Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci il grande scontro tra Dragon Lee e Mustafa Ali, che si affrontano in un match con arbitro speciale il North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio, così come Tiffany Stratton difende il titolo femminile dall’assalto di Kiana James, mentre prosegue il Global Heritage Invitational, proponendoci ben due scontri del torneo per la Heritage Cup. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 05-09-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH: TIFFANY STRATTON (c) VS KIANA JAMES
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con lo scontro dove la NXT Women’s Champion Tiffany Stratton difende il titolo dall’assalto di Kiana James.
La Daddy’s Girl non ci mette molto a dominare sull’avversaria, riuscendo a evitare i colpi della donna d’affari per poi bloccarla all’angolo. Dopo uno scambio di schienamenti illegali, però, Kiana recupera con degli Shoulder Block all’angolo e poco dopo applica delle torsioni alle braccia della campionessa, la quale si libera con fatica. La donna d’affari prova a usare la sua borsa senza successo, ma l’arbitro la nota e glielo impedisce in tempo zero. Poco dopo, la Barbie di NXT recupera e va a segno con il suo Diving Moonsault che le vale la vittoria.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: TIFFANY STRATTON
Nel post-match, dal titantron, si fa vedere Becky Lynch che sfida ufficialmente Tiffany Stratton per un match titolato fissato per la settimana prossima.
Dopo il primo break pubblicitario, la visuale si sposta sui Creed Brothers e Ivy Nile che ricostruiscono il dojo della Diamond Mine pronti a riprendersi il loro posto nella divisione di coppia di NXT. Poco dopo arrivano prima gli NXT Tag Team Champions D’Angelo Family e Malik Blade ed Edris Enofe a voler smentire le parole dei Creed.
SINGLES MATCH: ILJA DRAGUNOV VS ORO MENSAH (w/META-FOUR)
Il secondo match di NXT, invece, vede Ilja Dragunov affrontare Oro Mensah.
Lo Zar non ci mette molto a dominare sull’avversario, bloccandolo al tappeto con un’Headlock, e il membro dei Meta-Four per il momento non può far altro che limitarsi a incassare i colpi dell’avversario. Il fu Oliver Carter risponde con uno Springboard Moonsault, ma l’avversario è molto coriaceo ed è costretto a colpirlo anche con un Superkick e degli Stomp all’angolo. Durante il break pubblicitario, Mensah cementifica sempre di più il suo dominio su Dragunov, mentre al termine della pausa lo Zar riprende terreno.
L’ex NXT UK Champion esegue un potente Lariat e una Spinebuster partita come German Suplex. Il russo stronca un attacco di Oro Mensah per poi andare a segno con una Powerbomb e la Torpedo Moscow che chiudono il match.
VINCITORE: ILJA DRAGUNOV
Nel post-match si presenta Wes Lee, il quale vuole ricordare a Dragunov che sarà lui ad andare all’assalto del NXT Championship di Carmelo Hayes. Lo Zar però non vuole affatto lasciare che l’ex MSK gli rubi il posto, ma a questo punto Carmelo Hayes in persona fa il suo ingresso in scena.
HIM rivela quello di cui ha parlato con Shawn Michaels la settimana scorsa: uno scontro tra Wes Lee e Ilja Dragunov per stabilire chi affronterà Melo a NXT No Mercy!
La visuale si sposta sul NXT North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio che legge le regole per fare l’arbitro.
La visuale si sposta su Nathan Frazer, il quale è pronto a rifarsi della sconfitta nel primo round del torneo per la Heritage Cup.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Jacy Jayne insieme a Thea Hail. Le due vengono raggiunte da Gigi Dolin che ha da ridire sulle intenzioni della sua ex amica, per poi essere vittima di frecciatine di Blair Davenport e di Thea Dail.
GLOBAL HERITAGE INVITATIONAL TOURNAMENT B BLOCK MATCH: NATHAN FRAZER VS DUKE HUDSON (w/ANDRE CHASE)
Il terzo match di NXT è un match del blocco B del Global Invitational Tournament, dove Nathan Frazer affronta Duke Hudson.
L’ex NXT UK parte subito all’attacco mettendo in mostra la sua velocità, ma ben presto il MVP della Chase U riesce a usare la sua forza per tenere a bada l’avversario. L’allievo di Seth “Freakin” Rollins, però, riesce a scagliare Hudson fuori dal ring e a colpirlo con un Suicide Dive, poi evita anche una Powerbomb e sfodera un Dropkick. Infine, Frazer si porta a casa la vittoria con il Phoenix Splash.
