La NJPW è pronta per presentare il più grande evento dell’anno, Wrestle Kingdom 19 al Tokyo Dome!
L’attesa è finita e le porte del Tokyo Dome sono pronte per aprirsi: la New Japan Pro-Wrestling giunge a Wrestle Kingdom 19, lo show più importante dell’anno per la federazione di Hiroshi Tanahashi e per il pro-wrestling giapponese in generale. Andiamo dunque a scoprire tutto ciò che ci aspetta in vista dell’evento.
Anteprima di NJPW Wrestle Kingdom 19 in Tokyo Dome
Con la fine del G1 Climax 34 è iniziata la Road to Tokyo Dome, terminata il 23 Dicembre al Korakuen Hall con il face to face tra i due sfidanti per il titolo massimo, Zack Sabre Jr. e Shota Umino. La card di Wrestle Kingdom 19 è molto ricca, con tanti match titolati e non e, soprattutto, aspetti positivi e aspetti negativi. Partiamo analizzando il primo incontro per poi giungere fino al main event in questa anteprima completa.
Prima di iniziare, però, è bene segnalare che nel Kick-Off di Wrestle Kingdom 19 assisteremo alla consueta New Japan Ranbo che, quest’anno, consegnerà al vincitore una title shot futura al titolo mondiale dei pesi massimi, a seguito della scelta di Great-O-Khan di rendere vacante e ritirare la cintura KOPW.
Opener – NJPW Wrestle Kingdom 19
- IWGP Junior Heavyweight Tag Team Titles – Intergalactic Jet Setters (Kevin Knight e KUSHIDA) (c) vs Ichiban Sweet Boys (Robbie Eagles e Kosei Fujita) vs Catch 2/2 (TJP e Francesco Akira) vs BULLET CLUB War Dogs (Clark Connors e Drilla Moloney)
L’opener dell’evento di Wrestle Kingdom 19 sarà un incontro a quattro tra i tag team più rappresentativi della divisione di coppia dei pesi Junior: il duo del TMDK ha vinto la Super Junior Tag League 2024, guadagnandosi la possibilità di sfidare i campioni in carica, Kevin Knight e KUSHIDA. Ad aggiungersi alla contesa anche Francesco Akira e TJP e gli ex campioni del BULLET CLUB, che si sono imposti con la forza pur di entrare a far parte del match. E le sorprese non sono finite qui: all’ultimo evento del tour di Road To, una rissa ha spinta i quattro tag team a rendere il match un incontro con le scale!
Sarà un incontro molto veloce e, si spera, divertente: il potenziale per un match intrattenente, dinamico e coinvolgente c’è tutto, visti i partecipanti, la stipulazione speciale con le scale e, in aggiunta, lo stato di grazia di cui gode la divisione tag team Junior dell’ultimo periodo. A spuntarla, molto probabilmente, saranno gli Ichiban Sweet Boys, pronti a dare quel pizzico di novità alla categoria di coppia.
Titles & Special singles – NJPW Wrestle Kingdom 19
- IWGP Women’s Title – Mayu Iwatani (c) vs AZM
Il primo incontro titolato di Wrestle Kingdom 19 vede il ritorno in azione su un ring della New Japan le stelle della STARDOM: Mayu Iwatani difende per l’ottava volta la corona femminile targata IWGP dall’assalto della rivale e acerrima nemica AZM. Un regno che dura da ben più di seicento giorni e che per la prima volta si arricchirà anche di una messa in palio contro AZM, che si è detta pronta a battere la sua rivale per potersi finalmente imporre come una sfidante dal valore ancora più grande di quello attuale e lo stage del Tokyo Dome ne è la cornice perfetta.
- NJPW World Television Title – Ren Narita (c) vs Jeff Cobb vs Ryohei Oiwa vs El Phantasmo
Inizialmente un match a tre, poi diventato un Four Way con il ritorno di El Phantasmo: al Korakuen Hall il Guerrilla of Destiny ha annunciato la sconfitta del cancro e subito si è detto di volersi inserire nell’incontro valevole per la cintura televisiva in quel di Wrestle Kingdom 19. Ren Narita ha vinto il titolo contro Jeff Cobb e Ryohei Oiwa, in faida con l’ex campione, si è visto coinvolto nel giro del titolo.
