The Shield Of WrestlingThe Shield Of WrestlingThe Shield Of Wrestling
Notifiche Scopri di più
Cambia dimensioni fontAa
  • News
    • News dall’Italia
    • All Elite Wrestling
    • New Japan Pro Wrestling
  • Report
    • RAW
    • SmackDown
    • NJPW
    • AEW
    • NXT
    • Impact
    • Report dall’Italia
  • PPV
  • Focus
    • Previews
    • Catch con sottotitoli
    • Interviste
    • Approfondimenti
    • Le pagelle di TSOW
    • Ups and Downs
  • Unisciti al team
  • Redazione
  • Tutti gli sport
  • Shop
  • I nostri podcast
Reading: Squared Circle #2: il primo Titolo Mondiale
Condividi
Cambia dimensioni fontAa
The Shield Of WrestlingThe Shield Of Wrestling
Cerca
  • News
    • News dall’Italia
    • All Elite Wrestling
    • New Japan Pro Wrestling
  • Report
    • RAW
    • SmackDown
    • NJPW
    • AEW
    • NXT
    • Impact
    • Report dall’Italia
  • PPV
  • Focus
    • Previews
    • Catch con sottotitoli
    • Interviste
    • Approfondimenti
    • Le pagelle di TSOW
    • Ups and Downs
Seguici!
  • Unisciti al team
  • Redazione
  • Tutti gli sport
  • Shop
  • I nostri podcast
2026 The Shield Of Wrestling. Marchio di The Shield Of Sports - Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 16453991008
The Shield Of Sports è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma N°18 del 10-02-2021

The Shield Of Wrestling by The Shield Of Sports is licensed under Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International


N° Registrazione ROC: 37779 REA: RM - 1657762
Rubriche

Squared Circle #2: il primo Titolo Mondiale

Sergio Pinna
Ultima modifica: 8 Settembre 2021 19:28
Sergio Pinna
Condividi
9 Min di lettura
Condividi

Cari lettori di The Shield Of Wrestling eccoci giunti al secondo episodio di Squared Circle, la fantastica cavalcata nella storia del Pro-Wrestling. In questa puntata vi parlerò di quello che è, a tutti gli effetti, il primo checkpoint storico della nostra disciplina, il primo Titolo Mondiale dei pesi massimi datato 1905.

Se non avete letto il primo episodio di Squared Circle cliccate qui.

Squared Circle, capitolo 2.1- Il panorama cresce a dismisura

Il successo che il wrestling ottiene in così poco tempo ha dell’incredibile, nel 1896 arrivano le prime Olimpiadi dell’era moderna e la lotta risulta tra le discipline più seguite. Numerose sono le imprese che decidono di creare i propri itinerari per mostrare in giro per l’Europa e per gli Stati Uniti.

Cosa troverai
  • Squared Circle, capitolo 2.1- Il panorama cresce a dismisura
  • Squared Circle, capitolo 2.2 – Il Titolo Americano
  • Capitolo 2.3 – Inizia il Torneo
  • Squared Circle, capitolo 2.3 – Jenkins vs Hackenshmidt
  • Squared Circle, capitolo 2.4- L’eredità lasciata dal primo Titolo Mondiale
    • The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI
    • Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
    • Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Diverse stelle dell’epoca decidono di “disertare” le stesse Olimpiadi per dedicarsi ai tour di wrestling, decisamente più remunerativi considerando anche il concetto, all’epoca ancora segreto, del già spiegato Hippodroming che favoriva uno sforzo minore e minori rischi di infortuni a favore di un effetto scenico sempre maggiore all’interno dello Squared Circle.

L’Europa non si limita ai soli tour ma inizia ad instaurare dei Titoli Massimi sulla falsa riga di quanto fatto oltreoceano nel 1881. Tra questi non possiamo ignorare quello che ci aiuterà a costruire la nostra storia di oggi. Il 22 agosto 1886, durante un torneo disputatosi a Melbourne, Tom Cannon diventa il primo campione dei Pesi Massimi di lotta greco-romana Europeo. La citazione ufficiale azzarda il termine “mondiale” ma, come vedremo più avanti, si tratta di un termine fittizio.

