Benvenuti al nostro report di AEW Beach Break, puntata speciale di Dynamite svoltasi alla Windtrust Arena, che va in onda su TBS.
La puntata di stasera dello show portabandiera della All Elite, la prima dopo Forbidden Door, ci offre uno scontro tra PAC e Bryan Danielson, quello tra Jeff Jarrett e un membro qualunque dell’Elite e quello tra Kris Statlander e Willow Nightingale, tutti e tre della Owen Hart Cup, . Inoltre assistiamo al match a coppie tra l’AEW International Champion Will Ospreay e Daniel Garcia per il titolo.
A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW Beach Break 2024 – Report della puntata
AEW Beach Break si apre con Renee Paquette intenta a intervistare Daniel Garcia, il quale è pronto a conquistare l’International Championship contro Will Ospreay. Poco dopo Maxwell Jacob Friedman a proporsi come corner man dello Sport-entertainer, il quale accetta e riceve anche la benedizione di Matt Menard.
MEN’S OWEN HART FOUNDATION TOURNAMENT SEMIFINAL: BRYAN DANIELSON VS PAC
E il primo match di AEW Beach Break vede Bryan Danielson e PAC affrontarsi nella prima semifinale della Owen Hart Cup.
I due iniziano abbastanza lentamente, ma piano piano Danielson riesce a dominare a suon di Chop e colpi abbastanza potenti sia dentro che fuori dal ring. Il membro del Death Triangle, però, riprende terreno fuori dal quadrato per poi bloccare Danielson nella Brutalizer e dominare durante il primo break pubblicitario. The Bastard tiene a bada l’American Dragon per buona parte della pausa, mentre al termine di essa subisce un Diving Knee Strike di Danielson che si lancia dall’Apron.
Il membro del Blackpool Combat Club sembra essere tornato in pieno controllo della situazione, salvo poi essere colpito da un Superkick e ben due Elbow Drop di PAC. Bryan Danielson si rifiuta di alzare bandiera bianca e passa al contrattacco con la LeBell Lock, per poi eseguire Chop e YES Kicks all’angolo seguiti da un potente Busaiku Knee. PAC risponde con un’Avalanche Brainbuster, ma non è abbastanza per abbattere l’ex campione mondiale ROH e WWE.
L’American Dragon evita la Black Arrow e sfodera il Busaiku Knee, poi segue uno scambio di roll-up che vede avere la meglio proprio Danielson.
VINCITORE: BRYAN DANIELSON
La visuale si sposta su Renee Paquette intenta a intervistare Willow Nightingale, la quale afferma che stanotte è pronta a dare una lezione a Kris Statlander per ripagarla di tutte le sofferenze che ha subito in queste settimane, così come vincere il torneo e il titolo femminile a All In: London.
Dopo il break pubblicitario nel ring si presenta il ROH World Champion Mark Briscoe, il quale dopo delle frecciatine lanciate al neo-TNT Champion “Scapegoat” Jack Perry parla del Blood and Guts tra l’Elite e il Team AEW che vedremo prossimamente, salvo poi essere aggredito dal membro dell’Elite. In aiuto di Briscoe si presenta Kyle O’Reilly, il qual però viene colpito dall’AEW Continental Champion Kazuchika Okada e la sua letale Rainmaker. L’ex NXT viene poi colpito dal EVP Trigger degli AEW Tag Team Champions Young Bucks, i quali vengono messi in fuga dagli Acclaimed.
La visuale si sposta su Renee Paquette intenta a intervistare Mariah May, la quale viene motivata a dovere per la Owen Hart Cup dall’AEW Women’s World Champion “Timeless” Toni Storm.
WOMEN’S OWEN HART FOUNDATION TOURNAMENT SEMIFINAL: WILLOW NIGHTINGALE VS KRIS STATLANDER (w/STOKELY HATHAWAY)
Il secondo match di AEW Beach Break è una delle semifinali della Owen Hart Cup, dove Willow Nightingale affronta Kris Statlander.
Statlander attacca Nightingale sulla rampa, con quest’ultima che respinge l’attacco e sfodera uno Snap Suplex. Durante il break pubblicitario, però, l’ex Best Friends riprende terreno e blocca Willow in una Sleeper Hold dalla quale quest’ultima si libera a fatica, poi prova a contrattaccare ma viene colpita da un German Suplex. Al termine della pausa, invece, Willow risponde con un German Superplex poi evita la Wednesday Night Fever di Statlander trasformandola in un roll-up ma senza successo.