Ma a spuntarla potrebbe essere proprio El Phantasmo: una vittoria importante contro Ren Narita in segno della sua lotta all’HOUSE OF TORTURE e, soprattutto, in segno del suo lungo impegno per la New Japan Pro-Wrestling. Previsioni sul risultato a parte, anche in questo caso come in quello dell’opener, ci si aspetta un match veloce e divertente, senza troppe pretese!
- Lumberjack Match – Hiroshi Tanahashi vs EVIL
Wrestle Kingdom 19 è anche, se non soprattutto, l’inizio del tour di ritiro di Hiroshi Tanahashi: in quel di Ottobre, a King of Pro-Wrestling, l’Ace e il Presidente della New Japan Pro-Wrestling ha annunciato il suo ritiro dal wrestling lottato per la 20esima edizione dello show, ovvero per il 4 Gennaio 2026.
Quale avversario migliore per rovinargli un momento così importante per la sua carriera? EVIL è pronto a malmenare il wrestler più acclamato ed amato dai fan giapponesi degli ultimi venti anni davanti al più largo pubblico della Shin Nihon. In caso di vittoria del King of Darkness, non ci sarà bisogno di aspettare un anno, Hiroshi Tanahashi dovrà già ritirarsi.
Il Tokyo Dome è pronto ad esplodere per ogni false finish, incitando il nome dell’Asso. Ci si aspetta un match dalla carica emotiva che, forse, meriterebbe il main event di Wrestle Kingdom 19, anche discapito anche del titolo mondiale.
- NEVER Openweight & AEW International Titles – Shingo Takagi (NEVER Openweight Champion) vs Konosuke Takeshita (AEW International Champion)
Uno degli incontri più attesi della card è sicuramente quello che vede contrapporsi Shingo Takagi e Konosuke Takeshita. Eppure, questa combinazione inter-brand e la messa in palio di entrambe le cinture Openweight e International, rendono Wrestle Kingdom 19 non il posto adatto. Il giorno dopo vi sarà Wrestle Dynasty, lo show congiunto tra la NJPW e la AEW, dove Tomohiro Ishii sfiderà il vincitore di questo incontro. Non era forse meglio fare esattamente il contrario?
Wrestle Dynasty si presenta come uno show non sfruttato esattamente come il suo format suggerisce. Ma mettendo da parte questi ragionamenti che vanno anche fin troppo oltre la dimensione da fan che ci contraddistingue, vedere sfidarsi su un ring giapponese due grandissimi performer come Shingo Takagi e Konosuke Takeshita non può non creare aspettative.
Ci si aspetta un match duro e combattuto, che sprigiona grinta e fighting spirit tipico dei due sfidanti! Ne uscirà vincitore The Alpha, con la doppia corona e con un ingresso a Wrestle Dynasty del giorno dopo trionfale.
- IWGP Junior Heavyweight Title – DOUKI (c) vs El Desperado
Chi segue assiduamente le recensioni degli eventi della New Japan Pro-Wrestling sa quanto di buono DOUKI sta facendo con l’attuale regno da campione della divisione Junior: quasi duecento giorni di regno, ben quattro difese titolate e vittorie ai danni di nomi quali quelli di Taiji Ishimori e Master Wato. Il tutto era iniziato proprio contro El Desperado, ora ritornato per prendersi nuovamente la sua corona.
Non la scelta migliore quella di rifare lo stesso incontro di Luglio, ma la logica della storyline lo suggerisce come unica possibilità per uno stage dal calibro di Wrestle Kingdom 19: a DOUKI, effettivamente, manca una consacrazione ad un evento simile. Questo, insieme alla poca originalità e al poco interesse che un ennesimo regno di El Desperado potrebbe generare, spingono per considerare il campione in carica come il probabile vincitore.
