Benvenuti al report settimanale di AEW Collision, lo show del sabato sera targato All Elite Wrestling in onda su TNT.
La All Elite Wrestling propone ancora il suo show del sabato sera il quale per l’occasione ci offre lo scontro tra il Blackpool Combat Club e il duo formato da Eddie Kingston e Ortiz, così come Adam Copeland è protagonista di un’altra Open Challenge fino ad arrivare allo scontro che vede Buddy Matthews affrontare Daniel Garcia.
A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW Collision 13-01-2024 – Report della puntata
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
SINGLES MATCH: JON MOXLEY VS SHANE TAYLOR (w/LEE MORIARTY)
L’odierna puntata di AEW Collision si apre con lo scontro tra Jon Moxley e Shane Taylor.
Il leader delle Shane Taylor Promotions mette in seria difficoltà Moxley, colpendolo più volte all’angolo a suon di pugni e Chop impedendogli anche di passare al contrattacco bloccandolo in un’Headlock e stroncando sul nascere un Suplex. Poco dopo, Taylor prova il Big Splash ma Mox evita il colpo e colpisce l’avversario con delle Elbow Smash e un Cutter. Il membro del Blackpool Combat Club sembra essere tornato in partita, almeno finché non viene colpito da un Lariat di Taylor.
Moxley ricorre al Triangle per sottomettere Taylor, ma l’ex campione televisivo della Ring of Honor contrattacca con una Powerbomb. Nonostante il colpo, Mox rimane comunque in una situazione di dominio sfoderando diversi Knee Strike e dopo un po’ fa svenire Taylor al Bulldog Choke.
VINCITORE: JON MOXLEY
Nel post-match Moxley prende il microfono e dice di volersi riscattare in questo 2024, avvertendo chiunque osi affrontarlo o far squadra con lui di stare molto attento. Divisione dal Blackpool Combat Club? Solo il tempo potrà dircelo!
La regia manda in onda un recap dello scontro tra l’AEW World Champion Samoa Joe e il FTW Champion HOOK visto questa settimana a AEW Dynamite.
OPEN CHALLENGE: ADAM COPELAND VS DANTE MARTIN
Il secondo match di AEW Collision vede Adam Copeland indire un’altra delle sue Open Challenge, alla quale stavolta risponde Dante Martin.
The Rated R-Superstar non ci mette molto a dominare sull’avversario, riuscendo subito a dargli parecchio filo da torcere. La metà dei Top Flight, però, dopo un balzo dal paletto riprende notevolmente terreno e sembra portare piano piano la situazione a suo favore, prima di essere scagliato fuori dal ring da Copeland. Durante e dopo il break pubblicitario continua il dominio del fu Edge, tanto da arrivare a bloccare Martin in una Crossface.
Dante si libera e passa al contrattacco, arrivando a colpire Copeland con un Suicide Dive e uno Springboard Crossbody. Dante evita anche la Spear di Copeland e sfodera un Moonsault, ma il canadese esce dallo schienamento toccando la corda inferiore. Copeland passa al contrattacco con un’altra Spear, per poi far cedere Martin alla Crossface decisiva.
VINCITORE: ADAM COPELAND
Nel post-match Tony Schiavone intervista Adam Copeland, il quale come prima cosa esprime tutto il suo rispetto nei confronti di Dante Martin, per poi lanciare la sua ennesima sfida al TNT Champion Christian Cage, così da poter vincere e difendere il titolo ogni sabato a AEW Collision.
La visuale si sposta su Lexy Nair intenta a intervistare Bryan Danielson e Claudio Castagnoli del Blackpool Combat Club, i quali hanno intenzione di sconfiggere Eddie Kingston e Ortiz questa notte.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Lexy Nair intenta a intervistare stavolta i Top Flight e Action Andretti, i quali vengono raggiunti e provocati dai Private Party.
SINGLES MATCH: THUNDER ROSA VS QUEEN AMINATA
Il terzo match di AEW Collision vede Thunder Rosa affrontare Queen Aminata.
La Mera Mera ottiene fin da subito il pieno controllo della contesa, costringendo l’avversaria a subire diversi devastanti colpi. La Regina Africana recupera con dei roll-up, prima di essere colpita con un devastante Dropkick fuori dal ring. Durante il break pubblicitario Rosa inizia a incontrare qualche difficoltà contro Aminata, così come al termine della pausa è costretta a vendere le offensive dell’avversaria incassando alcuni colpi abbastanza pesanti.
Thunder Rosa si riprende e, dopo una Package Driver, si porta a casa la vittoria.
VINCITRICE: THUNDER ROSA
La visuale si sposta su Lexy Nair intenta a intervistare Eddie Kingston e Ortiz, i quali sono pronti ad affrontare il Blackpool Combat Club questa notte.
Dopo il break pubblicitario fanno il loro ingresso in scena i neo-ROH Six Man Tag Team Champions BULLET CLUB Gold. Jay White e i Gunns si pavoneggiano della loro vittoria dei titoli, addirittura portando nel ring un cartonato di Juice Robinson per sostituire il compagno assente, ma poco dopo arrivano gli AEW Trios Champions Billy Gunn e Acclaimed, i quali si congratulano con la Bang Bang Gang per poi suggerire loro ancora una volta di formare una grande squadra (la “Bang Bang Scissor Gang”). Il BC Gold alla fine acambia il gesto della sforbiciata con gli Acclaimed e Billy Gunn. Ormai è ufficiale: è nata la Bang Bang Scissor Gang!
