La NJPW ha da poche ore consegnato agli archivi anche l`evento Wrestling Dontaku 2023: ecco dunque la recensione completa.
La NJPW quest`oggi, giorno 3 Maggio, ha presentato l`evento Wrestling Dontaku 2023 alla Fukuoka Convention Center, arena sold out con quasi cinque mila spettatori: ben dieci match previsti in card, con un pre-show e un intermezzo in cui sono stati annunciati i match del Best of the Super Juniors 30. Gli occhi saranno puntati sul main event, fra SANADA e Hiromu Takahashi, ma non solo: David Finlay alla caccia della vittoria titolata nel giorno dell`anniversario del BULLET CLUB e altri tre incontri con in palio le cinture della compagnia.
Andiamo a scoprire tutto ciò che è successo a NJPW Wrestling Dontaku 2023!
NJPW Wrestling Dontaku 2023 – Review
La card dell`evento NJPW presenta quattro incontri tag team e altri cinque con i titoli della compagnia in palio. Ricordiamo, inoltre, che Wrestling Dontaku è sempre stato sinonimo di BULLET CLUB: dieci anni fa, proprio a questo evento, debuttò la stable con Prince Devitt al comando.
Infine, una breve nota per il pre-show di circa quaranta minuti in cui in un 5 minutes time limit Young Lion consecutive battle Oskar Leube ha sottomesso, dopo due minuti di incontro, Ryohei Oiwa vincendo il match.
Tag match – NJPW Wrestling Dontaku 2023
- CHAOS (YOH, Toru Yano, YOSHI-HASHI e Hirooki Goto) vs HOUSE OF TORTURE (Dick Togo, SHO, Yujiro Takahashi e EVIL)
Il match che apre Wrestling Dontaku 2023 vede contrapporsi la fazione del CHAOS e quella dell`HOT, in un brevissimo match condito sia da momenti comedy tipici di Toru Yano, sia dalle illegalità tipiche di EVIL: il duo Bishamon riesce facilmente a consegnare la vittoria alla sua squadra grazie alla Shoto su Dick Togo.
Nel post match, gli Aussie Open si riprendono le cinture tag team rubategli da EVIL e Yujiro Takahashi, per poi sfidarli, insieme a Hirooki Goto e YOSHI-HASHI, in un three way match titolato.
- TMDK (Kosei Fujita, Shane Haste e Mickey Nicholls) vs UNITED EMPIRE (Great-O-Khan, Kyle Fletcher e Mark Davis)
Il secondo tag match vede invece continuare la faida tra i campioni tag team Aussie Open e il duo composto da Shane Haste e Mickey Nicholls: dopo un breve ma intenso scambio di manovre fra i due team rivali, sul ring Kosei Fujita tenta di mettere giù Great-O-Khan, venendo però subito dopo inevitabilmente sottomesso dal gigante dello UNITED EMPIRE.
- Shota Umino, Kevin Knight e KUSHIDA vs UNITE EMPIRE (Aaron Henare, TJP e Francesco Akira)
Nel successivo match, invece, lo UE non riesce a portarsi a casa la vittoria, quando KUSHIDA, grazie ad un rapido roll up su TJP, consegna la vittoria alla sua squadra, prendendosi un`altra vittoria sugli ormai ex campioni Junior tag dopo il match titolato al Day 6 di Road to Wrestling Dontaku 2023.
- Los Ingobernables de Japon (BUSHI, Shingo Takagi e Tetsuya Naito) vs Just 3 Guys (DOUKI, Yoshinobu Kanemaru e Taichi)
L`ultimo tag team dell`evento, prima della pausa di metà show, vede contrapporsi le due fazioni che si sono battagliate lungo tutto il tragitto che ci ha portato a Wrestling Dontaku 2023: a farla da padrona sul ring sono Taichi e Shingo Takagi, che continuano la loro sfida dopo l`incredibile match per il KOPW 2023 a Satsuma no Kuni.
Nel finale, sarà proprio Taichi a consegnare la vittoria alla sua squadra, sottomettendo BUSHI.
Titles match – NJPW Wrestling Dontaku 2023
- NJPW STRONG Openweight title match KENTA (c) vs Hikuleo
Il primo match titolato di Wrestling Dontaku 2023 è quello fra KENTA e Hikuleo valevole per la cintura massima della divisione STRONG della New Japan Pro-Wrestling, messo in palio per la prima volta in Giappone. Un incontro, come quello che vedremo in seguito valevole per il titolo NEVER, che ricalca l`anniversario del BULLET CLUB, che proprio oggi, 3 Maggio, compie dieci anni, attraverso la faida tra gli Hontai e i membri della stable.
Al contrario di ciò che era stato ravvisato in anteprima, il match ha un buon ritmo, con i due contendenti che riescono ad incastrarsi bene tra di loro. Ovviamente, KENTA tenta in ogni modo di vincere il match, anche con scorrettezze, come con l`impiego della mazza da Kendo, ma Hikuleo non si fa abbattere ed anzi, nel finale, con la God Sends, vince la battaglia e conquista il suo primo titolo in NJPW!
- NJPW World TV Title match Zack Sabre Jr. (c) vs Jeff Cobb
Il secondo match titolato dell`evento è invece dedicato alla cintura televesiva: Zack Sabre Jr. è alla sua sesta difesa, e possiamo tranquillamente ammettere che il titolo è stato da lui reso una forte attrattiva per tutti i performer impegnati nella zona mid card della NJPW.
