Battle of the Belts è arrivato ufficialmente alla sua quinta edizione, pronto a stupire ancora una volta con i match annunciati.
Svoltosi ancora una volta poco dopo la messa in onda di AEW Rampage, la quinta edizione dello special targato All Elite Wrestling vede le difese dei titoli di coppia, contesi tra Acclaimed e Jeff Jarrett e Jay Lethal in un No Holds Barred, quella del titolo TBS fino ad arrivare all’attesissimo match tra Orange Cassidy e Kip Sabian valevole per l’AEW All-Atlantic Championship. A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
Report di AEW Battle of the Belts 5
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
AEW Battle of the Belts 5 si apre con le celebrazioni di Darby Allin dopo essersi confermato TNT Champion ad AEW Rampage.
AEW WORLD TAG TEAM CHAMPIONSHIPS NO HOLDS BARRED: THE ACCLAIMED (MAX CASTER ED ANTHONY BOWENS) (c) (w/BILLY GUNN) VS JEFF JARRETT E JAY LETHAL (w/SONJAY DUTT E SATNAM SINGH)
Ed il primo match di Battle of the Belts è la rivincita titolata tra Acclaimed e Jeff Jarrett e Jay Lethal, stavolta in un No Holds Barred.
Jarrett e Lethal attaccano subito i campioni poco dopo la loro entrata, spostando l’azione su due campi ben separati: Jay Lethal si occupa di Anthony Bowens sulla rampa, mentre Jeff Jarrett di Max Caster a lato del ring. Gli sfidanti, nonostante il dominio iniziale, iniziano a subire i colpi dei campioni quando Jay Lethal è l’uomo legale, il quale incassa gli attacchi di Caster e Bowens.
L’ex-ROH World Champion, però, recupera dopo un Suicide Dive e, durante il primo break pubblicitario, lui e Jarrett iniziano a riprendere terreno contro i campioni. Anche dopo la pausa Jarrett e Lethal continuano a dominare per un bel po’, almeno fino a quando gli Acclaimed non recuperano tanto che Caster blocca Jarrett nella Ankle Lock, mentre Jay Lethal atterra l’arbitro con il Diving Elbow Drop prima di essere gettato fuori dal ring da Billy Gunn.
Satnam Singh e Sonjay Dutt provano a più riprese a sfavorire i campioni, tanto che Jarrett si ritrova con la chitarra in mano che però gli viene rubata da Billy Gunn, il quale la usa per mettere fuori combattimento il Gigante Indiano. Ciò permette a Caster e Bowens di recuperare prima di essere atterrati da Singh con una Double Chokeslam, poi Dutt si mette la divisa dell’arbitro KO per favorire Lethal ma ancora una volta interviene Aubrey Edwards a ristabilire l’ordine.
Il verdetto da Dynamite non cambia, dato che dopo un Mic Drop gli Acclaimed si confermano campioni.
VINCITORI ED ANCORA CAMPIONI: THE ACCLAIMED
La visuale si sposta su Powerhouse Hobbs, il quale ci dice di quanto sia importante per lui il Book of Hobbs.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Eddie Kingston ed Ortiz che sembrano essere ancora più in tensione, anche se poco dopo decidono di sfidare la House of Black per un match venerdì prossimo.
TBS CHAMPIONSHIP: JADE CARGILL (c) (w/LEILA GREY) VS SKYE BLUE
Il secondo match di AEW Battle of the Belts vede la TBS Champion Jade Cargill difendere la cintura dall’assalto di Skye Blue.
Blue attacca subito la campionessa, iniziando ad evitare praticamente ogni suo attacco e tentando la fortuna con diversi roll-up. Questa fortuna di Blue non dura molto, dato che Cargill recupera il controllo a tempo di record ed atterra l’avversaria sulla rampa con un’Uranage. Mentre l’arbitro sta contando, però, si presenta Red Velvet per assistere all’incontro.
