Benvenuti al report di NXT Spring Breakin, la puntata speciale di NXT che si è svolta proprio stanotte su USA Network.
Nella puntata di stanotte assistiamo a diversi scontri a dir poco interessanti, come il Triple Threat valevole per il NXT Women’s Championship o allo scontro tra Carmelo Hayes e Grayson Waller valevole per il NXT Championship, fino ad arrivare al match che vede Bron Breakker affrontare Andre Chase ed al Trunk Match tra la D’Angelo Family e i Pretty Deadly. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Spring Breakin Report
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
NXT Spring Breakin si apre con un filmato dove i membri del roster si danno alla pazza gioia festeggiando all’aperto, tra barbecue e giochi a palla e braccio di ferro, mentre nel frattempo ci ricordano la card dell’evento.
TRUNK MATCH: D’ANGELO FAMILY (TONY D’ANGELO E CHANNING “STACKS” LORENZO) VS PRETTY DEADLY (KIT WILSON ED ELTON PRINCE)
Il primo match di NXT Spring Breakin vede la D’Angelo Family e i Pretty Deadly affrontarsi nel primissimo Trunk Match.
I due italo-americani attaccano subito i rivali durante la loro entrata, ma Wilson e Prince non si fanno cogliere impreparati e scatta la rissa fuori dal ring. Una volta entrati all’interno del ring, però, Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo dominano contro i due inglesi. Il Don di NXT e il suo Underboss provano a trascinare Kit Wilson ed Elton Prince verso la macchina, pronti a chiuderli nel bagagliaio, ma non ci riescono e decidono di ripiegare aprendo un tavolo.
Gli ex campioni di coppia di NXT ed NXT UK, però, riescono a non farsi schiantare contro tale oggetto e addirittura lo portano via nascondendolo nel minitron. Tony D’Angelo, quindi, colpisce Prince con la carriola e poco dopo scaglia sia questi che WIlson contro la piscinetta con le palline, nella quale si lancia anche Stacks con una tavola. Durante il primo break pubblicitario, però, Prince blocca Stacks in una Boston Crab mentre Prince si prepara a lanciarsi contro l’Underboss, il quale viene salvato dall’intervento di Tony D.
Dopo la pausa si intensifica il dominio della Famiglia, i quali colpiscono i Pretty Deadly a suon di sediate. Wilson evita miracolosamente una Cannonball Senton, mentre Prince mette momentaneamente fuori combattimento Tony D’Angelo. I due provenienti da NXT UK ritornano in pieno controllo del match, tanto da far schiantare il Don di NXT contro un bidone con un Double Suplex, per poi sfoderare la Spilt Milk su Stacks fuori dal ring.
Wilson e Prince posizionano Stacks ne bagagliaio, ma appena tornano per il Don vengono sorpresi da un colpo di estintore. I due italo-americani chiudono Wilson e Prince nel bagagliaio, aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORI: D’ANGELO FAMILY
Nel post-match la D’Angelo Family lascia l’arena con la macchina in cui sono stati chiusi i Pretty Deadly.
La visuale si sposta su Tiffany Stratton, la quale afferma che stanotte diventerà la nuova NXT Women’s Champion.
Un altro cambio di visuale ha come protagonista Andre Chase, il quale viene incoraggiato da Duke Hudson in vista del match contro Bron Breakker.
SINGLES MATCH: BRON BREAKKER VS ANDRE CHASE (w/DUKE HUDSON)
Dopo il break pubblicitario ha inizio il secondo match di NXT Spring Breakin, dove a scontrarsi sono Bron Breakker ed Andre Chase.
Il Professore della Chase U parte subito all’attacco, bloccando l’avversario all’angolo. Nonostante la contro-offensiva del Giovane Steiner, Chase riesce a mantenere per un po’ il controllo della situazione dopo un Legsweep. Appena arrivato agli Stomp, però, Bron prende la gamba di Chase e poco dopo lo atterra con una Bodyslam, per poi sottometterlo alla Steiner Recliner.
