Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo a diversi scontri a dir poco interessanti, basti pensare a quello tra Bron Breakker e Jinder Mahal valevole per il NXT Championship, oppure al match non-titolato tra i campioni di coppia Gallus e Malik Blade ed Edris Enofe fino ad arrivare alla sfida tra Indi Hartwell e Jacy Jayne ed infine al ritorno all’azione di Ilja Dragunov, contro Trick Williams. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 21-02-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato dei Gunns.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con l’ingresso di Trick Williams intento a provocare il suo avversario Ilja Dragunov, promettendo che lo sconfiggerà.
SINGLES MATCH: ILJA DRAGUNOV VS TRICK WILLIAMS
Ed il primo match di questa puntata di NXT, per l’appunto, è lo scontro tra Ilja Dragunov e Trick Williams.
Williams attacca subito Dragunov durante la sua entrata, ma una volta iniziato il match è lo Zar ad attaccare il povero Trick. L’amico di Carmelo Hayes prova a più riprese a far valere la propria potenza, finendo però per essere bloccato in una Facelock del russo, il quale ottiene senza troppi problemi il pieno controllo della contesa. Williams è costretto a subire diverse Chop di Dragunov, con questi che piano piano diventa sempre più brutale fino a quando non viene scagliato fuori dal ring dall’avversario, cadendo anche di collo.
Nel frattempo si presenta anche JD McDonagh. Durante il primo break pubblicitario, Williams domina prepotentemente su Dragunov arrivando a lanciarlo più volte contro l’angolo. Al termine della pausa, invece, Williams incontra molte più difficoltà fino a quando non viene atterrato da un Lariat di Dragunov. Lo Zar ribalta il dominio di Williams in men che non si dica, arrivando ad eseguire un German Suplex per poi chiudere con la Torpedo Moscow.
VINCITORE: ILJA DRAGUNOV
La regia manda in onda un filmato dedicato a Jinder Mahal, il quale ha intenzione di ripetere quanto fatto da Dolph Ziggler l’anno scorso ad NXT Roadblock: battere Bron Breakker e laurearsi NXT Champion.
La visuale si sposta sulla NXT Women’s Tag Team Champion Fallon Henley che prova a chiamare Brooks Jensen per scusarsi con lui, ma poco dopo viene raggiunta da Josh Briggs che prova a farla riflettere su quanto successo la settimana scorsa.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Meiko Satomura insegna a diverse atlete del Performance Center le basi del wrestling. Alla lezione partecipa anche la NXT Women’s Champion Roxanne Perez, la quale rimane l’unica a resistere agli allenamenti della Final Boss e quest’ultima le dice che il bello deve ancora venire.
Ma ora torniamo all’arena, dove fa il suo ingresso Tyler Bate. Il Big Strong Boy ringrazia il pubblico per tutto il supporto che gli ha fornito dopo essere arrivato a seguito della chiusura di NXT UK, ricordando anche i vari match che ha avuto di recente tra quello contro Grayson Waller e quello contro Axiom, fino ad arrivare allo scontro che lo ha visto contrapposto a Bron Breakker ad NXT Worlds Collide.
Poco dopo fanno il loro ingresso quelli dello Schism, con Joe Gacy che avvisa il primo ed ultimo campione di NXT UK di stare molto attento ed ha intenzione di mostrargli la grandezza delle quattro radici del gruppo. In aiuto del Big Strong Boy, però, si presenta la Chase U.
TAG TEAM MATCH: CHASE U (ANDRE CHASE E DUKE HUDSON) (w/THEA HAIL) VS THE DYAD (JAGGER REID E RIP FOWLER) (w/JOE GACY ED AVA)
E dopo il break pubblicitario ha inizio lo scontro tra la Chase U ed i Dyad.
