Benvenuti al report settimanale di AEW Collision, lo show del sabato sera targato All Elite Wrestling in onda su TNT.
La All Elite Wrestling propone ancora il suo show del sabato sera il quale per l’occasione verrà anticipato per non avere la concorrenza di un’altro evento. La puntata offre tanti incontri fra quelli più interessanti e quelli meno. Fra quelli inseribili nella prima categoria troviamo quello che vede Darby Allin, Mark Briscoe, e FTR contro The Beast Mortos e The Undisputed Kingdom, o ancora il match fra Kyle Fletcher e Brian Cage.
A farvi compagnia c’è il nuovo volto della AEW qui su TSOW, ovvero Umberto Migliaro.
AEW Collision 03-08-2024 – Report della puntata
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
La puntata di AEW Collision si apre con l’ingresso dei nuovi AEW Trios World Champion il Patriarchy. Christian Cage prende subito la parola tenendo in spalla tutte e 3 le cinture, dicendo che il Patriarchy ha tenuto fede alla parola data diventando campione. Il Patriarca continua il suo sermone contro il pubblico e poi elogia in ordine Nick Wayne dicendo di essere fiero di lui e che è speciale.
Christian dice che Nick è diventato il campione più giovane della storia della AEW e gli consegna la cintura. Tocca ora a Killswitch che si prende i meriti di fare tutto il lavoro sporco del gruppo arriva l’abbraccio per lui, ma non la cintura.
Il Patriarca la consegna a Mother Wayne e la elogia dicendo che il merito della vittoria è anche suo, ma Killswitch non ci sta e vuole dire qualcosa al suo capo. Ma ecco che arrivano Brody King e Malakai Black con Christian che li stoppa subito dicendo che non sono più un trio e quindi niente chance titolata.
Si spengono le luci ed ecco che Buddy Matthews fa il suo ritorno e la House Of Black è di nuovo un trio. Come se non bastasse arriva anche la Bang Bang Gang che mette in fuga il Patriarchy. Nick Wayne viene rimandato nella mischia da Kip Sabian e subisce l’ira della House Of Black.
Vengono intervistati Dustin Rhodes e i Von Erichs che dicono che i titoli Trios della ROH significano molto per loro. I 3 vengono raggiunti da Sammy Guevara che dice che forse ancora non si fidano di lui ma lui vuole conquistare la fiducia di Dustin e lo farà facendo squadra con loro, Rhodes accetta.
TAG TEAM MATCH: MISTICO & HOLOGRAM VS PREMIER ATHLETS(TONY NESE & ARIYA DAIVARI)
Il primo match di AEW Collision vede in azione due tag team e uno è a tinte messicane, parte Hologram che con la sua agilità e volocità mette alle strette Daivari che però riesce a dare il tag a Nese. Entra anche Mistico che colpisce Nese con un Crossbdy e poi un’Hurricanrana grazie ad Hologram.
Gli atleti mascherati sono in controllo ma subiscono il ritorno dei Premier Athlets che utilizzano spesso le corde per infierire su Mistico. Fase centrale controllata dagli heel molto lenta e macchinosa, ma Mistico poi riesce in qualche modo a reagire.
Entra Hologram che va a segno con uno Spinning Kick e diverse mosse acrobatiche. Face Plant del mascherato ma è solo 2. Nese va a segno con una variante del Piledriver ma Mistico salva il compagno. poco dopo i due messicani vanno a segno con dei voli acrobatici fuori ring. Hologram porta Daivari sul ring e va segno col 450 Splash vincente.
VINCITORI: MISTICO & HOLOGRAM
Ci viene mostrato un promo recap riguardante Bryan Danielson e il suo percorso verso All In con la promessa fatta a Dynamite con la sfida a Jeff Jarrett.
