Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo al primo capitolo della nuova trasformazione dello show, abbandonando definitivamente il fomat 2.0, con uno scontro tra Tyler Bate e JD McDonagh per stabilire il prossimo sfidante del NXT Champion Bron Breakker, così come il debutto dell’ex-atleta di NXT UK Oro Mensah ed anche il secondo incontro della serie al meglio dei tre tra Nathan Frazer ed Axiom. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 20-09-2022 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato di Roman Reigns.
L’odierna puntata del territorio di sviluppo si apre con un recap di quanto successo la settimana scorsa, seguito dal nuovo logo.
La visuale si sposta su Carmelo Hayes ed il campione Nordamericano Solo Sikoa che si confrontano nella stanza con Shawn Michaels, il quale ordina a Solo di abbandonare la cintura visto che ormai fa ufficialmente parte del roster di Friday Night SmackDown. Hayes è convinto che Michaels gli stia per dare il titolo, ma The Heartbreak Kid gli dice che per riavere la cintura dovrà battere altri avversari ad Halloween Havoc!
BEST OF 3 SERIES SECOND MATCH: NATHAN FRAZER VS AXIOM
Il primo match della serata è il secondo match della Best of 3 Series tra Axiom e Nathan Frazer.
I due iniziano fin da subito a darsi battaglia, combattendosi alla pari con Frazer che evita una Sleeper dell’avversario con un roll-up. In brevissimo tempo l’allievo di Seth Rollins blocca l’avversario in un’Headlock. Il fu A-Kid, ciononostante, non si fa trovare impreparato e risponde più che bene all’offensiva dell’avversario, prima di essere colpito da un potentissimo Dropkick di questi.
Frazer cementifica il suo dominio durante il primo break pubblicitario, mentre al termine di esso Axiom gli restituisce ogni colpo mettendo anche a segno alcune manovre aeree. Il supereroe matematico va a segno anche con una potentissima Spanish Fly modificata. Axiom sfodera nuovamente la Sleeper, seguita da una Guillottine e la LeBell Lock anche se Frazer riesce ad uscire toccando la corda inferiore.
Frazer mette in pratica i frutti di quanto imparato da Seth Rollins, aggiudicandosi la vittoria dopo un Superplex seguito da un Suplex, per poi chiudere con il Phoenix Splash.
VINCITORE: NATHAN FRAZER
La regia manda in onda un filmato dove Alba Fyre sfida la NXT Women’s Champion Mandy Rose.
La visuale si sposta su Mandy Rose, la quale esterna sicurezza con le sottoposte Gigi Dolin e Jacy Jayne.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un altro filmato dove Damon Kemp esprime tutte la sua fierezza nell’aver tradito la Diamond Mine e scaricato la colpa su Roderick Strong.
La visuale si sposta su una furiosa Ivy Nile per il tradimento di Kemp, la quale viene calmata da Tatum Paxley.
TAG TEAM MATCH: TOXIC ATTRACTION (GIGI DOLIN E JACY JAYNE) (w/MANDY ROSE) VS IVY NILE E TATUM PAXLEY
Il prossimo match di NXT, invece, vede le Toxic Attraction affrontare proprio Ivy Nile e Tatum Paxley.
Gigi Dolin e Tatum Paxley aprono le danze, con la metà delle Toxic Attraction che nonostante qualche lieve difficoltà riesce ben presto a dominare sull’avversaria prima di cedere il passo a Jacy Jayne. Le due sottoposte di Mandy Rose sono in pieno controllo della contesa, ma la situazione cambia drasticamente con l’ingresso di Ivy Nile visto che quest’ultima sfodera tutta la sua furia sorretta dal tifo del pubblico.
Nonostante la rappresentante della Diamond Mine si batta da vera guerriera, con Paxley messa fuori combattimento non può nulla ed è costretta a capitolare contro le Toxic Attraction.
VINCITRICI: TOXIC ATTRACTION
La visuale si sposta brevemente sullo Schism.
Dopo il break pubblicitario, la regia ci mostra l’arrivo all’arena di Tyler Bate e JD McDonagh.
Poco dopo torniamo sullo Schism, con Jagger Reed e Rip Fowler che non hanno intenzione di porgere l’altra guancia con coloro che non si schierano con loro visto che hanno intenzione di rendere il mondo un posto sicuro, così come lo conferma anche Joe Gacy che poco dopo ne approfitta per esprimere biasimo nei confronti di Cameron Grimes, per poi promettere l’ascesa dello Schism.
