NXT Deadline, l’ultimo Premium Live Event dell’annata 2023 della WWE, è ufficialmente arrivato pronto a dare spettacolo.
Così come per l’evento dell’anno scorso, anche quest’anno i due Iron Survivor Challenge la fanno da padrone in questo Premium Live Event, dopo l’esperimento riuscito dell’anno scorso, e sono pronti a consegnarci i prossimi sfidanti al NXT Championship e al NXT Women’s Championship. Inoltre, parlando proprio del titolo massimo maschile, il campione Ilja Dragunov dovrà difenderlo dall’assalto di Baron Corbin. A raccontarvelo in diretta sarà il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Deadline 2023: Report del Premium Live Event
Il kickoff del Premium Live Event inizia alle 01:00 italiane e, come di consueto, ci accolgono Megab Morant, Matt Camp e Sam Roberts pronti ad illustrarci e a discutere della card dell’evento.
La regia mostra l’arrivo all’arena del NXT Champion Ilja Dragunov e di Baron Corbin.
La visuale si sposta su Bron Breakker nel backstage, il quale è sicuro di poter sconfiggere il resto degli avversari nell’Iron Survivor Challenge.
Un altro cambio di visuale ha come protagonista Dijak, il quale afferma che stanotte sarà l’Iron Survivor dopo aver battuto tutti i suoi avversari nel match di stanotte.
La visuale si sposta poi su Axiom prima e Nathan Frazer poi.
La visuale si sposta su Josh Briggs, Brooks Jensen e Fallon Henley, con sia Briggs che Henley fiduciosi di vincere nei due Iron Survivor Challenge godendo anche del supporto dell’amico Brooks.
SINGLES MATCH: NATHAN FRAZER VS AXIOM
Il match del kickoff di NXT Deadline vede Nathan Frazer affrontare Axiom.
I due iniziano subito a darsi battaglia con estrema agilità e velocità, rimanendo comunque in una situazione di parità e perfetto equilibrio. Con il passare del tempo, però, lo scontro diventa sempre più acceso e i due ex NXT UK iniziano ad andarci sempre più pesanti con i colpi, dove l’allievo di Seth “Freakin” Rollins sembra dominare dopo aver fatto sbattere la faccia di Axiom contro l’angolo mediano. Il Supereroe risponde con un Dropkick e un Elbow Strike, riuscendo velocemente a ribaltare la situazione.
Il fu A-Kid riesce a scagliare Frazer fuori dal ring, per poi lanciarsi contro di lui con un Diving Moonsault. Frazer sfodera la combo Superplex e Falcon Arrow per tornare in partita, ma non è abbastanza per vincere dato che prova senza successo il Phoenix Splash salvo poi ripiegare su un Superkick. La battaglia si fa sempre più accesa, ma Axiom riprende terreno e si porta a casa la vittoria dopo il Golden Ratio.
VINCITORE: AXIOM
Nel post-match Axiom e Frazer si stringono la mano in segno di rispetto reciproco.
Poco dopo si chiude il kickoff e ha ufficialmente inizio NXT Deadline inteso come Premium Live Event.
A inizio Premium Live Event si presenta il General Manager di NXT Shawn Michaels per darci il benvenuto a NXT Deadline e, poco dopo, si presenta CM Punk! Il Best in the World ferisce i sentimenti di HBK presentandosi con una felpa di Shawn Michaels, poi esattamente come venerdì ci ricorda che è un Free Agent e potrebbe firmare con uno qualunque brand tra RAW, SmackDown e NXT. Infine, il Second City Saint se ne va dopo aver abbracciato Shawn Michaels.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH: “DIRTY” DOMINIK MYSTERIO (c) VS DRAGON LEE (w/REY MYSTERIO)
Il primo match di NXT Deadline vede il NXT North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio difendere il titolo dall’assalto di Dragon Lee.
Il luchador scaglia subito Dirty Dom fuori dal ring e lo colpisce con un Dive, ottenendo fin da subito il pieno controllo della contesa e neutralizzando ogni potenziale offensiva di Dom Dom. Il membro del Judgment Day riprende terreno solamente dopo aver fatto cadere il fratello di RUSH e Dralistico dall’apron, riuscendo piano piano a ribaltare la situazione sfoderando anche una Springboard Senton che mette a dura prova la resistenza dello sfidante.
