Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci il grande scontro tra il Free Agent Baron Corbin e Ilja Dragunov, oltre a quello che vede Noam Dar difendere la sua Heritage Cup dall’assalto di Nathan Frazer, fino ad arrivare al Six Man Tag Team Match tra il team composto dal North American Champion Wes Lee, Mustafa Ali e Tyler Bate e lo Schism. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 12-06-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con una schermata dedicata al compianto Iron Sheik.
SIX MAN TAG TEAM MATCH: SCHISM (JOE GACY, JAGGER REID E RIP FOWLER) (w/AVA) VS WES LEE, MUSTAFA ALI E TYLER BATE
Il primo match di questa puntata di NXT vede il North American Champion Wes Lee far squadra con Tyler Bate e Mustafa Ali per affrontare lo Schism.
Lo scontro inizia con una rissa generale tra le due compagini, poi rimangono nel ring soltanto Tyler Bate e Joe Gacy prima che il britannico dia il tag a Mustafa Ali. Il Free Agent sembra dominare senza problemi su Gacy, ma incontra qualche lieve difficoltà con Rip Fowler ed è costretto a dare il tag a Wes Lee. Il North American Champion, però, viene isolato all’angolo dello Schism finendo per subire i colpi dei Dyad.
Jagger Reid e Rip Fowler cementificano il dominio dello Schism, spianando la strada per il loro leader e lasciando al campione ben poco spazio di manovra. Con non poca fatica, Lee cede il passo a Bate e ben presto si sfiora un’altra rissa, culminata con un Dive triplo dei tre buoni sullo Schism. Dopo il primo break pubblicitario, Reid atterra Bate con un Lariat riportando il dominio a favore dello Schism.
Lee, Bate e Ali riescono a tornare in partita con fatica, soprattutto grazie all’ex leader della RETRIBUTION prima che quest’ultimo finisca per sbattere contro l’angolo mediano. Torna in campo Lee, il quale mette KO Gacy e Reid con un Dive, poi si occupa di Fowler ma ben presto finisce per subire una Sit Out Powerbomb assistita di Gacy.
Grazie all’intervento dell’arbitro Adam Butler, che fa notare al suo collega che Bate è l’uomo legale, alla fine il Big Strong Boy riesce a condurre il suo team alla vittoria con un Lariat e la Tyler Driver, mentre Lee e Ali si occupano dei Dyad.
VINCITORI: WES LEE, MUSTAFA ALI E TYLER BATE
La visuale si sposta su Drew Gulak e Charlie Dempsey che invitano Thea Hail a lottare al suo meglio. Poco dopo arriva Duke Hudson, il quale poco dopo chiama al telefono Andre Chase.
La visuale si sposta su Bron Breakker, il quale fa il suo ingresso dopo il break pubblicitario. Il Giovane Steiner afferma di aver voluto sfidare il World Heavyweight Champion Seth “Freakin” Rollins per provare di essere migliore di lui. Poco dopo si presenta Ilja Dragunov, furioso per l’attacco della settimana scorsa, ma viene portato via da alcuni arbitri. Ma, alla fine, la risposta del Messiah arriva direttamente dal titantron! Seth Rollins decide di accettare: tornerà ad NXT e lo affronterà la settimana prossima in un match con il World Heavyweight Championship in palio!
La regia manda in onda un filmato dedicato a Dana Brooke.
Poco dopo McKenzie Mitchell intervista proprio Dana Brooke, la quale afferma di voler lottare ovunque per poter dimostrare di cosa è capace. Poco dopo arriva Cora Jade, la quale provoca Dana per poi schiaffeggiarla.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Wes Lee, Mustafa Ali e Tyler Bate freschi di vittoria. POsitively Ali propone un match tra Lee e Bate per il titolo Nordamericano, dove lui stesso ricoprirà il ruolo di arbitro speciale.
SINGLES MATCH: CORA JADE VS THEA HAIL (w/DUKE HUDSON)
Il secondo match di NXT vede Cora Jade affrontare Thea Hail.
La fautrice della Generation of Jade non ci mette molto a dominare, bloccando l’avversaria in un’Headlock dopo averla atterrata più volte. Poco dopo arriva anche Dana Brooke ad assistere al match, ma Jade continua a dominare ancora per un bel po’. La ragazza della Chase U riesce a passare al contrattacco e a portare la situazione a suo favore, prima di essere fatta cadere fuori dal ring dopo un pugno di Cora. Grazie all’intervento di Dana Brooke, Thea si riprende e connette con la Kimura Lock che fa cedere Cora Jade.
