NXT Vengeance Day sarà il prossimo grande evento esclusivo targato WWE NXT: vediamo cosa ci aspetta nella grande serata di questo weekend.
Anche in questo 2025 la Road to Stand and Deliver inizia con Vengeance Day, evento che torna alla sua collocazione classica in prossimità del giorno di San Valentino, con NXT che ha scelto i propri fan come proverbiali valentini e valentine per regalare uno spettacolo indimenticabile.
Oba Femi (c) vs Austin Theory vs Grayson Waller – NXT Championship
Il sicuro main event di NXT Vengeance Day è quello valevole per NXT Championship, conteso tra il campione Oba Femi e gli A-Town Down Under. Austin Theory e Grayson Waller si ritrovano in una situazione molto simile a quella di John Morrison e The Miz contro Braun Strowman a Backlash 2020, ovvero delle tensioni interne dettate dal desiderio personale di voler diventare campioni, dato che in caso di vittoria di uno dei due l’altro per ovvi motivi rimarrebbe a mani vuote.
Considerando questa dinamica del “tra i due litiganti il terzo gode” e per il fatto che nei match a più persone ha dimostrato di essere una forza imbattibile e indomabile, la vittoria del Ruler è praticamente certa e in vista di Stand and Deliver potrebbe avere sfidanti molto più interessanti, magari provenienti anche dal fronte TNA.
Giulia (c) vs Bayley vs Roxanne Perez vs Cora Jade – NXT Women’s Championship Fatal 4-Way
Altro match titolato a più persone fissato per NXT Vengeance Day è quello valevole per il NXT Women’s Championship, conteso tra Giulia, Bayley, Roxanne Perez e Cora Jade. Inizialmente questo match avrebbe dovuto essere un Triple Threat tra la Beautiful Madness, la Role Model e The Prodigy, data la reciproca antipatia tra Bayley e Roxanne sviluppata nelle settimane precedenti, e con Cora esclusa complice anche il fatto che è stata impegnata in TNA.
Dal punto di vista lottato ci aspetta sempre un grande spettacolo, visti i nomi coinvolti, ma come papabile vincitrice è pronosticabile la campionessa in carica, dato che questo incontro sa molto di match di addio per la Perez, mentre Cora ha un conto in sospeso con Masha Slamovich e infine Bayley potrebbe attuare un passaggio della torcia più concreto con Giulia.
Vincitrice: Giulia
Fallon Henley (c) vs Stephanie Vaquer – NXT Women’s North American Championship Match
I match titolati femminili di NXT Vengeance Day non sono affatto finiti, dato che in card è presente anche quello per il NXT Women’s North American Championship conteso tra Fallon Henley e Stephanie Vaquer.
Dopo che si vide togliere da davanti gli occhi la sua opportunità titolata, andata a Shotzi, per colpa di Jacy Jayne, la Dark Angel è più determinata che mai a far suo il titolo nordamericano femminile e stavolta nessuna delle Fatal Influence potrà fermarla. I tempi sono più che maturi per far vincere all’ex CMLL ed NJPW la sua prima cintura WWE, ottenendo una piccola soddisfazione che potrebbe portare prestigio al titolo, ovviamente dopo un match abbastanza di livello.
Vincitrice: Stephanie Vaquer
Fraxiom (Axiom e Nathan Frazer) (c) vs Josh Briggs e Yoshiki Inamura – NXT Tag Team Championships Match
Chiudiamo l’angolo dei match titolati di NXT Vengeance Day con la difesa degli NXT Tag Team Championships, contesi tra i campioni Fraxiom e Josh Briggs e Yoshiki Inamura.
La collaborazione tra Briggs e Inamura, iniziata dopo la trasferta in Pro-Wrestling NOAH del Redneck per il N-1 Victory, finalmente arriva allo step decisivo: un match titolato. Così come gli sfidanti sono più affamati che mai, dall’altro lato Axiom e Nathan Frazer non hanno mai sbagliato un colpo difendendo con successo le cinture non solo a NXT ma anche in TNA, in quest’ultimo caso battendo i Rascalz prima e i Nemeth poi e sembra tutto pronto anche per un match con gli Hardys.
