Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo a ben due difese per quanto riguarda i titoli di coppia maschili e femminili di NXT, dove il New Day affronta Josh Briggs e Brooks Jensen mentre Kayden Carter e Katana Chance se la vedono con la Diamond Mine e le Toxic Attraction. Inoltre, finalmente, assistiamo allo scontro uno-contro-uno tra Zoey Stark e Nikkita Lyons. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 20-12-2022 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato di Winter is Coming.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap sulla conquista del NXT Women’s Championship da parte di Roxanne Perez.
SINGLES MATCH: CARMELO HAYES (w/TRICK WILLIAMS) VS AXIOM
Ed il primo match di questa puntata di NXT vede Carmelo Hayes affrontare Axiom.
I due iniziano subito a darsi battaglia, con il supereroe che mette molto in difficoltà l’A-Champion sorprendendolo in più frangenti e bloccandolo con delle prese al tappeto. Il fu A-Kid, addirittura, riesce a schivare lo Springboard Cutter di Hayes facendo cadere questi. Durante il primo break pubblicitario, però, il due volte North American Champion ribalta la situazione portandola a suo favore, per poi bloccare Axiom con un’Arm Lock.
Dopo aver notevolmente ripreso terreno, dopo la pausa pubblicitaria Hayes se la vede molto più alla pari con Axiom pur incassando anche colpi degni di nota, prima di atterrare The Spanish Sensation con un Big Boot seguito poi da una Crossface. Axiom, però, ricorre ad una variante della Triangle Lock resistendo addirittura ad una Powerbomb usata per contrastarlo. Nonostante la presa del supereroe, Hayes riesce ad uscire ma in breve tempo si ritrova sulla cima dell’angolo e subisce un’Hurricanrana.
Mentre l’arbitro non guarda, Trick Williams colpisce Axiom permettendo ad Hayes di aggiudicarsi la vittoria con la combo Codebreaker e Diving Leg Drop.
VINCITORE: CARMELO HAYES
Nel post-match, invece, Axiom atterra Williams con un Moonsault.
La visuale si sposta su Grayson Waller, il quale vuole incassare il suo match titolato stanotte.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo, con il primo che ordina al suo sottoposto di avvertire Dijak di non mettersi in mezzo. Poco dopo arriva anche Grayson Waller, il quale è alla ricerca di Bron Breakker.
SINGLES MATCH: ZOEY STARK VS NIKKITA LYONS
Il secondo match di questa puntata di NXT è lo scontro tra ex-amiche, che vede Zoey Stark affrontare Nikkita Lyons.
Le due iniziano a combattersi già con una rissa durante l’entrata di Nikkita, prima di spostarsi all’interno del quadrato. La Lioness domina nettamente sull’avversaria. Stark per riprendere terreno è costretta a spostarsi fuori dal ring, dove prima fa sbattere Nikkita sul paletto per poi attaccarla ripetutamente al tappeto. L’atleta di Las Vegas riesce ad avere la meglio anche dopo uno scambio di Chop, poi blocca Nikkita in un’Headlock e la mantiene bloccata al tappeto.
Lyons contrattacca con un German Suplex, ma in breve tempo finisce per incassare un Superkick all’angolo ed un Dropkick di Stark, la quale non contenta prova una mossa dal paletto finendo però per essere colpita da un Samoan Drop della rivale. Segue un veloce scambio di roll-up che, alla fine, vede prevalere Zoey.
VINCITRICE: ZOEY STARK
La visuale si sposta su Cora Jade, la quale afferma che avrebbe dovuto essere lei la nuova campionessa femminile di NXT. Poco dopo, però, Cora viene attaccata da Wendy Choo.
Dopo il break pubblicitario, la regia mostra un filmato dove Josh Briggs, Brooks Jensen e Fallon Henley hanno intenzione di fare del loro meglio nel 2023. Poco dopo arrivano KIana James e Giovanna Eburneo, con la prima che ha intenzione di rilevare l’attività di Henley. Le due, infine, si accordano per un match uno-contro-uno.
NXT WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONSHIPS TRIPLE THREAT: KAYDEN CARTER E KATANA CHANCE (c) VS TOXIC ATTRACTION (GIGI DOLIN E JACY JAYNE) VS DIAMOND MINE (IVY NILE E TATUM PAXLEY)
Il prossimo match vede le NXT Women’s Tag Team Champions Kayden Carter e Katana Chance difendere i titoli dal duplice assalto delle Toxic Attraction e della Diamond Mine.
Kayden Carter e Gigi Dolin aprono le danze, con quest’ultima che blocca subito l’avversaria all’angolo prima di dare il tag a Jacy Jayne. Con le Toxic Attracion che sembrano in pieno dominio, Ivy Nile si prende il tag da Kayden Carter ed inizia a malmenare Jayne insieme a Tatum Paxley. Le due della Diamond Mine dominano per gran parte del tempo, prima che le campionesse riprendano terreno ed atterrano tutte e quattro le avversarie con due Crossbody incrociati.
