Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci il grande scontro tra Wes Lee e Ilja Dragunov, nel quale i due si contendono lo status di sfidante di Carmelo Hayes per un match a No Mercy, così come Tiffany Stratton difende il titolo femminile dall’assalto di Becky Lynch, mentre prosegue il Global Heritage Invitational, proponendoci ben due scontri del torneo per la Heritage Cup. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 12-09-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap di quanto successo la settimana scorsa, soffermandosi in particolar modo sullo scontro tra Bron Breakker e Von Wagner.
La regia ci mostra l’arrivo all’arena di Becky Lynch.
NXT CHAMPIONSHIP NUMBER 1 CONTENDER MATCH: WES LEE VS ILJA DRAGUNOV
E il primo match di NXT vede Wes Lee e Ilja Dragunov contendersi lo status di primo sfidante del NXT Champion Carmelo Hayes, nel match titolato fissato per NXT No Mercy.
L’ex membro degli MSK si lancia subito all’attacco dello Zar, il quale però in tempo zero riesce a contrattaccare e la situazione si mantiene sul perfetto equilibrio per un po’. Lee sfodera un Low Dropkick alle spalle di Dragunov, il quale di contro risponde con una Chop e una serie di German Suplex. L’azione si sposta fuori dal ring, dove l’ex NXT UK Champion sfodera un German Suplex contro il tavolo dei commentatori. Durante il primo break pubblicitario, il russo si mantiene su una situazione di pieno controllo.
Al termine della pausa la situazione sembra essere sempre la stessa, almeno fino a quanto l’ex North American Champion non passa al contrattacco andando a segno con un Superkick. La battaglia si fa sempre più accesa fino a culminare con una Tornado DDT di Lee, il quale poco dopo esegue un Dive all’angolo contro lo Zar fuori dal ring. Il Mad Dragon risponde con un Suplex e il Jumping Elbow Strike, ma Wes esce dallo schienamento al conto di due e lo Zar è pronto per la Torpedo Moscow salvo poi ripiegare sull’Elbow Strike alla nuca che gli vale la vittoria.
VINCITORE E NUOVO CONTENDENTE: ILJA DRAGUNOV
Nel post-match si presenta il NXT Champion Carmelo Hayes, il quale si confronta a distanza con il suo avversario di NXT No Mercy per il loro attesissimo rematch.
La regia ci mostra l’arrivo all’arena della NXT Women’s Champion Tiffany Stratton.
La regia manda in onda un filmato dedicato al selvaggio attacco di Bron Breakker ai danni di Von Wagner, il quale a quanto pare si è procurato un infortunio più grave del previsto, dato che è stato portato via in barella all’ospedale.
La visuale si sposta su Baron Corbin, il quale fa il suo ingresso in scena dopo il break pubblicitario. Il Lone Wolf parla dello scontro tra Bron Breakker e Von Wagner della settimana prossima, definendo a dir poco brutale il trattamento del due volte NXT Champion ai danni di Wagner. Dopo essere stato chiamato da Corbin, il Giovane Steiner fa il suo ingresso in scena poco dopo e riceve gli elogi del Lone Wolf, gasandosi non poco per quanto successo la scorsa settimana.
Il figlio di Rick Steiner si perde nei ricordi e nella grande sensazione provata la settimana scorsa nel distruggere Von Wagner, affermando però di non averlo fatto per niente per ricevere l’approvazione di Baron Corbin. Il Free Agent si vanta dei suoi grandi traguardi della sua carriera e che per questo ritiene il suo rispetto come un qualcosa a cui tutti i giovani dovrebbero ambire, ma Bron Breakker lo sfida ufficialmente per NXT No Mercy minacciandolo dicendo di fargli quello che ha fatto a Von Wagner la settimana scorsa.
L’ex King of the Ring schiaffeggia Bron, il quale risponde allo schiaffo e in brevissimo tempo scoppia la rissa tra i due sedata da arbitri e addetti alla sicurezza.
La visuale si sposta su Josh Briggs, Brooks Jensen e Myles Borne.
SIX MAN TAG TEAM MATCH: JOSH BRIGGS, BROOKS JENSEN E MYLES BORNE (w/FALLON HENLEY) VS DREW GULAK, CHARLIE DEMPSEY E DAMON KEMP
Il secondo match di NXT vede Josh Briggs, Brooks Jensen e Myles Borne affrontare Drew Gulak, Charlie Dempsey e Damon Kemp.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Josh Briggs e Brooks Jensen che attaccano Damon Kemp in superiorità numerica per poi occuparsi anche di Drew Gulak e Charlie Dempsey. I tre buoni hanno la situazione in pugno, anche se Myles Borne viene messo facilmente in difficoltà da Dempsey e porta il dominio a favore dei tre cattivi. Scoppia una rissa generale fuori dal ring, dove però Myles Borne pugnala le spalle a Briggs e Jensen e permette la vittoria di Gulak, Kemp e Dempsey.