VINCITRICE: THEA HAIL
La regia manda in onda un filmato dedicato alla NXT Heritage Cup.
La visuale si sposta prima su Nathan Frazer e Dragon Lee e poi sulla cricca del NXT Heritage Cup Champion Noam Dar, il quale è in stampelle.
NXT HERITAGE CUP MATCH: ORO MENSAH (w/NOAM DAR, LASH LEGEND E JAKARA JACKSON) VS NATHAN FRAZER (w/DRAGON LEE)
Il prossimo match dovrebbe vedere Noam Dar difendere la sua NXT Heritage Cup dall’assalto di Nathan Frazer. Prima dell’inizio del match, Supernova 11 dice di non poter difendere il titolo a causa di un attacco di Frazer e pertanto al posto suo lotterà Oro Mensah.
Il fu Oliver Carter sembra avere la situazione in pugno, tanto da riuscire a tenere salto al tappeto Frazer per un po’. L’allievo di Seth “Freakin” Rollins, però, riesce ad aggiudicarsi il primo round per roll-up. Mensah prova a rifarsi al secondo round, ma incontra non poche difficoltà contro Frazer che continua a dominare su di lui. Grazie all’intervento di Jakara Jackson, però, l’ex NXT UK Tag Team Champion si aggiudica il secondo round.
Durante il break pubblicitario ha inizio il terzo round, dove Mensah riesce a dominare senza troppi problemi su Frazer. Dopo la pausa, invece, Frazer riesce a contrattaccare con un Dropkick al volo mentre Mensah stava eseguendo una mossa in Springboard. Poco dopo inizia il quarto round, Frazer prova il Phoenix Splash senza successo e poco dopo Mensah esegue un Superkick, grazie al quale atterra Nathan, per poi sfoderare un Superplex.
Lash Legend e Jakara Jackson provano a distrarre Frazer, ma per fortuna vengono messe fuori combattimento da Valentina Feroz e Yulisa Leon. Grazie a questo intervento, Frazer connette con il Phenix Splash grazie al quale si porta a casa la NXT Heritage Cup!
VINCITORE E NUOVO CAMPIONE: NATHAN FRAZER
La regia manda in onda un filmato dedicato a Lyra Valkyria.
La visuale si sposta su Jacy Jayne, la quale finisce per discutere brevemente con Elektra Lopez e Lola Vice.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Mr. Stone che si congratula con Von Wagner per i progressi anche se brevemente si incrociano con Dijak. Poco dopo, Stone e Wagner hanno un’alta animata discussione che sembra portare alla rottura definitiva tra i due.
2 ON 1 HANDICAP MATCH: DABBA KATO VS AXIOM E SCRYPTS
Il prossimo match di NXT vede Axion e SCRYPTS far squadra per affrontare Dabba-Kato.
Il fu Commander Azeez vuole prendere entrambi i pesi leggeri fin da subito e, una volta nel ring, non ci mette molto a dominare su entrambi con estrema potenza. L’ex dominatore di RAW Underground prova a eseguire la Chokeslam su Axiom, il quale però la evita e dà il cambio a SCRYPTS che riesce a scagliare Dabba-Kato fuori dal ring, il quale viene colpito dai due pesi leggeri a suoi di Dive e Moonsault.
Infine, Axiom esegue il Golden Ratio e il suo team si aggiudica la vittoria.
VINCITORI: AXIOM E SCRYPTS
Nel post-match i Los Lotharios ritornano a NXT per attaccare Axiom e SCRYPTS alle spalle.
La regia manda in onda un filmato dove Channing “Stacks” Lorenzo si impegna per trovare un modo per far rilasciare di prigione Tony D’Angelo.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Duke Hudson che spera che Thea Hail possa diventare la più giovane campionessa femminile di NXT. Poco dopo ci pensa la NXT Women’s Champion Tiffany Stratton a spegnere gli entusiasmi di Thea, mentre Drew Gulak e Charlie Dempsey non sono soddisfatti della vittoria di Thea.
SINGLES MATCH: MALIK BLADE VS EDRIS ENOFE
Il prossimo match vede Malik Blade affrontare Edris Enofe.
I due amici danno subito vita a un combattimento amichevole e veloce, mentre sia Hank Walker e Tank Ledger che Josh Briggs e Brooks Jensen si godono lo spettacolo da bordo ring. Nel frattempo, Blade ottiene il pieno controllo della contesa e prova un Sunset Flip che, però, Edris riesce a bloccare e poco dopo sfodera un Dive. Malik schiva il Dive del compagno, per poi colpirlo con un altro Dive. Enofe prova un roll-up, ma alla fine a vincere è Malik Blade per roll-up.
