Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo a diversi scontri a dir poco interessanti, basti pensare a quello tra Carmelo Hayes e Tyler Bate, oppure a quello tra Meiko Satomura e Zoey Stark fino ad arrivare alla Open Challenge titolata del North American Champion Wes Lee ed infine al ritorno di Gigi Dolin dopo quanto successo la settimana scorsa. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 28-02-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato di Elimination Chamber.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con una rissa tra Odyssey Jones, Xyon Quinn, Oro Mensah, Edris Enofe, Malik Blade, Drew Gulak, Charlie Dempsey, Axiom, Hank Walker ed altri atleti, tutti ansiosi di partecipare alla Open Challenge valevole per il NXT North American Championship di Wes Lee.
Ad emergere vincitore da questa rissa sembra essere Dabba Kato, il quale però viene aggredito da Apollo Crews.
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP OPEN CHALLENGE: WES LEE (c) VS NATHAN FRAZER
Ad approfittare del caos ci pensa Nathan Frazer, il quale ottiene il match titolato contro Wes Lee.
L’ex-atleta di NXT UK non ci mette molto a dominare sull’avversario, tanto da bloccarlo più volte al tappeto con una Facelock. L’ex-membro degli MSK passa velocemente al contrattacco, nonostante il dominio iniziale dello sfidante, tanto da recuperare velocemente lo svantaggio e a battagliarsi ad armi pari con Frazer. Lee, quindi, ribalta la situazione prima di essere scagliato fuori dal ring da Carter, con il quale dà vita ad una serie di schivate di Moonsault e Suicide Dive.
Dopo il primo break pubblicitario, l’allievo di Seth “Freakin” Rollins sta per eseguire il Phoenix Splash che però viene evitato da Lee, il quale però viene atterrato da un potente Superkick dell’avversario. La battaglia tra i due pesi leggeri continua ad emozionare il pubblico, dopo una spettacolare Inverted DDT seguita dalla combo Superplex e Neckbreaker del fu Ben Carter. L’inglese, inoltre, scaglia Lee fuori dal ring contro il tavolo dei commentatori, ma appena prova una mossa dal paletto Lee la evita e fa schiantare Frazer contro il tavolo.
Dopo diversi Dive, Wes Lee infine si porta a casa la vittoria confermandosi campione Nordamericano.
VINCITORE ED ANCORA CAMPIONE: WES LEE
Nel post-match i due si stringono la mano e si abbracciano in segno di rispetto.
La regia manda in onda un filmato dedicato a JD McDonagh.
La visuale si sposta su Josh Briggs e Brooks Jensen.
Dopo il break pubblicitario,La regia manda in onda un filmato dedicato a Tyler Bate.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta ad intervistare Hank Walker, il quale si confronta con Axiom furioso per essere stato colpito per sbaglio dall’ex-membro Security nella rissa ad inizio puntata e quasi scoppia una rissa tra i due.
TAG TEAM MATCH: JOSH BRIGGS E BROOKS JENSEN VS INDUS SHER (VEER MAHAAN E SANGA) (w/JINDER MAHAL)
Il secondo match di NXT vede Josh Briggs e Brooks Jensen affrontare gli Indus Sher.
Veer Mahaan e Brooks Jensen aprono le danze, con l’indiano che porta subito l’avversario al suo angolo per poi lasciarlo in balia del compagno Sanga. Nonostante lo svantaggio iniziale, il figlio di Bull Buchanan riesce a dare il tag a Josh Briggs ed in breve tempo i due redneck sembrano ribaltare la situazione. I due colossali sgherri di Jinder Mahal, però, non ci mettono molto a riportare la situazione a loro favore prendendosela sempre con Jensen.
Soltanto Briggs si dimostra essere capace di poter fronteggiare i due colossi indiani, dato che Jensen è assente per via delle recenti delusioni amorose. Approfittando di questa grossa occasione, Veer e Sanga si aggiudicano la vittoria poco dopo.
VINCITORI: INDUS SHER
Nel post-match Jinder Mahal ribadisce il futuro dominio degli Indus Sher, che inizierà ad NXT Roadblock.
La regia manda in onda un filmato dedicato all’attacco di Gigi Dolin ai danni di Jacy Jayne della settimana scorsa.
La visuale si sposta su Gigi Dolin.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Nathan Frazer in infermeria ma poco dopo, tramite Katana Chance, scopriamo che anche Wendy Choo è stata attaccata esattamente come Nikkita Lyons nelle scorse settimane.