L’ex aliena allora decide di ripiegare su una F-5, mentre Stokely Hathaway posiziona delle catene all’angolo basso. Statlander le prende e prova a colpire Willow senza successo, dato che la ragazza sorridente la inchioda con un roll-up e si aggiudica la vittoria.
VINCITRICE: WILLOW NIGHTINGALE
La visuale si sposta su Renee Paquette intenta a intervistare Jeff Jarrett e la sua cricca, con Double J che se ne va emozionandosi parecchio. Jay Lethal parla al suo posto e rimarca come vincere la Owen Hart Cup sia importante per lui, dato che in passato è stato uno dei più cari amici del compianto Blackheart.
Dopo il break pubblicitario Tony Schiavone introduce Dr. Britt Baker, D.M.D. che fa il suo ingresso in scena poco dopo. La DMD, dopo aver ringraziato i fan calorosi che hanno sentito la sua mancanza, parla del suo lungo calvario a causa di un infortunio ma adesso, dopo tutta questa sofferenza e il rischio di complicazioni se trascurate, ora è pronta a tornare in scena più forte di prima forte dei fan che la amano e la supportano dandole una forte mano.
Baker arriva anche al dunque parlando di Mercedes Moné, ricordandole che le uniche tre lettere che contano non sono CEO ma DMD. Poco dopo all’arena arriva la TBS ed NJPW STRONG Women’s Champion in carica, la quale viene accolta da Matthew e Nicholas Jackson che le promettono una celebrazione in grande stile per stanotte. L’ex Sasha Banks entra nel ring e va faccia a faccia con Britt Baker, presentandosi formalmente a lei vantandosi della sua vittoria a Forbidden Door.
La DMD sfida Moné per un match a All In: London, ma Mercedes rifiuta la sfida. La ragazza di Adam Cole non la prende bene e guarda con sufficienza Mercedes, dicendole anche di essere delusa dal suo comportamento.
La visuale si sposta su Renee Paquette intenta a intervistare l’AEW International Champion Will Ospreay, il quale viene raggiunto da Don Callis. The Assassin prova gratitudine per tutto quello che The Invisible Hand ha fatto per lui, ma che adesso ha intenzione di lasciare la Don Callis Family. Callis dice di essere fiero di lui e consente a Ospreay di lasciare la famiglia abbracciandolo, dicendogli che ci sarà sempre posto per lui nella famiglia.
Poco dopo nel ring entra il FTW Champion “The Learning Tree” Chris Jericho, il quale arriva scortato da diversi addetti alla sicurezza per poi dire che ha ottenuto dagli Young Bucks un ordine restrittivo nei confronti di Taz ordinandogli di lasciare l’arena. Una volta andatosene l’ex ECW World Champion, Jericho lo sostituisce al commento.
TRIOS MATCH: SAMOA JOE, KATSUYORI SHIBATA E HOOK VS CAGE OF AGONY (BRIAN CAGE, TOA LIONA E BISHOP KAUN)
Il terzo match di AEW Beach Break vede Samoa Joe, HOOK e Katsuyori Shibata affrontare i Cage of Agony.
Samoa Joe riesce a dominare su Bishop Kaun all’inizio, ma la situazione inizia a ribaltarsi quando Brian Cage riprende terreno sia contro Katsuyori Shibata che contro HOOK. Durante il break pubblicitario continua il dominio dei Cage of Agony, mentre al termine della pausa il Cold Hearted Handsome Devil restituisce agli ex Mogul Embassy ogni colpo, tenendo testa e resistendo anche ai contrattacchi degli avversari.
I tre buoni hanno la situazione ormai in pugno, non lasciando ai Cage of Agony molto spazio di manovra per poi chiudere con la combo Sleeper Hold, Coquina Clutch e Redrum su tutti e tre gli avversari.
VINCITORI: SAMOA JOE, KATSUYORI SHIBATA E HOOK
Nel post-match “Redwood” Big Bill e Bryan Keith attaccano alle spalle Joe, HOOK e Shibata con delle sedie, poi Jericho si unisce ai suoi sottoposti nel malmenare i tre rivali. Il tutto si conclude con Jericho che colpisce HOOK con un tirapugni per poi farlo schiantare contro un tavolo.
