Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo al tanto atteso scontro titolato tra il NXT Champion Bron Breakker e Von Wagner, così come la rivincita titolata tra la NXT Women’s Champion Mandy Rose ed Alba Fyre, dopo la delusione di Halloween Havoc. Inoltre, Apollo Crews se la vede con JD McDonagh ed infine Shawn Michaels ci dà informazioni in merito ad NXT Deadline, il prossimo PLE dello show. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 15-11-2022 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato del revival della guerra degli ascolti tra NXT ed AEW Dynamite.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con le inquadrature sull’attuale NXT Champion Bron Breakker e Von Wagner.
NXT CHAMPIONSHIP MATCH BRON BREAKKER (c) VS VON WAGNER (w/MR. STONE)
E si parte subito in quarta con il match valevole per il NXT Championship, conteso tra il campione Bron Breakker e Von Wagner.
Wagner lancia Mr. Stone contro Breakker, per poi colpire il campione con un Big Boot ed iniziando subito una battaglia che lo vede dominare, almeno all’inizio. Il Giovane Steiner, però, non ha intenzione di subire ed in men che non si dica sfodera uno Shoulder Block ed una Frankensteiner. Wagner non si lascia impressionare e, in poco tempo, torna a mettere in seria difficoltà Breakker prima che questi risponda con un Vertical Suplex.
La battaglia tra colossi, durante il primo break pubblicitario, vede Wagner cementificare il proprio dominio su Breakker. Il figlio di Rick Steiner, dopo aver provato a bloccare più volte Wagner durante la pausa, al termine della stessa torna ad avere la situazione sotto controllo con una Chin Lock. Il cliente di Mr. Stone riesce a liberarsi dal blocco di Breakker, arrivando a gettare questi fuori dal ring e facendolo schiantare contro i gradoni d’acciaio.
Non contento, il fu Cal Bloom colpisce Bron con una Chokeslam sempre contro i gradoni esposti. Von Wagner sfodera diverse Bodyslam, tornando in pieno dominio della contesa. Ormai la furia del cliente di Mr. Stone è indomabile, almeno prima di un Lariat al volo di Breakker che porta questi a sfoderare il massimo. Bron va a segno con una Powerslam ed il Diving Bulldog, per poi provare la Spear che però viene evitata da Wagner con un contrattacco sfociato in un Backdrop.
Breakker diventa sempre più furioso e, nonostante le difficoltà, va a segno con la Spear che gli vale la vittoria.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: BRON BREAKKER
La regia manda in onda un filmato dove Alba Fyre è sicura di poter diventare la nuova campionessa femminile di NXT stanotte, dopo il fallimento di Halloween Havoc.
La visuale si sposta brevemente su Zoey Stark.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Bron Breakker reduce dal mantenimento visto poc’anzi ritrovandosi davanti JD McDonagh e le sue congratulazioni ironiche.
Poco dopo fa il suo ingresso Zoey Stark, la quale è chiamata a dare spiegazioni dopo aver tradito Nikkita Lyons. L’atleta di Las Vegas è frustrata che, dopo la sconfitta contro Mandy Rose di qualche mese fa, è stata costretta a diverse battute di arresto, più nello specifico il suo team improvvisato proprio con Lyons. Tra il debutto mancato a SmackDown e ben due fallimenti ai titoli di coppia femminili di NXT, Zoey addossa la colpa di essere l’anello debole del team proprio alla Lioness.
Stark, inoltre, ci dice che appena si è ritrovata in mano i titoli aveva intenzione fin dall’inizio dare una lezione a Lyons, definita essere la causa dei suoi problemi e lanciandole parecchie stoccate come il passare più tempo sui social che sul ring a differenza sua. Zoey non risparmia nemmeno il pubblico, accusandoli anche di essere anche loro parte del problema.
La visuale si sposta sul professor Andre Chase, il quale chiede spiegazioni all’irriverente studente Duke Hudson su quanto successo la settimana scorsa. Il fu Elliott Sexton afferma di aver gettato l’asciugamano per salvarlo da Charlie Dempsey, in modo da tenere alto il morale della Chase U. Poco dopo arriva anche Thea Hail.
Un altro cambio di visuale ha come protagonisti gli Indus Sher.
Dopo il break pubblicitario torniamo da Bron Breakker, il quale stavolta viene raggiunto da Apollo Crews che si presenta al campione come suo prossimo sfidante.