Poco dopo fa il suo ingresso Gigi Dolin, sempre con la musica delle Toxic Attraction, la quale ci spiega fin sa subito di come si sia sentita tradita da Jacy Jayne dopo il tradimento avvenuto qualche settimana fa, ma che grazie a questo fatto è riuscita finalmente a ritrovare se stessa, pronta a fargliela pagare al più presto possibile. La fu Priscilla Kelly, quindi, avverte Jayne di tenersi pronta per NXT Roadblock la settimana prossima.
La visuale si sposta sulla Chase U, con Duke Hudson che incoraggia Thea Hail dopo quanto successo con lo Schism. La lezione di Andre Chase viene brutalmente interrotta dallo Schism dallo schermo, dove i quattro evidenziano la mancanza di coesione dell’Università e portando come esempi i difetti di Chase, Hudson ed Hail. Visto quanto successo Andre Chase non può starsene a guardare e decide di affrontare Joe Gacy la settimana prossima ad NXT Roadblock.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Dijak che accetta la sfida di Tony D’Angelo per NXT Roadblock.
SINGLES MATCH: MEIKO SATOMURA VS ZOEY STARK
Il terzo match di questa puntata di NXT vede Meiko Satomura affrontare Zoey Stark.
Le due iniziano a battagliarsi praticamente fin da subito, con l’atleta di Las Vegas che si dimostra fin da subito un osso duro per la Final Boss, nonostante quest’ultima sia in pieno dominio della contesa. Il dominio della nipponica continua anche durante il break pubblicitario, ma Stark riesce piano piano a rimontare la situazione fino a portarla a suo favore.
Anche dopo il break pubblicitario sembra continuare il dominio di Zoey, almeno fino a quando quest’ultima non viene atterrata dopo essere stata colpita da Satomura con un calcio sul ginocchio sinistro. L’ex NXT UK Women’s Champion, poco dopo, sfodera un Diving Splash per poi eseguire gli YES Kicks. Stark riesce brevemente a recuperare di nuovi, sfoderando una Springboard Starship Pain, ma prima che possa eseguire una mossa dal paletto viene atterrata dall’avversaria.
Satomura va poi a segno con la Scorpio Rising, aggiudicandosi la vittoria.
VINCITRICE: MEIKO SATOMURA
Nel post-match, Satomura si confronta brevemente con la NXT Women’s Champion Roxanne Perez.
La regia ci mostra, poco dopo, che Grayson Waller ha accettato l’invito al Grayson Waller Effect della settimana prossima.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell, la quale viene raggiunta da una fin troppo sospetta Tiffany Stratton per l’aggressione ai danni di Wendy Choo. Kayden Carter e Katana Chance la accusano di essere colpevole, con Katana che la sfida per un match.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sui Creed Brothers che si ritrovano davanti Damon Kemp e gli chiedono aiuto per chiudere i conti con gli Indus Sher, ma il fratello di Gable Steveson rifiuta. In aiuto di Julius e Brutus Creed arriva il NXT Champion Bron Breakker, il quale accetta di far squadra con loro ad NXT Roadblock.
SINGLES MATCH: SOL RUCA VS ELEKTRA LOPEZ (w/VALENTINA FEROZ)
Il terzo match di NXT vede Sol Ruca affrontare Elektra Lopez.
La Surfista riesce fin da subito a mettere in difficoltà la Madrina, la quale però poco dopo ribalta la situazione dopo aver gettato fuori dal ring Sol. Lopez domina pesantemente su Ruca, ma quest’ultima riesce comunque a resistere ed a passare velocemente al contrattacco a suon di Shoulder Block.
Ruca resiste anche ad un attacco all’angolo basso. Valentina Feroz estrae il tira pugni, ma non riesce a passarlo ad Elektra che poco dopo finisce vittima della Sol Snatcher che vale la vittoria a Ruca.
VINCITRICE: SOL RUCA
Nel post-match Elektra rimprovera Feroz, la quale però risponde colpendola con il tirapugni.
La visuale si sposta sugli NXT Tag Team Champions Gallus, i quali non hanno intenzione di essere nuovamente sopraffatti dai Pretty Deadly come successo l’anno scorso ad NXT UK. Poco dopo, Wolfgang picchia un altro uomo presente nel loro bar.
La visuale si sposta sui Pretty Deadly, i quali commentano gli elogi di Drew McIntyre ai Gallus su Twitter prendendosela con gli scozzesi più in generale. Kit Wilson ed Elton Prince, inoltre, propongono di avere un confronto verbale con i Gallus ad NXT Roadblock.
