Preview finale G1 Climax 29 | Popolo di The Shield Of Wrestling, benvenuti! Alla tastiera Alessandro “Jin” Leone e Michael Formica per la preview del torneo più importante al mondo, il G1 Climax!

Come scrivemmo nella nostra preview ad inizio del torneo del G1 Climax 29 ne abbiamo viste davvero di ogni colore. In questa edizione non sono mancati i colpi di scena e molti lottatori hanno dato vita ad una serie di incontri mozzafiato da 5 stelle. Molti i nomi coinvolti, dai Lions della NJPW a nuovi ingressi come Tetsuya Naito, Kazuchika Okada e Hiroshi Tanahashi, Will Ospreay, Jon Moxley e Jay White.

Andiamo con ordine, in cosa consiste il G1 Climax?

Il torneo è diviso in due blocchi, A e B, ciascuno con 10 concorrenti che si affronteranno l’uno contro l’altro e guadagneranno dei punti per ogni vittoria. In caso di vittoria, il wrestler otterrà due punti, in caso di pareggio per limite di tempo entrambi gli atleti guadagneranno un punto e in caso di sconfitta non si otterrà nessun punto. Una volta terminate tutte le combinazioni di entrambi i blocchi, i wrestler che hanno ottenuto il punteggio più alto si classificheranno alla finale del G1 Climax e il vincitore guadagnerà il diritto di affrontare il campione dei pesi massimi IWGP il 4 gennaio 2020 all’interno del Tokyo Dome in occasione di Wrestle Kingdom 14. Qualora Kazuchika Okada, attuale campione dei pesi massimi IWGP dovesse uscire vittorioso dal torneo, potrà scegliere il suo avversario.

Ecco la divisione dei due blocchi:

Blocco A

Kazuchika Okada1
Zack Sabre Jr.
Hiroshi Tanahashi
Kota Ibushi
EVIL
SANADA
Bad Luck Fale
Lance Archer
Will Ospreay2
KENTA

Blocco B

Tetsuya Naito3
Tomohiro Ishii4
Juice Robinson
Toru Yano
Hirooki Goto
Jay White
Jeff Cobb
Shingo Takagi
Taichi
Jon Moxley5

1 Okada è IWGP Heavyweight Champion
2 Ospreay è IWGP Junior Heavyweight Champion
3 Naito è IWGP Intercontinental Champion
4 Ishii è NEVER Openweight Champion
5 Moxley è IWGP United States Champion

Com’è andato il torneo?

In entrambi i gironi abbiamo assistito a dei ribaltamenti a torneo in corso. Entrambi i gironi, comunque, hanno mostrato una quasi totalità tra i membri.

Cos’è accaduto nell’A Block?

Nel Blocco A, l’ultimo classificatosi è Lance Archer che, nonostante il magro punteggio di 6 punti, esce bene dal torneo, avendo mostrato buone doti ed avendo vinto importanti match all’inizio della competizione. Seguono poi ben sette partecipanti pari ad 8 punti. Questa parità è dovuta appunto alla gestione a ribaltamento del torneo. I wrestler ad 8 punti sono: KENTA, EVIL, SANADA, Hiroshi Tanahashi, Will Ospreay, Zack Sabre Jr. e Bad Luck Fale. Tra i membri ci sono però grandi differenze di status. Abbiamo il vincitore uscente, il campione Junior, il campione britannico, il big man di una stable, un tag team ed un debuttante (ormai odiato dal pubblico). A pari punti al primo posto, con 14 punti, ci sono l’IWGP Heavyweight Champion, Kazuchika Okada, e Kota Ibushi, con quest’ultimo che ha vinto il girone battendo il campione, arrivando a pari punti e passando per scontri diretti. Seconda finale di fila per Kota Ibushi, riuscirà a strappare il biglietto per Wrestle Kingdom? Ma soprattutto, chi affronterà Kota Ibushi?

BLOCK APUNTIVITTORIEPAREGGISCONFITTE
Kota Ibushi14702
Kazuchika Okada14702
Bad Luck Fale8405
Zack Sabre Jr.8405
Will Ospreay8405
Hiroshi Tanahashi8405
SANADA8405
EVIL8405
KENTA8405
Lance Archer6306

Cos’è accaduto nel B Block?

La questione della parità nel Blocco B è ancora più accentuata forse, con due blocchi di punti: un gruppo di sei lottatori con 8 punti e quattro che fino a questa mattina ne hanno avuti 10 e si sono giocati la vittoria. Nel primo gruppo troviamo meno disparità: Shingo Takagi, Taichi, Juice Robinson, Toru Yano, Jeff Cobb e Tomohiro Ishii sono tutti midcarder o uppercarder. I quattro che si sono contesi la vittoria sono stati Jon Moxley, Hirooki Goto (questi ultimi due hanno perso i loro match), Tetsuya Naito e Jay White, con Switchblade che sconfigge l’attuale campione Intercontinentale.

BLOCK BPUNTIVITTORIEPAREGGISCONFITTE
Jay White12603
Tetsuya Naito10504
Jon Moxley10504
Hirooki Goto10504
Tomohiro Ishii8405
Jeff Cobb8405
Toru Yano8405
Juice Robinson8405
Taichi8405
Shingo Takagi8405

Cosa possiamo aspettarci dalla finale?

Kota Ibushi vs Jay White è un’incognita totale. I due non si sono mai affrontati prima d’ora. Ibushi è una sicurezza sul quadrato, un lottatore che non ha paura di rischiare per portare avanti la contesa nel migliore dei modi. In alcuni match del torneo, però, ha lottato con il freno a mano tirato. Mi auguro possa dare del suo meglio domani mattina. White, per quanto odiato, ha compiuto passi da gigante e ciò è innegabile. Ha dimostrato di saper lottare bene con avversari adatti e voglio fidarmi della Golden Star.

Non mi esprimo per il vincitore: entrambi sono ben proiettati verso il Main Event di Wrestle Kingdom 14.

Ricordiamo che dopo il G1 Climax andrà in scena la Super J Cup. Potete trovare i nostri report delle precedenti giornate all’interno del nostro sito.

Se volete far parte della nostra community entrate nel gruppo Telegram.

Per partecipare alle nostre periodiche chiacchierate entrate a far parte del nostro server Discord.