VINCITORI: DREW GULAK, CHARLIE DEMPSEY E DAMON KEMP
La visuale si sposta sulla Chase U, dove Andre Chase chiede a Duke Hudson informazioni su Thea Hail che però non si trova da nessuna parte. Nel frattempo, Thea si trova con Jacy Jayne e con due amici che prendono in giro la ragazza della Chase U, costringendo la ex Toxic Attraction ad attaccare i due ragazzi.
SINGLES MATCH: DANA BROOKE (w/KELANI JORDAN) VS LYRA VALKYRIA
Il terzo match di NXT vede Dana Brooke affrontare Lyra Valkyria.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con l’ex NXT UK che scaglia l’avversaria fuori dal ring a suon di Dropkick. L’atleta di Monday Night RAW risponde facendo cadere Valkyria dall’angolo, riuscendo a riprendere il controllo del match prima di subire il contrattacco dell’irlandese. La fu Aoife Valkyrie va a segno con una Bodyslam e diversi calci, per poi eseguire il Roundhouse Kick e la Big Splash che le valgono la vittoria.
VINCITRICE: LYRA VALKYRIA
Nel post-match Dana Brooke stringe la mano a Lyra Valkyria prima di provare ad attaccarla, ma venendo fermata da Kelani Jordan.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta a intervistare Eddy Thorpe, il quale ha intenzione di farla pagare a Dijak. Il Giustiziere si fa vedere dallo schermo, iniziando a colpire un albero con la sua cintura lasciando turbato Thorpe.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sul NXT North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio che si confronta con il NXT Champion Carmelo Hayes in merito alle loro sfide titolate che li attendono, con il membro del Judgment Day che si definisce come il nuovo A-Champion.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta a intervistare Becky Lynch, la quale è pronta a vincere il NXT Women’s Championship. Poco dopo arriva Kiana James a dire la sua sulla presenza di The Man a NXT, ma viene rimessa al suo posto da Big Time Becks.
GLOBAL HERITAGE INVITATIONAL TOURNAMENT A BLOCK MATCH: TYLER BATE VS AXIOM
Il quarto match di NXT è un match del blocco A del Global Invitational Tournament, dove Tyler Bate affronta Axiom.
I due iniziano a darsi battaglia, dove i due iniziano subito a darsi battaglia. Ben presto Axiom sembra riuscire piano piano a dominare, salvo poi essere scagliato rovinosamente fuori dal ring da Bate. Dopo il break pubblicitario, il fu A-Kid blocca il Big Strong Boy in un Triangle Choke e riesce finalmente a dominare sull’avversario, per poi contrastare un suo Lariat con uno Spanish Fly. L’ex Moustache Mountain viene colpito da una Poisonrana, prima di contrattaccare con una Brainbuster.
Axiom sfodera una Spanish Fly, un’Armbar e un’Hurricanrana, prima di subire un Lariat e la Tyler Driver dell’ex NXT UK Champion che vale la vittoria a quest’ultimo.
VINCITORE: TYLER BATE
La visuale si sposta su Butch, il quale esprime tutto il suo rispetto nei confronti di Tyler Bate per poi promettergli uno scontro duro la settimana prossima.
La visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Tiffany Stratton.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Joe Gacy ed Ava sembrano essere da soli e senza Jagger Reid e Rip Fowler.
La visuale si sposta su Trick WIlliams, il quale viene raggiunto dal NXT Champion Carmelo Hayes e si propone di aiutarlo per la settimana prossima contro Dominik Mysterio, ma HIM rifiuta perché deve farcela da solo. Poco dopo si vede Wes Lee che prende le sue cose e se ne va.
TAG TEAM MATCH: CREED BROTHERS (JULIUS E BRUTUS CREED) (w/IVY NILE) VS MALIK BLADE ED EDRIS ENOFE
Il quinto match di NXT vede i Creed Brothers affrontare Malik Blade ed Edris Enofe.
Julius Creed e Malik Blade che aprono le danze, con il secondo che riesce a mettere in difficoltà il maggiore dei Creed per poi dare il cambio a Edris Enofe, il quale sfodera un Diving Elbow Drop. La situazione cambia drasticamente con l’ingresso di Brutus Creed, il quale riesce a ribaltare facilmente la situazione e a stroncare la rimonta successiva degli avversari. I due della Diamond Mine hanno ormai la situazione in pugno e si portano a casa la vittoria dopo la Brutus Bomb.
VINCITORI: CREED BROTHERS
Nel post match si fanno vedere Angel Garza e Humberto Carrillo sulla balconata e Hank Walker e Tank Ledger sulla rampa, con questi ultimo che vengono attaccati da Bronco Nima e Lucien Price.