VINCITORE: BRON BREAKKER
La regia manda in onda un filmato dedicato al NXT Champion Carmelo Hayes.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell che si appresta ad intervistare Ilja Dragunov, ma quest’ultimo viene subito aggredito selvaggiamente da Dijak.
SINGLES MATCH: LYRA VALKYRIA VS CORA JADE
Il terzo match di NXT Spring Breakin vede Lyra Valkyria affrontare Cora Jade.
La fu Aoife Valkyrie non ci mette molto a dominare sull’avversaria, colpendola prima con una Bodyslam e poi con uno Springboard Crossbody. Durante il break pubblicitario, Valkyria cementifica sempre di più il suo dominio evitando praticamente ogni attacco. La fautrice della Generation of Jade, quindi, colpisce Lyra con un calcio per neutralizzare una mossa in Springboard.
Dopo il break pubblicitario la situazione è diametralmente opposta, con Cora che si trova in una situazione di dominio netto.Valkyria non si dà per vinta e va a segno con diversi Suplex, prima di essere colpita a sua volta con un Knee Strike. Cora, però, poco dopo viene fatta cadere fuori dal ring e viene colpita da un Dropkick. Uva volta tornata nel ring, Jade è costretta ad incassare tutti i colpi della rivale prima di ribaltare la situazione con delle scorrettezze.
Cora prende la sua fidata mazza, usandola per distrarre l’arbitro in modo da poter colpire Lyra al ginocchio prima di andare a segno con la DDT decisiva.
VINCITRICE: CORA JADE
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sulla D’Angelo Family, i quali in macchina ignorano le lamentele dei Pretty Deadly prima che Stacks li zittisca a modo suo.
NXT CHAMPIONSHIP MATCH: CARMELO AHYES (c) (w/TRICK WILLIAMS) VS GRAYSON WALLER
E il quarto match di NXT Spring Breakin vede Carmelo Hayes chiamato nella sua prima difesa del NXT Championship, nella quale è pronto ad affrontare Grayson Waller.
L’A-Champion e l’Arrogant Aussie iniziano a darsi battaglia a suon di colpi velocissimi e tentativi di roll-up, poi Melo prova a bloccare Waller in una Crossface ma questi la evita appena in tempo. Il campione NXT sfodera uno Springboard Cutter, poi si arrampica sulla terza corda ma viene fatto cadere da Waller. L’australiano, poco dopo, esce fuori dal ring e prende delle sedie usandone una per colpire Trick Williams senza farsi vedere dall’arbitro, prima di far sbattere Hayes contro il tavolo dei commentatori poco dopo.
Durante il break pubblicitario, Waller cementifica il suo dominio con continui e costanti attacchi prima di bloccare Hayes in una Single Leg Boston Crab. Dopo la pausa il campione si libera e, poco dopo, colpisce Grayson con uno Springboard Leg Drop facendosi però male alla gamba. Nonostante questo piccolo inconveniente, Melo riesce a riprendere in mano la situazione e a dominare sul rivale.
L’Arrogant Aussie risponde con un Bicycle Kick ed una Sit-Out Powerbomb, ma non sono abbastanza per abbattere il campione e quindi va a segno con la sua Stunner mentre Hayes stava eseguendo una mossa in Springboard. L’australiano sgombera il tavolo dei commentatori e ci posiziona sopra Hayes, per poi sfoderare un Diving Elbow Drop. Ma anche questa devastante mossa non è abbastanza per mettere fuori combattimento Hayes, il quale si libera dallo schienamento al conto di due.
Waller ci riprova con la sua Stunner, stavolta stroncata da un Superkick di Hayes. L’A-Champion va a segno con il suo Diving Leg Drop, aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: CARMELO HAYES
Nel post-match Hayes sfida ufficialmente Bron Breakker per NXT Battleground! Poco dopo risuona la theme song del Giovane Steiner, il quale atterra Trick Williams con la Spear per poi colpire Hayes con la Bodyslam. Non contento, Breakker sottomette Williams con la Steiner Recliner e poco dopo colpisce Hayes con una Spear contro una parete, talmente potente da costringere il campione ad andarsene in barella.