I due sfidanti sulla carta avevano tanto potenziale e infatti non deludono le aspettative: raggiungono il time limit draw di 15 minuti, imposto dalle regole della cintura, dopo un Jeff Cobb che per poco non è riuscito nel capitalizzare il suo momento di dominio sul campione, purtroppo per lui rallentato da una serie di sottomissioni da parte dell`inglese. Un gran bel match!
- NEVER Openweight 6-Man tag team titles match Strong Style (Ren Narita, El Desperado e Minoru Suzuki) (c) vs Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi e Tomohiro Ishii
Kazuchika Okada è riuscito nel comporre il team da opporre ai campioni tag 6-Man: Hiroshi Tanahashi è riuscito a recuperare in tempo dal suo piccolo infortunio post Capital Collission e Tomohiro Ishii si è unito al suo capo stable.
Il match è davvero godibile, se non ottimo: la miglior contesa fino ad ora proposta in card. Un tag match che mischia perfettamente singole faide, una su tutti quella fra Ren Narita e Kazuchika Okada, e scambi di squadre, con manovre combinate. Nel finale, dopo aver allontanato Minoru Suzuki e Despy, il Rainmaker colpisce con la sua omonima finisher il Young Lion e consegna la vittoria al suo team.
Primo titolo non IWGP e primo titolo tag team vinto da Kazuchika Okada. Intanto, nel post match, si palesa sul ring Shota Umino, annunciando che per Dominion ad Osaka lui e il rientrante in NJPW Jon Moxley, insieme ad un altro alleato, sfideranno i neo campioni per le cinture.
- NEVER Openweight title match Tama Tonga (c) vs David Finlay
Il semifinal match di Wrestling Dontaku 2023 è il match valido per la cintura Openweight taragata NEVER e detenuta da Tama Tonga, qui alla sua seconda difesa. David Finlay è al suo più importante match della carriera, e con gli occhi di tutto il BULLET CLUB puntati su di lui: riuscirà a dimostrare le sue promesse?
Il match inizia subito con il piede sull`acceleratore, prima con una rissa tra il pubblico e poi a bordo ring. Una volta sul quadrato, Tama Tonga riesce nel rompere il dominio del suo avversario, ma non per molto: pronto ad eseguire lo splash dalla terza corda, viene gettato fuori dal ring e poi colpito con una Powerbomb sull`apron. Questo sarà il turning point del match: David Finlay connette altre quattro Powerbomb di fila, e poi due Into Oblivion, la seconda delle quali eseguita dopo aver alzato il corpo inerme del suo avversario proprio durante il conteggio e poco prima del tre.
David Finlay sconfigge Tama Tonga e vince la cintura, in un incontro dominato, mandando il suo avversario sulla barella. Una vittoria totale e imponente, sotto il segno del BULLET CLUB.
Nel post match, un mascherato El Phantasmo, cacciato dal BULLET CLUB il mese prima a Sakura Genesis 2023, attacca il nuovo campione e il suo manager Gedo, lanciando una sfida per ottenere vendetta.
Main event – NJPW Wrestling Dontaku 2023
- IWGP World heavyweight title match SANADA (c) vs Hiromu Takahashi
Il main event di Wrestling Dontaku 2023 vede contrapporsi i due ex compagni di squadra: il campione IWGP Junior heavyweight, Hiromu Takahashi, ottiene la possibilità di sfidare per il titolo IWGP World heavyweight il campione in carica SANADA, qui alla sua prima difesa dopo la storica vittoria contro Kazuchika Okada a Sakura Genesis 2023.
Si chiude, almeno per il momento, il cerchio della faida fra i Los Ingobernables de Japon e la neonata stable Just 5 Guys, dopo che SANADA, durante la New Japan Cup 2023, si era unito alla squadra fondata da TAKA Michinoku a seguito dello scioglimento del Suzuki-Gun.
Il match ha dunque dalla sua parte una forte carica emotiva, vista la storia tra i due che coinvolge le azioni in ring dei contendenti: il match è più che ottimo, nonostante la palese differenza di stili di lotta dei due sfidanti. Hiromu Takahashi tenta nelle fase iniziali di colpire quante più volte il suo avversario, ma SANADA è resistente a tal punto da riprendere in mano il match. Eppure, sappiamo tutti che il Time Bomb ha fighting spirit da vendere, tant`è che riesce a resistere a ben tre Shining Wizard.
Ma purtroppo per lui, come ogni qual volta che un Junior affronta un Heavyweight per la cintura massima, non avviene il miracolo: Deadfall da parte del Cold Skull e conto di tre.
Ma prima di lasciarci, è doveroso menzionare e raccontare il post match: SANADA ringrazia come al solito il pubblico e si gode i festeggiamenti sotto i coriandoli con i suoi compagni di squadra, quando ad un certo punto viene riproposto sul titantron il video enigmatico sull`arrivo di quello che poi si paleserà essere Yota Tsuji.
Come una furia, giunge sul ring a fa piazza pulita di tutti i Just 5 Guys, per poi colpire con una Spear tremenda SANADA: alza in cielo il titolo e fa segno del Fist Bump dei Los Ingobernables de Japon!
27分越えの灼熱マッチ!大攻勢のヒロムを撃破して、SANADAが意地の“V1”達成!
試合後、あの辻陽太が突如乱入して、次期挑戦者に名乗り! L・I・J入りも表明…!?
5.3福岡大会結果
⇒https://t.co/5v7o1Phx81#njDONTAKU #njpw pic.twitter.com/blwOoCCbuG— 新日本プロレスリング株式会社 (@njpw1972) May 3, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