SINGLES MATCH: KATANA CHANCE (w/KAYDEN CARTER) VS TIFFANY STRATTON
Dopo il break pubblicitario ha inizio il prossimo match di NXT: lo scontro tra Katana Chance e Tiffany Stratton.
La Daddy’s Girl incontra parecchie difficoltà contro l’American Ninja, almeno fino a quando non riesce ad atterrarla con una Stun Gun. L’ex-NXT Women’s Tag Team Champion, però, non ci mette molto a riprendere il controllo della situazione a furia di mosse aeree. Poco dopo si fanno vedere Alba Fyre ed Isla Dawn a distrarre Kayden Carter, mentre nel frattempo Stratton si aggiudica la vittoria dopo un Moonsault.
VINCITRICE: TIFFANY STRATTON
Nel post-match Stratton afferma di voler diventare la prossima NXT Women’s Champion, sfidando apertamente sia Roxanne Perez che Meiko Satomura.
La visuale si sposta su Brooks Jensen, il qual prova a scusarsi con Josh Briggs per essere stato assente dal match visto in precedenza con gli Indus Sher. Briggs propone di provare a a mettere una buona parola per l’amico con Kiana James, potendo magari fargli riprendere la concentrazione.
SINGLES MATCH: AXIOM VS HANK WALKER
Il prossimo match di NXT, invece, vede Axiom affrontare Hank Walker.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il Supereroe Matematico che inizialmente riesce a mettere in seria difficoltà Walker, salvo poi subire alcuni potenti colpi di quest’ultimo. Il fu A-Kid riesce però a recuperare velocemente il breve svantaggio, sfoderando diversi colpi aerei e non prima di incassare altri devastanti colpi di Walker, tra cui un Lariat. Nonostante la potenza dell’ex-Bodyguard, Aximo si porta a casa la vittoria dopo il Golden Ratio.
VINCITORE: AXIOM
Nel post-match Axiom mostra il suo rispetto nei confronti di Hank Walker, mentre una figura misteriosa assiste per pochi secondi per poi scomparire dallo stage.
Poco dopo, tramite la regia, scopriamo che Grayson Waller ha preso bene l’accettazione dell’invito da parte di Shawn Michaels.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
SINGLES MATCH: CARMELO HAYES (w/TRICK WILLIAMS) VS TYLER BATE
Ed il main event di questa puntata di NXT vede Carmelo Hayes affrontare Tyler Bate.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, i quali iniziano a combattersi alla pari scambiandosi sia colpi che roll-up. Il Big Strong Boy, dopo tutta questa lotta alla pari, riesce a scagliare Hayes fuori dal ring con un’Hurricanrana per poi colpirlo con un Suicide Dive. Durante l’ultimo break pubblicitario, però, Bate viene messo sempre più in difficoltà da Hayes, il quale riesce a ribaltare la situazione con non poca fatica.
Al termine della pausa, invece, Bate colpisce Hayes con un Leg Drop dalla terza corda ed un Exploder Suplex riuscendo addirittura a sbarazzarsi di Trick Williams nel frattempo. Il primo ed ultimo campione di NXT UK continua ancora a tenere sotto controllo Hayes, arrivando ad atterralo anche con un Lariat, ma l’A-Champion decide poi di fare sul serio passando al contrattacco.
Il due volte NXT North American Champion va a segno con la combo Knee Strike e Cutter, prima di subire un potente Exploder Superplex di Bate. Grazie a Trick Williams, Melo evita la Corckscrew Senton e poco dopo risponde con il Diving Leg Drop che gli vale la vittoria.
VINCITORE: CARMELO HAYES
Nel post-match Hayes lascia intendere di voler battere Bron Breakker, pur non nominandolo esplicitamente dicendo la frase “ne è rimasto solo uno da battere”.
TONIGHT on #WWENXT@Carmelo_WWE vs. #TylerBate
8/7c @USANetwork pic.twitter.com/s7ICUZJfAj
— WWE NXT (@WWENXT) February 28, 2023
L'ultima puntata di NXT prima di Roadblock ha offerto davvero un grande spettacolo, tra un opener ed un main event degni quasi di un Premium Live Event. Purtroppo però mostra il fianco in alcuni match, su tutti lo scontro tra Elektra Lopez e Sol Ruca che è stato facilmente il meno riuscito di stanotte.
-
North American Championship Open Challenge
-
Josh Briggs e Brooks Jensen vs Indus Sher
-
Promo di Gigi Dolin
-
Sol Ruca vs Elektra Lopez
-
Katana Chance vs Tiffany Stratton
-
Axiom vs Hank Walker
-
Carmelo Hayes vs Tyler Bate
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

