Benvenuti al consueto report di Monday Night RAW, lo show principale del lunedì sera targato World Wrestling Entertainment.
L’odierna puntata dello show rosso ci offre le dirette conseguenze della precedente, dove lo United States Champion Austin Theory parla di ciò che farà dopo la difesa della settimana scorsa, mentre Alexa Bliss è chiamata a dare una spiegazione dopo il brutale attacco ai danni della RAW Women’s Champion Bianca Belair nel match che le ha viste contrapposte la settimana scorsa. A farvi compagnia, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
RAW Report 09-01-2022 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Game Of RAW, il nostro podcast dedicato allo show rosso della WWE.
L’odierna puntata dello show rosso si apre con l’ingresso di Kevin Owens, il quale ci dà il dà il benvenuto ringraziando il pubblico che intona a gran voce il suo nome. Il Prizefighter sta per parlare del suo match con l’Undisputed WWE Universal Champion “The Tribal Chief” Roman Reigns che vedremo alla Royal Rumble, ma viene immediatamente interrotto da John Bradshaw Layfield che lo sminuisce per poi introdurre il suo cliente Baron Corbin.
Il Lone Wolf afferma che Owens non ha alcuna possibilità di battere Reigns, tanto da definirlo un perdente esattamente come il pubblico dell’Alabama, oltre a dire che sarà lui stesso a sconfiggere l’Head of the Table nel main event di WrestleMania. Owens non si lascia toccare affatto dalle parole di JBL e Corbin, tanto che sfida il secondo per un match.
SINGLES MATCH: KEVIN OWENS VS BARON CORBIN (w/JOHN “BRADSHAW” LAYFIELD)
Tale match lo vediamo praticamente subito dopo, con Corbin che attacca subito Owens bloccandolo all’angolo. Il Prizefighter incontra non poche difficoltà con il Modern Day Wrestling God, il quale domina per un bel po’ prima di sbattere contro l’angolo. In brevissimo tempo Owens recupera, tanto da costringere Corbin ad uscire fuori dal ring finendo però per essere colpito da questi con una Chokeslam sull’apron.
Dopo il primo break pubblicitario, però, Owens riesce a recuperare e ad evitare un Superplex prima di andare a segno con una Swanton Bomb. Corbin risponde con una DDT dopo essere entrato ed uscito fuori dal ring, poi sfodera la letale Deep Six ma non è abbastanza per abbattere KO, il quale continua ad incassare diversi colpi senza cedere. Owens, poco dopo, si porta a casa la vittoria con la Stunner.
VINCITORE: KEVIN OWENS
Nel post-match, gli Undisputed WWE Tag Team Champions Usos attaccano Owens, ricevendo poi manforte dal fratello minore Solo Sikoa. I tre della Bloodline inizialmente sembrano avere la meglio, ma poco dopo vengono messi in fuga a suon di colpi di sedia da Owens. Poco dopo arrivano Adam Pearce, alcuni dirigenti ed arbitri per evitare ulteriori risse causate dalla Bloodline.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta sugli Usos e Sikoa che vengono trattenuti da Adam Pearce che li informa gli Usos di un Tag Team Turmoil che decreterà i loro prossimi sfidanti, mentre Sikoa dovrà affrontare Dolph Ziggler.
La regia manda in onda un filmato dedicato allo scontro tra Alexa Bliss e la RAW Women’s Champion Bianca Belair della settimana scorsa. Poco dopo, la Little Miss Bliss si presenta sopra il tavolo dei commentatori per affermare che Bianca Belair è spaventata da lei. Alexa si autodefinisce il volto della malvagità, ma nel bel mezzo del suo discorso parte un filmato che ha come protagonista Uncle Howdy che mostra la sua parte più malvagia.
E, come facilmente prevedibile, Uncle Howdy fa il suo ingresso anche questa volta.