TAG TEAM MATCH: INDUS SHER (VEER MAHAAN E SANGA) VS DUE ATLETI LOCALI
Il secondo match di NXT vede i riuniti Indus Sher affrontare due atleti locali. Come facilmente immaginabile, Sanga e Veer Mahaan non ci mettono molto a dominare sui due avversari. I due colossi indiani sono montagne troppo alte da scalare per gli avversari, dato che questi ultimi finiscono per essere inesorabilmente sconfitti poco dopo.
VINCITORI: INDUS SHER
Nel post-match Veer Mahaan e Sanga esternano il loro rispetto verso i Creed Brothers, affermando però che dovranno distruggerli per ottenere il rispetto del pubblico americano.
La visuale si sposta sui Creed Brothers che non hanno preso bene le dichiarazioni degli Indus Sher, ricevendo anche il supporto delle compagne di stable Ivy Nile e Tatum Paxley.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Wendy Choo, la quale accusa Cora Jade di essere una superficiale.
SINGLES MATCH: JD MCDONAGH VS APOLLO CREWS
Il terzo match di NXT, invece, vede JD McDonagh affrontare Apollo Crews.
I due iniziano subito a darsi battaglia a suon di leve, dove nessuno dei due all’inizio riesce a prevalere sull’altro. Lo scontro si fa estremamente veloce ed a dominare, dopo un po’ di tempo, è il Real African American che arriva a lanciare McDonagh contro il tavolo dei commentatori. Dopo il break pubblicitario, il fu Jordan Devlin risponde iniziando a sfoderare il suo sadismo, tra una Sleeper Hold ed un Backdrop.
Ciononostante, McDonagh viene poi lanciato fuori dal ring da Crews in modo molto poco delicato. Apollo va a segno con diverse Powerbomb, culminate con una potente Sit-Out Powerbomb, poi posiziona l’avversario all’angolo per un Superplex, finendo però per essere fatto cadere da questi. L’Irish Ace, poco dopo, fa finire Crews fuori dal ring e lo colpisce con uno Springboard Moonsault fuori dal ring. Crews resiste, tanto da colpire McDonagh con un Backdrop dall’angolo.
I due danno vita ad un veloce scambio di roll-up, seguito da un impressionante Spanish Fly di McDonagh. Tra Headbutt di McDonagh e Knee Strike di Crews, l’irlandese va a segno con un Sunset Flip prima di provare un Moonsault evitato magistralmente da Apollo, il quale vince dopo un Backdrop.
VINCITORE: APOLLO CREWS
Nel post-match si presenta il NXT Champion Bron Breakker che esprime la sua contentezza nella vittoria di Crews su McDonagh.
La visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Mandy Rose, la quale ci ricorda del suo grande dominio come campionessa femminile e che si confermerà come tale anche stanotte.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Javier Bernal che ha intenzione di sfidare Axiom pur sapendo che questi è attualmente infortunato, anche se prova a dire il contrario, e lo stesso vale per Ilja Dragunov fino ad arrivare ad uno qualunque dei Gallus, i quali sono attualmente sospesi.
Torniamo nel ring, dove Booker T è chiamato a mediare nella firma del contratto tra il NXT North American Champion Wes Lee e Carmelo Hayes, con quest’ultimo accompagnato da Trick Williams. L’A-Champion e l’ex-membro degli MSK iniziano il loro dibattito con parole pesanti, tra Hayes che promette di porre fine ai proverbiali 15 minuti di celebrità di Lee, in qualità di campione Nordamericano, mentre Lee ha tutta l’intenzione di confermarsi campione nonostante tutti i pronostici contro.
Hayes è talmente tanto sicuro della vittoria da dichiararsi subito come un tre volte campione Nordamericano. Dopo la proverbiale firma del contratto, adesso è ufficiale: Wes Lee e Carmelo Hayes si contenderanno il North American Title la settimana prossima ad NXT. Trick Williams infastidisce non poco Lee, il quale gli ordina di stare zitto e quasi scoppia la rissa che però viene sedata da Booker T che invita i due a risolvere le cose la settimana prossima.
La visuale si sposta su Dominik Dijakovic, il quale ha intenzione di cambiare tutto ad NXT portando giustizia nel White and Gold Brand.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Odyssey Jones, Malik Blade ed Edris Enofé che sono più che motivati a lasciare il segno ad NXT.
TAG TEAM MATCH: JOSH BRIGGS E BROOKS JENSEN (w/FALLON HENLEY) VS THE DYAD (JAGGER REID E RIP FOWLER) (w/JOE GACY ED AVA RAINE)
Il prossimo match vede Josh Briggs e Brooks Jensen affrontare i Dyad.