Anche il tag team match di NXT Vengeance Day promette faville, considerando il talento degli atleti coinvolti, mentre per quanto riguarda i vincitori, salvo sorprese, i Fraxiom sono praticamente intoccabili e potrebbero rimanere campioni fino a NXT Stand and Deliver.
Vincitori: Fraxiom
Trick Williams vs Eddy Thorpe – Strap Match
Continua la card di NXT Vengeance Day con uno Strap Match, dove Trick Williams affronta Eddy Thorpe.
Il fu Karl Fredericks è ormai da mesi che le ha provate tutte per diventare campione, tentando anche i modi più viscidi inimicandosi non solo i colleghi ma anche la dirigenza. Entrambi sono usciti sconfitti dal Triple Threat di New Year’s Evil, vinto da Oba Femi, e nelle settimane successive Thorpe ha colpito sia Oba che Trick con la cinghia in cuoio, ma ha lanciato la sfida solamente all’ex campione.
In questo caso sarebbe saggio far vincere Whoop That Trick, in modo che possa rifarsi dalla perdita del titolo e che possa dare una lezione, in storyline, all’ex NJPW STRONG.
Vincitore: Eddy Thorpe
Ethan Page vs Je’Von Evans
Concludiamo la lista di match di NXT Vengeance Day con lo scontro tra Ethan Page e Je’Von Evans.
All Ego, dopo la perdita del NXT Championship e il fallimentare assalto al North American Championship, ha preso a piene mani dal promo “I lost my smile” di Shawn Michaels unicamente per far abbassare la guardia a Je’Von Evans, potendolo sorprendere e spaccandogli la mascella. Il Young OG, a causa dell’infortunio, è stato assente dalle scene e ogni volta l’ex AEW ha avuto la meglio colpendo la mascella dell’infortunato.
Sebbene i presupposti ci siano tutti per una vittoria di Evans, probabilmente questa arriverà in un palcoscenico importante (magari NXT Stand and Deliver) e quindi a NXT Vengeance Day sarebbe opportuno far vincere Ethan Page.
Vincitore: Ethan Page
L’arrivo di una nuova stable
Concludiamo spendendo due parole sulla misteriosa stable che dovrebbe debuttare a NXT Vengeance Day.
In queste settimane, iniziando con un segnale di interruzione della trasmissione, è stato preannunciato l’arrivo di una nuova stable. I membri dovrebbero essere, almeno come si evince dalle silhouette viste un paio di settimane fa, Saquon Shugars, Cutler James, Keanu Carver e Dion Lennox.
Il tema della stable sembrerebbe citare sia la RETRIBUTION (e di conseguenza l’hacker di SmackDown del 2020) e Sami Callihan nei panni dell’ICU, viste le schermate di interruzione, e i quattro presunti membri visti principalmente a NXT Level Up sono a conti fatti dei perfetti sconosciuti o relegati a ruoli secondari a NXT, quindi potrebbe rappresentare tanto un salto di qualità quanto un mezzo passo falso.
Non ci resta che aspettare e vedere.
Cosa aspettarsi da NXT Vengeance Day?
Esattamente come la Royal Rumble per il main roster qualche settimana fa, NXT Vengeance Day è chiamato ad aprire al meglio la Road to Stand and Deliver. Ciò che vedremo all’interno del ring è già carico di aspettative molto alte, tra i nomi coinvolti e lo storytelling, e ricordiamoci che prima del PLE precedente a WrestleMania NXT ospiterà Roadblock al Madison Square Garden.
NXT Vengeance Day sarà all’altezza della aspettative? Come al solito, non ci resta che assistere a questa grande nottata di puro wrestling e scoprire se saremo soddisfatti o meno.
QUI! trovate le istruzioni su come vedere NXT Vengeance Day dall’Italia
It’s one of the biggest nights of the year for #WWENXT.
Get ready for a game-changing night SATURDAY at #VengeanceDay! 😈 pic.twitter.com/Ia9cL6ulMt
— WWE (@WWE) February 12, 2025
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