Skye Blue riesce a salire nel ring all’ultimo, ma la situazione non cambia più di tanto visto che Jade Cargill domina anche per tutta la durata della pausa pubblicitaria. Dopo il break pubblicitario, invece, Skye le prova tutte pur di riprendere terreno, finendo però per essere atterrata da un Big Boot e gettata fuori dal ring. Mentre Red Velvet atterra Leila Grey, Skye Blue evita la Jaded e va a segno con un Code Red ma ancora non è abbastanza per vincere.
Tuttavia, poco dopo, Cargill va a segno con la Jaded vincente.
VINCITRICE ED ANCORA CAMPIONESSA: JADE CARGILL
La visuale si sposta sulla Firm, dove Stokely Hathaway avverte “Jungle Boy” Jack Perry ed il FTW Champion HOOK che a Dynamite verranno distrutti da Big Bill e Lee Moriarty.
Come direbbe Mark Henry: “It’s lool like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAIN EVENT”!
AEW ALL-ATLANTIC CHAMPIONSHIP MATCH: ORANGE CASSIDY (c) (w/DANHAUSEN) VS KIP SABIAN (w/PENELOPE FORD)
Ed il main event di Battle of the Belts vede l’AEW All-Atlantic Champion Orange Cassidy pronto a difendere la cintura dall’assalto di Kip Sabian.
Il Freshly Squeezed prova subito l’Orange Punch, ma fallisce ed incontra qualche difficoltà contro Sabian prima di riuscire a spedirlo fuori dal ring dopo un Lou Thesz Press. Sabian provoca Cassidy facendo il verso del suo atteggiamento, mentre nel frattempo arriva The Bunny a fare da scudo insieme a Penelope Ford e favorendo lo sfidante al titolo. Il britannico riesce a dominare sul campione All-Atlantic, tanto da parodizzare anche l’abbraccio di gruppo dei Best Friends.
Stufo di guardare, Danhausen maledice Kip Sabian ed in brevissimo tempo Cassidy recupera terreno a suon di Suicide Dive e Stunner, prima di essere atterrato da un Neckbreaker fuori dal ring di Kip. L’Underrated continua a dominare anche durante l’ultimo break pubblicitario, mentre al termine di esso fallisce per ben due volte l’esecuzione della Cannoball Senton.
Sabian prova ad eseguire una Code Red dalla terza corda, finendo però per essere atterrato da un devastante Superplex di Cassidy. L’arbitro caccia The Bunny, mentre poco dopo si presentano The Butcher e The Blade ad attaccare Danhausen. I due nativi di Buffalo si dirigono nel ring e prendono delle sedie per assistere, mentre nel frattempo Cassidy e Sabian continuano a battagliarsi al centro del ring e dove continuano le prese in giro del britannico.
Cassidy ne ha abbastanza, sebbene incassi potenti colpi come un’Headbutt ed un Knee Strike seguiti da una devastante Falcon Arrow. Cassidy finisce fuori dal ring e The Butcher e The Blade lo stanno per aggredire, se non fosse per l’intervento in extremis dei Best Friends. Sabian ha la situazione in pugno solo fino ad un altro po’, dato che Cassidy recupera a tempo di record ed evita un roll-up, per poi sfoderare due Orange Punch che gli valgono la vittoria.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: ORANGE CASSIDY
QUI! trovate i risultati dell’ultima puntata di AEW Rampage
THIS FRIDAY at #AEW Battle Of The Belts #AEWBOTB5, @TheKipSabian finally gets the chance to face #AEW All-Atlantic Champ @orangecassidy for the title LIVE at 11pm ET/10pm CT on @tntdrama!
🎟 If you’re near Portland, be there to see it LIVE! https://t.co/UN1cNj1kQq pic.twitter.com/WJDh1QInC4— All Elite Wrestling (@AEW) January 4, 2023
A differenza dei suoi precedenti, stavolta AEW Battle of the Belts ha presentato uno show abbastanza deludente ed unicamente salvato dal suo main event, risultato davvero un gran bell'incontro.
Le incongruenze logiche del No Holds Barred, un match senza squalifica soltanto in teoria in questo caso, ed il match per il titolo TBS davvero mediocre rendono questo uno special davvero poco memorabile o interessante.
-
AEW World Tag Team Championships No Holds Barred
-
TBS Championship Match
-
AEW All-Atlantic Championship Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