La visuale si sposta su Roxanne Perez, la quale afferma di volersi riprendere il NXT Women’s Championship stanotte.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Joe Coffey, il quale viene raggiunto da Joe Gacy ed Ava che chiedono un match per gli NXT Tag Teampionships per conto dei Dyad, accordandosi per un match particolare: Coffey e Gacy si scontreranno in un match la settimana prossima, dove se vince il leader dello Schism i Dyad otterranno un’altra opportunità titolata mentre in caso contrario non ne otterranno nessuna finché i Gallus rimarranno campioni.
MIXED TAG TEAM MATCH: JOSH BRIGGS E FALLON HENLEY VS BROOKS JENSEN E KIANA JAMES
Il prossimo match di NXT Spring Breakin vede Josh Briggs e Fallon Henley affrontare Brooks Jensen e Kiana James.
Josh Briggs e Brooks Jensen aprono le danze, con il figlio di Bull Buchanan che riesce a dominare sul suo alleato prima di essere lanciato di prepotenza fuori dal ring. Poco dopo Kiana James si prende il tag e, di conseguenza, entra in scena una Fallon Henley più furiosa che mai. La Redneck mette in seria difficoltà la donna d’affari, mentre Briggs si occupa di Jensen.
Una volta messo fuori combattimento Briggs, Brooks accorre in aiuto di Kiana ma ciò ha vita breve dato che in breve vengono entrambi atterrati dagli avversari. Durante il break pubblicitario, però, Kiana e Brooks ribaltano la situazione portandola a loro favore senza particolari problemi. Al termine della pausa, sono i due ex NXT UK Tag Team Champions a darsi battaglia prima di cadere al suolo e cedere il passo alle due ragazze.
Kiana non riesce a contrastare la furia estrema di Henley, vedendosi costretta a cedere il passo a Brooks pur di ribaltare la situazione. L’atleta classe 2000, però, è costretto a subire la potente offensiva di Briggs e nel frattempo Kiana viene messa fuori combattimento da Henley, dopo aver fatto sbattere la donna d’affari contro i gradoni d’acciaio. Jensen sfodera il Punt Kick e in seguito anche un Lariat, portando la situazione a suo favore.
Kiana si riprende e passa la sua borsa a Jensen ma questi colpisce senza volere la compagna, dando quindi il tempo a Briggs di eseguire il Lariat decisivo.
VINCITORI: JOSH BRIGGS E FALLON HENLEY
Nel post-match Kiana James sta per schiaffeggiare Brooks ed infine vuota il sacco: lei non lo ha mai amato veramente. Sconsolato, a Brooks rimane solo la consolazione di essersi riappacificato con i suoi amici.
La visuale si sposta su Dragon Lee, il quale lascia intendere di voler mirare alla NXT Heritage Cup di Noam Dar.
Poco dopo va in onda un filmato, dove SCRYPTS sfida Axiom per la settimana prossima.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Indi Hartwell pronta a difendere il titolo nel main event.
SINGLES MATCH: OBA FEMI VS ORO MENSAH
Il prossimo match di NXT Spring Breakin vede il debutto di Oba Femi, il quale affronta Oro Mensah.
Il fu Oliver Carter è costretto a subire la potente offensiva dell’avversario, il quale si dimostra essere una vera e propria montagna da scalare. Oba Femi è in pieno controllo sull’ex NXT UK Tag Team Champion, tanto da farlo cadere rovinosamente fuori dal ring. Mensah riesce piano piano a recuperare contro l’avversario con mosse aerre e in Springboard, ma Oba Femi è una forza inarrestabile. L’atleta di origini nigeriane, infine, si porta a casa la vittoria con una Powerbomb.