SINGLES MATCH: BAYLEY (w/DAMAGE CTRL) VS “MICHIN” MIA YIM
Dopo il break pubblicitario, Bayley affronta “Michin” Mia Yim. Poco prima del loro match, la Role Model prende un microfono ed afferma che questo match altro non sarà che un messaggio per Becky Lynch.
La leader della Damage CTRL, pur dominando, incontra non poche difficoltà con Michin tanto da essere subito messa fuori dal ring per poi essere colpita da un calcio. Dopo la pausa pubblicitaria, invece, Bayley ribalta la situazione portandola a suo favore, tanto da spedire la ragazza dell’O.C. fuori dal ring per poi colpirla con uno Snap Suplex.
Michin si riprende a tempo di record e sfodera un Suicide Dive, poi evita la Bayley-to-Belly e si appresta in seguito a sfoderare un German Suplex. La vittoria, però, va a Bayley dopo un roll-up irregolare.
VINCITRICE: BAYLEY
La visuale si sposta su Cathy Kelley intenta ad intervistare Candice LeRae, la quale afferma che sia lei che suo marito Johnny Gargano si riprenderanno presto, lasciando intendere di poter partecipare entrambi alla Royal Rumble. Poco dopo arriva Rhea Ripley, la quale prova a spegnere le speranze della Poison Pixie ma invece finisce per ottenere un match contro quest’ultima.
La visuale si sposta sullo United States Champion Austin Theory. Questi fa il suo ingresso nel ring dopo il break pubblicitario, affermando di essere il presente ed il per sempre della WWE prendendosi apertamente gioco di Seth “Freakin” Rollins, ovvero colui che ha sconfitto la settimana scorsa. Il pubblico intona a gran voce il nome di Rollins, mentre Theory ricorda quanto successo la settimana scorsa.
Sentendosi preso in causa, il Messiah si presenta armato di stampelle per camminare per poi alzarsi in piedi sulle proprie gambe, quasi come un moderno Lazzaro. Theory rinfaccia a Rollins l’esito del match della scorsa puntata di RAW, affermando di essere riuscito finalmente a superarlo, per poi dire che ha intenzione di vincere la Royal Rumble oltre che ad allargarsi dicendo che uscirà da WrestleMania come Undisputed WWE Universal Champion.
The Visionary, invece, dice che sarà lui a vincere la Rumble e ad andare nel main event di WrestleMania una volta che si sarà ripreso del tutto, lasciando Theory furioso dopo avergli detto un “ci vediamo alla Royal Rumble”. Ma poco dopo, come se non bastasse, fa il suo ritorno anche Bobby Lashley che in breve tempo entra nel ring ed atterra Theory con la Spear, per poi gettarlo fuori dal ring ed affermare che alla Rumble distruggerà chiunque.
SINGLES MATCH: RHEA RIPLEY VS CANDICE LERAE
Dopo il break pubblicitario ha inizio il terzo match di RAW, che vede Rhea Ripley affrontare Candice LeRae.
La Poison Pixie attacca subito The Nightmare, arrivando a tentare un roll-up seguito da un tentativo di Tornado DDT, poi stroncata dalla rappresentante del Judgment Day. Ripley ottiene il pieno controllo della contesa in breve tempo, almeno prima si incassare un potentissimo German Superplex e cadendo fuori dal ring. The Nightmare, però, prende al volo Candice e la fa sbattere contro la barricata, per poi bloccarla in una Cloverleaf. Rhea poco dopo sfodera la Riptide, aggiudicandosi la vittoria.
VINCITRICE: RHEA RIPLEY
La visuale si sposta su Byron Saxton, il quale intervista Bobby Lashley anche se non fa in tempo per via dell’arrivo di Montel Vontavious Porter. MVP si rivela essere l’artefice del ritorno di Lashley, avendo riconosciuto gli errori fatti da lui, Cedrick Alexander e Shelton Benjamin, suggerendo sempre di più la reunion dell’Hurt Business.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Cody Rhodes concentrandosi in particolar modo sull’Hell in a Cell contro Seth “Freakin” Rollins e all’intervento subito dopo quel match.