Dragon Lee riprende terreno dopo un Double Foot Stomp all’angolo che fa finire sia lui che Dominik fuori dal ring ed entrambi rischiano di perdere per countout. La battaglia diventa sempre più accesa e i due ci vanno sempre più pesante, fino alla Five Star Powerbomb di Lee dopo che questi ha schivato la 619. Dopo una Tornado DDT, Dragon Lee si aggiudica la vittoria e diventa il nuovo campione Nordamericano!
VINCITORE E NUOVO CAMPIONE: DRAGON LEE
WOMEN’S IRON SURVIVOR CHALLENGE MATCH: TIFFANY STRATTON VS BLAIR DAVENPORT VS LASH LEGEND VS KELANI JORDAN VS FALLON HENLEY
Il secondo match di NXT Deadline è il Women’s Iron Survivor Challenge, dove ad aprire le danze sono Fallon Henley e Blair Davenport.
Le due iniziano subito a darsi battaglia a suon di colpi veloci e scambi di roll-up fulminei, dove piano piano è l’Ultimate Gaijin a ottenere il pieno controllo della contesa anche se Henley riesce a riprendere il controllo. Dopo cinque minuti si presenta Tiffant Stratton, la quale forma un’alleanza momentanea con Davenport solamente per dare una lezione a Fallon Henley. La Barbie di NXT e l’ex UNITED EMPIRE mettono a dura prova la resistenza della redneck, poi una volta ripreso terreno Stratton pugnala alle spalle Davenport e rompe l’alleanza.
La Daddy’s Girl, pur avendo la situazione in pugno, non riesce ancora a mettere a segno nessun punto e invece è Davenport a prendersi la prima cadura, rubando uno schienamento su Henley a Stratton. Poco dopo scadono altri 5 minuti e arriva Kelani Jordan, la quale da sola riesce a dominare su Davenport e Stratton ma ha vita breve. Nel frattempo scadono i 90 secondi di penalità e ritorna Henley, che sfodera tutta la sua aggressività su Stratton per poi aggiudicarsi un punto dopo aver messo a segno una Shining Wizard. La redneck si dà poi battaglia con Kelani, battaglia interrotta dopo altri 90 secondi di penalità di Stratton.
Lo scontro a 4 diventa sempre più acceso e scadono altri 5 minuti, al seguito del quattro entra Lash Legend. La ragazza dei Meta-Four colpisce Henley e Stratton con una Double Powerbomb, poi sfodera un Double Suplex su Kelani e Davenport. Lash è letteralmente on fire e addirittura si porta a casa 2 punti in uno schienando Tiffany Stratton e Fallon Henley. Poco dopo si presentano il resto dei Meta-Four a bloccare Stratton ed Henley nel box di penalità, ma le due escono dal tetto e la Barbie di NXT fa cadere la Redneck sul tavolo dei commentatori, prima di lanciarsi contro le altre partecipanti.
La battaglia riprende nel ring, fino allo schienamento di Blair ai danni di Kelani che la fa guadagnare un altro punto. Tra schienamenti interrotti e prove di potenza, tutte le atlete continuano a dare prova delle loro capacità fino a quando Tiffany si porta a casa un punto schienando Lash Legend. Infine scadono i 5 minuti e dopo un altro punto guadagnato, la vittoria va a Blair Davenport.
VINCITRICE: BLAIR DAVENPORT
Nel post-match l’Ultimate Gaijin lancia un avvertimento alla NXT Women’s Champion Lyra Valkyria, dicendole che la aspetta a NXT New Year’s Evil. La campionessa si presenta sullo stage ma viene attaccata alle spalle dalla rientrante Cora Jade.
La visuale si sposta su Carmelo Hayes e Trick Williams che si preparano per i loro rispettivi match.
SINGLES MATCH: CARMELO HAYES VS LEXIS KING
Il terzo match di NXT Deadline vede Carmelo Hayes affrontare Lexis King.
I due iniziano subito a darsi battaglia, con il fu Brian Pillman Jr. che si diverte a mandare in escandescenze HIM provocandolo apertamente. Dopo aver subito l’offensiva di HIM, King ribalta facilmente la situazione e la porta a suo favore, sfoderando diversi colpi tra cui potenti Backbreaker. Hayes però non si dà per vinto, tanto che messo alle strette alla cima dell’angolo fa cadere King fuori dal ring insieme a lui.
