Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci una Battle Royal che ci consegnerà la prima sfidante della campionessa femminile Tiffany Stratton, dopo che quest’ultima ha conquistato il titolo a Battleground, mentre Mustafa Ali ritorna per affrontare Joe Gacy così come Blair Davenport lotta nel suo match di rientro contro Dani Palmer, la stessa che ha aggredito brutalmente la settimana scorsa. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 06-06-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con l’ingresso in scena di Baron Corbin, il quale incrocia nell’ordine Tyler Bate, Eddy Thorpe, Hank Walker e Tank Ledger prima di fare il suo ingresso in scena. Il Lone Wolrf afferma che non avrebbe mai detto di tornare ad NXT dopo averlo abbandonato in favore di RAW e SmackDown, ma dice di averlo fatto per mettere al loro posto gli atleti del White and Gold Brand e a insegnare loro un po’ di gratitudine.
Corbin promette che farà pentire chiunque arrogante di aver firmato un contratto con la WWE, dicendo di voler iniziare proprio dal NXT Champion Carmelo Hayes pronto a dargli un’altra lezione da main roster. Invece dell’A-Champion, a interrompere Corbin ci pensa Ilja Dragunov! Lo Zar si presenta pronto a difendere a spada tratta lo show ma anche rivendicando il suo status di primo sfidante di Carmelo Hayes, sfidando Corbin per un match fissato per stanotte. L’ex NXT UK Champion mostra le sue ferite di guerra da NXT Battleground, mentre Corbin accetta la sua sfida!
Poco dopo, Trick Williams attacca Baron Corbin alle spalle e lo spedisce fuori dal ring.
La visuale si sposta su Thea Hail dopo un allenamento con Charlie Dempsey, mostrando a Duke Hudson i progressi della sessione.
Dopo il primo break pubblicitario, la visuale si sposta su Bron Breakker dopo aver attaccato Ilja Dragunov.
SIX PERSON TAG TEAM MATCH: DIAMOND MINE (IVY NILE, JULIUS E BRUTUS CREED) VS SCHISM (AVA, JAGGER REID E RIP FOWLER)
Il primo match di NXT è il Six Person Tag Team Match che vede lo Schism affrontare la Diamond Mine.
Julius Creed e Rip Fowler aprono le danze, con il primo che riesce a dominare sul Liverpool Number 1 senza troppi problemi e fa altrettanto anche con Jagger Reid, il quale poco dopo è costretto a incassare anche l’offensiva di Brutus Creed. I fratelli Creed dominano incontrastati su Reid, tanto da passarselo più volte nella posizione del Vertical Suplex prima di connettere con questa mossa.
Poco dopo entra in scena Ivy Nile pronta a vedersela con Ava, ma quest’ultima preferisce cedere ancora il passo a Fowler pur di non affrontare l’avversaria. Poco dopo, i Creed continuano il loro dominio su Fowler arrivando a mettere a segno mosse in combinazione anche con Ivy. Dopo il break pubblicitario, la situazione si ribalta a favore dei tre dello Schism, i quali isolano Brutus al loro angolo. Il minore dei fratelli Crred è costretto a subire i colpi degli avversari, i quali mettono fuori combattimento Julius e Ivy, prima di rispondere con un Suplex su Fowler.
Julius ritorna in campo e colpisce i Dyad con dei Belly-to-Belly, ma anche gli ex Grizzled Young Veterans rispondono bene agli attacchi. Con tutti gli uomini per terra, alla fine scendono in campo Ivy Nile ed Ava. La ragazza della Diamond Mine riesce a dominare con la sua forza, poi si mette in mezzo Reid che finisce per subire la Dragon Sleeper. Senza farsi vedere, la figlia di The Rock atterra Ivy colpendola con la maschera e si aggiudica la vittoria.