La visuale si sposta su Cathy Kelley, la quale intervista Dolph Ziggler pronto a vendicarsi della Bloodline. Poco dopo arriva Mustafa Ali, furioso con lo Show Off per aver rifiutato di partecipare al Tag Team Turmoil di stanotte.
La visuale si sposta su Solo Sikoa.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Bronson Reed.
La visuale si sposta su Byron Saxton intento ad intervistare proprio il fu JONAH, ma interviene The Miz che tesse le lodi dell’ex-NXT North American Champion per poi invitare questi al MizTV di stanotte. Reed risponde a Miz dicendo che se lo vuole dovrà pagarlo.
SINGLES MATCH: SOLO SIKOA VS DOLPH ZIGGLER
Il prossimo match di RAW vede Solo Sikoa affrontare Dolph Ziggler.
Lo Street Champion from the Island attacca subito Ziggler con uno Shouder Block, poi questi prova a bloccare il samoano in una Sleeper Hold finendo però per essere scaraventato a terra da Sikoa. Il fratello minore degli Usos domina mettendo in mostra tutta la propria brutalità, mentre Ziggler prova più volte a contrattaccare prima di essere scagliato violentemente fuori dal ring.
Dopo il break pubblicitario, inoltre, Solo mette sempre più in mostra la propria brutalità con un potente Hip Attack all’angolo. The Enforcer of the Bloodline sfodera un potentissimo Samoan Drop, ma a tempo di record Ziggler si riprende e lo colpisce con una DDT improvvisa. Lo Show Off, non contento, va a segno anche con una Zig Zag approfittando della distrazione di Sikoa. L’ex-NXT North American Champion, però, si porta a casa la vittoria dopo il Samoan Spike.
VINCITORE: SOLO SIKOA
Nel post-match, gli Usos arrivano per celebrare la vittoria del fratello.
La visuale si sposta sul Judgment Day.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Cathy Kelley intenta ad intervistare Bayley affermando di aver dimostrato di poter battere Becky Lynch. Poco dopo arriva “Michin” Mia Yim a darle della codarda, finendo però per essere attaccata dalle Damage CTRL.
Poco dopo ha ufficialmente inizio il MizTV, condotto come di consueto da The Miz. Dopo averci dato il benvenuto, l’A-Lister ci presenta l’ospite del suo show: Dominik Mysterio, accompagnato dal resto del Judgment Day. Il figlio di Rey Mysterio, dopo essere stato rassicurato dai compagni, ci racconta della sua esperienza in prigione e di come addirittura ha aggredito il suo compagno di cella. Miz dà vita ad un fraintendimento con il Judgment Day riguardo il Tag Team Turmoil di questa notte, ma prima che possano aggredire l’A-Lister fanno il loro ingresso i Good Brothers dell’O.C.
UNDISPUTED WWE TAG TEAM CHAMPIONSHIPS NUMBER 1 CONTENDER TAG TEAM TURMOIL
The O.C. vs Judgment Day
Il Tag Team Turmoil con in palio un’opportunità titolata contro gli Usos inizia con lo scontro tra O.C. e Judgment Day.
Lo scontro ha inizio dopo il break pubblicitario, con Karl Anderson e Finn Balor che danno inizio alle danze. I due si danno battaglia fin da subito, con The Prince che inizialmente domina su The Machine Gun prima di subire l’offensiva in superiorità numerica dei Good Brothers. Luke Gallows se la vede con Damian Priest, riuscendo a tenerlo a bada per un bel po’ prima di essere violentemente atterrato da questi. Grazie all’Archer of Infamy, il Judgment Day domina incontrastato sul solo Gallows.