Dopo il break pubblicitario, invece, le Toxic Attraction riprendono terreno su Nile e Paxley prima di essere dominate dalla sola Kayden Carter. Le campionesse, inoltre, sfoderano un’impressionante Hurricanrana su Paxley. Segue uno scambio tra tutte le partecipanti, le quali finiscono tutte quante al tappeto contemporaneamente. Nile e Dolin si danno battaglia, con la prima che cade sotto i colpi delle Toxic Attraction fino all’aiuto di Paxley. Le due della Diamond Mine tornano ad affrontare ad armi pari le Toxic Attraction, almeno fino a quando le campionesse si prendono il tag su Jacy Jayne.
Nile sfodera una Dragon Sleeper su Carter, la quale la ribalta in un roll-up aggiudicandosi la vittoria.
VINCITRICI ED ANCORA CAMPIONESSE: KAYDEN CARTER E KATANA CHANCE
La regia manda in onda un filmato dedicato ad Oro Mensah.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Booker T parla con la neo-NXT Women’s Champion Roxanne Perez, la quale ci parla delle emozioni che ha provato nel vincere la cintura la settimana scorsa. La fu Rok-C è fiera di tutti i suoi traguardi raggiunti in poco tempo ad NXT, tra il Breakout Tournament, i titoli di coppia, l’Iron Survivor Challenge ed infine il titolo femminile. Anche Booker T è fiero di Roxanne, tanto da darle soltanto due consigli: vincere titoli e continuare a fare del suo meglio.
Poco dopo fa il suo ingresso in scena Apollo Crews, il quale come prima cosa si congratula con Roxanne Perez per quanto successo la settimana scorsa. Saltati i convenevoli, Crews è comunque scottato dalla sconfitta subita contro Bron Breakker ad NXT Deadline, anche se pur non essendo diventato campione NXT è comunque soddisfatto di quanto fatto. Apollo ha intenzione di affrontare Breakker almeno ad NXT Vengeance Day, ma a questo punto viene interrotto da Carmelo Hayes.
L’A-Champion afferma che sarà lui il prossimo sfidante per il NXT Championship una volta superato NXT New Year’s Evil, oltre ad essere pronto ad affrontare e sconfiggere Apollo. L’ex-Intercontinental Champion prova a rimettere in riga Hayes dicendogli che l’unica cosa che non capisce è che non sa che esista qualcuno migliore di lui. Il segmento si chiude con Crews che accetta la sfida non troppo velata di Hayes.
La visuale si sposta sugli NXT Tag Team Champions New Day, i quali vengono raggiunti dai Pretty Deadly che praticamente fanno loro da “Babbi Natale” comprando diversi oggetti rari, sempre con la promessa di un rematch titolato.
La visuale si sposta su Alba Fyre, la quale si incrocia con Isla Dawn che le spruzza addosso il Red Mist.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Odyssey Jones, Malik Blade ed Edris Enofé provano a convincere Ava Raine ad unirsi a loro per una festa. Poco dopo arrivano anche Joe Gacy ed i Dyad, i quali provano a fare la morale ai tre afroamericani.
La visuale si sposta su Alba Fyre in infermeria, con Grayson Waller che è ancora alla ricerca di Bron Breakker.
SINGLES MATCH: ELEKTRA LOPEZ VS INDI HARTWELL
Il prossimo match di NXT, invece, vede Indi Hartwell affrontare Elektra Lopez.
La moglie di Dexter Lumis parte subito all’attacco bloccando all’angolo La Madrina, la quale è costretta ad incassare diversi colpi prima di passare al contrattacco. L’ex-Legado del Fantasma, infatti, recupera sensibilmente la situazione e con non poca potenza mette in seria difficoltà l’avversaria. L’Impressive riesce piano piano a riportare la situazione a suo favore, ma in breve tempo lei ed Elektra si atterrano reciprocamente. Lopez riesce a contrastare un sollevamento colpendo Indi con un tirapugni, aggiudicandosi la vittoria
VINCITRICE: ELEKTRA LOPEZ
La visuale si sposta su Alba Fyre, la quale riceve il via libera dal medico per combattere.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sul NXT North American Champion Wes Lee che è pronto a difendere la cintura contro Tony D’Angelo la settimana prossima, per poi potersi concentrare su Dijak.
Il prossimo match dovrebbe vedere Alba Fyre affrontare Sol Ruca, ma durante l’entrata si presenta Isla Dawn ad attaccare l’ex-NXT UK Women’s Champion, tanto da farle incastrare il braccio sui gradoni d’acciaio per poi colpirlo con la mazza da baseball.
La visuale si sposta sulla Chase U, dove i vari studenti fanno dei regali al professor Andre Chase che però rifiuta le torte di frutta ed i panettoni. Duke Hudson si è dimenticato di fare un regalo, che ruba ad un collega e si rivela essere una targhetta con su scritto “Andre Chase Professore Numero Uno”.