Fa il suo ingresso “The Glamour” Mariah May che si accomoda al tavolo di commento in vista del prossimo incontro. Mariah se la prende con Tony Schiavone per quanto detto due settimane fa a Dynamite. Fa il suo ingresso “Timeless” Toni Storm che punta Mariah e la atterra con un volo dallo stage per poi continuare la rissa.
SINGLES MATCH: “TIMELESS” TONI STORM VS ATLETA LOCALE
Toni viene attaccata prima dell’inizio del match dalla sua avversaria. Una volta sul ring il secondo match di AEW Collision ha ufficialmente inizio. L’avversaria della campionessa ha un buon inizio ma bastano un HIp Attack e una Storm Zero per una veloce vittoria.
VINCITRICE: “TIMELESS” TONI STORM
Ci viene mostrato un video che riepiloga l’amicizia che c’è fra Kyle Fletcher e Will ospreay con il primo che affronterà MJF a Dynamite.
Ci viene anche mostrata attraverso un video la vittoria di MJF nell’evento della CML dove ha mantenuto il suo American Championship.
SINGLES MATCH: KYLE FLETCHER VS BRIAN CAGE
Terzo match di AEW Collision con Brian Cage che parte forte puntando sulla forza ma Fletcher rispomde con un High Knee e un Suicide Dive. Cage di risposta lo scaglia contro i gradoni d’acciaio. Superkick sullo stage di Kyle ma una volta sul ring Cage va a segno con una Death Valley Driver e un Suplex.
Kyle è in difficoltà ma cerca di reagire anche se Cage con la forza sembra avere qualcosa in più. Ma Kyle non ci sta e va a segno con un Superkick e un Piledriver che gli valgono il conto di 3 vincente. Poi prende la parola e si rivolge ad MJF dicendo che mercoledì non sarà una passeggiata per Maxwell e potrebbe capitare che non riuscirà ad andare a Wembley e lo sfida per il titolo.
MJF dal titantron dice che Kyle è uno stupido e che non merita una shot al suo meraviglioso titolo, ma lui è l’eroe americano e gli concede la possibilità di puntare al suo titolo.
VINCITORE: KYLE FLETCHER
Jeff Jarrett intervistato nel backstage rende la sfida di mercoledì contro Bryan Danielson un No DQ Anything Goes Match dicendo che prima di essere pronto per Swerve, Danielson dovrà esserlo per lui.
TRIPLE THREAT MATCH: CLAUDIO CASTAGNOLI VS TOMOHIRO ISHII VS LEE MORIARTY
Tempo di triple threat match qui ad AEW Collision e la sfida si sposta subito sul confronto Ishii-Castagnoli con Moriarty che stende entrambi con un Dropkick. Castagnoli poi stende Ishii con un Suplex e colpisce Moriarty con dei calci all’angolo.
Il ROH Pure Champion colpisce Castagnoli con un Suicide Dive ma no è molto efficace e cade sotto i colpi sia di Castagnoli che di Ishii che lo riempiono di Chop. Dopo una fase fatta di sole Chop di tutti e 3 c’è n’è un’altra fatta di German Suplex interrotta da Castagnoli.
Giant Swing di Castagnoli su Moriarty con Ishii che tenta di approfittarne ma non riesce a strappare il 3 vincente per via del ritorno dello svizzero. Moriarty tenta una serie di roll-up sugli avversari ma nessuno risulta vincente. Sliding Lariat di Ishii che viene portato fuori da Castagnoli che colpisce a sua volta Moriarty con un European Uppercut per la vittoria.
VINCITORE: CLAUDIO CASTAGNOLI
SINGLES MATCH: THUNDER ROSA VS TAYA VALKYRIE
Penultimo match di AEW Collision che vede Taya partire bene grazie all’aiuto di Johnny TV. Thunder Rosa viene sballottata da un angolo all’altro venendo colpita da calci e pugni. La Mera Mera però reagisce e cerca di colpire Taya con uno Sliding Lariat.