Anderson torna l’uomo legale, riuscendo a riportare la situazione a favore dell’O.C. prima di essere preso da Priest e fatto sbattere contro i gradoni d’acciaio. Dopo il break pubblicitario, invece, i due dell’Original Club riescono a riprendere terreno contro il solo Finn Balor, prima che questi si porti a casa il pin per roll-up.
Judgment Day vs Cedrick Alexander e Shelton Benjamin
I prossimi ad entrare sono Cedrick Alexander e Shelton Benjamin. I due che un tempo formavano l’Hurt Business non ci mettono molto a dominare, dove a farne le spese è soprattutto il solo Finn Balor. I due ex-RAW Tag Team Champions riescono a cavarsela con pochissimo sforzo, nonostante i due del Judgment Day si rivelano essere degli ossi duri. Alla fine, però, Alexander è costretto a capitolare alla combo South of Heaven e Coup de Grace.
Judgment Day vs Alpha Academy
I prossimi sono i due dell’Alpha Academy. Dopo il break pubblicitario, il Judgment Day continua a dominare senza particolari problemi sugli avversari. Contro il solo Chad Gable, Priest e Balor si confermano essere una forza a dir poco inarrestabile, mentre contro Otis la situazione si ribalta e Priest finisce vittima del Caterpillar. Balor subisce la World’s Strongest Slam, prima di far colpire Gable con la Vader Bomb sempre da Otis, e poco dopo Priest elimina l’ex-Heavy Machinery schienandolo. Dopo questo attacco, Balor non può più competere per via del contraccolpo.
Judgment Day vs Street Profits
Con Dominik Mysterio che prende il posto di Finn Balor, arrivano gli ultimi entranti al Tag Team Turmoil: gli Street Profits. Lo scontro ha inizio dopo il break pubblicitario, con Angelo Dawkins che inizia a malmenare Dominik prima di dare il tag a Montez Ford. Gli Street Profits dominano pesantemente sul figlio di Rey Mysterio, il quale però può fare ben poco contro gli avversari.
La musica sembra cambiare drasticamente con l’ingresso di Damian Priest, il quale riporta facilmente la situazione a favore del Judgment Day. Ford non rimane a lungo succube dei colpi dell’avversario, dato che riesce a tenerlo sotto controllo prima di essere attirato fuori dal ring da Dominik, per poi essere colpito alle spalle da Priest. Poco dopo, invece, i due del Judgment Day vengono atterrati da un Dive di Dawkins. Dopo il break pubblicitario, invece, Mysterio e Priest riportano la situazione a loro favore.
I due del Judgment Day dominano contro il solo Dawkins, tanto che Dominik prova la 619 prima di essere atterrato da un Dropkick. Ford torna l’uomo legale, riuscendo a portare nuovamente il controllo del matcha favore del suo tag team. Gli Street Profits tornano in pieno dominio sugli avversari, ma in breve tempo Priest torna ad attaccarli. Dopo una breve rimonta dei Profits, Priest trascina fuori Ford dopo che questi ha eseguito la 450 Spash su Dominik ed in breve permette a quest’ultimo di vincere per roll-up.
VINCITORI E NUOVI SFIDANTI: JUDGMENT DAY
Nel post-match si presentano gli Undisputed WWE Tag Team Champions Usos per confrontarsi con il Judgment Day.
MONDAY on #WWERaw:
🇺🇸 #USChampion @_Theory1 tells the WWE Universe what’s next for him!
👀 @AlexaBliss_WWE explains her brutal behavior…
📺 8/7c on @USA_Network pic.twitter.com/xAcKR453NN
— WWE (@WWE) January 7, 2023
L'ultima puntata di RAW ha gettato ancora di più le basi in vista per la Royal Rumble, grazie ai vari annunci, al segmento con Alexa Bliss fino ad arrivare alla vittoria del Judgment Day nel Tag Team Turmoil, i quali proporranno con gli Usos un insolito "cattivi vs cattivi".
Non ci resta che aspettare il prossimo PLE o la puntata del trentesimo anniversario di RAW.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