Rip Fowler e Brooks Jensen aprono le danze, con il primo che viene messo in seria difficoltà dal figlio di Bull Buchanan. Una volta che Jagger Reid diventa l’uomo legale, la situazione sembra portarsi a favore dei due dello Schism o almeno è così fino all’ingresso di Josh Briggs. I due redneck riescono a dominare senza troppi problemi ma, per colpa di Ava Raine, Jensen finisce per subire il Suicide Dive di Reid.
I due dello Schism, però, vengono nuovamente messi in difficoltà dal solo Josh Briggs. L’interferenza di Kiana James si rivela decisiva, dato che distrae Briggs e permette a Reid e Fowler di aggiudicarsi la vittoria dopo una Double Codebreaker.
VINCITORI: THE DYAD
Dopo il break pubblicitario, Shawn Michaels ci annuncia che ad NXT Deadline ci sarà una nuova stipulazione: l’Iron Survivor Match. Questo match si rivela essere molto simile ad uno Iron Man Match misto ad un’Elimination Chamber, dato che sarà a più persone e chiunque perda la caduta dovrà subire una penalità di 90 secondi prima di poter rientrare.
SINGLES MATCH: INDI HARTWELL VS TATUM PAXLEY (w/IVY NILE)
Nel prossimo incontro Indi Hartwell affronta Tatum Paxley.
Indi Wrestling non ci mette molto a dominare sull’avversaria, sebbene quest’ultima dopo u po’ di tempo riesce a passare al contrattacco. Per stroncare la ripresa di Paxley, Hartwell le toglie la maschera protettiva e la colpisce con un Knee Strike aggiudicandosi la vittoria.
VINCITRICE: INDI HARTWELL
Nel post-match va in onda un filmato su SCRYPTS, il quale ci annuncia che debutterà la settimana prossima ad NXT.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Indi Hartwell, la quale discute con Roxanne Perez riguardo quanto successo poc’anzi.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP LAST WOMAN STANDING MATCH: MANDY ROSE (c) VS ALBA FYRE
Ed il main event di questa puntata di NXT vede Mandy Rose difendere il suo NXT Women’s Championship dall’assalto di Alba Fyre.
Fyre è più furiosa che mai, tanto da scagliare la leader delle Toxic Attracion fuori dal ring per poi farla sbattere contro la barricata e contro il tavolo dei commentatori. La fu Kay Lee Ray arriva addirittura a colpire più volte l’avversaria con una sedia, arrivando addirittura a stroncare il letale Knee Strike della campionessa con una sedia e procurandosi un vantaggio, applicando la leva sul ginocchio sinistro della Golden Goddess.
Ciononostante, Rose recupera notevolmente durante l’ultimo break pubblicitario mentre al termine di esso Alba riporta la situazione a suo favore, tanto da andare a segno con una Senton dalla terza corda finendo per colpire Mandy fuori dal ring. La campionessa femminile di NXT risponde con dei sonori colpi con la scala, prima di essere scagliata contro un bidone all’interno del ring.
La campionessa scaglia Alba fuori dal ring, finendo per lanciarla contro la barricata e molto vicina al pubblico prima di riportarla nella zona vicina al ring con un lancio. Mandy prova a lanciarsi contro la rivale, finendo per essere atterrata con un Superkick e colpita con una Fyre Bomb contro l’apron. Stavolta tocca all’ex-NXT UK Women’s Champion aprire la scala, tanto da salire in cima ma a questo punto arriva Isla Dawn a colpirla con un Green Mist e facendola cadere contro il tavolo dei commentatori, permettendo a Mandy di confermarsi come campionessa.
VINCITRICE ED ANCORA CAMPIONESSA: MANDY ROSE
It’s Title Tuesday TONIGHT on #WWENXT!
📺 8/7c @USA_Network pic.twitter.com/ZUla5wZ43U
— WWE NXT (@WWENXT) November 15, 2022
Tra match titolati e segmenti parlati, questa puntata di NXT non ha avuto nulla da invidiare ai suoi Premium Live Event. Tra un grande opener, l'impressionante scontro tra JD McDonagh ed Apollo Crews fino ad arrivare alla firma del contratto, questo è un episodio da recuperare assolutamente se non lo si è visto.
-
NXT Championship Match
-
Promo di Zoey Stark
-
JD McDonagh vs Apollo Crews
-
Firma del contratto
-
The Dyad vs Josh Briggs e Brooks Jensen
-
NXT Women's Championship Last Woman Standing
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