VINCITORI: SCHISM
La visuale si sposta su Channing “Stacks” Lorenzo che va a trovare Tony D’Angelo in prigione, con quest’ultimo che in realtà non se la sta passando malissimo dietro alle sbarre in realtà. Stacks ha intenzione di fare di tutto per tirare fuori il Don di NXT dalla prigione. Ci riuscirà?
La regia manda in onda un filmato dedicato alla rientrante Blair Davenport.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Mr. Stone che ha portato Von Wagner da un terapista per la gestione della rabbia. Dei flashback ci fanno capire che Wagner ha problemi con la rabbia molto più seri del previsto, tanto che si rifiuta di farlo se dovesse finire per piangere come un altro paziente. Il figlio di Beau Beverly, però, si ricrede appena vede che la terapista è una ragazza.
SINGLES MATCH: BLAIR DAVENPORT VS DANI PALMER
Il prossimo match di NXT vede il ritorno lottato di Blair Davenport, la quale è contrapposta a Dani Palmer.
L’Ultimate Gaijin incontra qualche difficoltà contro l’agilità di Palmer, ma ben presto riesce a ottenere il pieno controllo della contesa tanto da spedire la Rookie fuori dal ring. L’ex United Empire cementifica sempre di più il suo dominio, ma Dani non ha intenzione di darsi per vinta e anzi passa al contrattacco nonostante la potenza dell’avversaria.
Davenport, però. dopo un Knee Strike e la Falcon Arrow si aggiudica la vittoria.
VINCITRICE: BLAIR DAVENPORT
La visuale si sposta su Dana Brooke di Monday Night RAW che arriva all’arena, pronta a lottare alla Battle Royal di stanotte.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Tiffany Stratton, la quale non è preoccupata di chiunque uscirà come vincitrice dalla Battle Royal che vedremo più avanti.
SINGLES MATCH: BARON CORBIN VS TRICK WILLIAMS
Il prossimo match di NXT vede Baron Corbin affrontare Trick Williams.
Il Lone Wolf inizia sin da subito a dominare su Williams, il quale prova a passare al contrattacco ma viene lanciato da angolo ad angolo da Corbin, oltre a essere colpito ripetutamente da questi. Williams risponde con un Dropkick e, in breve tempo, riesce a scagliare Corbin fuori dal ring. Durante il break pubblicitario, però, l’ex Costable riporta velocemente la situazione a suo favore ma il suo dominio viene interrotto al termine della pausa.
Dopo di essa, infatti, Williams lancia nuovamente Corbin fuori dal ring e poco dopo prova a colpirlo con un Knee Strike, finendo però per far impattare il suo ginocchio con il tavolo dei commentatori. Grazie a questo vantaggio, il Lone Wolf torna ancora una volta in pieno controllo del match sfoderando una Spinebuster seguita da una Single Leg Boston Crab sulla gamba infortunata poc’anzi. Williams le prova tutte pur di riuscire a sopraffare il Free Agent, riuscendo anche a contrastare molte delle sue mosse prima di essere colpito dalla Deep Six.
Infine, Corbin vince grazie alla End of Days.
VINCITORE: BARON CORBIN
Poco dopo ci sostiamo nel Late Show condotto da Nathan Frazer, il quale inizia facendoci un breve recap di NXT Battleground e della puntata della settimana scorsa. Nello show si presenta anche Dragon Lee come suo corrispondente straniero, il quale suggerisce dei nomi ironici per la stable del NXT Heritage Cup Champion Noam Dar, Oro Mensah, Lash Legend e Jakara Jackson.
La visuale si sposta su Mustafa Ali, il quale è pronto a lottare nel suo match di ritorno a NXT. Poco dopo arriva il NXT North American Champion Wes Lee che vuole offrire una possibilità ad Ali, ma questi rifiuta dicendo che preferirebbe conquistarsi questa opportunità.