VINCITORE: OBA FEMI
Poco dopo al tavolo di commento si presenta Gigi Dolin, la quale promette che la farà pagare a Jacy Jayne per le sue azioni e le parole dette la settimana scorsa.
La visuale si sposta su Drew Gulak e Charlie Dempsey, i quali evidenziano le grandi mancanze del NXT North American Champion Wes Lee.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sul NXT North American Champion Wes Lee, il quale viene raggiunto da Tyler Bate che si offre di aiutarlo nella sua difesa della settimana prossima.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT MATCH: INDI HARTWELL (c) VS ROXANNE PEREZ VS TIFFANY STRATTON
E il main event di NXT Spring Breakin vede Indi Hartwell difendere il suo NXT Women’s Championship dal duplice assalto di Roxanne Perez e Tiffany Stratton.
Indi e Roxanne iniziano il match malmenando Tiffany, ma ben presto le tre sono protagoniste di un veloce scambio di roll-up. Durante l’ultimo break pubblicitario, invece, a darsi battaglia sono le due sfidanti al titolo ed in brevissimo tempo è Stratton ad ottenere il pieno controllo della contesa, dato che si occupa della sola Roxanne mentre Indi è momentaneamente fuori combattimento.
Al termine della pausa, invece, The Prodigy riprende in mano la situazione dopo un roll-up. Poco dopo, però, ritorna Indi Wrestling a darsi battaglia con l’ex campionessa. Nonostante la potenza di Indi, Roxanne riesce a colpire sia Hartwell che Stratton con una mossa alle corde per poi andare a segno con due Suicide Dive su entrambe le avversarie.
Perez è in pieno controllo della contesa, tanto da bloccare Hartwell nella Guillottine prima di trasformarla in un roll-up. Roxanne prova un altro roll-up, stavolta interrotto dall’arrivo di Stratton. La Daddy’s Girl scaglia entrambe le avversarie fuori dal ring, per poi colpirle con una Swanton Bomb fuori dal ring. L’impatto sembra aver fatto molto male ad Indi, la quale viene soccorsa da un medico a bordo ring.
Nel frattempo continua la battaglia tra Roxanne e Tiffany, dove The Prodigy arriva a sfoderare prima un Diving Crossbody ribaltato dall’avversaria e, poco dopo, un altro roll-up. L’ex ROH Women’s Champion va a segno con un’Hurricanrana, ma non è abbastanza per vincere. Nonostante ciò, Perez continua a colpire senza sosta l’avversaria ma nel frattempo ritorna Indi Hartwell. Nonostante l’infortunio, Indi stringe i denti e va a segno con una Spinebuster su Stratton, prima di essere colpita da un Dropkick di Perez.
Poco dopo, Stratton esegue la Starship Pain su Perez ma al momento dello schienamento viene trascinata via da Indi, la quale esegue un Lariat su Perez grazie al quale vince il match e si conferma campionessa.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: INDI HARTWELL
Ma NXT Spring Breakin non è ancora finito, dato che Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo hanno messo i Pretty Deadly a “dormire con i pesci”.
#NXTSpringBreakin‘ is going to be a night you don’t want to miss! 👀 #WWENXT pic.twitter.com/xAidLRhuGw
— WWE NXT (@WWENXT) April 25, 2023
NXT Spring Breakin ha offerto un buono spettacolo, seppur con qualche sbavatura, ed il picco massimo lo ha raggiunto durante lo scontro tra Carmelo Hayes e Grayson Waller valevole per il NXT Championship, un match assolutamente da recuperare, mentre tra il Trunk Match molto divertente o lo Triple Threat per il NXT Women's Championship, anche con l'infortunio di Indi Hartwell, sono stati molto buoni.
-
Trunk Match
-
Bron Breakker vs Andre Chase
-
Cora Jade vs Lyra Valkyria
-
NXT Championship Match
-
Josh Briggs e Fallon Henley vs Brooks Jensen e Kiana James
-
Oba Femi vs Oro Mensah
-
NXT Women's Championship Triple Threat Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

