Fan di The Shield of Wrestling, sono Leonardo Santoleri e oggi ho avuto il piacere di presenziare a IWA vs Lucha Libre Barcelona, show organizzato dalla promotion italiana qui nella nostra capitale.
Precisamente al Palatorrino di Roma, il pubblico di oggi avrà contato senza fatica almeno un centinaio di elementi e lo show, iniziato con circa quindici minuti di ritardo, è durato la bellezza di due ore e mezza.
IWA vs Lucha Libre Barcelona – Review
Ad aprire le danze abbiamo avuto un single match fra Artur Alimov e Iker Navarro, il primo
accompagnato dal suo manager. due pesi leggeri che hanno avuto l’onere e l’onore di aprire l’evento.
Artur Alimov vs Iker Navarro
I due sono partiti subito spediti con Alimov che, dopo qualche iniziale tentennamento, ha iniziato prendere le redini dell’incontro. Navarro dalla sua risponde molto bene alle offensive dell’avversario e, sebbene gestisca poche parti dell’incontro (almeno dal punto di vista del minutaggio), quando interviene riesce a farlo in modo incisivo e spesso e volentieri importante. Navarro, suo malgrado, si è però trovato a dover fronteggiare un velato due contro uno, dato che il manager di Alimov, seguendo il più classico dei copioni heel, ha inserito il suo zampino ai danni del malcapitato Navarro. Quella che poteva essere una bellissima storia di rivalsa si è trasformata in un incubo per il povero Navarro che, con l’arbitro distratto, è stato colpito duramente dal manager avversario. Neanche il tempo di riprendersi che viene colpito anche da Alimov e, a questo punto, l’arbitro non puo fare altro che contare il fatidico 1-2-3 e chiudere la contesa.
Altro giro altra corsa, a questo round abbiamo altri due pesi leggeri sul ring, Tenebroso Jr. e Flyin’ Gabriel.
Tenebroso Jr. vs Flyin’ Gabriel
L’incontro inizia con una profonda fase di studio dove entrambi osservano l’avversario e cercano di imporsi dal punto di vista fisico tramite l’utilizzo di alcune leve. Alcuni sprazzi illuminano la contesa, ma la forza dei colpi costringe entrambi per terra e il ritmo oscilla fra il veloce e fasi più rallentate e compassate. Il nostro beniamino sembra dominare la contesa, ma l’intervento di un collega della Lucha Libre Barcelona ha scatenato la baraonda sul ring del Palatorrino.
In un attimo la contesa a due si trasforma in un 3 vs 3, con schieramenti ben definiti. Da un lato abbiamo I beniamini di casa della IWA, dall’altra gli spagnoli della Lucha Libre Barcelona.
Team LLB (Tenebroso Jr., Iker Navarro & Redentor) vs Team IWA (Flyin’ Gabriel, Emanuel Martinez & Tao Man)
Sul ring ritroviamo Iker Navarro, appena sconfitto ma pronto a difendere I suoi colori con tutta l’anima. Inevitabilmente dominato dagli italiani, Navarro si ritrova quasi subito a terra ma Tenebroso Jr. interrompe il conteggio. Da lì, disastro per il reggente del team IWA che, in brevissimo tempo, si ritrova a dover fronteggiare da solo le offensive di Navarro, Tenebroso e di Redentor. Tramite un’incredibile forza d’animo. Emanuel Martinez e Tao Man combinano bene e fanno partite un buon Comeback che riporta la situazione in parità. Scambio di gomitate al centro del quadrato e dominio IWA con, infine, Fliyn’ Gabriel che pone fine alla contesa con la sua Inverted Frog Splash, uno splendido volo dalla terza corda.
È arrivato il momento di Axel Fury e Sebastian De Witt, rappresentanti della D.O.G.M.A. contro Cannonball Jason, ex Campione Assoluto della bolognese Wrestling Megastars, alla sua prima esperienza sul ring della IWA.