TAG TEAM MATCH: THE DYAD (JAGGER REID E RIP FOWLER) (w/JOE GACY) VS MALIK BLADE ED EDRIS ENOFE
Poco dopo arrivano Malik Blade ed Edris Enofé ad attaccare i Dyad, facendo scatenare quindi un tag team match.
Nonostante i due afroamericani riescano a dominare all’inizio, ben presto i due un tempo noti come Grizzled Young Veterans recuperano notevolmente terreno, almeno prima di essere entrambi atterrati da un Dive di Blade. Dopo il break pubblicitario, però, i seguaci di Joe Gacy tornano in pieno controllo tanto da permettersi di abbracciare il proprio leader fuori dal ring.
Enofé è costretto a guardare impotente i due dello Schism accanirsi contro il solo Blade, prima che questi riesca a dare il tag al suo alleato che sfodera tutta la sua furia contro Reid e Fowler. Blade ed Enofé sembrano ormai riusciti a recuperare, ma alla fine Reid e Fowler connettono con la Ticket to Mayhem decisiva su Enofé.
VINCITORI: THE DYAD
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Roxanne Perez esprime tutta la sua fierezza nell’aver affrontato fino alla fine Meiko Satomura, ottenendo il suo rispetto che anche la Final Boss esprime poco dopo. Roxanne chiude il filmato promettendo a Cora Jade che al loro prossimo incontro si farà trovare pronta.
SINGLES MATCH: CORA JADE VS WENDY CHOO
Il prossimo match di NXT, invece, vede Wendy Choo affrontare Cora Jade.
Le due iniziano subito a darsi battaglia, con l’atleta classe 2000 che incontra qualche difficoltà contro una Wendy Choo molto più combattiva del solito. Nonostante la grande offensiva della fu Mei Ying, Cora non ci mette molto a riprendere il controllo della contesa, tanto da andare a sego con una Senton di rimbalzo sulle corde. Wendy ripassa al contrattacco con un Belly-to-belly ed un German Suplex, finendo però con lo sbattere violentemente contro l’angolo mediano.
Cora va poi a segno con una potente DDT, aggiudicandosi la vittoria.
VINCITRICE: CORA JADE
Nel post-match si fa viva Lash Legend, la quale atterra Wendy con un Big Boot.
La visuale si sposta sul NXT Champion Bron Breakker in estasi di scoprire chi sarà il suo avversario in quel di NXT Halloween Havoc, tra Tyler Bate e JD McDonagh.
La visuale si sposta poi su Carmelo Hayes e Trick Williams.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato ad Oro Mensah. La visuale si sposta proprio sul fu Oliver Carter intervistato da Kelly Kincaid (precedentemente nota come Quinn McKay in Ring of Honor), dicendole di essere più che pronto al suo debutto ad NXT.
Poco dopo fanno il loro ingresso Carmelo Hayes e Trick Williams, con il primo che ha intenzione di riscattarsi per la perdita del titolo Nordamericano affrontando chiunque, oltre che a promettere che prima o poi tornerà campione. Poco dopo fanno il loro ingresso quelli della Chase U, pronti a dare una lezione ad Hayes e Williams.
TAG TEAM MATCH: CARMELO HAYES E TRICK WILLIAMS VS CHASE U (ANDRE CHASE E BODHI HAYWARD) (w/THEA HAIL)
Ha quindi inizio un Tag Team Match tra Hayes e Williams e la Chase U.
Andre Chase e Bodhi Hayward inizialmente sembrano dominare, visto che riescono a tenere sotto controllo sia Hayes che Williams senza particolari problemi, soprattutto per merito del Professore. Ma quando arriva il turno dello Studente di lottare, questi non può nulla contro la potenza dell’ormai ex-NXT North American Champion.
Chase riesce a salvare il salvabile occupandosi di Williams e colpendo Hayes sull’apron, tanto da sconfiggere a sorpresa Hayes grazie ad un roll-up di fortuna.
VINCITORI: CHASE U
La visuale si sposta brevemente su Sanga e Von Wagner.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sui Gallus, i quali vengono trovati da Josh Briggs e Brooks Jensen insieme a Fallon Henley e quasi scoppia la rissa, sedata subito dagli addetti alla sicurezza.
SINGLES MATCH: SANGA VS VON WAGNER (w/MR. STONE)
Il prossimo match è una sfida tra colossi, dove a scontrarsi sono Sanga e Von Wagner.
