Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo a diversi scontri a dir poco interessanti, basti pensare a quello tra i Gallus ed i Pretty Deadly valevole per i titoli di coppia, oppure a quello tra Apollo Crews e Dabba-Kato fino ad arrivare alla Open Challenge titolata del North American Champion Wes Lee accettata da Axiom ed infine al ritorno di Johnny Gargano dopo essere stato ufficializzato come avversario di Grayson Waller a Stand and Deliver. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 14-03-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato di AEW Revolution.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap di NXT Roadblock (QUI! e QUI! trovate report e risultati).
Una volta finito il filmato, fa il suo ingresso uno degli Originals della Black and Gold Era di NXT: Johnny Gargano di Monday Night RAW! Il buon Johnny Wrestling si gode per un po’ i cori del pubblico che lo esaltano a gran voce, tra cui “Welcome Home”, chiedendo al pubblico il favore di guardagli le spalle nel caso Grayson Waller dovesse attaccarlo come l’ultima volta che è entrato nel ring.
Gargano ci dice di essere tornato ad NXT per finire la “sua storia”, pronto a farlo nel periodo più importante dell’anno, e pertanto ha intenzione di vedere cosa farà Grayson Waller nel futuro dopo che questi lo ha colpito vigliaccamente, se diventerà un grande atleta dello show come fece Tommaso Ciampa anni prima oppure se sprecherà la sua occasione. Poco dopo Vic Joseph informa Gargano che Waller si trova proprio a casa sua.
La visuale si sposta sul NXT North American Champion Wes Lee, il quale parla con il suo sfidante Axiom prima del loro match.
Dopo il primo break pubblicitario, la visuale si sposta su Johnny Gargano pronto ad andarsene a casa per cacciare via Grayson Waller.
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: GALLUS (MARK COFFEY E WOLFGANG) (c) VS PRETTY DEADLY (KIT WILSON ED ELTON PRINCE)
Il primo match della puntata vede gli NXT Tag Team Champions Gallus difendere i titoli dall’assalto dei Pretty Deadly.
Mark Coffey ed Elton Prince aprono le danze, con il fratello di Joe Coffey che riesce a tenere sotto controllo l’avversario fino a spedirlo fuori dal ring. Dopo essersi brevemente incrociato con Wolfgang fuori dal ring, Prince cede il passo a Kit Wilson ma in breve tempo questi inizia a subire i pesanti colpi sia di Coffey che di Wolfgang, poi tenta in contrattacco contro quest’ultimo finendo per incassare diversi colpi. I campioni in carica dominano nettamente sugli avversari, ma durante il break pubblicitario questi ultimi recuperano terreno contro Wolfgang.
Nonostante questo breve dominio dei due adoni, i Gallus Boys continuano a combattere con le unghie e con i denti contro i storici rivali anche dopo il termine della pausa, dove WIlson e Prince vanno a segno con i loro colpi irregolari. Grazie a questo stratagemma, Prince riesce effettivamente a dominare contro Coffey ma appena entra nuovamente Wolfgang la situazione si ribalta.
Wilson e Prince provano a colpire Coffey con la cintura senza farsi vedere, ma Mark non molla e grazie a Wolfgang evita la Spilt Milk grazie a Wolfgang. Poco dopo, i Gallus hanno la meglio e mantengono i titoli.
VINCITORI ED ANCORA CAMPIONI: GALLUS
La visuale si sposta su Josh Briggs e Fallon Henley che si intrufolano nell’ufficio di Kiana James, arrivando a scoprire un contratto per un match di qualificazione per NXT Stand And Deliver per il NXT Women’s Championship. Poco dopo leggono l’agenda di Kiana e scoprono l’esistenza di un certo Sebastian, il vero amante della donna d’affari.
Dopo il break pubblicitario, la regia ci mostra un dottore che ci spiega che non potrà difendere più il titolo femminile di NXT visto quanto successo la settimana scorsa.
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP LADDER MATCH QUALIFYING MATCH: SOL RUCA VS ZOEY STARK
Il prossimo match è un match di qualificazione per il Ladder Match per il titolo femminile di NXT Stand and Deliver, che vede Sol Ruca affrontare Zoey Stark.
Le due iniziano subito a darsi battaglia, con la Surfista che inizia subito a dominare sull’avversaria. In brevissimo tempo, però, l’atleta di Las Vegas non ci mette molto a recuperare dopo un Superkick fuori dal ring. Ruca non si dà per vinta e riesce a riprendere terreno con non poca fatica, atterrando Zoey nel ring prima di farla cadere fuori dal quadrato per poi colpirla con un Moonsault.
Ruca vuole ripetere la magia, ma finisce per capitolare all Feast Your Eyes.