Sebastian De Witt vs Cannonball Jason
Già solo dall’entrata il pubblico è tutto per Cannonball che, una volta iniziata la contesa, non esita a incitare la platea. La differenza di peso intimidisce De Witt che, ad ogni colpo subito abbandona il quadrato e si rifugia da Fury. Ogni volta che De Witt lasciail ring, il pubblico va dalla parte di Jason che, dal canto suo, non fa altro che adirarsi ancora di più. Una volta preso De Witt, il massacro è totale e soltanto l’intervento distraente di Fury riesce a fermare l’offensiva del gigante bolognese. Preso di sorpresa, Cannonball rischia di essere schienato ma l’arbitro, una volta resosi conto del tentativo illegale del rappresentante di D.O.G.M.A. interrompe lo schienamento. Tornati in piedi, ovviamente Sebastian De Witt subisce l’offensiva dell’avversario e ancora una volta lo zampino di Fury riesce a fermare l’avversario del suo assistito. Fra dita negli occhi e oggetti in faccia, nonostante il comeback, Cannonball Jason cede allo schienamento e abbandona il ring della IWA da sconfitto.
Siamo al giro di boa con l’incontro a tre fra Senza Volto, Anarko Montaña e il campione in carica Mr. Flowey. La sfida avrà in palio il Titolo dei Pesi Leggeri della IWA.
Senza Volto vs Anarko Montaña vs Mr. Flowey (c)
Il padrone di casa abbandona subito il ring fuggendo dagli altri due mascherati che, per ovvi motivi, iniziano a dare spettacolo. Durante tutta la prima fase della contesa Flowey entra nel ring soltanto quando gli conviene e, tenendo fede al suo personaggio, ogni volta che trova uno spiraglio prova a chiudere l’incontro. Anarko e Senza Volto si accorgono del trucco e, una volta portato all’angolo, Flowey vede una pioggia di Chop scatenarsi sul suo petto. Fra I tre sembra imporsi Senza Volto che però, a causa di una contromossa di Anarko Montaña, rimane stordito. Torna sul ring Flowey più convinto che mai e riesce a sbarazzarsi agilmente del cileno, faticando però contro il francese. I tre si alternano in fasi di dominio e spettacolarità con sequenze parecchio movimentate e addirittura un Moonsault dalla terza corda verso l’esterno eseguito da Anarko Montaña ai danni degli avversari, in piedi a bordo ring. A chiudere i giochi ci pensa però il beniamino del pubblico Mr. Flowey che, dopo aver baciato entrambi gli sfidanti, conclude il tutto alzando il suo titolo di Campione dei Pesi Leggeri IWA al cielo.
Segue una breve pausa di circa dieci minuti.
Tornati seduti ci viene presentato l’incontro: Nico Narciso affronterà Max Peach. Il vincitore della contesa diventerà il Primo Sfidante al Titolo Silver della European Pro Wrestling.
Nico Narciso vs Max Peach
Terminate le entrate è subito guerra sul ring. Entrambi I lottatori partono velocissimi e tentano di imporsi sull’avversario con fasi concitate di lotta a terra. A prendere la guida sarà Max Peach che, dopo aver sbattuto Narciso fuori dal ring, riuscirà a connettere un eccellente Suicide Dive ai danni del connazionale. In particolare la transizione dalla fase di controllo di Peach a quella di Nico Narciso è veramente ottima. I due si scambiano il dominio del quadrato ed entrambi I ruoli sono ben definiti. Nasce da questo una battaglia sempre chiara e precisa che vede inizialmente Narciso favorito sull’avversario, ma soltanto in termini di mero minutaggio. Nonostante un ultimo, eroico Comeback, Peach deve crollare e, dopo lo schienamento, I due si scambiano un bellissimo abbraccio, simbolo di rispetto fra due dei migliori atleti del nostro panorama.
Siamo quasi alla fine dello show ed è il momento di urlare: La legge è più viva che mai! Mr. Mastodont e Jordan Seed tentano infatti l’assalto alle cinture di coppia degli Estrellas del Caribe.
Mr. Mastodont & Jordan Saeed vs Estrellas del Caribe (c)
Brutto inizio per i campioni che vengono attaccati dai padroni di casa durante il loro ingresso. La
situazione si capovolge subito e Mastodont e collega si ritrovano sotto al ring, vittima dei Suicide Dive
degli avversari. Saeed, che per l’occasione ha spolverato una vena comica non indifferente, riesce a
brillare con questo nuovo ruolo da heel comedy e, dopo essere stato malmenato sotto al ring diventa
l’uomo legale della contesa. Portato sul paletto, il volto di Saeed si schianta varie volte sul cuscinetto
posizionato all’angolo e, nonostante sia riuscito ad uscire dalla presa, Saeed continua a sbattere il viso da
solo sull’angolo, suscitando l’ilarità del Palatorrino. Ripreso il dominio, il duo IWA infierisce sul
membro attivo degli Estrellas e porta l’azione all’angolo avviando una bella sequenza di tag e colpi. Con
l’arbitro distratto, Mastodont colpisce gli avversari che passano fra le sue mani, assicurandosi il dominio
incontrastato per buona parte del match. Tramite il cambio, gli Estrellas riescono a riportare la contesa su
un terreno equilibrato, con Mastodont che continua a scatenarsi fuori dal ring. Nonostante tutto, tramite
una spettacolare combo di voli I campioni riescono ad atterrare Saeed e Mastodont, messo fuori gioco da
un Dropkick, non può fermare il conteggio di tre. Furioso, Mr. Mastodont attacca da dietro I due campioni in carica scaricando una doppia Chockslam ai danni dei due iberici durante I festeggiamenti, rubando la scena.