Duke Hudson ed Andre Chase solano Rip Fowler all’angolo, dominando senza troppi problemi all’inizio. La situazione si ribalta con l’ingresso di Jagger Reid, il quale concentra tutte le proprie offensive su Andre Chase fino a bloccarlo in una Facelock. I due un tempo noti come Grizzled Young Veterans cementificano sempre di più il loro dominio, attaccando ripetutamente Chase prima che questi riesca a dare nuovamente il tag ad Hudson.
Il fu Elliot Sexton riesce a tenere facilmente testa agli ex-NXT UK Tag Team Champions, tanto da ribaltare la situazione e portarla a favore della Chase U. Reid colpisce Hudson con un Suicide Dive, dopo che l’australiano è stato trascinato fuori dal ring da Fowler. Dopo il break pubblicitario, invece, Hudson si libera della presa di Fowler e dà il tag a Chase, il quale è costretto ad affrontare i Dyad in inferiorità numerica riuscendo a tener loro testa.
Il fu Harlem Bravado sfodera anche un Moonsault fuori dal ring contro Fowler ed un Diving Crossbody contro Reid, per poi atterrare quest’ultimo con un White Russian Legsweep e colpendolo con diversi Stomp. Poco dopo, Chase dà il tag ad Hudson e prova a tenere Thea Hail lontana da Ava. Il tutto, però, porta all’inevitabile Double Codebreaker dei Dyad che vale loro la vittoria.
VINCITORI: THE DYAD
Nel post-match Mr. Stone discute con Von Wagner, i quali ricevono la visita della Famiglia D’Angelo in cerca di vendetta per aver rubato loro l’Open Challenge per il titolo Nordamericano. Wagner accetta di affrontarli in un match.
La visuale si sposta su Drew Gulak e Charlie Dempsey, con il primo che spiega di essersi schierato con quest’ultimo perché non si fa problemi a rompere ossa a differenza di Hank Walker.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Sol Ruca.
SINGLES MATCH: JACY JAYNE VS INDI HARTWELL
Il prossimo match di NXT vede Indi Hartwell affrontare Jacy Jayne.
L’ex-Toxic Attraction attacca selvaggiamente l’avversaria, la quale non ci mette molto a passare al contrattacco provando a farla cadere fuori dal ring, Jacy non si lascia trovare impreparata, riuscendo a stroncare sul nascere tale tattica per poi risalire nel ring e bloccare Indi in una Sleeper Hold. Jayne manda continue frecciatine a Gigi Dolin, frecciatine che però finiscono con il distrarla ed a farle perdere il controllo sull’avversaria.
Indi Wrestling, infatti, sfodera una Spinebuster ed un Big Boot con l’avversaria posizionata alla seconda corda. Dopo tali mosse, ciononostante, Jacy si riprende a tempo di record e blocca Indi all’angolo basso per poi colpirla con una Cannonball Senton ed un potente Knee Strike. Poco prima che possa concludere, Jayne viene attaccata alle spalle da Gigi Dolin ed il match finisce per squalifica.
VINCITRICE (VIA DQ): JACY JAYNE
Nel post-match Gigi continua ad attaccare Jacy, finendo poi per inseguirla nel backstage.
Poco dopo torniamo agli allenamenti tra Roxanne Perez e Meiko Satomura, le quali finiscono presto. Poco dopo Meiko spiega il motivo di questi allenamenti: la vuole affrontare al meglio ad NXT Roadblock.
La visuale si sposta brevemente sugli NXT Tag Team Champions Gallus, i quali si ritrovano i Pretty Deadly alle spalle.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Zoey Stark che ha da ridire sul fatto che Meiko Satomura ha un’opportunità titolata per NXT Roadblock senza aver fatto nulla, promettendo di dimostare presto che è lei la vera Final Boss.
TAG TEAM MATCH: GALLUS (MARK COFFEY E WOLFGANG) VS MALIK BLADE ED EDRIS ENOFE
Il prossimo match è uno scontro non-titolato tra gli NXT Tag Team Champions Gallus ed il duo formato da Malik Blade ed Edris Enofe.