SINGLES MATCH: MUSTAFA ALI VS JOE GACY
Il prossimo match di NXT vede Mustafa Ali affrontare Joe Gacy.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il leader dello Schism che riesce subito a dominare e gettare Ali fuori dal ring, per poi continuare con attacchi senza sosta anche al centro del quadrato. Gacy sfodera una potente DDT, mentre l’Original di 205 Live risponde con un Neckbreaker e si arrampica sulla terza corda venendo però fermato dal rivale. Ali sfodera un Sunset Flip, per poi chiudere con la 450 Splash.
VINCITORE: MUSTAFA ALI
Nel post-match i Dyad attaccano alle spalle Mustafa Ali, ma in aiuto di quest’ultimo si presentano Wes Lee e Tyler Bate e insieme fanno battere i tre dello Schism in ritirata.
La visuale si sposta su Josh Briggs e Brooks Jensen che incoraggiano Fallon Henley per la Battle Royal femminile. Poco dopo arrivano Malik Blade ed Edris Enofe per testare l’affiatamento dei due redneck, che risulta essere a dir poco ottimo. Poco dopo arrivano anche Hank Walker e Tank Ledger e se ne vanno con Briggs e Jensen, mentre Blade ed Enofe vengono raggiunti e presi in giro dagli NXT Tag Team Champions Gallus. Blade ed Enofe, quindi, decidono di affrontarsi la settimana prossima per migliorare il loro affiatamento.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sul NXT Heritage Champion Noam Dar che esalta gli alleati Oro Mensah, Lash Legend e Jakara Jackson per poi affermare che non perderà mai la Heritage Cup.
SINGLES MATCH: EDDY THORPE VS DAMON KEMP
Il prossimo match di NXT è la rivincita tra Eddy Thorpe e Damon Kemp.
Il fu Karl Fredericks inizia subito a dominare sull’avversario, riuscendo a colpirlo con diversi compi prima di essere preso al volo da Kemp e colpito con una Death Valley Driver. Il fratello di Gable Steveson ribalta rapidamente la situazione con un Backbreaker, ma questo suo dominio ha vita breve dato che Thorpe riesce a ritornare in pieno controllo e a sfoderare un Elbow Drop.
L’ex NJPW STRONG si porta a casa la vittoria dopo un German Suplex all’angolo, ma l’arbitro non si accorge che Kemp ha messo un piede sulla corda mediana durante lo schienamento.
VINCITORE: EDDY THORPE
La visuale si sposta su Gigi Dolin al telefono con il fratello, ma poco dopo viene raggiunta da Kiana James che si prende gioco di lei. Il battibecco tra le due ragazze, però, viene interrotto dall’arrivo di Dabba-Kato.
SINGLES MATCH: DABBA-KATO VS SCRYPTS
Il prossimo match di NXT vede Dabba-Kato affrontare SCRYPTS.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il fu Reggie che prova ad attaccare in modo veloce Dabba-Kato riuscendo effettivamente a metterlo un po’ in difficoltà. L’ex dominatore di RAW Underground, però, dopo una Chokeslam e una Bearhug riprende il controllo del match prima di lanciare SCRYPTS fuori dal ring, per poi colpirlo con una Chop sopra il tavolo dei commentatori.
A fermare la brutalità di Dabba-Kato ci pensa Axiom, il quale permette a SCRYPTS di colpire alle spalle il polacco-nigeriano e a sconfiggerlo contro ogni pronostico.
VINCITORE: SCRYPTS
Nel post-match, colui un tempo noto come Commander Azeez atterra brutalmente i due pesi leggeri.
La visuale si sposta sullo Schism, con un Joe Gacy più furioso che mai e pronto a smascherare l’amicizia forzata tra Tyler Bate e Wes Lee.
Poco dopo fanno il loro ingresso in scena Lyra Valkyria e Cora Jade.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Wes Lee e Tyler Bate che informano Mustafa Ali che la settimana prossima dovranno affrontare lo Schism. L’ex leader della RETRIBUTION è fiducioso della vittoria in questo match.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP NUMBER 1 CONTENDER BATTLE ROYAL
E il main event di questa puntata di NXT è la Battle Royal per decidere la prima sfidante della NXT Women’s Champion Tiffany Stratton.