And now it’s time for Maaaaaaaaaaaaaaaaain Eveeeeeeeeent! Rome Street Fight Match tra Flavio
Augusto e Dave Blasco per il titolo di Campione Italiano dei Pesi Massimi IWA.
Flavio Augusto (c) vs Dave Blasco
È subito guerra con Flavio Augusto che interrompe Blasco sulla rampa ed inizia a malmenarlo con un elmo a bordo ring. Non contento, da sotto al quadrato tira fuori una Mazza da Kendo e tante brutte intenzioni e questo sarà soltanto il secondo di una lunga serie di strumenti utilizzati dai due. Sotto I cori del pubblico, il bastone si infrange sulla schiena e sul cranio di Blasco che, una volta rientrato sul ring, implora pietà. Era tutto un trucco e Blasco tenta il Low-Blow, fermato agilmente da Augusto che, ovviamente, punisce il proprio avversario senza pietà. Risvegliato da una botta d’orgoglio, Blasco si inventa una tastiera da computer da sotto il ring e la sfonda letteralmente sul corpo di Augusto. Non contento, dopo aver portato l’azione sotto al ring, Blasco inizia a colpire malamente il campione IWA con colpi duri ed importanti sul cranio dell’avversario sugellati grazie all’ausilio di un cartello stradale. Lo sfidante connette varie Chop sul petto di Augusto ma viene, suo malgrado, colpito da un Dropkick devastante dalla seconda corda. Cintura e sedie sul ring, con un Blasco in fuga sotto al quadrato. Una
volta prese, le dita di Blasco vengono ferite da un oggetto contundente e I due, nonostante la stanchezza, continuano la loro durissima battaglia al bordo del quadrato. Flavio Augusto decide quindi di tirare
fuori…uno stura gabinetti! Dopo aver bagnato il volto di Blasco con dell’acqua, il campione fa bere,
tramite lo stura gabinetti, l’acqua del water del Palatorrino e rompe l’oggetto sulla testa di Blasco. Una
sediata in fronte sul ring e una DDT connessa sull’altra sedia sembrerebbero abbastanza, ma Augusto non la
pensa così. La punizione, infatti, continua con dei pupazzi di plastica dura posizionati sul ring e su cui poi,
ovviamente, sarà lanciata la schiena di Blasco. Quello che ormai sembra un omicidio potrebbe concludersi con una, ennesima, botta su delle puntine ma Blasco, in un attimo di lucidità, tira un Low-Blow a Augusto ed esegue una Spinebuster sul campione sopra le puntine. Entrambi con la schiena distrutta, I due romani iniziano a darsi battaglia e Augusto, dopo aver posizionato Blasco al centro del quadrato, seduto su una sedia, sbatte la cintura sul volto del rivale, connettendo uno strabiliante volo dalla terza corda e chiudendo la contesa.
Augusto è ancora campione e finisce la serata lottata qui a casa IWA.
Al termine dell’evento, il promoter della federazione, Diego Piacentini, prende il centro del quadrato e ammette che l’evento, per motivi di forza maggiore, sarebbe potuto venire a mancare. Grazie al pubblico, però, la serata è stata possibile e, dopo aver ringraziato I presenti, viene raggiunto dal promoter della Lucha Libre Barcelona. Il promoter avversario sostiene che gli italiani hanno barato e che Piacentini avrebbe pagato gli arbitri per una valutazione imparziale, sfidando tutta l’IWA ad un rematch a casa loro, a Barcellona.
Per tutti gli aggiornamenti, ovviamente, vi invitiamo a rimane connessi qui su The Shield of Wrestling!
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