Squared Circle #2: il primo Titolo Mondiale
Tom Cannon (archivio foto Lutte Wrestling)

Quasi tutte le principali star dell’epoca avranno la possibilità di diventare campioni. C’è spazio anche per il nostro paese: solo poche settimane dopo la vittoria, Cannon dovrà soccombere all’Italiano Antonio Pierri il quale resterà campione per soli 21 giorni prima di perdere il rematch con Cannon a Manchester.

Il nostro protagonista avrà la possibilità di diventare di nuovo campione qualche anno dopo, prima del debutto della leggenda assoluta del wrestling europeo, George Hackenshmidt.

Squared Circle, capitolo 2.2 – Il Titolo Americano

Come già raccontato nello scorso episodio di Squared Circle, dal 1881 gli USA avevano il loro Titolo Massimo che, pian piano, ha accorpato diversi titoli interni diventando sempre più importante nel circuito di New York. Come nel caso del Titolo Europeo, le leggende viventi dell’epoca si battono per il titolo regalando prestazioni che ancora oggi fanno storia. Personaggi come Evan “The Strangler” Lewis, campione imbattuto tra il 1887 e il 1895, monopolizzano la scena.

Pochi anni dopo entra in scena una delle figure più influenti della storia del wrestling americano, Frank Gotch. Vi invito a fare una bella ricerca accurata su questo lottatore definito senza alcun problema come “Il Miglior Pro-Wrestler Nordamericano del ventesimo secolo” da diverse testate incluso l’autorevole Pro Wrestling Illustrated. In questo momento storico gente come Gotch, assieme a tanti altri, iniziano a puntare all’Europa.

Squared Circle #2: il primo Titolo Mondiale
Frank Gotch

La situazione diventa ben presto molto critica: i due blocchi si definiscono gli unici ed autentici Titoli Mondiali arrivando a svalutarsi a vicenda. Urge una soluzione rapida e arriva nel 1903: l’unificazione delle cinture in un solo, indiscusso, Titolo Mondiale dei Pesi Massimi.

Capitolo 2.3 – Inizia il Torneo

Parigi, San Pietroburgo, Ambrugo, Elba e Berlino ospitano i match del torneo utile per scegliere il lottatore Europeo sul quale dare in mano il destino di tutto un continente. Inutile da dire che li vince tutti una sola persona, George Hackenschmidt, l’eroe e protagonista di questo episodio di Squared Circle.

Nel periodo di avvicinamento batte facilmente chiunque, incluso il nostro Pierri e un’altra figura di spicco dell’epoca ossia il turco Ahmed Madrali, noto come “The Terrible Turk”, in un epico scontro all’Olympia di Londra il 30 gennaio 1904.

Il match dura letteralmente due minuti con la vittoria di Hackenshmidt ottenendo ufficialmente il titolo di contendente al Titolo Indiscusso. La scalata è ultimata, ora è il momento dello scontro decisivo contro il Campione Americano Tom Jenkins.

Squared Circle, capitolo 2.3 – Jenkins vs Hackenshmidt

L’attesa era alle stelle e per l’Estone, soprannominato “Il Leone Russo”, l’ultimo ostacolo verso la gloria si chiama Tom Jenkins, un ottimo lottatore greco-romano poco apprezzato dalla stampa dell’epoca che tendevano a sottovalutarlo messo a paragone con tanti altri illustri personaggi dell’epoca. I due iniziano una rivalità che dura tutto il 1904 e il 1905 in vista del tanto atteso match.

Prima dell’epico scontro, i management riescono ad organizzare un match “amichevole” il 2 luglio 1904 in una Royal Albert Hall di Londra piena di fan appassionati. Il match viene deciso dall’ospite: si terrà secondo le regole della lotta greco-romana. Il match risulta molto crudo e Jenkins è più forte di quanto si scrive ma non basta per battere Hackenshmidt che lo schiena due volte aggiudicandosi l’incontro.