La battaglia si fa più equilibrata una volta che i due ritornano nel ring, con King che è costretto a eseguire la Jackhammer. Poco dopo, però, Carmelo Hayes si riprende e va a segno con il Diving Leg Drop che gli vale la vittoria.
VINCITORE: CARMELO HAYES
Nel post-match Lexis King prende il microfono e dice di non aver attaccato lui Trick Williams, per poi ringraziare Hayes per averlo fatto apparire in un PLE.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Kelly Kincaid intenta a intervistare Cora Jade, la quale afferma di essere pronta a riaffermarsi nella divisione femminile di NXT.
La visuale si sposta su Trick Williams, il quale si scusa con Carmelo Hayes e i due amici fraterni ritornano in ottimi rapporti.
MEN’S IRON SURVIVOR CHALLENGE MATCH: DIJAK VS TRICK WILLIAMS VS BRON BREAKKER VS TYLER BATE VS JOSH BRIGGS
Il quarto match di NXT Deadline è il Men’s Iron Survivor Challenge, dove ad aprire le danze sono Dijak e Josh Briggs.
Briggs mette subito in difficoltà il Giustiziere, il quale è costretto a subire i colpi dell’ex EVOLVE World Champion prima di passare al contrattacco. Il fu Dominik Dijakovic va a segno con la Hard Justice ma non è abbastanza per vincere, dato che poco dopo Briggs sfodera un Big Boot prima di subire la Feast Your Eyes che fa guadagnare il primo punto a Dijak. Nel frattempo scadono i primi 5 minuti e si presenta Tyler Bate, il quale mette subito in difficoltà Dijak che si sbarazza di lui con fatica.
Poco dopo scadono i 90 minuti di penalità e ritorna in scena Briggs, il quale in tempo zero schiena Dijak e si porta a casa il primo punto. Il Redneck domina poi su Bate, almeno fino a quando questi non sfodera la Tyler Driver ’97 e poco dopo ricaccia nel box di penalità Dijak, il quale era appena uscito dopo la penalità, aggiudicandosi un punto. Scadono altri 5 minuti ed entra in scena Trick Williams, il quale da solo domina senza problemi su Bate e Briggs, incontrando qualche difficoltà una volta che Dijak esce di nuovo dalla penalità.
Whoop That Trick si dà poi battaglia con Bate, il quale lo fa ruotare dopo esserselo caricato sulle spalle prima di colpirlo con la Tyler Driver ’97 che gli fa guadagnare un altro punto. Scadono altri 5 minuti e finalmente fa il suo ingresso in scena Bron Breakker, il quale non perde tempo e si aggiudica ben tre punti dopo tre Spear fulminee su Briggs, Bate e Dijak. Il Giovane Steiner si ritrova contro Trick Williams, il quale prova ada andare contro a Badass Bron mentre questi lo blocca nella Steiner Recliner.
Nel frattempo tutti quelli nel box di penalità danno vita a una rissa, mentre Williams colpisce Bron con la Book End prima di scagliarsi contro tutti gli avversari fuori dal ring. Whoop That Trick, però, finisce per subire lo schienamento di Dijak che si aggiudica un altro punto, poi il Giustiziere viene colpito dalla combo Frankensteiner e Tyler Driver ’97 di Breakker e Bate, con quest’ultimo che si aggiudica un punto. Badass Bron e il Big Strong Boy si danno un’agguerrita battaglia, entrambi a quota 3 punti, ma nella battaglia si intromettono prima Josh Briggs e poi Trick Williams, dopo che quest’ultimo è uscito dalla penalità.
Dijak e Briggs fanno squadra per abbattere tutti i loro avversari, arrivando a sfoderare un Double Moonsault rispettivamente su Williams e Breakker, aggiudicandosi un punto a testa. Rimane solo Bate a contrastare i due colossi, ma senza successo dato che viene messo fuori combattimento da questi ultimi che continuano a battagliarsi tra di loro. Williams e Bron ritornano mentre tutti gli avversari sono al tappeto, ma il figlio di Rick Steiner abbatte Whoop That Trick con una Spear sulla barricata prima di subire una Hard Justice di Dijak sul tavolo dei commentatori.
Trick Williams si aggiudica una caduta per roll-up su Briggs, ma purtroppo subisce la Feast Your Eyes di Dijak. Poco dopo, però, si presenta Eddy Thorpe a costare la vittoria a Dijak e facendolo schienare da Trick Williams, il quale schiena poi anche Bate e si aggiudica due punti. Whoop That Trick, con pochi secondi all’attivo, colpisce anche Bron Breakker con un Knee Strike e vince l’Iron Survivor Challenge maschile con 4 punti.