La messicana recupera alla grande la situazione e colpisce l’avversaria con una sonora Chop. Taya riprende terreno colpendo Thunder al braccio e alla gamba e poi con un Leg Drop. La Mera Mera non ci sta e va a segno con un Dropkick.
Nonostante l’aiuto del marito Taya non riesce ad approfittarne e poco dopo cede ad una sottomissione di Thunder che a fine match invita fuori Deonna Purrazzo. Quest’ultima arriva dicendo che l’ha già battuta 3 volta ma la Mera Mera non ne vuole sapere e vuole un’ulteriore match e vuole un Texas Bullrope Match.
VINCITRICE: THUNDER ROSA
8-MAN TAG TEAM MATCH: DARBY ALLIN, MARK BRISCOE & FTR(DAX HARWOOD & CASH WHEELER) VS UNDISPUTED KINGDOM(MIKE BENNETT, MATT TAVEN & RODERICK STRONG) & THE BEAST MORTOS
Ed eccoci arrivati al main event di AEW Collision ad aprire le danze sono Roderick Strong e Dax Harwood con il primo che mette all’angolo l’avversario e lo colpsice con delle Chop. Harwood reagisce con un’Hip Toss e dà il cambio a Wheeler che lo dà subito a Briscoe che a sua volta lo dà ad Allin.
Torna Harwood ma l’Undisputed Kingdom recupera terreno e fra Bennett e Harwood parte una sfida a suon di Chop vinta da Harwood che va a segno con un Suplex. A recuperare la situazione per i suoi è The Beast Mortos che stende gli avversari e poi dà il cambio a Strong.
Cash Wheeler finisce in una situazione di svantaggio e viene attaccato dall’intero team heel fuori dal ring. Una volta tornati sul quadrato la situazione per il membro degli FTR non migliora e viene isolato sempre di più. Dopo diversi minuti Cash riesce a dare il tag a Mark Briscoe.
Neckbreaker degli FTR e Froggy Bow di Briscoe ma il 3 non arriva e anzi entra The Beast Mortos che quasi regala la vittoria ai suoi schienando Harwood. Ma a vincere è il team dei face grazie a tutte le mosse dei face conclude dal Coffin Drop di Allin.
Ma arrivano gli Acclaimed a confrontarsi con gli FTR in ballo c’è una sfida e il posta da sfidanti ai titoli di coppia degli Young Bucks.
VINCITORI: DARBY ALLIN, MARK BRISCOE & FTR(DAX HARWOOD & CASH WHEELER)
La puntata di AEW Collision è quindi giunta al termine e il prossimo appuntamento è mercoledì con AEW Dynamite.
TOMORROW!#AEWCollision has a special EARLY start time of 5pm ET/4pm CT on @tntdrama! You won’t want to miss a moment of our action packed card! pic.twitter.com/6kcb69t02c
— All Elite Wrestling (@AEW) August 3, 2024
QUI! trovate il recap della puntata precedente.
Ormai Collision non viene nemmeno più utilizzato per sviluppare storyline minori come qualche tempo fa e risulta sempre di più un'accozzaglia di match fatti un po' a caso. Nelle ultime settimane sta risultando uno show un po' pesante.
-
Promo Patriarchy
-
Tag Team Match: Mistico & Hologram hanno sconfitto Premier Athlets(Tony Nese & Ariya Daivari)
-
Singles Match: Kyle Fletcher ha sconfitto Brian Cage.
-
Triple Threat Match: Claudio Castagnoli ha sconfitto Tomohiro Ishii e Lee Moriarty.
-
Singles Match: Thunder Rosa ha sconfitto Taya Valkyrie.
-
8-Man Tag Team Match: Darby Allin, Mark Briscoe & FTR(Dax Harwood e Cash Wheeler) hanno sconfitto Undisputed Kingdom(Mike Bennett, Matt Taven & Roderick Strong) & The Beast Mortos.