Il match inizia dopo gli ingressi di Roxanne Perez e Dana Brooke, dove tutte le partecipanti si danno battaglia. La prima eliminata è Brooklyn Barlow, eliminata da Jacy Jayne, poco dopo Jakara Jackson rischia l’eliminazione ma viene salvata da Oro Mensah. Nel frattempo Cora Jade elimina Lola Vice, mentre Gigi Dolin viene fatta fuori da Kiana James. Kelani Jordan viene fatta fuori da Jakara Jackson, la quale viene eliminata dopo un lancio di Thea Hail prima che quest’ultima venga lanciata contro i gradoni d’acciaio da Lash Legend.
Lash viene fatta fuori da Valentina Feroz e Yulisa Leon, le quali però vengono eliminate da Legend e Jackson poco dopo e ingaggiano una rissa con loro fuori dal ring. Durante l’ultimo break pubblicitario, Lyra Valkyria elimina Elektra Lopez. Al termine della pausa, invece, si presenta Blair Davenport ad assistere alla Battle Royal mentre nel frattempo le ultime rimaste continuano a darsi battaglia. Roxanne Perez esce fuori dal ring e prova a colpire Davenport con la Purp-Rox, ma poco dopo viene attaccata da Tatum Paxley con un Crossbody auto-eliminandosi.
Poco dopo, Roxanne viene eliminata da Jacy Jayne prima che quest’ultima venga atterrata da Lyra Valkyria. L’ex atleta di NXT UK evita per un soffio l’eliminazione e fa fuori Jayne, prima di essere eliminata da un Dropkick di Cora Jade. Rimangono solo Cora Jade, Fallon Henley, Kiana James e Dana Brooke, le quali si danno subito battaglia. James è la prima che ci saluta, eliminata da Henley, e poco dopo viene eliminata da Dana Brooke.
Durante la battaglia, però, rientra Thea Hail che non è stata affatto eliminata. La ragazza della Chase U e l’atleta di RAW si alleano brevemente contro la fautrice della Generation of Jade. Alla fine a vincere è stata Thea eliminando le ultime due.
VINCITRICE: THEA HAIL
Nel post-match il resto della Chase U celebra Thea Hail per questo grande traguardo, con la studentessa che viene presa in braccio dalle Cavinder Twins mentre Drew Gulak e Charlie Dempsey si godono la scena.
Poco dopo la visuale si sposta su Bron Breakker, il quale afferma di aver attaccato Ilja Dragunov per essersi preso i meriti di essere l’atleta più tosto di NXT. Il Giovane Steiner lancia poi la bomba: invita ufficialmente Seth “Freakin” Rollins a difendere il World Heavyweight Champion ad NXT!
Il Messiah accetterà? Non ci resta che aspettare e vedere!
Who will become the number one contender for @tiffstrattonwwe‘s #WWENXT Women’s Championship? Find out TOMORROW NIGHT in a Battle Royal on @WWENXT! pic.twitter.com/45uyPXaUyJ
— WWE (@WWE) June 6, 2023
L'ultima puntata di NXT ha offerto anche stavolta un buono spettacolo, ma rispetto alle settimane scorse si avverte un leggero calo. Tuttavia, soprattutto il finale di puntata lascia ben sperare per il futuro.
-
Segmento iniziale
-
Diamond Mine vs Schism
-
Blair Davenport vs Dani Palmer
-
Baron Corbin vs Trick Williams
-
Mustafa Ali vs Joe Gacy
-
Eddy Thorpe vs Damon Kemp
-
SCRYPTS vs Dabba-Kato
-
NXT Women's Championship Number 1 Contender Battle Royal
-
Sfida di Bron Breakker a Seth Rollins
-
Vari video slegati da match e segmenti
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