- IWGP Global Heavyweight Title – David Finlay (c) vs Yota Tsuji
Parlando di ottimi regni titolati, anche David Finlay rientra in questa discorso: la sua annata non è partita nel migliore dei modi, con quella bizzarra sconfitta ai danni di Nic Nemeth, al suo debutto. Poi, il leader dei War Dogs è stato capace di riconquistare la sua corona. Ma il vero plauso va alle sue difese titolate, che hanno conferito per la prima volta, nella brevissima vita del titolo globale, un lustro e una sorta di prestigio alla cintura.
Yota Tsuji è pronto a mettere fine a questo regno del terrore qui a Wrestle Kingdom 19, ma David Finlay è in un ottimo stato di forma in termini di prestazioni in ring. Sarà un incontro combattuto e, forse, con qualche scorrettezza ed irregolarità. Ma se queste possono aiutare a spingere i fan verso il Moschettiere, ben vengano. Ci si aspetta la vittoria dello sfidante e l’inizio di un primo push verso le zone alte della card del giovane talento.
- Special Singles Match – Tetsuya Naito vs. Hiromu Takahashi
Il semifinal match di Wrestle Kingdom 19 sarà la sfida speciale tra il maestro Tetsuya Naito e l’allievo Hiromu Takahashi. Un incontro che attira solo sulla carta, però. A ben vedere, infatti, le condizioni fisiche e le prestazioni di Tetsuya Naito, insieme alla strana ed illogica gestione della World Tag League 2024, spingono verso una rivalutazione del match. È difficile scrivere cosa aspettarsi da questo scontro e, forse, sarebbe stato meglio optare per la sfida alle cinture di coppia.
Main event – NJPW Wrestle Kingdom 19
- IWGP World Heavyweight Title – Zack Sabre Jr. (c) vs Shota Umino
Il main event di Wrestle Kingdom 19 sarà il match valevole per la cintura mondiale dei pesi massimi IWGP, messa in palio dal campione in carica, Zack Sabre Jr., contro lo sfidante Shota Umino. Un incontro che ha alzato un polverone tra i fan della New Japan e che presenta tanti aspetti da dover prendere in esame.
Targato come il ”main event più debole di Wrestle Kingdom”, il match tra Zack Sabre Jr. e Shota Umino sicuramente non attira i fan internazionali e, in realtà, neanche quelli giapponesi. Il problema sta soprattutto nello sfidante. Se da un lato, infatti, la parabola ascendente di ZSJ è stata, forse, l’unica nota positiva della zona main event della federazione in questo 2024, dall’altro lato il Moschettiere necessitava di uno status ben più elevato.
Shota Umino non giunge al Tokyo Dome con quell’aura da babyface che deve rimettersi sulle spalle una compagnia al tracollo, tutt’altro. In molte occasioni, è stato anche fischiato dai fan in arena. Questo dovrebbe spingere la dirigenza della New Japan Pro-Wrestling a ricalibrare la gestione dei propri giovani talenti, che devono, necessariamente, prendere le redini della Shin Nihon.
È ovvio, però, che questo main event è il frutto di una crisi anche del roster: in presenza dei vecchi nomi di Kazuchika Okada, Jay White e Will Ospreay, o anche di un Tetsuya Naito in buone condizioni fisiche, non avremmo assistito alla vittoria del titolo di Zack Sabre Jr. durante l’anno, ne tantomeno ad un push così repentino di Shota Umino.
Zack Sabre Jr. deve vincere il main event di Wrestle Kingdom 19 e continuare con il suo regno fin quando non vi sarà un giovane talento o un Moschettiere stesso ad essere pronto per la corona massima, cosa che Shota Umino, al momento, non è. Il match, di per sè, potrà essere sicuramente buono qualitativamente parlando, ma manca di quella spinta emotiva fondamentale per un incontro del genere.
ONE WEEK AWAY!
From debut, to first NEVER opportunity to joining LIJ, all was for Hiromu Takahashi to repay Tetsuya Naito. Will he surpass his master in the Dome?
LIVE in English on @njpwworld and @fitetv!https://t.co/szRMwshk4C#njpw #njwk19 pic.twitter.com/eYVPmM58Mz
— NJPW Global (@njpwglobal) December 28, 2024
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