VINCITORE: NATHAN FRAZER
Ritorniamo nel dojo della Diamond mine, dove prima Hank Walker e Tank Ledger e poi anche Bronco Nima e Lucien Price sono pronti a far valere la loro presenza. Insieme ai due ispanici si presenta anche SCRYPTS, che esalta i suoi due alleati.
SINGLES MATCH: TYLER BATE VS DABBA-KATO
Il quarto match di NXT vede Tyler Bate affrontare Dabba-Kato.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il Big Strong Boy che attacca subito il fu Commander Azeez. L’ex dominatore di RAW Underground riesce a mettere in difficoltà Bate grazie alla differenza fisica, ma il primo ed ultimo NXT UK Champion riesce a caricarselo sulle spalle e a farlo girare in tondo per poi sfoderare la Corckscrew Senton che gli vale la vittoria.
VINCITORE: TYLER BATE
La visuale si sposta sul NXT North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio che ha un breve confronto faccia a faccia nel backstage con il NXT Champion Carmelo Hayes, lanciandogli anche qualche frecciatina.
Un altro cambio di visuale ha come protagoniste Lyra Valkyria e Roxanne Perez che ne hanno abbastanza di Dirty Dom, ma poco dopo arriva Kiana James e attacca Roxanne. Ciò porta una rissa nello spogliatoio femminile.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Baron Corbin, al quale non importa chi vincerà nel main event tra Bron Breakker e Von Wagner.
SPECIAL GUEST REFEREE MATCH: DRAGON LEE VS MUSTAFA ALI
Il quinto match di NXT vede Dragon Lee affrontare Mustafa Ali, in un match il cui arbitro speciale è “Dirty” Dominik Mysterio.
I due pesi leggeri iniziano fin da subito a darsi un’accesissima battaglia, dove sia il Luchador che l’ex leader della RETRIBUTION vanno a segno con mosse su mosse. Ali atterra Dragon Lee con un Lariat, mentre il fratello di Rush e Dralistico scaglia Ali fuori dal ring e lo colpisce con un Suicide Dive. Positively Ali risponde con un altro Lariat, stavolta fuori dal ring, e una volta tornati nel quadrato va a segno con una Tornado DDT. L’ex IWGP Junior Heavyweight Champion va a segno con un Dropkick e un German Suplex, mentre Ali esegue un Jackhammer Suplex.
L’ex 205 Live prova senza successo la 450 Splash, finendo però per subire una Sit-Out Powerbomb. Mustafa ALi, infine, mette a segno un roll-up e si aggiudica la vittoria.
VINCITORE: MUSTAFA ALI
Nel post-match Ali atterra Dominik Mysterio, mentre Dragon Lee non infierisce su Dirty Dom e se ne va.
La visuale si sposta su Trick Williams, il quale viene raggiunto da Ilja Dragunov che lo invita a riflettere sul fatto che Carmelo Hayes non potrà mai batterlo.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sugli allenamenti di Drew Gulak, Charlie Dempsey e Damon Kemp. Poco dopo arriva in ritardo Myles Borne, il quale viene rimproverato dall’ex Cruiserweight Champion per aver mostrato l’intenzione di allearsi a Josh Briggs e Brooks Jensen. Il 205 Live Original, inoltre, ha intenzione di affrontare Borne per rimetterlo al suo posto.
GLOBAL HERITAGE INVITATIONAL TOURNAMENT A BLOCK MATCH: BUTCH VS AXIOM
Il sesto match di NXT è un match del blocco A del Global Invitational Tournament, dove Butch affronta Axiom.
Il Supereroe e il Bruiserweight danno vita a una battaglia dove si concentrano l’uno sulle gambe dell’altro, dove è il membro dei Brawling Brutes a bloccare effettivamente l’avversario al tappeto per poi colpirlo ripetutamente. Il fu A-Kid prova a passare al contrattacco, finendo però per essere colpito sull’apron tra la cora e lo spigolo del ring. Al termine della pausa Butch continua a cementificare sempre di più il suo dominio, ma stavolta Axiom riesce a rispondere agli attacchi.
Il mascherato piano piano riesce a portare la situazione a suo favore, arrivando a stroncare il caratteristico calpestamento di dita dell’avversario. La battaglia è talmente intensa che mancano solo due minuti allo scadere, con entrambi gli atleti al tappeto. Axiom connette con il Golden Ratio, ma il fu Pete Dunne si salva mettendo il piede sotto la corda inferiore. Butch connette con la Bitter End, ma poco dopo scade il tempo e il match termina in pareggio.
ESITO: PAREGGIO
Nel post-match si fa vedere Tyler Bate, il quale si fa vedere da Butch e Axiom per avvisarli che presto lo affronteranno in altri due match, sempre del Global Heritage Invitational.