Mark Coffey e Malik Blade aprono le danze, con il primo che non ci mette molto a dominare sull’avversario prima di dare il tag a Wolfgang. I due scozzesi dominano pesantemente contro il solo Blade, isolandolo al loro angolo ed impedendogli in ogni modo di essere aiutato dall’amico. Nel frattempo si presentano due pasticceri armati di torta, i quali distraggono Mark Coffey e permettono a Blade di dare il tag ad Edris Enofe.
Enofe riesce a ribaltare la situazione, mettendo anche momentaneamente fuori combattimento Wolfgang. Questo dominio degli afro-americani ha però vita brevissima, dato che i Gallus Boys si portano a casa la vittoria dopo la combo Sholder Block e Backbreaker.
VINCITORI: GALLUS
Nel post-match i pasticceri provano a dare la torta ai Gallus, che sta a festeggiare il secondo anniversario di quando i Pretty Deadly hanno strappato loro i titoli di NXT UK, ma i due scozzesi li attaccano. Approfittando di Mark Coffey e Wolfgang in posa, Kit Wilson ed Entolton Prince li attaccano alle spalle e poco dopo li fanno sbattere contro i gradoni d’acciaio.
La regia manda in onda un filmato dedicato a Dabba-Kato, il quale è pronto a sfoderare la sua furia su Apollo Crews.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Stevie Turner, la quale dice la sua su Lyra Valkyria elogiandola ma ponendola comunque al di sotto di se stessa.
SINGLES MATCH: TONY D’ANGELO (w/CHANNING “STACKS” LORENZO) VS VON WAGNER (w/MR. STONE)
Poco dopo ha inizio il prossimo match, dove a scontrarsi sono Tony D’Angelo e Von Wagner.
Il Don di NXT ed il Colosso iniziano subito a battagliarsi alla pari, con l’italo-americano che riesce a tenere testa a Wagner nonostante si trovi in una situazione di netto svantaggio. Il fu Cal Bloom, di contro, esegue un Big Boot prima di discutere animatamente con Mr. Stone seduto fuori dal ring ad assistere. Wagner mette in mostra tutta la propria ferocia, la quale però si rivela essere un’arma a doppio taglio dato che Tony D riesce a sfruttarla a proprio vantaggio ed a ribaltare la situazione a suon di Spinebuster.
In brevissimo tempo, il Padrino della Famiglia D’Angelo si aggiudica la vittoria.
VINCITORE: TONY D’ANGELO
Mentre Wagner discute con Mr. Stone, Kelly Kincaid intervista Tony D’Angelo in merito a cosa fare con Dijak. Il Don di NXT, quindi, decide di sfidare il fu Dominik Dijakovic in un Jailhouse Street Fight per NXT Roadblock.
La visuale si sposta su Nikkita Lyons, la quale ha intenzione di tornare a lottare al più presto e vendicarsi sull’assalitrice. Poco dopo arriva Tiffany Stratton, la quale viene accusata di essere l’assalitrice della Lioness ma respinge le accuse.
La visuale si sposta su Ivy Nile e Tatum Paxley, con quest’ultima che non sa se accompagnare o meno Ivy nel suo match che vedremo tra poco.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Trick Williams, il quale viene raggiunto da Carmelo Hayes per congratularsi per la sua prestazione contro Dragunov per poi parlare del suo voler vedere cosa succederà nel main event. Poco dopo arriva anche Tyler Bate, il quale dopo essersi complimentato con Williams ha un breve confronto verbale con Hayes.
SINGLES MATCH: ALBA FYRE (w/ISLA DAWN) VS IVY NILE (w/TATUM PAXLEY)
Il prossimo match di NXT vede Alba Fyre affrontare Ivy Nile.