VINCITRICE E QUALIFICATA: ZOEY STARK
La regia manda in onda un filmato dedicato a SCRYPTS pronto a tornare con una nuova maschera.
NXT WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONSHIPS NUMBER 1 CONTENDER TRIPLE THREAT MATCH: ALBA FYRE ED ISLA DAWN VS DIAMOND MINE (IVY NILE E TATUM PAXLEY) VS KAYDEN CARTER E KATANA CHANCE
Il prossimo match è un Triple Threat per stabilire le sfidanti delle NXT Women’s Tag Team Champions Fallon Henley e Kiana James per NXT Stand and Deliver.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Kayden Carter e Katana Chance partono in quarta dominando contro Tatum Paxley, ma dopo poco tempo ci pensano Alba Fyre ed Isla Dawn a mettere loro i bastoni tra le ruote. In seguito entra in scena anche Ivy Nile, la quale domina su Chance ma viene atterrata dalla combo Superkick e Meteora di Fyre e Dawn. Tutto ad un tratto, Paxley lascia Nile in balia delle due scozzesi. Dopo che Paxley colpisce Nile, Alba ed Isla sfoderano la combo Backstabber e Swanton Bomb che consegna loro la vittoria.
VINCITRICI: ALBA FYRE ED ISLA DAWN
La visuale si sposta su Ilja Dragunov.
Dopo il break pubblicitario, il NXT Champion Bron Breakker che viene raggiunto da Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo, con i qual ha un breve scambio in amicizia apparentemente. Dopo che il Giovane Steiner se ne va, Tony D dice al suo Underboss di voler diventare campione di coppia insieme a lui.
Poco dopo fa il suo ingresso in scena Ilja Dragunov, il quale definisce importante l’opportunità di lottare in WWE non solo per lui ma anche per la sua famiglia. Lo Zar non può sopportare che JD McDonagh possa portargli via questa opportunità, ha intenzione di chiudere i conti con lui una volta per tutti. Sentendosi chiamato in causa, l’Irish Ace interrompe il discorso del rivale provando a farlo ragionare sul fatto che quando entrambi incrociano le loro strade finiscono per rimetterci, come successo ad Halloween Havoc ad esempio.
Il fu Jordan Devlin, però, allo stesso tempo non ci prova neanche a nascondere il sadismo che ha provato nel far del male a Dragunov negli scorsi mesi. L’ex-NXT UK Champion, quindi, lo sfida per una resa dei conti la settimana prossima con l’Irish Ace che accetta. I due iniziano poi a battagliarsi sia dentro che fuori dal ring, arrivando addirittura nel parcheggio.
La visuale si sposta sui Pretty Deadly, i quali hanno intenzione di lottare comunque a Stand and Deliver nonostante non potranno più affrontare i Gallus per il momento.
La visuale si sposta sul NXT North American Champion Wes Lee, il quale viene coinvolto suo malgrado nella rissa tra Dragunov e McDonagh.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Tyler Bate che dà lezioni di meditazione a Thea Hail. Poco dopo, Andre Chase discute con Duke Hudson in merito al significato della Chase U, elogiandolo per i suoi progressi. Dopo che Chase se ne va, arriva Ava che fissa brevemente Hudson prima di andarsene.
Poco dopo scoppia una rissa per stabilire chi risponderà alla Open Challenge di Wes Lee, con Axiom che sembra rispondere ma viene atterrato da SCRYPTS. Addirittura anche McDonagh e Dragunov continuano a battagliarsi. Ciò costringe Lee ad atterrare tutti i presenti con un Dive, annullando di fatto il match almeno per ora.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta ad intervistare Dragon Lee, il quale non vede l’ora di mostrare al pubblico di NXT di cosa è capace.
La regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra Apollo Crews e Dabba-Kato.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Jacy Jayne con un braccio fasciato, la quale è ancora scottata dalla sconfitta contro Gigi Dolin di Roadblock e promette vendetta
SINGLES MATCH: APOLLO CREWS VS DABBA-KATO
Il prossimo match vede Apollo Crews affrontare Dabba-Kato.
Durante l’entrata del polacco, Crews si lancia contro di lui con un Diving Crossbody per poi colpirlo selvaggiamente. Tra i due un tempo alleati ha inizio un breve combattimento, dove il fu Commander Azeez fa sbattere Crews contro il paletto e sull’apron. Dopo il canonico suono della campanella, Crews torna alla carica contro Dabba-Kato arrivando a scagliarlo contro i gradoni d’acciaio.
Una volta nel ring, invece, colui che un tempo era il volto di RAW Underground atterra Crews. Durante il break pubblicitario, Dabba-Kato sembra dominare su Crews anche se quest’ultimo continua a rispondere agli attacchi del colosso polacco. Al termine della pausa sembra continuare questo dominio di Dabba-Kato, il quale sfoga frustrazioni su frustrazioni sul suo ex alleato nel main roster.