VINCITORE: MALIK BLADE
Nel post-match Malik Blade ed Edris Enofe si abbracciano. Poco dopo Booker T fa un grosso annuncio: Blade ed Enofe, Walker e Ledger e Briggs e Jensen si scontreranno la settimana prossima nella prima serata di NXT Gold Rush, i cui vincitori sfideranno gli NXT Tag Team Champions Gallus la settimana dopo.
Poco dopo, i Los Lotharios vengono intervistati e affermano di essere tornati per dominare la divisione di coppia di NXT!
La visuale si sposta su Damon Kemp per la sconfitta subita la settimana scorsa in modo controverso. Poco dopo arriva Eddy Thorpe che offre al fratello di Gable Steveson un altro match.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Blair Davenport.
SINGLES MATCH: ROXANNE PEREZ VS TATUM PAXLEY
Il prossimo match di NXT vede Roxanne Perez affrontare Tatum Paxley.
The Prodigy riesce a dominare senza troppi problemi sull’ex Diamond Mine, la quale di contro risponde con una variante della Tiger Driver che ribalta la situazione. Paxley sfodera ogni colpo potente su Perez, la quale risponde con un roll-up e un Crossbody di rimbalzo per poi andare a segno con un Suicide Dive. Infine, Roxanne si porta a casa la vittoria per roll-up.
VINCITRICE: ROXANNE PEREZ
Nel post-match Roxanne Perez sfida Blair Daveport per un match, pronta a vendicare tutte quelle che sono state attaccate da quest’ultima in precedenza.
La visuale si sposta su Gigi Dolin che parla con Fallon Henley, le quali esternano la loro antipatia verso Kiana James.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda su Bronco Nima e Lucien Prince ormai prossimi al debutto.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
NXT CHAMPIONSHIP NUMBER 1 CONTENDER MATCH: ILJA DRAGUNOV VS BARON CORBIN
E il main event di questa puntata di NXT vede Baron Corbin e Ilja Dragunov contendersi un match valevole per il NXT Championship contro Carmelo Hayes fissato per NXT Gold Rush.
I due iniziano subito a darsi battaglia, con il Lone Wolf che sfodera uno Shoulder Block prima di essere messo all’angolo dallo Zar e colpito ripetutamente da quest’ultimo. L’ex NXT UK Champion esegue un potente Chop su Corbin, il quale però risponde con un potente Lariat e sembra essere in pieno dominio del match, almeno fino a dei potentissimi German Suplex dello Zar seguiti da un devastante Lariat.
Durante l’ultimo break pubblicitario, invece, Corbin riprende il controllo della situazione anche se lo Zar non si arrende molto facilmente. Al termine della pausa, il Lone Wolf continua a sfoderare colpi su colpi fuori dal ring con l’avversario sull’apron e sul tavolo dei commentatori. Il Lone Wolf sfodera la sua patentata Chokeslam Backbreaker, ma Dragunov continua a resistere e ad incassare colpi potenti.
Il russo resiste anche alla devastante Deep Six, poi si riprende e va a segno con una Chop e un Big Boot, per poi eseguire un Diving Knee Drop e una Diving Senton. Ilja prova a chiudere con il suo Elbow Smash e la Torpedo Moscow, con la quale finisce per colpire Dijak. Grazie all’intervento del fu Dominik Dijakovic, Baron Corbin esegue la End of Days decisiva.
VINCITORE E CONTENDENTE: BARON CORBIN
Nel post-match il NXT Champion Carmelo Hayes attacca Baron Corbin.
TUESDAY on #WWENXT
👊 @BaronCorbinWWE goes one-on-one with @UNBESIEGBAR_ZAR
👀 A Six-Man Tag Team Match
🏆 @NoamDar defends the NXT Heritage Cup against @WWEFrazer
🤔 @Edris_Enofe battles @MalikBladeWWE📺 8/7c on @USANetwork pic.twitter.com/4Z9PqLFflv
— WWE NXT (@WWENXT) June 11, 2023
L'ultima puntata di NXT è riuscita a sondare per bene il terreno in vista di NXT Gold Rush per le prossime settimane, ma si poteva fare un po' di meglio proponendo magari alcuni match meno riempitivi.
-
Wes Lee, Mustafa Ali e Tyler Bate vs Schism
-
Segmento con Bron Breakker
-
Cora Jade vs Thea Hail
-
NXT Heritage Cup Match
-
Axiom e SCRYPTS vs Dabba-Kato
-
Malik Blade vs Edris Enofe
-
Roxanne Perez vs Tatum Paxley
-
Baron Corbin vs Ilja Dragunov
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