La ragazza della Diamond Mine attacca subito Fyre, ma quest’ultima non ci mette molto a ribaltare la situazione ed a dominare sull’avversaria. La fu Kay Lee Ray prova subito ad eseguire la Fyre Bomb, ribaltata da Nile in una Dragon Sleeper. Per colpa della distrazione di Isla Dawn, Fyre fa in modo che Nile colpisca per sbaglio Paxley prima di chiudere il match con la Fyre Bomb.
VINCITRICE: ALBA FYRE
La regia manda in onda un filmato dedicato al NXT Champion Bron Breakker.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Kiana James che riceve nel suo ufficio Fallon Henley. La redneck si scusa per la sua mancanza di fiducia, riuscendo ad ottenere il perdono di Kiana ed a trovare finalmente una tregua.
La visuale si sposta sul NXT North American Champion Wes Lee, il quale ha intenzione di indire un’altra Open Challenge titolata la settimana prossima.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
NXT CHAMPIONSHIP MATCH: BRON BREAKKER (c) VS JINDER MAHAL (w/INDUS SHER)
Ed il main event di questa puntata di NXT vede il NXT Champion Bron Breakker pronto a difendere la cintura dall’assalto di Jinder Mahal.
Il Modern Day Maharaja inizia ad attaccare il Giovane Steiner, arrivando ad atterrarlo con uno Shoulder Block ed un Big Boot. Breakker, però, risponde a suon di Shoulder Block e Spinebuster prima di provare la Steiner Recliner, mossa che Jinder evita per merito degli Indus Sher. Veer Mahaan e Sanga provano poi ad intervenire nel match, finendo però per essere attaccati dai Creed Brothers.
Durante l’ultimo break pubblicitario, Mahal sembra riprendere notevolmente terreno ma al termine della pausa viene nuovamente atterrato dal campione NXT. L’ex-WWE Champion, però, fa cadere Bron fuori dal ring e poco dopo lo fa sbattere contro il tavolo dei commentatori e contro i gradoni d’acciaio. Bron risponde con un Vertical Suplex per poi sfoderare una serie di German Suplex, seguiti da una Spinebuster. Il figlio di Rick Steiner sta per preparare la Spear, ma Mahal esce fuori dal ring e dopo essersi fatto colpire più volte va a segno con un Knee Strike.
Il leader degli Indus Sher, nonostante questa ripresa, subisce una Frankensteiner ed un Backdrop di Breakker. Il campione NXT evita la Khallas, per poi aggiudicarsi la vittoria dopo la Spear.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: BRON BREAKKER
Nel post-match si fa vedere Carmelo Hayes, ma non riusciamo a vedere cosa succede dato che Grayson Waller fa irruzione alla camera di regia annunciandoci una puntata speciale del Grayson Waller Effect con ospite speciale Shawn Michaels.
TUESDAY on #WWENXT
🏆 @bronbreakkerwwe defends the NXT Title against @JinderMahal
😡 @indi_hartwell battles @jacyjaynewwe
👊 @UNBESIEGBAR_ZAR squares off with @_trickwilliams📺 8/7c on @USANetwork pic.twitter.com/i8DScIZvDS
— WWE NXT (@WWENXT) February 19, 2023
L'ultima puntata di NXT ha offerto uno spettacolo abbastanza nella media, anche se offre spunti a dir poco interessanti in vista di NXT Roadblock prima ed NXT Stand and Deliver poi.
L'opener ed il main event risultano abbastanza buoni, ma si poteva fare di meglio considerando lo standard di diverse puntate precedenti a questa.
-
Ilja Dragunov vs Trick Williams
-
Segmento con Tyler Bate e lo Schism
-
Chase U vs The Dyad
-
Jacy Jayne vs Indi Hartwell
-
Gallus vs Malik Blade ed Edris Enofe
-
Tony D'Angelo vs Von Wagner
-
Alba Fyre vs Isla Dawn
-
NXT Championship Match
-
Finale di puntata
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