Il successo dello scontro amplifica l’attesa per il match decisivo previsto per il 4 maggio 1905 al Madison Square Garden di New York. Lo storia certe volte prende delle strane direzioni. Questa volta non si può scegliere la disciplina, si lotta sotto le regole del Catch-As-Catch-Can.

Il match è lungo e intensissimo, Jenkins è ancora più tosto del match dell’anno prima e metterà a dura prova l’estone che ottiene comunque il primo pin dopo 31 minuti e 14 secondi. Il secondo pin arriva dopo altri 22 minuti e 4 secondi.

La storia è scritta, abbiamo il primo Campione Mondiale Unificato dei Pesi Massimi di Wrestling.

Squared Circle #2: il primo Titolo Mondiale
George Hackenschmidt batte Tom Jenkins (NY Times 05/05/1905)
Squared Circle #2: il primo Titolo Mondiale
George Hackenschmidt con la cintura di Campione Mondiale indiscusso di Wrestling

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Squared Circle, capitolo 2.4- L’eredità lasciata dal primo Titolo Mondiale

Immagino che in questo momento vi state chiedendo perché vi ho raccontato questa storia in questo episodio di Squared Circle. La risposta è semplice: questo Titolo non ha mai smesso di essere attivo anche se ha una denominazione diversa.

Volendo potremmo definire il WWE Heavyweight Championship come il suo nipote prediletto, la linea storica viene prolungata dalla NWA nel 1952 quando Lou Thesz, altra leggenda del quale vi parlerò più avanti lungo la serie di Squared Circle, unificherà il Titolo Mondiale con quello NWA rendendolo inattivo nel 1957 facendo nascere ufficialmente il NWA World Heavyweight Championship.

Ma di questo ne parleremo meglio nella prossima puntata di Squared Circle.

Fonti utilizzate per questo numero di Squared Circle:

  • Jake Shannon – “Say Uncle! History Of Catch-As-Catch-Can”
  • Scott M. Beekman – “Ringside: History of Professional Wrestling in America”
  • New York Times- edizione del 5 Maggio 1905

Grazie per aver letto questo episodio, appuntamento al prossimo mercoledì.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News


Aggiungi TSOW tra le fonti preferite su Google

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata!
Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.


Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff!
Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.


Seguici su Facebook
Seguici su Google News  

TAGGED:George HackenschmidtSquared Circle
Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp Reddit Telegram Threads Copia link Stampa
Avatar di Sergio Pinna
DiSergio Pinna
Nato a La Maddalena nel 1990. Sono appassionato di wrestling da più di 20 anni. Musicista a tempo indeterminato, mi occupo di news di ogni genere, collaboro nella costruzione di alcune rubriche ma soprattutto sono l'autore e interprete delle sigle di "Game Of RAW", "The Real Fight Talk Show", "What's Next" e del TG di TSOW e FIGHT.
Articolo precedente PWI 500: la lista completa del 2021
Articolo successivo Roman Reigns: i fan lo avrebbero voluto primo nella PWI 500
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

ANN

Acquista TSOW Magazine!

Ti potrebbe interessare

Super Showdown | Cosa non ha funzionato?

7 anni fa

SmackDown Ups&Downs 13-05-2022: Annuncio nel finale

4 anni fa

SMACKDOWN 1000 UPS&DOWNS

8 anni fa

SmackDown Ups&Downs 30-08-2024: Botte tedesche

2 anni fa
The Shield Of WrestlingThe Shield Of Wrestling
2026 The Shield Of Wrestling. Marchio di The Shield Of Sports - Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 16453991008
The Shield Of Sports è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma N°18 del 10-02-2021

The Shield Of Wrestling by The Shield Of Sports is licensed under Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International


N° Registrazione ROC: 37779 REA: RM - 1657762
  • Unisciti al team
  • Redazione
  • Tutti gli sport
  • Shop
  • I nostri podcast
Welcome Back!

Sign in to your account

Username o Email
Password

Password persa?