I due giganti hanno tutta l’intenzione di colpirsi quanto più violentemente possibile, mostrandosi entrambi abbastanza feroci. Si susseguono colpi molto potenti, con il fu Saurav che arriva a scagliare Wagner fuori dal ring con un Big Boot per poi atterrarlo con uno Shouder Block. Mr. Stone prova ad attaccare Sanga, ma finisce quasi con il subire la Chokeslam se non fosse stato per l’intervento del suo cliente. Wagner sfodera poi una Powerslam, aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE: VON WAGNER
La regia manda in onda un filmato dedicato a Wes Lee, determinato a qualificarsi al Ladder Match per il NXT North American Championship di NXT Halloween Havoc.
La visuale si sposta poi su Channing Lorenzo, il quale dice che la settimana prossima Wes Lee perderà contro Tony D’Angelo nel match di qualificazione.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Cameron Grimes, il quale è pronto a vendicarsi di Joe Gacy la settimana prossima.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH QUALIFYING MATCH: GRAYSON WALLER VS ORO MENSAH
Il prossimo mach è proprio il match di qualificazione per il Ladder Match di NXT Halloween Havoc, dove ad affrontarsi sono Grayson Waller ed il debuttante Oro Mensah.
L’Arrogant Aussie inizia la contesa bloccando il braccio dell’avversario, ma questi non ci mette molto a ritorcere ciò contro Waller. Il fu Oliver Carter ottiene il pieno dominio sull’avversario, sfoderando tutta la sua forza di volontà oltre ad incassare i colpi dell’avversario senza arrendersi. Waller le prova tutte pur di danneggiare l’ex-atleta di NXT UK, il quale di contro mette in mostra la propria agilità e riesce a fronteggiare il nemico.
L’ex-pugile australiano è sul punto di eseguire la Stunner, ma si blocca per colpa della presenza di Apollo Crews con tanto di occhio sanguinante. Mensah ne approfitta e, poco dopo, vince aggiudicandosi un posto di sola andata per NXT Halloween Havoc.
VINCITORE E QUALIFICATO: ORO MENSAH
La visuale si sposta sui Creed Brothers in allenamento.
Poco dopo fa il suo ingresso l’attuale NXT Champion Bron Breakker.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Sol Ruca che debutterà la settimana prossima.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
NXT CHAMPIONSHIP NUMBER 1 CONTENDER’S MATCH: TYLER BATE VS JD MCDONAGH
Ed il main event di questa puntata di NXT cede Tyler Bate e JD McDonagh affrontarsi per decidere chi affronterà il NXT Champion Bron Breakker ad NXT Halloween Havoc.
I due atleti che si sono fatti le ossa ad NXT UK iniziano questa feroce battaglia, con Bate che riesce inizialmente a tenere sotto controllo l’avversario sebbene questi riesca a recuperare quasi subito. Dopo un velocissimo scambio di roll-up tra i due, entrambi si ritrovano poi al tappeto. La battaglia entra nel vivo durante l’ultimo break pubblicitario, con Bate che scaglia McDonagh fuori dal ring prima che questi rientri velocemente e lo colpisca con un’Uranage seguita da una Senton.
Dopo il break pubblicitario il fu Jordan Devlin è in pieno controllo del match, ma poco dopo viene nuovamente scagliato fuori dal ring per poi venir colpito da un Crossbody di Bate. L’Irish Ace, una volta subiti diversi colpi, inizia a mostrarsi sempre più sadico e diventa sempre più resistente ai colpi dell’avversario tanto da resistere a diversi Spin. McDonagh passa al contrattacco con una Shooting Star Press ed una Spinebuster, ma ancora non è abbastanza.
Bate, per contrattaccare, va per la Tyler Driver ma non riuscendo prova un Lariat che però viene stroncato sul nascere dall’avversario, il quale a sua volta viene atterrato da un Headbutt. I due si danno battaglia all’angolo, con McDonagh che alla fine connette con la combo Spanish Fly e Devil Inside che gli valgono la vittoria.
VINCITORE E NUOVO CONTENDENTE: JD MCDONAGH
Nel post-match entra nel ring il NXT Champion Bron Breakker, ma ad un certo punto risuona un valzer: Ilja Dragunov ha fatto il suo ritorno ad NXT! Ormai sembra essere tutto chiaro: anche lui vuole il NXT Championship del Giovane Steiner.
NXT è riuscita con successo a proporre un vero e proprio ritorno alle origini con il format del White and Gold Brand, che riprende a piene mani dalla Black and Gold Era dello show, ed opener e main event ne sono la prova più lampante.
Se non fosse stato per dei match un po' troppo evitabili, probabilmente questa puntata sarebbe stata anche molto meglio di quanto non lo sia stata in realtà