La visuale si sposta sulla AEW Women’s World Champion “Timeless” Toni Storm, Mariah May e Luther, con la campionessa che afferma di voler rimettere al suo posto Deonna Purrazzo.
SINGLES MATCH: BUDDY MATTHEWS (w/KINGS OF THE BLACK THRONE) VS DANIEL GARCIA (w/FTR)
Il quarto match di AEW Collision vede Buddy Matthews affrontare Daniel Garcia.
Il membro della House of Black mette subito in estrema difficoltà Garcia, impedendogli di passare al contrattacco più e più volte all’inizio, la lo Sport-Entertainment riesce a fare buon viso a cattivo gioco mentre nel frattempo anche gli FTR e i Kings of the Black Throne sono sulla difensiva. Durante il break pubblicitario, Matthews colpisce Garcia a suon di Chop fuori dal ring e poco dopo è in procinto di colpirlo con una Brainbuster sui gradoni, dove l’ex membro della JAS evita il colpo prima di essere colpito da un Knee Strike al volo.
Al termine della pausa, invece, Garcia colpisce Matthews con una Piledriver sull’apron ed entrambi finiscono fuori dal ring evitando per un soffio il doppio countout. Il Dragon Slayer ritorna in partita con colpi abbastanza potenti, per poi sfoderare una Sharpshooter dalla quale però il fu Buddy Murphy riesce a uscire senza problemi. L’australiano prova a chiudere con una Jackhammer, ma ancora non è abbastanza per vincere. Alla fine Garcia metta a segno un roll-up e si porta a casa la vittoria.
VINCITORE: DANIEL GARCIA
Nel post-match scoppia una rissa tra House of Black, FTR e Daniel Garcia che costringe arbitri, membri della security e wrestler AEW ed ROH a intervenire per separarli.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su FTR e Daniel Garcia, i quali sfidano la House of Black per un match a eliminazione a squadre dentro una gabbia.
SINGLES MATCH: RODERICK STRONG (w/UNDISPUTED KINGDOM) VS MATT SYDAL
Il quinto match di AEW Collision vede Roderick Strong affrontare Matt Sydal.
Il membro dell’Undisputed Kingdom mette subito in difficoltà Sydal, il quale però di tutta risposta scaglia Roddy fuori dal ring per poi colpirlo con un Crossbody. Durante il break pubblicitario, però, Strong riprende subito il controllo del match a suon di devastanti Backbreaker, per poi bloccarlo in una Chin Lock. Al termine della pausa Sydal prova ancora a riprendere terreno, ma ben presto è costretto a cadere sotto i colpi del Messiah of Backbreaker, culminate con Knee Strike ed End of Heartache.
VINCITORE: RODERICK STRONG
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAIN EVENT”!
TAG TEAM MATCH: BLACKPOOL COMBAT CLUB (BRYAN DANIELSON E CLAUDIO CASTAGNOLI) VS EDDIE KINGSTON E ORTIZ
E il main event di AEW Collision vede il Blackpool Combat Club affrontare il team formato dal AEW Continental Crown, ROH World ed NJPW STRONG Openweight Champion Eddie Kingston e Ortiz.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Bryan Danielson ed Eddie Kingston che aprono le danze. I due si combattono abbastanza alla pari, ma non appena Ortiz diventa l’uomo legale la situazione volge a favore dei due del Blackpool Combat Club. Durante l’ultimo break pubblicitario, Claudio Castagnoli esegue il Giant Swing su Ortiz e al termine della pausa tocca a Danielson eseguire gli YES Kicks, ma Ortiz riesce a evitare l’ultimo calcio e a sfoderare un Lariat.
Poco dopo, Kingston e Castagnoli si danno battaglia a suon di Chop e schiaffi con il Mad King che le usa soprattutto all’angolo. Kingston e Ortiz hanno praticamente ribaltato la situazione a loro favore, arrivando a scagliare i due del BCC fuori dal ring per poi colpirli con un Double Suicide Dive. Danielson blocca Ortiz nella YES Lock, dalla quale il portoricano esce toccando la corda inferiore, per poi colpirlo con il Busaiku Knee decisivo mentre Castagnoli tiene occupato Kingston.
VINCITORI: BLACKPOOL COMBAT CLUB
Nel post-match Bryan Danielson sputa in faccia a Eddie Kingston.
QUI! trovate il report della puntata precedente
TOMORROW!#AEWCollision@ChaifetzArena | St Louis, MO
LIVE 8pm ET/7pm CT | TNTBuddy Matthews vs. Daniel Garcia
Bad blood has risen to an all time high, following #HouseOfBlack’s post-match attack last week. TOMORROW, @snm_buddy takes on @garciawrestling one-on-one! pic.twitter.com/UUqEpUHVVc
— All Elite Wrestling (@AEW) January 19, 2024
L'ultima puntata di AEW Collision è risultata abbastanza ordinaria, anche se qualche match è da recuperare e degno di nota.
-
Jon Moxley vs Shane Taylor
-
Adam Copeland vs Dante Martin
-
Thunder Rosa vs Queen Aminata
-
Bang Bang Scissor Gang
-
Daniel Garcia vs Buddy Matthews
-
Roderick Strong vs Matt Sydal
-
Blackpool Combat Club vs Eddie Kingston e Ortiz