La visuale si sposta su Becky Lynch, la quale viene raggiunta da Lyra Valkyria che le augura buona fortuna per il main event.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Roxanne Perez che viene incoraggiata da altre atlete nello spogliatoio femminile, prima dell’arrivo di Elektra Lopez e Lola Vice che provocano l’ex campionessa femminile di NXT.
GLOBAL HERITAGE INVITATIONAL TOURNAMENT B BLOCK MATCH: NATHAN FRAZER VS AKIRA TOZAWA
Il sesto match di NXT è un match del blocco B del Global Invitational Tournament, dove Nathan Frazer affronta Akira Tozawa.
L’allievo di Seth “Freakin” Rollins riesce subito a ottenere il pieno controllo della contesa, ma dopo poco tempo Tozawa riesce a rispondere con un Suicide Dive. Frazer risponde con la combo Superplex e Neckbreaker che pone fine a questo breve match.
VINCITORE: NATHAN FRAZER
La visuale si sposta su Joe Coffey, il quale è pronto a sconfiggere Duke Hudson e a vincere il Blocco B. Hudson si alza in piedi e risponde al frontman dei Gallus, dicendogli che è pronto a infrangere i suoi sogni.
La visuale si sposta brevemente su Becky Lynch e la NXT Women’s Champion Tiffany Stratton.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta a intervistare Mustafa Ali, il quale è pronto a vincere il titolo Nordamericano a NXT No Mercy. Poco dopo arriva Dragon Lee a ricordargli di quanto successo la settimana scorsa, ma al fratello di Rush e Dralistico non va a fatto bene.
Poco dopo la visuale si sposta su Wes Lee che se ne va dall’arena insieme alla moglie, mentre Gigi Dolin attacca Blair Davenport alle spalle.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH: TIFFANY STRATTON (c) VS BECKY LYNCH
E il main event di NXT vede la NXT Women’s Champion Tiffany Stratton difendere il titolo dall’assalto di Becky Lynch.
The Man non ci mette molto a dominare sull’avversaria, arrivando a tentare subito la Dis-Arm-Her che però viene prontamente evitata dalla campionessa. La Barbie di NXT riesce a tenere testa all’avversaria e a farla cadere fuori dal ring dopo un’Hip Attack. Durante l’ultimo break pubblicitario, la Daddy’s Girl riesce a cementificare il suo dominio, ma al termine della pausa Big Time Becks riesce a tornare in partita.
Lynch sfodera un potente Missile Dropkick, ma dopo un po’ viene colpita dalla Sit-Out Powerbomb di Stratton. La campionessa femminile di NXT sfodera un’impressionante Swanton Bomb, mentre The Man la imprigiona nell’Armbar poi trasformata un un roll-up, usato per stroncare un tentativo di Powerbomb della Daddy’s Girl. Stratton esegue un Double Foot Stomp, ma ancora non è abbastanza dato che finisce con il subite un Russian Legsweep dalla seconda corda.
Una volta fuori dal ring, Stratton sgombera il tavolo dei commentatori e prova a scagliarci contro The Man, ma finisce per subire la Senton sul tavolo della pluricampionessa femminile di RAW e SmackDown, la quale sfodera poi il Diving Leg Drop nel ring e la Dis-Arm-Her dalla quale Tiffy esce toccando la corda inferiore. Stratton esegue un’altra Sit-Out Powerbomb, ma ancora una volta Becky esce al conto di due. Le due continuano a darsi una feroce battaglia, dove Big Time Becks evita il Moonsault per poi eseguire la Manhandle Slam decisiva.
VINCITRICE E NUOVA CAMPIONESSA: BECKY LYNCH
TOMORROW NIGHT on #WWENXT@BeckyLynchWWE returns to @WWENXT to challenge NXT Women’s Champion @tiffstrattonwwe! pic.twitter.com/CcyeVrcDrE
— WWE (@WWE) September 12, 2023
L'ultima puntata di NXT ha offerto un buono spettacolo tra l'opener e lo scontro tra Tyler Bate e Axiom, oltre che a regalarci un gran bel momento con la vittoria del titolo da parte di Becky Lynch, ma in alcune parti ha arrancato un po'.
-
Ilja Dragunov vs Wes Lee
-
Confronto tra Bron Breakker e Baron Corbin
-
Drew Gulak, Charlie Dempsey e Damon Kemp vs Josh Briggs, Brooks Jensen e Myles Borne
-
Lyra Valkyria vs Dana Brooke
-
Tyler Bate vs Axiom
-
Creed Brothers vs Malik Blade ed Edris Enofe
-
Nathan Frazer vs Akira Tozawa
-
NXT Women's Championship Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