La visuale si sposta su Von Wagner, il quale fa la proverbiale estrema unzione al tavolo dei commentatori prima del match con Bron Breakker che farà da main event.
Dopo il break pubblicitario torniamo al dojo della Diamond Mine, dove gli NXT Tag Team Champions D’ANgelo Family discutono su tutti i loro possibili sfidanti. Poco dopo arrivano Angel Garza e Humberto Carrillo, i quali attaccano Tony D’ANgelo e Channing “Stacks” Lorenzo facendo scattare la rissa.
SINGLES MATCH: GIGI DOLIN VS THEA HAIL (w/JACY JAYNE)
Il settimo match di NXT vede Gigi Dolin affrontare Thea Hail.
La Gypsy Queen non ci mette molto a dominare sull’avversaria, la quale risponde con un’Hurricanrana prima di subire un Knee Strike alle corde. La ragazza della Chase U risponde con un Suplex, per poi sfoderare dei Lariat sia in piedi che all’angolo. Hail blocca Dolin nella Kimura Lock ma l’ex Toxic Attraction si libera toccando la corda inferiore.
Dolin fa sbattere Thea contro il paletto, ma causa della distrazione di Jacy Jayne viene colpita alle spalle da Blair Davenport. Grazie a questo vantaggio, Thea Hail sottomette Dolin alla Kimura Lock.
VINCITRICE: THEA HAIL
La visuale si sposta sui Creed Brothers dopo la rissa, fieri di essere tornati quelli di un tempo.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Lyra Valkyria che incoraggia Kelani Jordan, ma Dana Brooke ha da ridire su quanto sta facendo la fu Aoife Valkyrie, ottenendo un match contro quest’ultima per la settimana prossima.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAIN EVENT”!
NO DQ MATCH: BRON BREAKKER VS VON WAGNER (w/MR. STONE)
E il main event di NXT vede Bron Breakker affrontare Von Wagner in un NO DQ Match.
Il figlio di Beau Beverly tenta subito un Leg Drop, ma il GIovane Steiner lo mette all’angolo e lo colpisce a suon di Shoulder Block. Una volta fuori dal ring, però, Wagner fa sbattere la testa di Breakker contro il tavolo dei commentatori e lo lancia oltre esso. Prima ancora che possa “tavolizzare” l’avversario, l’azione torna prepotentemente all’interno del ring prima che i due si ritrovano ancora a combattere al di fuori del quadrato, dove Breakker colpisce Wagner con un German Suplex.
Durante l’ultimo break pubblicitario, Wagner e Breakker si danno battaglia a suon di shinai e sedie sia dentro che fuori dal ring, dove però è ancora Bron a trovarsi in una situazione di vantaggio. Al termine della pausa, Wagner para un colpo di shinai di Breakker e passa al contrattacco sfoderando un Lariat e diversi Big Boot. Il figlio di Rick Steiner risponde con una potentissima Sit-Out Powerbomb, poi prova la Steiner Recliner con lo shinai ma tale mossa gli viene ben presto ritorta contro.
I due colossi si colpiscono a vicenda con dei Lariat, culminando con un Backstabber anteriore di Breakker. Il due volte NXT Champion, però, viene scagliato nell’angolo con una sedia incastrata e appena prova a prendere in mano la sedia compie il fatale errore di sputare in faccia all’avversario, il quale gli spacca letteralmente lo shinai addosso per poi colpirlo anche con la sedia, concludendo con una Chokeslam. Poco dopo, Wagner lancia Breakker contro il muro in cartongesso che copre la balconata.
Wagner, infine, fa schiantare Bron Breakker contro il tavolo dei commentatori e torna nel ring dove però Breakker lo colpisce con un Low Blow, seguito dalla Spear che chiude il match.
VINCITORE: BRON BREAKKER
Nel post-match Bron Breakker continua a colpire Von Wagner, arrivando a colpirlo con i gradoni d’acciaio.
Get ready for all the action on #WWENXT tomorrow night!
8/7c @USANetwork pic.twitter.com/U3ilDdglM8
— WWE (@WWE) September 5, 2023
L'ultima puntata di NXT è risultata essere molto divertente, specialmente grazie al main event e allo scontro tra Butch e Axiom, che da soli valgono la pena di recuperare la puntata
-
NXT Women's Championship Match
-
Ilja Dragunov vs Oro Mensah
-
Confronto tra Ilja Dragunov e Wes Lee
-
Nathan Frazer vs Duke Hudson
-
Dragon Lee vs Mustafa Ali
-
Butch vs Axiom
-
Gigi Dolin vs Thea Hail
-
Bron Breakker vs Von Wagner
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

