full Gear 2024.
Voto: 8
Come è stato AEW Full Gear 2024?
La serata di Full Gear 2024 è sicuramente da archiviare positivamente per la All Elite Wrestling, con uno show senza capolavori assoluti al suo interno ma comunque con un livello medio molto solido. Il finale dell’evento mette la luce su Darby Allin, ma apre a interrogativi anche sulla posizione di Adam Page, Jay White e Christian Cage.
Il finale di 2024 sarà ora collegato alla costruzione di Worlds End e all’inizio del Continental Classic.
Visualizza questo post su Instagram
La serata di Full Gear 2024 è sicuramente da archiviare positivamente per la All Elite Wrestling, con uno show senza capolavori assoluti al suo interno ma comunque con un livello medio molto solido. Il finale dell'evento mette la luce su Darby Allin, ma apre a interrogativi anche sulla posizione di Adam Page, Jay White e Christian Cage.
Il finale di 2024 sarà ora collegato alla costruzione di Worlds End e all'inizio del Continental Classic.
Chi fermerà i Death Riders?