Crews, invece, risponde con un Enziguri dall’apron per poi sfoderare diversi Bicycle Kick ed uno Stinger Splash, seguiti dalla combo Olympic Slam e Frog Splash. L’ex-Intercontinental Champion, però, finisce per subire una Chokeslam sui gradoni d’acciaio fuori dal ring e rientra al conto di 9, soltanto per subire una Sit-Out Chokebomb che vale la vittoria a Dabba-Kato.
VINCITORE: DABBA-KATO
La regia manda in onda un filmato di NXT Anonymous, dove Wes Lee discute con Shawn Michaels in merito alle Open Challenge prima di accordarsi per un 5-Way titolato per NXT STand and Deliver.
La visuale si sposta su Kiana James e Brooks Jensen.
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP LADDER MATCH QUALIFYING MATCH: KIANA JAMES VS GIGI DOLIN
Il prossimo match è un match di qualificazione per il Ladder Match per il titolo femminile di NXT Stand and Deliver, che vede Kiana James affrontare Gigi Dolin.
L’ex-Toxic Attraction non ci mette molto a mettere in seria difficoltà l’avversaria, la quale però risponde ai suoi attacchi colpendola all’angolo per poi bloccarla al tappeto con una Facelock. La Gypsy Queen riprende subito terreno e, dopo il Paige Turner, si porta a casa la vittoria qualificandosi per il Ladder Match titolat.
VINCITRICE E QUALIFICATA: GIGI DOLIN
Nel post-match, Alba Fyre ed Isla Dawn attaccano Kiana James costringendo Brooks Jensen ad intervenire.
La visuale si sposta su Johnny Gargano che ritorna a casa, venendo accolto da un attacco alle spalle di Grayson Waller. Johnny Wrestling e l’Arrogant Aussie si scontrano nel giardino di casa, con Gargano che getta un bidone della spazzatura contro il rivale. Candice LeRae apre la porta per vedere che succede, mentre Waller ne approfitta per colpire Gargano con un Low Blow ed un rastrello. Candice intima all’australiano di fermarsi, tanto che il figlio Quill piange per quello che sta subendo il padre, mentre Waller dopo aver finito se ne va soddisfatto.
La visuale si sposta brevemente su Carmelo Hayes e sul NXT Champion Bron Breakker.
Dopo l’ultimo break pubblicitario, la visuale si sposta su Kiana James e Brooks Jensen che poco dopo vengono raggiunti da Fallon Henley e Josh Briggs, dove il tutto si trasforma in un battibecco tra le NXT Women’s Tag Team Champions.
Ma finalmente arriviamo al momento più atteso della serata: la firma del contratto tra Carmelo Hayes ed il NXT Champion Bron Breakker, per quanto riguarda il loro match di NXT Stand and Deliver. I due sono pronti a firmare il contratto, ma arrivano i Pretty Deadly in veste di presentatori ufficiali di NXT Stand and Deliver per ufficializzare il tutto. Poco dopo ha inizio il confronto verbale vero e proprio tra Hayes e Breakker, con l’A-Champion che esprime tutto il suo rispetto per l’avversario ma che a Stand And Deliver gli strapperà via il titolo.
Il Giovane Steiner, invece, chiede a Melo di essere lo stesso che ha difeso più volte il North American Champion, che ha sconfitto Ricochet e che ha compiuto altre grandi imprese per NXT. Anche Melo chiede a Bron di essere lo stesso Bron che ha vinto il WarGames e sconfitto Tommaso Ciampa, il Bron con la stessa grinta che lo ha portato ad essere un campione NXT molto dominante. Nonostante le varie interruzioni di Kit Wilson ed Elton Prince, Breakker ed Hayes continuano ad esprimere la voglia matta di affrontarsi il 1 Aprile a Los Angeles.
Dopo che campione e sfidante hanno firmato il contratto, i due si stringono la mano e stanno per andarsene ma vengono trattenuti dai Pretty Deadly, i quali però vengono attaccati da Breakker ed Hayes.
With Qualifying Matches for the NXT Women’s Championship Ladder Match at #StandAndDeliver also beginning TONIGHT…
…we promise this is a night of #WWENXT action you don’t want to miss 👀
📺 8/7c on @USANetwork pic.twitter.com/2ERNmJOnGz
— WWE (@WWE) March 14, 2023
La Road to Stand and Deliver prosegue per il verso giusto tra match e segmenti che riguardano i principali match di cartello, anche se i due match di qualificazione ed il 3-Way Femminile si rivelano come l'anello debole dell'episodio.
Molto buoni i segmenti parlati e l'opener, che valgono da soli il prezzo della puntata.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