VINCITORE: TRICK WILLIAMS
La visuale si sposta su Rey Mysterio che dà al neo-NXT North American Champion Dragon Lee il titolo con le nuove placche.
La visuale si sposta su dei frustrati Josh Briggs, Brooks Jensen e Fallon Henley, i quali vengono provocati dai Meta-Four e scatta la rissa.
STEEL CAGE MATCH: ROXANNE PEREZ VS KIANA JAMES
Il quinto match di NXT Deadline vede Roxanne Perez affrontare Kiana James in uno Steel Cage Match.
La Donna d’Affari prova ad attaccare The Prodigy con la borsa, ma fallisce e viene fatta sbattere più volte contro le pareti della gabbia, tanto da essere poi colpita da Roxanne con un Low Dropkick contro la parete della gabbia. Kiana riprende terreno bloccando un tentativo di fuga di Roxanne, tanto da colpirla con uno Shoulder Block contro la cella per poi colpirla al centro del ring, andando a segno con una devastante Spinebuster.
La fu Rok-C riprende velocemente terreno, colpendo Kiana con un Russian Legsweep e diversi European Uppercut. The Prodigy si arrampica sulla cima della gabbia provando a fuggire, ma James la va a prendere e la riporta a forza nel ring. Roxanne non si lascia scoraggiare e blocca una fuga di Kiana, la quale prende una sedia al volo ma non riesce a colpire Roxanne. Grazie all’aiuto di Izzy Dame che chiude la porta in faccia a Roxanne, Kiana James si porta a casa la vittoria per schienamento.
VINCITRICE: KIANA JAMES
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAIN EVENT”!
NXT CHAMPIONSHIP MATCH: ILJA DRAGUNOV (c) VS BARON CORBIN
E il main event di NXT Deadline vede il NXT Champion Ilja Dragunov difendere il titolo dall’assalto di Baron Corbin.
I due iniziano subito a darsi battaglia, con il Lone Wolf che mette inizialmente in difficoltà lo Zar. L’azione si sposta rapidamente fuori dal ring, dove Dragunov colpisce Corbin con un German Suplex prima di essere preso di peso dal Lone Wolf e fatto sbattere contro il tavolo dei commentatori. L’incendiatore di navi cementifica il suo dominio una volta che lui e Dragunov sono tornati nel ring, dato che stronca ogni possibile rimonta di questi colpendolo selvaggiamente all’addome, dopo averlo danneggiato in precedenza.
Il Mad Dragon non può fare altro che incassare i colpi di Corbin, ma appena ne ha l’occasione passa velocemente al contrattacco iniziando a restituire al Free Agent ogni colpo subito, fino a quando entrambi gli atleti non finiscono al tappeto. Dragunov sfodera un potente Big Boot all’angolo basso e un German Suplex, ma Corbin di contro risponde con una Chokeslam dalla terza corda. Dragunov è pronto a eseguire la Torpedo Moscow, ma Corbin lo prende al volo e lo colpisce con la Deep Six seguita da un Suplex e una Brainbuster.
Dragunov resiste e va a segno con una Powerbomb, poi riprova la Torpedo Moscow ed evita la End of Days eseguendo una Chokeslam. Il Mad Dragon esegue ben tre H Bombs su Corbin e lo abbraccia, per poi colpirlo con la Torpedo Moscow decisiva.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: ILJA DRAGUNOV
Nel post-match si presenta Trick Williams, con Carmelo Hayes al seguito, che ricorda a Ilja Dragunov la sfida che lo attente a NXT New Year’s Evil.
The countdown is almost done…#NXTDeadline comes to you live THIS SATURDAY!!!
🎟️: https://t.co/6slJ8wxrml pic.twitter.com/IbxTPFw6f2
— WWE (@WWE) December 6, 2023
NXT Deadline ha concluso alla grande l'annata 2023 della WWE, offrendo grandi match molto divertenti, rendendolo un evento da recuperare e vedere assolutamente.
-
Axiom vs Nathan Frazer
-
NXT North American Championship Match
-
Women's Iron Survivor Challenge
-
Carmelo Hayes vs Lexis King
-
Men's Iron Survivor Challenge
-
Kiana James vs Roxanne Perez
-
NXT Championship Match