La visuale si sposta su Josh Briggs, Brooks Jensen e Fallon Henley, con i due ragazzi che sono più che pronti ad affrontare il New Day per gli NXT Tag Team Championships. Ancora una volta arrivano Kiana James e Giovanna Eburneo ad infastidire Fallon Henley.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Drew Gulak intento ad allenarsi. Poco dopo arriva Hank Walker, il quale chiede consigli a Gulak e questi lo invita ad un seminario fatto da lui.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAIN EVENT”!
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: NEW DAY (KOFI KINGSTON ED XAVIER WOODS) (c) VS JOSH BRIGGS E BROOKS JENSEN) (w/FALLON HENLEY)
Ed il main event di questa puntata di NXT vede gli NXT Tag Team Champions New Day alla loro prima difesa delle cinture, per l’occasione contrapposti a Josh Briggs e Brooks Jensen.
Kofi Kingston e Brooks Jensen aprono le danze, i quali iniziano subito a darsi battaglia ed il veterano mette a dura prova il giovane avversario, prima di incassare un Lariat ed una Bodyslam di questi. Il figlio di Bull Buchanan si ritrova contro Xavier Woods, ma contro questi incontra molte più in difficoltà. I due del New Day non ci mettono molto ad ottenere il pieno controllo della contesa, attaccando ripetutamente Jensen all’angolo, prima di ritrovarsi contro Josh Briggs. L’ultimo EVOLVE Champion, infatti, ribalta la situazione portandola a favore del suo team.
Durante il break pubblicitario, gli ex-NXT UK Tag Team Champions riescono a battagliarsi ad armi pari con Kofi e Woods, soprattutto per merito di Briggs che riesce ad avere un’offensiva molto più costante. Al termine della pausa, invece, Woods colpisce Jensen con un’Enziguri prima di dare il tag a Kofi. Anche il Ghanese riesce a dominare su Jensen, colpendolo con il Boom Drop per poi provare il Trouble in Paradise prima di ripiegare su una SOS. Kofi prova una seconda SOS, poi trasformata in un’Hurricanrana per stroncare la Powerbomb di Jensen.
Josh Briggs torna l’uomo legale e da solo riesce a dominare sia su Kofi che su Woods. I due redneck provano il loro Lariat assistito su Kofi, ma questi evita lo schienamento. Briggs va a segno anche con un impressionante Moonsault, poi insieme a Jensen prova un Double Superplex senza riuscirci. Briggs, infine, finisce vittima della Midnight Hour e dello Springboard Elbow Drop di Woods, che consegnano la vittoria al New Day.
VINCITORI ED ANCORA CAMPIONI: NEW DAY
La visuale si sposta su Channing “Stacks” Lorenzo che prova il suo discorso con Dijak.
La visuale si sposta poi su Grayson Waller ancora alla ricerca di Bron Breakker.
Dopo l’ultimo break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato ad un’atleta femminile che sembrerebbe essere Tiffany Stratton.
La visuale si sposta sulla Diamond Mine, con i Creed Brothers che si dicono fieri di Ivy Nile e Tatum Paxley. Poco dopo arrivano gli Indus Sher, i quali vogliono una prova che i Creed siano pronti ad affrontarli. Julius Creed, quindi, propone di affrontare da solo JD McDonagh.
Poco dopo fa il suo ingresso Grayson Waller, il quale chiama a gran voce Bron Breakker richiedendo di poter riscattare la sua titolata proprio ora. L’Arrogant Aussie si autodefinisce colui ad aver reso grande NXT nel 2022, affermando che non esiste nessun altro in grado di fare quello che ha fatto lui. L’attuale NXT Champion arriva più furioso che mai, pronto a farla pagare a Waller. Il Giovane Steiner prova a colpire l’australiano con la Spear, ma in realtà è caduto solo nel tranello del rivale.
Infatti Grayson, esattamente come Bret Hart con Goldberg, indossava una placca e si è fatto colpire di proposito con la Spear. L’ex-pugile, inoltre, promette che a New Year’s Evil diventerà il nuovo campione NXT.
It’s Tag Team Title Tuesday on #WWENXT tomorrow night.
🦄 #TheNewDay vs. Josh Briggs & @BrooksJensenWWE
🔶 @Katana_WWE & @wwekayden vs. @ivynile_wwe & @TatumPaxley vs. #ToxicAttraction pic.twitter.com/5XukBYj0OE— WWE NXT (@WWENXT) December 19, 2022
Anche questa settimana NXT ha offerto tutto sommato un buono spettacolo, in primis soprattutto per il buon main event titolato ed anche con altri match minori ed i segmenti parlati, su tutti il finale con tanto di citazione a Bret Hart e Goldberg.
-
Carmelo Hayes vs Axiom
-
Zoey Stark vs Nikkita Lyons
-
NXT Women's Tag Team Championships Triple Threat
-
Promo di Apollo Crews e confronto con Carmelo Hayes
-
Elektra Lopez vs Indi Hartwell
-
NXT Tag Team Championships Match
-
Segmento con Grayson Waller e Bron Breakker
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