MEN’S OWEN HART FOUNDATION QUARTERFINAL: JEFF JARRETT VS “HANGMAN” ADAM PAGE
Il quarto match di AEW Beach Break è l’ultimo quarto di finale della Owen Hart Cup, dove Jeff Jarrett affronta un avversario misterioso rivelatosi essere il rientrante “Hangman” Adam Page
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Hangman che si dà un’accesa battaglia con il Last Outlaw venendo messo abbastanza in difficoltà da questi, il quale però viene atterrato da un Lariat del Cowboy. Page scaglia Jarrett contro l’apron con una Powerbomb, per poi farlo sbattere più volte contro i gradoni d’acciaio. Durante il break pubblicitario continua il dominio del membro dell’Elite, mentre al termine della pausa dopo una DDT sull’apron Double J ritorna in partita.
La rimonta di Jarrett ha però vita breve, dato che viene colpito dal Deadeye di Page. Hangman si innervosisce non appena il pubblico intona cori a favore di Swerve Strickland, poi prova il Buckshot Lariat ma viene intrappolato in una Sharpshooter da Jarrett. Hangman esce dalla sottomissione toccando la corda inferiore, poi finalmente colpisce il fondatore della TNA con il Buckshot Lariat per poi finirlo con un altro Deadeye che gli vale la vittoria.
VINCITORE: “HANGMAN” ADAM PAGE
La visuale si sposta sul Learning Tree che aggredisce HOOK, Samoa Joe e Katsuyori Shibata nel backstage.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Renee Paquette che prova a intervistare “Hangman” Adam Page, il quale viene raggiunto dagli Young Bucks che gli propongono di aiutarli nel Blood and Guts ma Hangman è estremamente ostile nei loro confronti e dice loro di essere troppo impegnato con la Owen Hart Cup.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAAIN EVENT”!
AEW INTERNATIONAL CHAMPIONSHIP MATCH: WILL OSPREAY (c) VS DANIEL GARCIA (w/MAXWELL JACOB FRIEDMAN)
E il main event di AEW Beach Break vede l’AEW International Champion Will Ospreay difendere il titolo dall’assalto di Daniel Garcia.
The Assassin incontra qualche difficoltà con lo Sport-entertainer, pur riuscendo comunque ad avere un certo controllo della contesa. Addirittura Garcia dà parecchio filo da torcere a Will Ospreay all’angolo, prima di essere fatto cadere da un Superkick dell’ex NJPW che nel frattempo guarda male Maxwell Jacob Friedman a bordo ring. Durante l’ultimo break pubblicitario, Ospreay continua a dominare a suon di Chop e la situazione si protrae anche dopo la pausa.
Garcia passa al contrattacco con una DDT e un Dragon Screw, per poi sorprenderlo addirittura con dei colpi usando la sua danza. Il Dragon Slayer evita la Tiger Driver e sfodera un Deadye, mentre The Assassin risponde con una Styles Clash. Ospreay carica la Hidden Blade ma viene bloccato al volo dalla Sleeper Hold e la Guillottine di Garcia, dalla quale riesce a liberarsi ma finendo per subire una Piledriver.
MJF passa il Dynamite Diamond Ring a Garcia, ma prima ancora che possa usarlo viene sorpreso da una Hidden Blade improvvisa che permette a The Assassin di chiudere e confermarsi campione.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: WILL OSPREAY
Nel post-match Ospreay si congratula con Garcia e gli concede gli applausi del pubblico. Anche MJF fa altrettanto, ma si rivela una farsa soltanto per colpirlo con un Low Blow.
The Devil colpisce il Dragon Slayer con il Dynamite Diamond Ring e una Tombstone Piledriver dalla seconda corda, salvo poi essere messo in fuga da Ospreay. Dynamite si chiude con MJF tornato tra le fila dei cattivi mentre Garcia viene portato via in barella.
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
QUI! trovate il report della puntata precedente
TOMORROW!
Feel the #ForbiddenDoor fallout on #AEWDynamite Beach Break Presented by #SharkWeek LIVE from the @WintrustArena in Chicago, IL at 8pm ET/7pm CT LIVE on @TBSNetwork! pic.twitter.com/rrzmo8wWV2
— All Elite Wrestling (@AEW) July 3, 2024
AEW Dynamite: Beach Break è risultato essere una degna puntata post-Forbidden Door, catapultandoci con forza nella Road to All In: London e caricarci a dovere in vista del PPV inglese.
-
Bryan Danielson vs PAC
-
Promo di Mark Briscoe
-
Willow Nightingale vs Kris Statlander
-
Promo di Britt Baker + confronto con Mercedes Moné
-
Samoa Joe, Katsuyori Shibata e HOOK vs Cage of Agony
-
Adam Page vs Jeff Jarrett
-
AEW International Championship Match